In frenata l'ABS ci capisce?

il tombino di solito è comunque più scivoloso dell'asfalto :)

ragazzi a voi è mai capitato che nella guida al limite e magari tra 2 curve veloci azionando il pedale del freno non affondi?????..non fa un bel effetto sentirlo ma spesso mi è capitato..

rega scusate ma ultimamente sto esaminando la frenata della mia :inocchio) e mi sto sempre più accorgendo che come faccio una frenata di emergenza o, come dite voi, vado a pestare, entra troppo frequentemente l'ABS, si sente sotto al piede e allunga di molto la frenata!
Ora la macchina si imbarca molto sul davanti (infatti l'assetto originale nn mi piace affatto!) ma la prova è stata fatta su diversi tipi di alsfalto quindi io sto pensando seriamente ad un problema sull'impianto ABS! :help)
Si puo in qualche modo (ANCHE DA DIAGNOSI) testare o regolare o diminuire di efficenza? Puo essere che si sono formate bolle d'aria nell'impianto? :ka)
Puo servire sostituire i tubi con tubi aereonautici?
Qualcosa devo fa perchè cosi non è possibile guidare in serenità!
CONSIGLI? :grazie)

smemail74":35d4jkgp ha detto:
rega scusate ma ultimamente sto esaminando la frenata della mia :inocchio) e mi sto sempre più accorgendo che come faccio una frenata di emergenza o, come dite voi, vado a pestare, entra troppo frequentemente l'ABS, si sente sotto al piede e allunga di molto la frenata!
Ora la macchina si imbarca molto sul davanti (infatti l'assetto originale nn mi piace affatto!) ma la prova è stata fatta su diversi tipi di alsfalto quindi io sto pensando seriamente ad un problema sull'impianto ABS! :help)
Si puo in qualche modo (ANCHE DA DIAGNOSI) testare o regolare o diminuire di efficenza? Puo essere che si sono formate bolle d'aria nell'impianto? :ka)
Puo servire sostituire i tubi con tubi aereonautici?
Qualcosa devo fa perchè cosi non è possibile guidare in serenità!
CONSIGLI? :grazie)
penso sia dovuto più a gomme troppo secche o ammo scarichi

Io ho notato che facendo manovra in un fondo scivoloso, con il culo in salita, appena parti, giustamente parte l'asr ( con classico rumore di abs ), schiaccio la frizione, freno, e per n secondi l'abs rimane attivo ( si sente il classico rumore, e il pedale del freno "vibra" facendo si che la forza della discesa spinge in avanti la macchina.

Oggi, cercando di evitare una volpe nel vero senso della parola, che voleva svoltare credo non vedendomi ( in pieno giorno col sole, come puoi non vedere una 147 NERA che arriva nel senso inverso in una strada dritta a 50 km\h???) ho pestato a fondo, e mi son spostato verso il ciglio per non centrarlo.
Complice la porcheria che si forma a lato strada, ha cominciato a tirar dritto come se camminava sull'olio. In questo caso, devo dire che (premetto che non conosco le caratteristiche dei 2 impianti) l'abs della vecchia bravo gestiva meglio la frenata con ruote in fondo differenziato, sentivo che pinzava al limite il lato dove aveva ottima presa, e leggermente l'altro, dando quasi l'impressione di tentare di mettersi di traverso. A impressioni, riusciva a gestire meglio la situazione (mi è capitata la stessa cosa però sulla bravo ero con 2 ruote sulla neve)

il rumore che senti alla partenza al semaforo e poi la frenata è l'ABS, succede anche a me con la 156 che ha solo quello senza altri accorgimenti elettrici.
succede perchè partendo le ruote possono slittare o una o entrambe e quando freni l'ABS sente che le 4 ruote girano a velocità differenti, quindi incomincia subito a sfrenare quelle che girano meno. fidatevi è così.

