In italia si possono detenere armi automatiche a canna lunaga?

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Chiedo l'aiuto di Ivan che lo sparà di sicuro ma magari qualcun'altro di voi lo sa....

Innanzitutto non pensate male.... non sono un terrorista ne un killer.... :D
Però ogni tanto mi diletto al poligono e mi piacerebbe collezionare e magari ogni tanto sparare quache colpo con un bel AK o un M16....

Poi ho visto un'annuncio di un galil usato che sarebbe il sogno della mai vita! :love)

Però un mio conoscente mi ha detto che in italia non si possono detenere armi a canna lunga automatiche se non previa disattivazione, e spendere più di 1500€ per un'arma disattivata non mi convince più di tanto....

Secondo voi è legale o no?

Personalmente non me ne intendo, ma ricordo che un mio amico appassionato di armi mi aveva appunto detto che non si possono tenere, a meno di far disattivare la funzione automatica. Lui ad esempio era interessato appunto ad un Kalashnikov (mi pare un AK47) che aveva trovato praticamente nuovo e ad ottimo prezzo in Slovacchia, ma non ha potuto prenderlo.

Comunque se non ricordo male c'è un topic apposito degli appassionati di armi, prova a chiedere lì.

Bisogna vedere come è iscritta a catalogo.
Devi chiedergli espresamente come è catalogata...(es. arma sportiva, arma comune, arma da guerra, ecc.)...te lo può dire l'Armeria (o privato proprietario guardando la denuncia delle armi in suo possesso).
:OK)

Le armi automatiche, da quanto mi consta, sono vietate in tutti i casi per uso civile.

Sono consentite solo le versioni semiautomatiche, se esistenti.

In pratica puoi avere fucili "quasi" identici a quelli militari, anche catalogati per uso venatorio, tuttavia con l'impossibilità del tiro a raffica.

Ci sono anche limitazioni sulla capacità dei caricatori, sicuramente per quelli uso-caccia, non ricordo con esattezza per quelle ad uso difensivo (per cui ci vuole, ovviamente, il porto d'armi "vero", non i vari trasporti

guarda su armietiro.it, probabilmente trovi info più precise!

poi vai qui http://www.poliziadistato.it/pds/armi/index.php
c'è anche il catalogo on-line

ranf87":wmq47b4z ha detto:
Chiedo l'aiuto di Ivan che lo sparà di sicuro ma magari qualcun'altro di voi lo sa....

Innanzitutto non pensate male.... non sono un terrorista ne un killer.... :D
Però ogni tanto mi diletto al poligono e mi piacerebbe collezionare e magari ogni tanto sparare quache colpo con un bel AK o un M16....

Poi ho visto un'annuncio di un galil usato che sarebbe il sogno della mai vita! :love)

Però un mio conoscente mi ha detto che in italia non si possono detenere armi a canna lunga automatiche se non previa disattivazione, e spendere più di 1500€ per un'arma disattivata non mi convince più di tanto....

Secondo voi è legale o no?

Passa a trovarmi nella discussione sulle armi (link in firma)....lì è il posto giusto...!

InterNik":1d3f3z4o ha detto:
Le armi automatiche, da quanto mi consta, sono vietate in tutti i casi per uso civile.

In pratica puoi avere fucili "quasi" identici a quelli militari, anche catalogati per uso venatorio, tuttavia con l'impossibilità del tiro a raffica.

Ci sono anche limitazioni sulla capacità dei caricatori, sicuramente per quelli uso-caccia, non ricordo con esattezza per quelle ad uso difensivo (per cui ci vuole, ovviamente, il porto d'armi "vero", non i vari trasporti

...spesso però si dice "automatiche" per estensione del termine "semiautomatica" dipende dall'inserzionista e dalle sue conoscenze...l'unico modo per fugare ogni dubbio è il catalogo. :OK)

IVAN":7xp5jl8v ha detto:
InterNik":7xp5jl8v ha detto:

...spesso però si dice "automatiche" per estensione del termine "semiautomatica" dipende dall'inserzionista e dalle sue conoscenze...l'unico modo per fugare ogni dubbio è il catalogo. :OK)
Senza dubbio :OK)

Però la domanda mi sembrava proprio ben orientata verso fucili d'assalto a funzionamento totalmente automatico.

Tanto per capirci si sono un sacco di repliche AK ed M16 (o meglio AR15) camerate per cartucce civili, utilizzabili (addirittura!) per la caccia, con serbatoio ridotto a 5 colpi e funzionamento semiautomatico :)

InterNik":1vdqfua6 ha detto:

Grazie mille! Molto utile!

Vedo che cmq anche gli Ak47, i galil e gli M4 sono solo in modalità semiautomatica....

