In frenata l'ABS ci capisce?

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
51
Bari
Me lo domandavo ieri, mentre rientravo a casa e ripensavo a tutti i topic su tombini, buche sconnessioni, ecc...
Così mi sono deciso e ho fatto delle prove.
Era notte, circa le 2, strada rettilinea, deserta, ottima visibilità, ottimi spazi di fuga e alcune sconnessioni e tombini.
Prova n°1: arrivo a circa 70 all'ora e freno intensamente, ma non di botto; sento entrare l'ebd e l'abs con decisione e la macchina rallenta vistosamente e si ferma dandomi però l'impressione di aver diminuito l'intensità a causa dei tombini e delle sconnessioni.
Prova n°2: come sopra a 70 all'ora e... pestone fortissimo! L'ABS interviene in maniera meno invasiva, sento qualche fischietto delle gomme e mi fermo praticamente all'istante alla faccia di tombini e sconnessioni.
In sostanza credo che l'elettronica capiscq quando si tratta di frenata di emergenza e quando di un rallentamento e si regola di conseguenza.

secondo me in quello che pensi c'è una base di verità.....quando dai il "pestone" fa paura....per esperienza personale di frenata "da panico"in piena accelerazione 2° e 3° un camion mi inchioda davanti(l'ho già raccontata in un post) frenata decisa....cintura che ti attacca al sedile, occhi fuori dalle orbite e maccina FERMA ancora a 10 mt dal camion....io ancora non ci credo!!! :OK)

pippo147":vsa2rfvk ha detto:
secondo me in quello che pensi c'è una base di verità.....quando dai il "pestone" fa paura....per esperienza personale di frenata "da panico"in piena accelerazione 2° e 3° un camion mi inchioda davanti(l'ho già raccontata in un post) frenata decisa....cintura che ti attacca al sedile, occhi fuori dalle orbite e maccina FERMA ancora a 10 mt dal camion....io ancora non ci credo!!! :OK)
Ricordo bene: il tuo era uno di quei post a cui pensavo ieri, infatti. :D

non è affatto una sensazione... è proprio così...

è l'effetto anche dell'azione congiunta della massima intensità frenante e dell'EBD...

se fai l'inchiodata da panic stop il ripartitore elettronico (EBD) lavora di meno se non per nulla... e "inchioda" molto davanti... con una frenata più "dolce" e "lunga" invece trasferisce in continuo un po' di percentuale in avanti e indietro... per "mixare" con l'ABS in caso.. e questo prob lo mette maggiormente in crisi...

:OK)

non per nulla quando qualcuno parla di freni o problemi frenata debole ecc, gli chiedo sempre per prima cosa se FRENA o no :)
il pedale del freno va pestato, forte, così la pressione è max e l'abs ci pensa lui poi a dosarla

una frenata veloce e forte è anche più potente perchè dovrebbe far intervenire una sorta di bas (brake assist, assistenza frenata emergenza) ma non di tipo elettronico bensì idraulico
non ho riscontri su questo però, ma provando pare proprio così

Xanto.net":49xzjonl ha detto:
non è affatto una sensazione... è proprio così...

è l'effetto anche dell'azione congiunta della massima intensità frenante e dell'EBD...

se fai l'inchiodata da panic stop il ripartitore elettronico (EBD) lavora di meno se non per nulla... e "inchioda" molto davanti... con una frenata più "dolce" e "lunga" invece trasferisce in continuo un po' di percentuale in avanti e indietro... per "mixare" con l'ABS in caso.. e questo prob lo mette maggiormente in crisi...

:OK)
Forse è perchè in panic-stop è programmato per non pensare all'usura delle gomme o al comfort, ma solo per sfruttare al 100% i freni e le gomme.

@Salvatopo: esatto

@Lope: infatti... da quanto ho capito il sistema è in primis in "attesa" molto sbilanciato davanti... dando il pestone non si da' tempo all'EBD di ripartire e distribuire dietro.... e quindi si ottiene una specie di BAS idraulico nelle frenate d'emergenza.. o almeno pare funzionare così (lo noto parecchio, se hai presente come freno e la sensibiltà del braccio rispetto al piede) dalle prove del diverso modo di staccare durante i trackday; lo sento nettamente la differenza sotto il "pedale" tra quando entra l'ebd e quando no... :OK)

