incidente da fesso e delusione totale........

Re: re:

giacky76":1xdi5ltt ha detto:
..EHI..LOPE....forse non hai capito il mio discorso, o cosa intendevo......ripeto che non e' il discorso di sgretolarsi o no' il discorso e un conto fare un incidente a 10 15 km/h e un conto appoggiarsi ad un' altra vettura piegando il cofano, sfondando il radiatore, spaccado le retine, distruggendo l'emblema di noi alfisti (lo stemma) e rompendo pure un faro che avevo appena sostituito.


credo che una circostanza come la mia....avrebbe fatto girare le gomme a chiunque.

non voglio aprire polemiche sul muso della 147 , o altro, ci mancherebbe altro. io ho chiesto solo dei pareri su questo tipo di incidente (da fesso che sono)

in effetti pensando bene i vs discorsi non sono sbagliati , concordo anche io.......SIGH SIGH....CAXXO........ANDAVO PIANISSIMO!!!!!!! :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

che faro hai rotto? :smokin)
 
Re: re:

giacky76":uy8uwu1j ha detto:
io ho cioccato in 3 mt di accellerazione, e uno che ciocca in 10 o 20 mt cosa deve fare??.....addio motore??????.

Veramente... non capisco che cavolo di discorsi fate.
Ti lamenti?
Intanto, con la nostra, se acceleri per 20m e vai a sbattere in un muro, ti fai del male ,e parecchio.
E se, come ti piacerebbe, non diresti addio motore... diresti addio alla vita. Fai tu :ka)

Io queste cose davvero non le metabolizzo. Lamentati degli scricchiolii, del costo, di alcuni assurdi risparmi nell'assemblaggio.
Ma lamentarsi del fatto che l'auto si deforma per salvarti da grossi danni fisici... :fuori)
Quindi preferisci, che so, cocciare solo un po' il paraurti ma farti tre mesi col bacino ingessato e due sbarre di ferro trapanate nelle ossa (rotte) delle gambe? :wall)
 
danteaq80":tfy5d0ia ha detto:
da che lo giudico?

basta leggere i problemi nel forum ed assere realista....e calcola che non tutti i possessori della 147, frequentano il fomur......quindi per assurdo i problemi proprettebbero essere anche di più!!!

cmq io ho solo raccontato cosa è successo, poi che la bmw abbia la barra ma soprattutto abbia la barra messa dove serve e non a cavolo di cane......può anche essere un altro discorso ma cmq io rimango della mia idea.....per rimetterla a posto la bmw la ditta ha speso 100 euro......ora vorrei vedere te spenderne non so 500/700 per una tamponatina al semaforo oltre a vedere la 147 spaccata.............poi sono sicuro che la tua opinione diventa come la mia!!!!

ciao

P.S.: il Panzer compralo tu....io mi faccio l'hammer!!!! :OK)

in un forum mi pare chiaro che si parli dei problemi di un'auto, fatti un giro in forum dedicati ad altri modelli e non troverai situazioni diverse (salvo per il fatto che qui siamo obbiettivi e cordiali :D ). Aggiungo che qui gente ha fatto incidenti anche pesanti ma è sempre uscita dalla macchina con le sue gambine, magari tremolanti ma intere e che raramente ci sono stati guasti gravissimi. Lo sai che in germania le polizze auto favoriscono le auto che hanno costi di riparazione più bassi negli urti definiti "da parcheggio"? magari sul biemvù a 15 all'ora contro un palo rompi una freccia e basta rompendoti il naso con una craniata quando invece per assurdo la nasona è da buttare e tu non ti sei manco accorto dell'urto... l'esempio del tuo incidente con il bmw non centra una mazza, sorry :ciao)
 
Re: re:

Kontorotsui":2ji21kj4 ha detto:
Io queste cose davvero non le metabolizzo. Lamentati degli scricchiolii, del costo, di alcuni assurdi risparmi nell'assemblaggio.
Ma lamentarsi del fatto che l'auto si deforma per salvarti da grossi danni fisici... :fuori)
Quindi preferisci, che so, cocciare solo un po' il paraurti ma farti tre mesi col bacino ingessato e due sbarre di ferro trapanate nelle ossa (rotte) delle gambe? :wall)

C'è una linea di pensiero, da quello che leggo, sostenuta da espertoni della fisica applicata al settore auto, secondo la quale la 147 NON E' un'auto intelligente e quindi non funziona come altre, che distinguono invece tra incidente e bottarella e si deformano poco in caso di botta leggera, pur assorbendo bene l'urto....miracolo??? Ma noooo......tanto sai che sotto i 100 Kmh non ci si fa nulla negli incidenti no....quindi a che serve che si deformi il muso?

