Simone_Q2":12pthu0c ha detto:
InterNik":12pthu0c ha detto:
Riguardo agli aspetti "filmistici" non so a cosa tu ti riferisca, giusto per curiosità hai mai provato a sparare attraverso il parabrezza di un'auto?
Io, nel mio piccolo, sì :shrug03)
Premesso che non si potrebbe proprio fare :angel) , sì, ammetto di avere fatto fuoco su diversi bersagli "non canonici", fra cui estintori, lamiere di vari spessori, mura, alberi, rocce, ed anche una carcassa di un'auto...IMHO non ho notato grosse difficoltà di penetrazione del proiettile, utilizzando tranquille munizioni civili in vari calibri. Ammetto che un colpo solo, fatica a penetrere profondamente il vetro (ovviamente per le caratteristiche costruttive dello stesso) però (sempre parlando di un colpo singolo) è in grado di creare danni di contorno molto rilevanti (creando a mio avviso una situazione di stallo sentita dal conducente).Chiaramente il fatto di doppiare lo stesso colpo entro un certo range dal primo, provoca il cedimento del vetro stesso, e quindi la stessa piena penetrazione dell'ogiva.
In sintesi spiego perchè non ha molto senso usare un proiettile relativamente piccolo (es. 5.56), veloce, molto veloce e/o "perforante".
Più il proiettile è leggero, più facilmente viene deviato.
Va ricordato che NON si spara "a 90°" contro i vetri (lo fanno solo per le prove di omologazione) ma, ragionevolmente, con angoli anche di 30 o 40°
E' infatti primario NON farsi investire dall'auto (che ad es. a 50km/h percorre oltre 13metri OGNI SECONDO).
Di conseguenza è molto più adatto un proiettile relativamente "pesante" e "lento" piuttosto che uno "piccolo" e "veloce" per i seguenti motivi
- un materiale [vetro] resiste
di più all'aumentare della velocità con cui viene "urtato". Ci sono delle bellissime curve che spiegano dettagliatamente (e quantitativamente) il fenomenoù
- come già detto più il proiettile è "leggero" più facilmente viene deviato (questo accade per tutto, ad esempio anche col vento, lo saprai anche meglio di me)
- i proiettili "perforanti" altro non sono che ogive rastremate (passami il termine "appuntite") e materiale piuttosto duro (non durissimo, sennò si frantuma in quanto non sufficientemente resiliente). Queste punte "aguzze" ( :asd) ) hanno la caratteristica di funzionare bene o benissimo quando attingi bersagli piani (tipo una lastra di vetro) ortogonalmente o quasi. Male o malissimo quando hai angolazioni elevate (ed è la nostra situazione)
- infine in ambito non-poligono, ossia in cui non ci si scommette una birra o una presa in giro, ma quando affidi la tua vita, se per un certo lavoro ti servono 50kgm non usi una ricarica sparata da una X da 52kgm.
Ne usi una da 100, o anche 150, quella "migliore" per l'utilizzo che ti serve, prendendoti tutti i margini di sicurezza possibili
---
Questo spero spieghi perchè non suggerirei l'uso di un 5.56mm, ancor meno perforante o blindato, contro un vetro stratificato relativamente "resistente" come quello di un'autovettura, sparato ancor più con angolazione non favorevole.
Usarei (ed almeno a quanto mi dicono "dalla regia" :asd) ) usano meravigliosi fucili d'assalto camerati nel "classico" 7,62 per ridurre il rischio di deviazione netta del proiettile.
Analogamente non userei mai e poi mai un "proiettilino" come un .357, che anche con cariche magnum e palle blindate (o quello che vuoi te) è assolutamente inadatto ad un tiro contro un bersaglio di quello che stiamo discutendo.
Seppoi prendi una macchina ferma e ci spari contro penso che una high-standard .22 con proiettili blindati, data la loro piccolissima sezione ed elevata velocità, probabilmente arriva tranquillamente nel vano motore.
---
Non è quindi, per quanto mi riguarda, la gara a chi ce l'ha "più grosso" (il pistolone :asd) ), anche perchè in famiglia è il mio frate il "pistolero" :lol: , solo cercavo di far capire a chi guarda i film 'miricani e si fa un'idea un po' "ingenua" degli schioppi, che nella vita "reale" ci si trova a che fare con situazioni diverse da quelle "da poligono" o "da rivista di armi" :nod)
Detto questo torno ad occuparmi dei miei computerini
PS in realtà c'è anche chi viene addestrato appositamente a sparare alla gente in macchina :culo) Niente di fantascientifico, ma un minimo di preparazione per certi servizi "delicati" la fanno (o, almeno, la facevano) :OK)