In frenata l'ABS ci capisce?

bejita":1jxah3q6 ha detto:
rossouno_147_16V":1jxah3q6 ha detto:
ma se non è l'ABS allora cos'è? :ka)

se non sbaglio l'asr utilizza anche l'abs per funzionare, può esser quello? però mi sembra strano che funzioni se non si preme l'acceleratore

Asr è indipendente dall' ABS....

l'unica cosa in comune è l'utilizzo delle ruote foniche... ma sono sensori..

la centralina ABS li usa per sapere quando la velocità della ruota è prossima alla zero...

la centralina dell'ASR li usa per sapere ce ci sono delle differenze di velocità tra le ruote (è così che "capisce" che stanno slittando)

e poi l'ASR non si "sente" sul pedale del freno... (e ha una logica di funzionamento diametralmente opposta a quella dell'ABS)

rossouno_147_16V":1jitbue1 ha detto:
Xanto.net":1jitbue1 ha detto:
non esiste una "frenata dolce" che faccia entrale l'ABS è un contro senso!

Il fenomeno non si verifica sulle frenate forti. Succede solo quando c'è qualche sconnessione sull'asfalto. Perciò mi pare strano, ma se non è l'ABS allora cos'è? :ka)

è questo che strano... se non sono frenate "forti" l'ABS non dovrebbe centrare...
bho, magari l'EBD o qualche sensore dell'ABS impazzito, ma mi sembra strano... :ka)

quanti km hai?
fatto assetto?

Niente che mi sia costato alcuno spavento finora, intendiamoci. :culo)
Ora ho 53.000km e l'auto è del 2003. Ma il fenomeno è sempre esistito.

Non ho fatto l'assetto. Credo che le GY F1 contribuissero abbastanza a rendere la macchina un po' rimbalzina. Ora con le 050A è molto attenuato.

ricordo che per chi non conosce il funzionamento di abs o asr c'è la sezione FAQ che spiega bene

per quanto riguarda casi o cose particolari, è molto difficile da capire perchè spesso mi è capitato che qualcuno pensasse che interveniva l'abs, quando invece era ben lontano da entrare... o i casi opposti di chi pensa che non entri l'abs perchè fischiano le ruote ecc

quindi a parole è difficile capire, se non siamo certi che sia davvero l'abs o solo un po' di ripartizione al posteriore

in ogni caso l'abs si sente tremare sul pedale, ma si sente anche chiaramente i colpi della pompa e dell'olio a livello di rumore, oltre al rumore della gomma

xanto: la velocità di non intervento è sotto i 7 kmh

L'ABS "capisce" perchè ha i sensori sulle ruote (ovvio) e anche il sensore di decelerazione (in alcuni casi l'abs è a 6 sensori con quello di imbardata"

Ma non con la forza di decelerazione (sensori del genere vengo usati anche per far inserire le 4 frecce e la luce interna)

si ma sulla nostra no... ;)
non si accendono nè le 4 freccie ne abbiamo sistemi di pre-impatto come il pre-safe delle mercedes serie S

e come dice Lope, dell'imbardata (sensore angolo di sterzo e accelerometro trasversare) l'ABS se ne fa' veramente poco...
e non sono affatto sicuro che neppure utilizzi gli accelerometri aggiuntivi... che sulla nostra sono sotto il posacenere nel tunnel e nei montanti portiera.. ma entrambi che sappia vengono usati dalla centralina Airbag...

l'unica cosa (mi pare quello che viene chiamato di solito "5 canale") dovrebbe essere un mini giroscopio all'interno della centralina stessa dell'ABS

;)

Xanto.net":1acpq9cq ha detto:
l'unica cosa (mi pare quello che viene chiamato di solito "5 canale") dovrebbe essere un mini giroscopio all'interno della centralina stessa dell'ABS

;)

Questo viene usato dall'ABS per ritardare la formazione della coppia di imbardata nelle frenate su fondi differenziati.

dallas140cv":3mc07rwk ha detto:
Xanto.net":3mc07rwk ha detto:

;)

Questo viene usato dall'ABS per ritardare la formazione della coppia di imbardata nelle frenate su fondi differenziati.

exactly :nod) :nod) :nod) :nod) :OK)