:asd)
 
Intanto ricordo che il maggior numero di lesioni gravi e morti avviene in città, ovvero a velocità basse.
 
Re: RE

giacky76":1cahcb42 ha detto:
CHI DI VOI SA DIRMI IL COSTO DELLA BARRA CHE C'E' PRIMA DEL RADIATORE???
GIUSTO PER FARMI UN IDEA DI CHI LA HA CAMBIATA.

QUANTO E LA BASTONATA?????


scusate il grassetto!!!!!!

per il prezzo preciso ti conviene passare direttamente all'officina autorizzata, così ti fai + che un idea di quanto verrai a spendere.........cmq a me dispiace e da quello che ho capito sono l'unico che la pensa come te........

si fanno discorsi strani alcune volte come leggerai :KO) .....c'è anche chi a scritto che è meglio che la macchina si deformi a 20 km orari almeno eviti di dire addio alla vita......certo conosco 8000 miliardi di persone che hanno fatto incidenti a 20 all'ora e sono morti...............ma staimo scherzando?????? :lol:

sto ragazzo deve spendere tanti soldi e continuate a dire che a 20 km orari la macchina fà bene a deformarsi, per evitare danni irraparabili al fisico????

ricapitoliamo forse ho capito male....lui stava andando con l'auto tranquillo, riparte fà qualche metro e tampona una megane.....di queste cose ne accadono tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e si ritrova una macchina deformata.....continuo a non capire come si faccia a dire che è normale che si deformi!!!!

P.S.: a me dispiace molto!!!
 
re

grazie del tuo supporto.

ho capito cosa cercano di dire gli altri che piu' o meno e giusto che si deformi la macchina ........ma non cosi .

credo che a 20 km non ci ero nemmeno.arrivato

giudicate voi da fermo in 2 metri a quanto arrivi a 20kn/h??????????
bah!!!! non lo so eh ?

o sono stato copsi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ho acchiappato proprio il punto di rottura???????????????? :confusbig)
 
Non vorrei dire ma facciamo una piccola valutazione quantitativa.

Ipotesi: velocità all'urto 14.4 km/h (=4 m/s).
Massa del veicolo (con conducente) = 1300kg

Energia cinetica totale = 10.400 J

Per dare un'idea equivale al lavoro per fare 10.400 brindisi ( :lol: paragone del mitico Focardi).

Urti dell'ordine dei 100.000 J, sulla base dell'esperienza, determinano la "distruzione" del frontale.

Nel tuo caso sei stato evidentemente sfortunato. Considera, tuttavia, che si considera usualmente che urti fino a 5Km/h non determinino danni.

In questo caso equivalgono a circa 1.250 J.

Come puoi vedere il tuo è stato oltre 8 volte sopra la soglia "canonica" del non-danno.

---
In verità preciso che andrebbe considerato anche il veicolo tamponante, l'energia ad esso trasferita, i lavori di deformazione etc.

Tuttavia una "minima" idea quantitativa spero di avertela data!
 
re:

direi proprio di si.....grazie

e pensare che sembrano tutte bottarelle da niente e poi non ci si rende conto di che forza si stia parlando
 
se i 5km orari è la soglia del NON-danno, lui andava max a 15km orari e cioè 3 volte tanto, come può aver distrutto la macchina avanti?

continuo nella mia ipotesi, sta macchina è da rivedere.... :KO)

anche se naturalmente me la firarei.....
 
danteaq80":6lejblfm ha detto:
se i 5km orari è la soglia del NON-danno, lui andava max a 15km orari e cioè 3 volte tanto, come può aver distrutto la macchina avanti?

continuo nella mia ipotesi, sta macchina è da rivedere.... :KO)

anche se naturalmente me la firarei.....

sarebbe bello poter vedere delle foto.... Tu parli di distruzione...magari lui per distruzione intende altro,la cosa è soggettiva... Con la Bravo ho fatto una cosa simile,ho tamponato dopo una ripartenza.... pero' ti assicuro che bastano un paio di secondi per arrivare a 10km/h, sembra poco ma ho sfasciato tutto il muso,fortunatamente solo la carrozzeria,il resto,radiatore compreso,funzionava... La barra serve anche a quello,preservare la parte meccanica..
 
riporto da un altro forum... qui è andata pure peggio:

> Un mio conoscente sostiene che per sostituire i due AirBag e il parabrezza
> rotto dallo sportillino/proiettile dell'airbag passeggiero ) ha dovuto
> spendere quasi 5 Milioni, è possibile ???