Per quanto detto da molti anche a me l'ABS sfrena troppo e le frenate si allungano, avndo avuto 5 156 diverse tutte sono state differenti e con il passare degli anni è sempre peggiorato. le prime avevano l'impianto frenante molto più sensibile e si sentiva meno il sollevamento del pedale, infatti sto pensando di mettere un servofreno leggermente maggiore in modo da avere una frenata più pronta e ovviare al fatto che il pedale salga troppo nelle frenate di emergenza.

lele1105":36aodio2 ha detto:
(...) ho pestato a fondo, e mi son spostato verso il ciglio per non centrarlo.
Complice la porcheria che si forma a lato strada, ha cominciato a tirar dritto come se camminava sull'olio. In questo caso, devo dire che (premetto che non conosco le caratteristiche dei 2 impianti) l'abs della vecchia bravo gestiva meglio la frenata con ruote in fondo differenziato, sentivo che pinzava al limite il lato dove aveva ottima presa, e leggermente l'altro, dando quasi l'impressione di tentare di mettersi di traverso. A impressioni, riusciva a gestire meglio la situazione (mi è capitata la stessa cosa però sulla bravo ero con 2 ruote sulla neve)
direi che non si possono esprimere giudizi precisi comparando solo due singoli casi (presumibilmente molto differenti)

so che non centra molto ma io mi sono accorto passando dalle goodyear F1 215/45 finite alle pirelli pzero rosso 225/45 al 50% che ora la frenata di emergenza e' piu' lunga e quando l'abs entra le ruote fanno dei fischietti, cosa che prima con le gomme alla tela non succedeva e mi fermavo prima..

Ho letto un po' a sprazzi, spero di non dire cose risapute.

La centralina ABS c'entra eccome con l'ASR.
Vuoi perche' la parte "intelligente" e' implementata nella stessa, vuoi perche' l'ASR ha bisogno di frenare una ruota in alcuni casi e lo fa sfruttando la riserva di pressione della centralina idraulica dell'ABS.

L'ABS e' piu' stupido di quanto ci abbiano mai fatto credere: non e' vero che apre la pinza quando sente una ruota che si blocca, poi la richiude, poi la apre se la ruota si ri-blocca ecc. ecc.

Semplicemente l'ABS quando sente che una ruota si blocca inizia a far "pulsare" la pressione su quella pinza, ad una frequenza predefinita.

Se l'ABS interviene (per esempio sui tombini) mentre non stiamo premendo a fondo, la frenata non sara' ottimale perche' la "ripresa" del freno non sara' sufficentemente pronta (evidentemente la riserva di pressione di cui parlavo prima non fa miracoli).

Non concordo... Il materiale Bosch in mio possesso, sul quale ho condotto i miei studi su questo dispositivo, parla esplicitamente di rilascio e ripresa pressione sulle singole ruote a determinati valori di velocità delle ruote, non a caso.

Anche io ho sempre saputo questo, e le prime informazioni le ho avute da un audiovisivo Bosch degli anni 80.

Ma ho cambiato autonomamente idea su qeusto aspetto in seguito ad esperienze e considerazioni personali:

Io non ho mai (e sottolineo MAI) sentito l'ABS intervenire con una frequenza diversa.

Che sia su asfalto asciutto, bagnato, innevato, il pedale fa sempre TRRRRRR allo stesso modo.
Anche a ruote ferme! (si, una volta con la 147 mi e' capitato di trovarmi fermo col pedale che pulsava).

Altra dimostrazione: se passi su un tombino e fai intervenire l'ABS, questo inizia a pulsare e non smette finche' non ti fermi.
Se molli e riprendi il freno invece non pulsa piu'.

bigno72":35gavxjc ha detto:
Altra dimostrazione: se passi su un tombino e fai intervenire l'ABS, questo inizia a pulsare e non smette finche' non ti fermi.
Infatti grazie a 'sta stron%@ta io ho preso quello davanti a me... se non avessi avuto l'ABS mi sarei fermato tranquillamente... mha... e se invece di un'altra macchina ci fosse stata una persona? :jaw)

bigno72":1tgja0s3 ha detto:

è vero! questo l'ho notato anch'io! :shrug03)

Beh, di quanto si allunghi la frenata perche' l'ABS pulsa quando non deve e' tutto da dimostrare... soprattutto se sul tombino c'e' passata una ruota sola!