Peccato.... Mi sarebbe piaciuto provare l'effetto della raffica....

Grazie anche a tutti gli altri che sono intervenuti.

Adesso ho le idee più chiare....

Mi sembra di aver capito che esistono delle repliche appositamente modificate per la vendita civile alle quali viene disabilitatoil funzionamento automatico.... Ho capito bene?

ranf87":3d46by4h ha detto:
IVAN":3d46by4h ha detto:
A raffica non ne troverai :OK)

Era quello che non volevo sentirmi dire però mi devo rassegnare.... :sic)

Tu però l'MP5 lo puoi usare a raffica.... :mecry2)

MP5?!?!?!?!? :?:

Se Ivan è un carabiniere, con serie probabilità ha la mitraglietta della beretta in 9x19.... :asd) Sì, non voglio svilire nessuno....ma insomma..... :nono02)

Simone_Q2":1doc36ug ha detto:
ranf87":1doc36ug ha detto:
IVAN":1doc36ug ha detto:

Se Ivan è un carabiniere, con serie probabilità ha la mitraglietta della beretta in 9x19.... :asd) Sì, non voglio svilire nessuno....ma insomma..... :nono02)

Non è un mp5? Sinceramento non li ho mai visti da fermo ma vedendolo quando passo via mi sembravano degli mp5.....

Mi sarò confuso con la POLIZEI.... :p

ranf87":22ddsmo7 ha detto:
Simone_Q2":22ddsmo7 ha detto:
ranf87":22ddsmo7 ha detto:
IVAN":22ddsmo7 ha detto:

Non è un mp5? Sinceramento non li ho mai visti da fermo ma vedendolo quando passo via mi sembravano degli mp5.....

Mi sarò confuso con la POLIZEI.... :p

E' il buon vecchio M12!! :OK)

Simone_Q2":2qbv66yk ha detto:
ranf87":2qbv66yk ha detto:
IVAN":2qbv66yk ha detto:

...togliendo il se... :asd) ...abbiamo in dotazione individuale le pistole semiautomatiche Beretta 92 SB/FS calibro 9 parabellum (9X19) e come arma di Reparto le pistole mitragliatrici Beretta PMB 12 S calibro 9 parabellum (9X19). Ovviamente ci sono anche altri gioiellini in armeria...ma non per l'uso quotidiano... :elio)

IVAN":i186fg40 ha detto:
arma di Reparto le pistole mitragliatrici Beretta PMB 12 S calibro 9 parabellum (9X19).
:vomito) a dir poco.
Ho avuto modo di provarla :ignore) e direi che va benissimo... dentro un ascensore affollato :crepap)
Ovviamente ci sono anche altri gioiellini in armeria...ma non per l'uso quotidiano... :elio)
Queste già più interessanti :p :OK)

ranf87":2rxmehu8 ha detto:
IVAN":2rxmehu8 ha detto:

Il tiro a raffica è sostanzialmente inutile, le versioni più "utili" sono quelle con le raffiche da 3 colpi.

E' assai precisa, ma ha un munizionamento fiacco e, tra l'altro, "spara" più che espellere i bossoli (il che per un killer non è buona cosa :lol: )

InterNik":12gtu302 ha detto:
ranf87":12gtu302 ha detto:
IVAN":12gtu302 ha detto:

Il tiro a raffica è sostanzialmente inutile, le versioni più "utili" sono quelle con le raffiche da 3 colpi.

Be, io non sono del mestiere ma ad un posto di blocco se ti stanno investendo con una macchina non so se la raffica da 3 sia meglio della raffica continua....
Tanto l'MP5 ha il caricatore da 30 colpi...

ranf87":5naw7cn6 ha detto:
InterNik":5naw7cn6 ha detto:
ranf87":5naw7cn6 ha detto:
IVAN":5naw7cn6 ha detto:

Be, io non sono del mestiere ma ad un posto di blocco se ti stanno investendo con una macchina non so se la raffica da 3 sia meglio della raffica continua....
Tanto l'MP5 ha il caricatore da 30 colpi...
E' decisamente meglio la raffica da 3 colpi.

In modo "full auto" si sprecano unicamente proiettili: svuota il caricatore in meno di 3 secondi.

E' impossibile colpire qualcuno, di precisione, a distanze maggiori di un 10 metri. (con l'M12 anche meno :asd) )

Non è di sicuro l'arma più adatta per un posto di blocco: velocità ciclica elevata, ma proiettili da pistola.

Per lavori "seri" si usa ben altro (ma in Italia non credo siano in dotazione alle FdO) e, dal momento che non si può mirare al conducente, la precisione dell'arma si rivela sostanzialmente inutile ;)