In pista a Varano de' Melegari [video cameracar + foto]

Oh ragazzi... grazie a tutti per i complimenti!!! Non me li aspettavo!!! :hail)

squalettoge":2epnw90o ha detto:
hai un ottimo stile grazie x il video molto istruttivo a memoria mi pare che hai azzeccato tutte le impostaizoni x le curve :clap) :hail)

Quasi tutte... :fiori) scherzi a parte qualche lungo l'ho fatto, la maggior parte delle volte causa traffico quando arrivavo in staccata all'interno o all'esterno curva, ma un paio di volte anche perchè volevo dargliene troppo!!! :asd)

Ste81To":jagbzw8r ha detto:
vero! a parità di cavalli, l'8 valvole è più rabbioso :nod)

diciamo che fino a 2500rpm preferisco DI GRAN LUNGA l'8v!

oltre 2500rpm meglio il 16v (ancor di più se rimappato) :asd)

Guarda questo... è il video del mio 0-100Km/h in 7,9 secondi!!!

ACCELERAZIONE

realboy":3gt6pix1 ha detto:
Ste81To":3gt6pix1 ha detto:

ACCELERAZIONE

ehheh.. ma non hai calcolato lo scarto del tachimetro :asd)

°Zan°":3apv4npb ha detto:
realboy":3apv4npb ha detto:
Ste81To":3apv4npb ha detto:

ACCELERAZIONE

eheheh... ma non hai calcolato che ho fatto una cambiata schifosa tra prima e seconda... :D

realboy":3b84yyxe ha detto:
°Zan°":3b84yyxe ha detto:
realboy":3b84yyxe ha detto:
Ste81To":3b84yyxe ha detto:

ACCELERAZIONE

eheheh... ma non hai calcolato che ho fatto una cambiata schifosa tra prima e seconda... :D

va bhe.. dovresti sommare anche il tempo di reazione dal rosso al vedre, la frizione che evapora.. e solo dopo la lancetta inizia a salire :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :crepap)

Bravo :OK) mi spiace non esserci stato, contavo di fare il 15 agosto come tutti gli anni ma questanno non c'è circolazione turistica a varano il 15 :(

Come era la temperatura esterna?

Ho visto il video l'ultimo tempo per 150 cv gasolosi sono nella norma la icx conviene prenderla come gli ultimi giri tagliando sempre sul cordolo e la seconda esse si puo fare un po piu dritta i cordoli in quel punto non sono molto alti essendo una doppia veloce si guadagna abbastanza.

birillom":2epu9thc ha detto:
Bravo :OK) mi spiace non esserci stato, contavo di fare il 15 agosto come tutti gli anni ma questanno non c'è circolazione turistica a varano il 15 :(

Ho visto il video l'ultimo tempo per 150 cv gasolosi sono nella norma la icx conviene prenderla come gli ultimi giri tagliando sempre sul cordolo e la seconda esse si puo fare un po piu dritta i cordoli in quel punto non sono molto alti essendo una doppia veloce si guadagna abbastanza.

Caldo, tanto caldo... e soffrivo per le mie Yokohama AVS Sport nuove che ad ogni curva andavano giù... :mecry)

Ho visto nella S che si poteva tagliare ma non l'ho fatto perchè sono andato lì ad allenarmi per il CGS2006 e alla scuola di De Adamich la telemetria sul giro ideale la prendono senza salire sui cordoli ed è così che dovrò giudare. :OK)

realboy":3brhuqnl ha detto:
birillom":3brhuqnl ha detto:

Caldo, tanto caldo... e soffrivo per le mie Yokohama AVS Sport nuove che ad ogni curva andavano giù... :mecry)

Ho visto nella S che si poteva tagliare ma non l'ho fatto perchè sono andato lì ad allenarmi per il CGS2006 e alla scuola di De Adamich la telemetria sul giro ideale la prendono senza salire sui cordoli ed è così che dovrò giudare. :OK)

mmm.. puoi postare qualche foto delle gomme? :)

°Zan°":23vk3lix ha detto:
realboy":23vk3lix ha detto:
birillom":23vk3lix ha detto:

mmm.. puoi postare qualche foto delle gomme? :)

varano_11.jpg

Complimenti! Non sono un esperto (ma mi piacerebbe imparare), ma mi è sembrata davvero una bella guida. In base a quello che ho studiato su come affrontare le curve, mi sembrano fatte tutte o quasi nella maniera corretta.

Un video molto istruttivo e utile, grazie! :OK)

Concordo in pieno, molto pulità e corretta.. da corso di guida sicura

Forse, (parlo del giro più veloce), un po esagerata la chicane veloce, bisogna raddrizzarla di più, molto bene il ferro di cavallo e il tornantino (il quale lo sbagliano il 90% di quelli che ho visto girare a varano).

Io le traiettorie le ho leggermente diverse, guardando i camera car del giro in pista a varano fatto da un istruttore di guida sicura tiene le traiettorie come le tue, pero i piloti in gara le pennellano molto meno le chicane.

Io se tengo traiettorie cosi strette in chicane poi non riesco a essere veloce e non riesco a frenare fin dentro la curva..

Bisognerebbe fare un corso di guida sportiva :elio)

Probabilmente, come cambia il modo di fare le staccate e le accelerazioni, anche le traiettorie non sono uguali tra guida sicura e guida sportiva.

cuoresportivo83":2hxll630 ha detto:
Concordo in pieno, molto pulità e corretta.. da corso di guida sicura

Forse, (parlo del giro più veloce), un po esagerata la chicane veloce, bisogna raddrizzarla di più, molto bene il ferro di cavallo e il tornantino (il quale lo sbagliano il 90% di quelli che ho visto girare a varano).

Io le traiettorie le ho leggermente diverse, guardando i camera car del giro in pista a varano fatto da un istruttore di guida sicura tiene le traiettorie come le tue, pero i piloti in gara le pennellano molto meno le chicane.

Io se tengo traiettorie cosi strette in chicane poi non riesco a essere veloce e non riesco a frenare fin dentro la curva..

Bisognerebbe fare un corso di guida sportiva :elio)

Probabilmente, come cambia il modo di fare le staccate e le accelerazioni, anche le traiettorie non sono uguali tra guida sicura e guida sportiva.

Avresti il video di Varano fatto dall'istruttore di guida sicura?

L'avevo trovato su internet da qualche parte, non ce lo sul pc. Era con una maserati cambiocorsa. Pero non andava secco, disegnava solo le traiettorie praticamente come le fai tu, a memoria, l'unica era la chinane veloce che la raddrizzava un po di più.

Ora provo a cercare

wow complimenti davvero.. mi stanno intrippando ste cose.. mi sa che verrò anche io a fare un girettino da quelle parti :nod)

sicuri che non fosse la safety car camuffata da porsche??? che tristezza mamma mia..

Complimenti a Realboy, ottimo stile e ottimo reportage...

...e anche tanta pazienza! Io avrei infilato di cattiveria il tipo della Porsghe biangga al massimo dopo un paio di giri, tanto si vedeva che era buono solo ad accelerare sul dritto e se la faceva sotto appena qualcuno gli avesse preso l'interno...

:OK)