Incidente: consigli sul da farsi

Biudimark

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
21
0
1
Prov. R.C.
Qualche giorno fa ho incidentato la mia amata. Mentre percorrevo, sui 60 km/h, una strada statale, in una curva sinistrorsa, a causa della presenza di fango e pietrisco sulla carreggiata, ho perso il controllo dell'auto che, dopo un paio di scodate, finita sull'erba all'esterno della corsia opposta, ha effettuato due 360 completi ed ha cozzato sul guardrail. Il primo impatto è avvenuto con l'angolo posteriore sinistro, all'altezza del gruppo ottico e, in seguito, con la parte anteriore. Fortunatamente non sopraggiungevano altri in quel momento e l'auto si è arrestata sul ciglio di un fosso ma senza cadere giù.
Dovrei sostituire il portello posteriore, il lunotto, il parabrezza, il gruppo ottico post sx, parafango+paraurti post, tutta la parte di carrozzeria anteriore, proiettori compresi, radiatore acqua,i convogliatori+condensatori+tubi dell'aria condizionata,coperchio punterie+compertura insonorizzante,guarnizione testata e coperchi cinghie. Tutto il resto della vettura è in ordine, compresi cerchi e sportelli.
Il carrozziere mi ha fatto un preventivo di circa 8.000 euro e si parla di 4.000 euro di ricambi originali e oltre 3.500 di manodopera (mi ha chiesto 156 euro all'ora x 20 ore per la manodopera carrozzeria e 5,70/h x 20 ore per la manodopera meccanica). Non è un pò tanto il costo orario della manodopera? Se decidessi di prendere i ricambi non originali non risparmierei un bel pò? A livello di qualità come sono? Tenete conto che la 147 vorrei tenerla se il lavoro venisse bene, anche perchè non ha avuto danni al telaio ma solo di carrozzeria. Cosa fareste al mio posto?
 
Dunque

Dunque prendi i pezzi allo sfascio e risparmi un bel po ; certo, la mano d'opera mi sembra un po eccessiva , senti qualche altro carrozziere per vedere se il costo orario della mano d'opera è adeguato .
 
Se sono 8000 EUro veramente, beh non la metterei a posto...sono troppi...certoche se è sana, senza grossi danni meccanici e riesci a risparmiare un po almono diciamo un 2000 2500 euri allora le cose cambiano
 
156 euro all'ora :schok) ma è matto o hai sbagliato tu a scrivere!!!!

Non esiste, cambia carrozziere al volo. cmq 8000 euro , puttosto che spenderli per aggiustare una macchina li metterei come anticipo per una nuova!
 
cosaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????????????
156 euro l'oraaaaaaaaaaaaaaaaa???????????????? :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) ma è impazzito??????????????mandalo a quel paese immediatamente!!!!!!!!! quoto chi ti ha detto di andare allo sfascio 8000 euro non li spendere piuttosto cambia auto.
 
Spero tu abbia sbagliato a scrivere perchè 156 euro l'ora sono una richiesta assurda.

Calcola che la media è sui 40 euro l'ora, alcuni chiedono anche 50, ma sinceramente di più mi sembra un furto...

Per risparmiare qualcosa rivolgiti a sfasciacarrozze e cerca di recuperare pezzi usati, poi, chiedi altri preventivi in giro.

Se il danno finale supera la metà del valore dell'auto, valuta se la cosa sia conveniente o meno...
 
Si 8000 euro sono troppi, se riesci a risolvere con meno (sicuramente se hai pazienza e giri un pò di demolitori di roba ne trovi) ok, altrimenti ti conviene cambiarla.
 
Vedo

Vedo che la pensate come me......in effetti ha esagerato un pochino il Mr. carrozziere.......ma mica c' è solo lui ! Senti qaulche altro e vedrai che gli onesti li trovi
 
Il fatto

Il fatto è che non andiamo ( meglio così ) ogni settimana dal carrozziere per preventivi e loro a volte se ne approfittano facendoti un prezzo complessivo che nasconde questi costi esorbitanti per la tariffa oraria come lavoro da applicare
 
E magari è uno di quelli che alla fine non ti vorrebbe nemmeno fare la fattura per il lavoro eseguito, sennò altrimenti ti dirà, se vuoi la fattura devo aumentare del 20% il prezzo finale.
Se cosi fosse, per quanto mi riguarda, questa gente meriterebbe una bella visitina della finanza, e che gli dessero una bella :inocchio) :backb)

:asd) :asd) :asd)
 