Noto che quanmdo qualcuno non la pensa come "il branco" si tenta di bannarlo... (o sbaglio?).
Cmq di sicuro l'ABS non sta a pensare quanto si frena e cosa abbiamo davanti, molto semplicemente in base all'aderenza e alla velocità interviene o meno, (tombini, neve, pavè/sanpietrini e tutte le irregolarità oltre una certa frequenza possono dargli fastidio).
2 pagine di botta e risposta con qualcuno che ha anche voglia di fare il puntiglioso (mercedes S ecc.) e qualcuno che vuole tappare a me la bocca mi sembrano un pò troppine.
P.S.
ho 31 anni di cui passati 31 su Alfa non vengano a insegnarmi cosa monta o no un Alfa e come funziona gli mipianti.
Poi se volessero bannarmi dormirò cmq sonni tranquilli

:scratch)

nessuno sta cercando di bannarti (che non è poi un'operazione così complessa :p ) dalla tua domanda ne sono nate altre, di altri, e chi sa spiega , è così che funziona... di solito.

:ciao)

147 JTA":yj9m823t ha detto:
Noto che quanmdo qualcuno non la pensa come "il branco" si tenta di bannarlo... (o sbaglio?).

mi pare un po' esagerata come affermazione...
credo che lele ti avesse scambiato per qualche vecchia conoscenza...

Cmq di sicuro l'ABS non sta a pensare quanto si frena e cosa abbiamo davanti, molto semplicemente in base all'aderenza e alla velocità interviene o meno, (tombini, neve, pavè/sanpietrini e tutte le irregolarità oltre una certa frequenza possono dargli fastidio).

ancora più semplice di "in base alla velocità o all'aderenza", semplicemente se legge una ruota ferma, molla il suo freno relativo

i sistemi di "pensare quanto si frena" di cui si parlava sono i sistemi BAS di brake assistance, che si occupano proprio di pensare quanto uno sta frenando per attuare eventualmente un sovrapotenziamento della forza frenante

2 pagine di botta e risposta con qualcuno che ha anche voglia di fare il puntiglioso (mercedes S ecc.) e qualcuno che vuole tappare a me la bocca mi sembrano un pò troppine.
P.S.
ho 31 anni di cui passati 31 su Alfa non vengano a insegnarmi cosa monta o no un Alfa e come funziona gli mipianti.

:aeh) :aeh) cioè?
credo tu stia esagerando un po' su basi/problemi che non esistono :)
non credo proprio che lo staff voglia bannarti perchè scrivi che l'abs usa i suoi sensori per la frenata :OK)

147 JTA":d83ooh1f ha detto:
Noto che quanmdo qualcuno non la pensa come "il branco" si tenta di bannarlo... (o sbaglio?).(...)
sbagli, hai decisamente preso lucciole per lanterne....
la mia risposta a lele dovrebbe essere sufficiente ad illuminarti :OK)
Ti consiglio di non scaldarti più di tanto per nulla.

147 JTA":1jq5nf97 ha detto:
P.S.

Ti sei svegliato male oggi? :p

Personalmente trovo che l'ABS sia un po' invasivo solo sui tombini... mi spiego... mettiamo che stia andando allegrotto in città a marce basse (perciò nei limiti), devo fare una frenata un po' secca ma non d'emergenza i condizioni di asfalto asciutto e strada perfetta; l'esperienza mi dice che in tot metri mi fermo sicuramente...ma ecco il tombino delle balle che ti fa entrare l'ABS (ma perchè?? perdita di aderenza?)...tac tac e vibrazione al pedale...la frenata si allunga! O almeno quello mi fa credere lo spavento che provo!!

cn73":3lrdk0ni ha detto:
Personalmente trovo che l'ABS sia un po' invasivo solo sui tombini... mi spiego... mettiamo che stia andando allegrotto in città a marce basse (perciò nei limiti), devo fare una frenata un po' secca ma non d'emergenza i condizioni di asfalto asciutto e strada perfetta; l'esperienza mi dice che in tot metri mi fermo sicuramente...ma ecco il tombino delle balle che ti fa entrare l'ABS (ma perchè?? perdita di aderenza?)...tac tac e vibrazione al pedale...la frenata si allunga! O almeno quello mi fa credere lo spavento che provo!!

Yes! E' quello che succede anche a me. Non credo però che si allunghi la frenata, basta rimodulare la pressione col pedale. Cioè a parità di pressione quando si verifica il fenomeno la frenata perde di incisività però è correggibile. Certo è che se non te lo aspetti...