Ti confermo le cifre... il mio amico concessionario mi raccontava proprio di
una ragazza che disgraziatamente ha tamponato con una Yaris e tra airbag e
paraurti ne ha fatti per 8 mil. considera che si trattava di un banale
tamponamento al semaforo, praticamente ferma !!!

Ciao
Sparta
Seat Ibiza Tdi
 
per intenderci, questi sono i danni di un "appoggio muretto"
ho ritrovato le foto, poi le ricarico nel thread della riparazione!

LOOPER25.jpg


le strisciate sono una strisciata contro muro, i buchi un urto contro trattore, mentre il grosso del colpo è la conseguenza dell'urto vero e proprio

che era poi a velocità davvero bassa, sulla neve, ho fatto giusto in tempo a puntare dritto con il muso nell'angolo già segnato
il paraurti si è spaccato, il faro è rientrato, il cofano si è piegato, la traversa ha assorbito il colpo piegandosi

considerando che contro il cemento armato non c'è assorbimento bastano 10/15 kmh per un'urto già evidente...
forse ho anche il filmato del momento :asd)
 
non trovo più le foto della megane invece, colpita al posteriore qui nel parcheggio durante una manovra di una tipa con una mondeo

paraurti posteriore con pochi segni, pareva solo strisciato (un piccolo buco, mai trovato il pezzo...), ma in realtà traversa e supporti rotti, una volta smontato

purtroppo così sono...
 
Re: RE

danteaq80":gdz1vcz9 ha detto:
giacky76":gdz1vcz9 ha detto:
CHI DI VOI SA DIRMI IL COSTO DELLA BARRA CHE C'E' PRIMA DEL RADIATORE???
GIUSTO PER FARMI UN IDEA DI CHI LA HA CAMBIATA.

QUANTO E LA BASTONATA?????


scusate il grassetto!!!!!!

per il prezzo preciso ti conviene passare direttamente all'officina autorizzata, così ti fai + che un idea di quanto verrai a spendere.........cmq a me dispiace e da quello che ho capito sono l'unico che la pensa come te........

si fanno discorsi strani alcune volte come leggerai :KO) .....c'è anche chi a scritto che è meglio che la macchina si deformi a 20 km orari almeno eviti di dire addio alla vita......certo conosco 8000 miliardi di persone che hanno fatto incidenti a 20 all'ora e sono morti...............ma staimo scherzando?????? :lol:

sto ragazzo deve spendere tanti soldi e continuate a dire che a 20 km orari la macchina fà bene a deformarsi, per evitare danni irraparabili al fisico????

ricapitoliamo forse ho capito male....lui stava andando con l'auto tranquillo, riparte fà qualche metro e tampona una megane.....di queste cose ne accadono tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e si ritrova una macchina deformata.....continuo a non capire come si faccia a dire che è normale che si deformi!!!!

P.S.: a me dispiace molto!!!


Prova a metterti a correre e sbattere contro un muro dopo 5 metri (avrai si è no una velocità di 7 km/h). Vediamo se non ti deformi :fluffle) :wall)
 
danteaq80":30zvnrwq ha detto:
se i 5km orari è la soglia del NON-danno, lui andava max a 15km orari e cioè 3 volte tanto, come può aver distrutto la macchina avanti?

continuo nella mia ipotesi, sta macchina è da rivedere.... :KO)

anche se naturalmente me la firarei.....
E' semplice fisica.

L'energia cinetica è 1/2 m*v^2: con il QUADRATO della velocità a 14.4km/h è oltre 8 volte maggiore che a 5.

E' un dato di fatto, non una opinione

Volendo si può anche calcolare la velocità all'urto sulla base dello spazio percorso, tuttavia ci sono incognite relative all'accelerazione impressa.

