laggio.david":11ns801d ha detto:
le euro 4 consumano di piu' perche per avere meno Nox e meno Co e Co2 aumentando la miscela all'interno della camera di scappio in fase di scarico quindio nei Mjet la quinta spruzzata di gasolio.... serve per rendere la miscela piu' grassa e quindi alzare la temperatura nel catalizzatore per innescare la reazione.....
lo so che è un controsenso ma da un report di un ingeniere meccanico che seguo da tempo discutendo di queste cose è saltato fuori che per inquinare di meno le euro 4 consumano di piu' :X)
peggio ancora se è con il DPF...
Di norma la quinta iniezione la fa solo ed esclusivamente per rigenerare il DPF, nel caso in cui ce l'abbia...
Comunque già la quarta iniezione, successiva a quella principale e quindi ritardata rispetto al PMS, permette appunto una maggior ossidazione del CO. Per la CO2 c'è poco da fare... purtroppo è un prodotto inevitabile della combustione degli idrocarburi, e non può essere ulteriormente ossidata o eliminata, se non appunto utilizzando combustibili a basso contenuto di carbonio, tipo il metano (o meglio ancora privi di carbonio, tipo l'idrogeno).
C'è da dire che infatti la CO2 non viene considerata un vero e proprio inquinante (come invece lo sono CO, NOx, HC, particolato e altre sostanze secondarie), ma è responsabile dell'effetto serra e quindi si punta comunque a minimizzarne le emissioni.
Viceversa per gli NOx è utile l'iniezione pilota (che riduce anche la rumorosità e diminuisce la ruvidezza della combustione tipica del diesel) e in particolare la pre-iniezione, ovvero quella immediatamente precedente a quella principale. Questo infatti, insieme all'EGR, permette di avere una crescita più graduale della temperatura, evitando picchi improvvisi che sono la casua principale della formazione degli NOx.
Insomma per riassumere il Multijet può fare:
-iniezione pilota
-iniezione "pre"
-iniezione "main" ovvero quella principale e "classica"
-iniezione "after"
(-iniezione "post" per rigenerazione DPF).
Ciao
