incidente con animale selvatico

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Ebbene si ragazzi, per finire in bellezza i festeggiamenti per la Pasqua, ieri sera mentre riaccompagnavo a casa la ragazza sulla SP129, un capriolo del c...o ha deciso di sbucare dal nulla e suicidarsi contro la mia macchina.

Naturalmente ho chiamato i carabinieri per far effettuare il verbale.

Il danno ce e devo far valutare il costo (cofano, paraurti, traversa, frecce etc..) ma dire più di 1500€.

Vi chiedo, secondo voi, riesco a farmi rimborsare qualcosa dalla provincia o rischio di dover pagare anche per aver ammazzato l'animale (ho letto qualcosa del genere nei forum) ? Devo contattare la mia assicurazione e se ne occupa lei ?

So già che sarà una cosa lunga, noiosa e dispendiosa.
 
hai guardato se c'era il cartello di pericolo di attraversamento?
 
Senti cosa dice l'assicurazione :scratch)
 
autoren":3frc8lmg ha detto:
hai guardato se c'era il cartello di pericolo di attraversamento?

si duecento metri prima..

tra l'altro non è neanche ben esposto, perchè mi sembra sia più basso degli altri e soprattutto coperto durante la marcia da altri cartelli.

Passata l'incazzatura stavo quasi pensando di ritornare a riprendermelo per questa pasquetta, ma qualcuno deve avermi anticipato, perchè ritornando per quella strada dopo aver accompagnato la ragazza, l'animale non era più li.
 
mi sà che non puoi fare nulla se c'erano i cartelli..se poi non erano visibili potresti tentare ma la vedo dura,dovresti fotografarli prima altrimenti li sistemano
 
si ma un cartello non può impedire a un animale di suicidarsi contro la mia macchina, inoltre non andavo neanche veloce (ero nei limiti dei 50 perchè appunto appena partito), e pur cercando di evitarlo non ci sono riuscito.

L'animale non è che era fermo in mezzo alla strada e io non sono riuscito a evitarlo, mentre io percorrevo la strada, la bestia si è fiondata sulla mia semicarreggiata, tagliandomi la strada.
 
lo so che girano le palle per il danno, però il capriolo che colpa ne ha? sinceramente mi dispiace più per il povero animale che ci ha lasciato le penne, la tua auto si ripara, la sua vita invece no.. non condivido affatto la frase capriolo del ca..o, pensa cosa direbbe lui di te se potesse parlare..

dai vedrai che in qualche modo risolvi, però cerca di avere più rispetto quando parli di un animale che hai comunque ucciso senza che avesse nessuna colpa.. :ka)
 
io la vedo che siccome c'erano i cartelli loro sono a posto :ka) è come la storia dei dossi artificiali..a volte te li trovi davanti col buio ed il cartello e subito vicino :ka) prova a sentire l'rca cosa dice
 
elvis":20sa6nc2 ha detto:
lo so che girano le palle per il danno, però il capriolo che colpa ne ha? sinceramente mi dispiace più per il povero animale che ci ha lasciato le penne, la tua auto si ripara, la sua vita invece no.. non condivido affatto la frase capriolo del ca..o, pensa cosa direbbe lui di te se potesse parlare..

dai vedrai che in qualche modo risolvi, però cerca di avere più rispetto quando parli di un animale che hai comunque ucciso senza che avesse nessuna colpa.. :ka)

Sinceramente...... ve andata di mezzo anche la mia vita e quella della mia ragazza, immagina se al posto di finire nella semicarreggiata opposta, avessi sterzato dall'altra parte e fossi finito contro un bell'albero.... quindi cinicamente, se ho ucciso Bambi, mi è sinceramente spiaciuto, (io abito in semicampagna e di animali ne ho e ne vedo) ma mi è spiaciuto anche non aver pensato prima di prendermelo per farmene una bella mangiata con gli amici (qualcun altro ci ha pensato prima).
 
autoren":33z0njrc ha detto:
io la vedo che siccome c'erano i cartelli loro sono a posto :ka) è come la storia dei dossi artificiali..a volte te li trovi davanti col buio ed il cartello e subito vicino :ka) prova a sentire l'rca cosa dice

Infatti domani chiamo e vediamo cosa dicono... Ma mi han già anticipato che se va bene forse prendo il 60% dopo non so quanto tempo
 
Io purtroppo sapevo che se ci sono i cartelli loro se ne lavano le mani, qui da me c'è ormai dappertutto perchè ci sono in giro un po di istrici e hanno già fatto danni e la provincia non vuole più sborsare un cent, così almeno diceva mio padre, bisognerebbe leggere il CDS e vedere che dice al riguardo.
 
ma sapete che in questi casi, portando a casa il capriolo anche se lo hai ammazzato per sbaglio, si incorre in un reato PENALE? con tanto di processo?
stiamo attenti con queste cose!!
per legge dovresti chiamare un guardacaccia che se lo venga a prendere.
 
io ho chiamato i carabinieri e loro han contattato la forestale, che sarebbe dovuta passare per prendere la carcassa.

Naturalmente qualcuno (avvertito da chi è passato di li, o da chi ha visto la scena) si è preso il "malloppo" prima di tutti.
 
ad ogni modo quanto ho detto prima sul non portarseli a casa che è reato, non lo dico così perché lo penso o per sentito dire, ma perché è accaduto a miei conoscenti... che solo tramite conoscenze sono riusciti ad evitare le grane del processo penale...
 
Anakin":2e65b57k ha detto:
infatti, gli animali selvatici sono di proprietà dello stato
prenderne uno è considerato furto ai danni dello stato con tutto quello che ne consegue

quindi, sequendo la logica anche la custodia dell'animale e carico dello stato, e se lo stesso cagiona danni a terzi sarà lo stato come propietario dell'animale a dovermi risarcire no.... see troppo bello.
 
diegran":34khb8h2 ha detto:
quindi, sequendo la logica anche la custodia dell'animale e carico dello stato, e se lo stesso cagiona danni a terzi sarà lo stato come propietario dell'animale a dovermi risarcire no.... see troppo bello.
la stessa cosa che avevo detto a quelli della forestale
purtroppo per quel che riguarda gli enti pubblici le leggi sono un po' diverse
loro dicono che mettendo i cartelli tu devi fare attenzione
 
in sostanza, se lo prendi e lo porti a casa commetti un furto contro lo stato. e li devi rimborsare, cioè penale etc.
se invece è colpa dello stato, la prendi nel... (sono capaci, oltre a non riconoscerti il danno, di farti risarcire il valore dell'animale...)
 
Top