Purtroppo non ho sbagliato a scrivere ma ho preso il dato dal preventivo che mi ha fatto. Si tratta del secondo carrozziere a cui mi rivolgo per un parere; pensate che il primo, dopo averla osservata per 5 secondi ancora sul carroattrezzi, mi ha sconsigliato di ripararla perchè, a suo dire, inutilizzabile (però, guarda caso, si è offerto ossessivamente di tenere "il rottame" gratis nei suoi locali, cercando in tutti i modi di convincermi a non portarla a casa...). Seguirò i vostri consigli e mi rivolgerò ad altri nella zona,sperando di trovare qualche onesto. Se trovassi un carrozziere che prendesse solo euro 50/h, risparmierei tantissimo (esclusi i materiali mi ha chiesto circa 4.000 euro per il lavoro) e trovando i pezzi più cari (cofano,radiatore,ecc...) d'occasione, potrei cavarmela con 5.000 euro o forse meno. Tenete conto che la macchina era perfetta,trattata coi guanti,mai un problema in tre anni e 86.000 km e ci terrei a tenerla se tornasse integra. Grazie a tutti dei consigli :)
 
Un altro consiglio

Finchè i 4 montanti del tettino sono allineati, conviene sempre sistemare la macchina . Certo la cifra non è bassa da sborsare però non so dove abiti ,ma qualche bravo e onesto carrozziere lo troverai di certo.Se cerchi il topic di ema_blg ,anche lui si è convinto che vale la pena ripararla.Se sei non lontano da Roma ti posso segnalare un carrozziere onesto e molto bravo....poi lascio a te la scelta finale
 
mi sembra veramente eccessivo il costo della manodopera.....cmq gira e rigira sicuramente troverai qualcuno che ti proporrà un preventivo minore....cmq tutti quei soldi su un auto del 2003 nn li spenderei....
poi dipende anche dalla tua situazione economica....
 
Scusa, ma è impossibile 156 euro per un carrozziere: è la tariffa di un capoprogetto di una grande azienda informatica.

30 euro sono mooolto più indicati (per un lavoro così lungo)
(ps per 156 euro all'ora vengo IO in persona a riparartela :crepap) )
 
Biudimark":3klliapg ha detto:
Qualche giorno fa ho incidentato la mia amata. Mentre percorrevo, sui 60 km/h, una strada statale, in una curva sinistrorsa, a causa della presenza di fango e pietrisco sulla carreggiata, ho perso il controllo dell'auto che, dopo un paio di scodate, finita sull'erba all'esterno della corsia opposta, ha effettuato due 360 completi ed ha cozzato sul guardrail. Il primo impatto è avvenuto con l'angolo posteriore sinistro, all'altezza del gruppo ottico e, in seguito, con la parte anteriore. Fortunatamente non sopraggiungevano altri in quel momento e l'auto si è arrestata sul ciglio di un fosso ma senza cadere giù.
Dovrei sostituire il portello posteriore, il lunotto, il parabrezza, il gruppo ottico post sx, parafango+paraurti post, tutta la parte di carrozzeria anteriore, proiettori compresi, radiatore acqua,i convogliatori+condensatori+tubi dell'aria condizionata,coperchio punterie+compertura insonorizzante,guarnizione testata e coperchi cinghie. Tutto il resto della vettura è in ordine, compresi cerchi e sportelli.
Il carrozziere mi ha fatto un preventivo di circa 8.000 euro e si parla di 4.000 euro di ricambi originali e oltre 3.500 di manodopera (mi ha chiesto 156 euro all'ora x 20 ore per la manodopera carrozzeria e 5,70/h x 20 ore per la manodopera meccanica). Non è un pò tanto il costo orario della manodopera? Se decidessi di prendere i ricambi non originali non risparmierei un bel pò? A livello di qualità come sono? Tenete conto che la 147 vorrei tenerla se il lavoro venisse bene, anche perchè non ha avuto danni al telaio ma solo di carrozzeria. Cosa fareste al mio posto?

Ma come?!?!? La 147, osannata per la tenuta e bla bla bla...non mi riesce a fare una banale curva a 60 all'ora che s'impasta? Mah...
 
gnaro":2qi711ey ha detto:
Ma come?!?!? La 147, osannata per la tenuta e bla bla bla...non mi riesce a fare una banale curva a 60 all'ora che s'impasta? Mah...

Fermo restando che mi ritengo un guidatore normalissimo, ti dirò che anche a me era sembrato strano, ma poi, tornando sul luogo dell'incidente, mi sono accorto che, dal margine della carreggiata verso il centro della mia corsia di marcia, c'è un accumulo di sabbia alto un paio di centimetri e, quindi, tenendo conto che quella mattina pioveva, che si era formata una pozza di fango+ghiaia ed io, nell'impostare un curva a sinistra in discesa, ci finivo con la ruota posteriore destra, è anche normale che la 147 abbia perso aderenza dietro, innescando l'effetto pendolo. I pneumatici non son fatti per la sabbia ed il fango.
In quel punto son successi altri incidenti, solo che di solito si finisce fuori strada, nel fosso che fiancheggia la statale mentre io, grazie alla mia 147, son riuscito a restare in strada e non ho avuto danni fisici (tranne colpo al collo) e mi ritengo fortunato.
 
Top