La morale e' sempre quella (fai merenda con....):
Schiacciate forte quel pedale, che non si rompe!!

insomma volete farmi capire che il problema che ho me lo tengo e spero di non fare frenate di emergenza?
Vi posso dire che con altre macchine (tra cui di molto piu scadenti) l'abs blocca una sola ruota ma la frenata rimane cmq potente mentre nella 147 mi sembra che la frenata diminuisce notevolmente di intensita e il pedale "pulsa" finche nn viene rilasciato!
Io non mi sento affatto sicuro ne sull'asciutto ne sul bagnato!
provero cmq a fare lo spurgo.......

@ giangi, te ne avrei parleto cmq pensare a gomme secche lo escuderei dai! Per l'assetto lo so che fa cag..... ma fino a non farti fermare mi sembra esagerato!

bigno72":2cw3i6fa ha detto:
Beh, di quanto si allunghi la frenata perche' l'ABS pulsa quando non deve e' tutto da dimostrare... soprattutto se sul tombino c'e' passata una ruota sola!

La morale e' sempre quella (fai merenda con....):
Schiacciate forte quel pedale, che non si rompe!!
Guarda che la forza, dopo anni di palestra, presse e ciclismo, non mi manca e l'ho anche usata tutta, credimi... ma proprio non ne voleva sapere... vrrrrrPAM!!!
E la stessa cosa mi è successa altre volte in cui, per fortuna, il peggio è stato evitato.
Sto sinceramente valutando di girare in città col connettore staccato e l'abs disinserito.

giangirm":om46y4nh ha detto:
direi che non si possono esprimere giudizi precisi comparando solo due singoli casi (presumibilmente molto differenti)

Li ho scritto solo i 2 casi, in 50K km e passa di bravo, e in poco più di 20K km di 47, il responso è abs bravo 1 abs 47 0, è incredibile che se freni deciso e parte l'abs per un attimo continua a pulsare il pedale anche se sei fermo.
Posso sforzarmi di capire che se l'asr sta frenando una ruota la frenata in quel momento sia in vacca, ma trovarmi come sull'olio è un pò troppo.
Per andare a casa, c'è un taglio nell'asfalto che si può definire "chiuso col culo" e dopo qualche metro un dosso di quelli neri e gialli. Con la bravo dava qualche pulsata, per il taglio, frenava, e nel dosso, pulsava ancora, mentre con la 47 prendo il taglio, pulsa, continua a pulsare, prendo il dosso e continua fino a un attimo dopo che mi son fermato.

Che l'ABS pulsi a vettura ferma per un attimo è normale, è la pompa di recupero che genera la pressione che viene fermata un pelino dopo per mantenere il circuito in pressione generando un'eventuale ulteriore frenatura.

Quanto a dire che gli ABS vecchi fossero migliori di questi, ci andrei con le pinze. Di ABS ne ho avuti diversi, il primo sulla 155 V6, ed era un Bosch antidiluviano, poi la Croma (con la quale ho rischiato un tamponamento a causa di una buca presa in frenata con la ruota anteriore destra....), poi la Bravo (ma qui se non erro non era Bosch ma Lucas e non era granchè) quindi 156, Punto 188 e ora 147 serie 0. E direi che gli ultimi (compreso quello della 156 che era un Bosch 5.0 con sensori "magnetici") sono nettamente migliori dei vecchi, più rapidi e meno invasivi. Chiaro che tutto dipende dall'aderenza della ruota e dalla sua inerzia.... quando l'ABS sblocca il freno la velocità che la ruota prende e poi lo spazio in cui di nuovo si arresta dipendono anche dall'inerzia della ruota stessa, dalle condizioni del fondo e del battistrada, dagli ammo.

Quanto all'inerzia, con le ruotone di oggi stiamo peggiorando questa influenza. Quanto agli ammo, dipende dall'assetto.... che nessuno di coloro che hanno messo mano ad ammo e molle "ad cazzum" venga poi a dire che l'ABS sballa.......