Giusto per avere un'idea degli incidenti stradali ricostruiti nel mio studio
(in verità è circa metà archivio, ma non sono riuscito a fare la foto)

archivio4tk.jpg


:OK)
 
mivar":1hi7l6g6 ha detto:
Tu parli di distruzione...magari lui per distruzione intende altro,la cosa è soggettiva...
i 100.000 J sono il limite (a grandissime linee, ovviamente), di "riparabilità": sopra vedo i vari veicoli rottamati direttamente. :OK)
 
-Principe-":37yf2u2b ha detto:
lope":37yf2u2b ha detto:
se vogliamo parlare di esempi mi ricordo un idaraduno anni fa... migliaia di euro di danni con una volvo s60 ... in parcheggio!
cioè proprio parcheggiando di muso e toccando sotto il paraurti, a velocità parcheggio rapido con scivolata su foglie... spaccato radiatore e tutto quanto stava sotto perchè la traversa era più in alto...

Eccolo!!!! Il solito Italiofilo maniaco della superiorità Italiana a tutti i costi che vuole denigrare il prodotto estero..... :D

Non è possibile...la VOLVO è l'auto più sicura in assoluto....non si rompe....e poi sai quanto costa! Le auto che costano non si deformano....è una legge della fisica......."maggior costo = minor deformazione nell'urto) :asd)

Sei un Troll, Lope caro, ora devi ammetterlo.....
:cool:


:asd) :asd) :asd)


Cmq seriamente si rompe,eccome se si rompe...tamponamento leggero del papà e 5000 € che sono volati via... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

(V70 nuovo)
 
Re: RE

danteaq80":1cyf9s44 ha detto:
per il prezzo preciso ti conviene passare direttamente all'officina autorizzata, così ti fai + che un idea di quanto verrai a spendere.........cmq a me dispiace e da quello che ho capito sono l'unico che la pensa come te........

si fanno discorsi strani alcune volte come leggerai :KO) .....c'è anche chi a scritto che è meglio che la macchina si deformi a 20 km orari almeno eviti di dire addio alla vita......certo conosco 8000 miliardi di persone che hanno fatto incidenti a 20 all'ora e sono morti...............ma staimo scherzando?????? :lol:

sto ragazzo deve spendere tanti soldi e continuate a dire che a 20 km orari la macchina fà bene a deformarsi, per evitare danni irraparabili al fisico????

ricapitoliamo forse ho capito male....lui stava andando con l'auto tranquillo, riparte fà qualche metro e tampona una megane.....di queste cose ne accadono tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e si ritrova una macchina deformata.....continuo a non capire come si faccia a dire che è normale che si deformi!!!!

P.S.: a me dispiace molto!!!

Spera in dio di non avere mai bisogno di tali strutture...

Tutte le macchine si deformano,o almeno si deformano quelle che aiutano gli occupanti a sopravvivere.

La fisica e la dissipazione dell'energia cinetica non è un opinione mio caro.

P.S.Sai a quanti km/h fanno i test EuroNCAP?Giusto x la cronaca?
Guarda e poi ne riparliamo
 
A me è successo...

Mi è successo un incidente identico, con la fida Cinquecento e il suo paraurti indistruttibile. Praticamente ho sbattuto contro un tipo con una 306 a circa 6/7 Km/h e il mio muso si è incuneato per qualche millisecondo sotto il suo paraurti. Al momento dell'urto sento "tunk" e penso "echeca%%o!!" scendo, chiedo scusa al tipo stringendogli la mano, guardando il posteriore della sua auto (immacolato) e sorrido... poi guardo la mia e... :jaw) ...cofano piegato, faro spaccaro, radiatore dell'A/C piegato, paraurti rotto, tubo di aspirazione spaccato e altre cosette.
Il tutto per dire che quelle lamiere hanno assorbito tutta l'energia cinetica della mia macchina.
Prova: mettiti davanti alla nasona e di a un tuo amico di spingere (a mano) la macchina verso di te. Poi prova a fermarla e ti renderai conto che già a 0,5Km/h farai molta fatica (per sicurezza fallo in piano, con molto spazio attorno e con qualcuno seduto dentro che possa controllare l'auto in caso di emergenza). Poi pensa che hai urtato a 15Km/h e pensa che l'energia cinetica aumenta col quadrato della velocità, quindi tra un urto a 5km/h e uno a 10Km/h non c'è il doppio di energia, ma il quadruplo e vedrai che in effetti il botto è stato forte. A conti fatti l'energia di 15Km/h è 900 volte superiore a quella di cui sopra (0,5Km/h)...
 
Top