Xanto.net":2dbj1q4b ha detto:
@Salvatopo: esatto

@Lope: infatti... da quanto ho capito il sistema è in primis in "attesa" molto sbilanciato davanti... dando il pestone non si da' tempo all'EBD di ripartire e distribuire dietro.... e quindi si ottiene una specie di BAS idraulico nelle frenate d'emergenza.. o almeno pare funzionare così (lo noto parecchio, se hai presente come freno e la sensibiltà del braccio rispetto al piede) dalle prove del diverso modo di staccare durante i trackday; lo sento nettamente la differenza sotto il "pedale" tra quando entra l'ebd e quando no... :OK)

quoto è la stessissima impressione che ho avuto io in una situazione di panico che avevo raccontato qualche giorno fa in un topic dal quale erano emersi utili consigli in caso di frenata panico .....
la nasona feena da dio ..... calcoliamo che una macchina con un progetto non nuovissimo con le 17 pollici fa annotare 36 metri di frenata da 100 km/h ....... il pedale come in ogni macchina va pestato senza paura meno male che l'abs ha un software di gestione veramente ma veramente affidabile e sa come gestire le varie situazioni ....

si ma ogni tanto rompe, del tipo nn so se a voi capita ma se ho appena accelerato da fermo che devo frenare subito per qualche strano motivo parte l'abs allungandomi ingiustificatamente la frenata, credetemi capita spesso e volentieri, nn riesco molto a ripeterla da normale la cosa ma quando mi capita di farlo, tipo parti al semaforo e quello davanti a te si inchioda e tu da acc giu' vai a freno giu' subito comincio a sentire tac tac tac tac tac tac eccc e devo schivarla la macchina davanti perche' altrimenti gli vado nel culoz.

MAstaAlfaCico":l4cgtsaf ha detto:
si ma ogni tanto rompe, del tipo nn so se a voi capita ma se ho appena accelerato da fermo che devo frenare subito per qualche strano motivo parte l'abs allungandomi ingiustificatamente la frenata, credetemi capita spesso e volentieri, nn riesco molto a ripeterla da normale la cosa ma quando mi capita di farlo, tipo parti al semaforo e quello davanti a te si inchioda e tu da acc giu' vai a freno giu' subito comincio a sentire tac tac tac tac tac tac eccc e devo schivarla la macchina davanti perche' altrimenti gli vado nel culoz.
sicuro che le tue gomme non siano troppo indurite o un po' lisce?

giangirm":19bz1106 ha detto:
MAstaAlfaCico":19bz1106 ha detto:
sicuro che le tue gomme non siano troppo indurite o un po' lisce?

quto,senza trovare buche o tombini,interviene un po' troppo controlla le gomme

sia con gomme nuove che usurate, preciso che non e' una perdita di aderenza le gomme sono ottime, GY F1.
e' che nel caso in questione l'abs fa' cosi'!
sara' che il mio abs o meglio le ruote foniche si erano sporcate rendendo praticamente impossibile frenare, ma il problema me lo aveva dato acnhe prima, ormai ci convivo, ero curioso di sapere se era solo un mio prob.

Salvatopo":22pw52lx ha detto:
Me lo domandavo ieri, mentre rientravo a casa e ripensavo a tutti i topic su tombini, buche sconnessioni, ecc...
Così mi sono deciso e ho fatto delle prove.
Era notte, circa le 2, strada rettilinea, deserta, ottima visibilità, ottimi spazi di fuga e alcune sconnessioni e tombini.
Prova n°1: arrivo a circa 70 all'ora e freno intensamente, ma non di botto; sento entrare l'ebd e l'abs con decisione e la macchina rallenta vistosamente e si ferma dandomi però l'impressione di aver diminuito l'intensità a causa dei tombini e delle sconnessioni.
Prova n°2: come sopra a 70 all'ora e... pestone fortissimo! L'ABS interviene in maniera meno invasiva, sento qualche fischietto delle gomme e mi fermo praticamente all'istante alla faccia di tombini e sconnessioni.
In sostanza credo che l'elettronica capiscq quando si tratta di frenata di emergenza e quando di un rallentamento e si regola di conseguenza.

Se hai il VDC il ragionamento si collega con la presenza dell'HBA, che è la versione idraulica del BAS, si occupa di tenere a fondo la pressione dei freni indipendentemente dal fatto che si molli un po' il piede. E la sua attivazione è appunto in base al tipo di azione sul pedale, repentina o meno e pesante o meno.

Son sicurissimo che le gomme nn centrano niente, si sente propio sul pedale che qualcosa nn va' ma cmq e' trascurabile come difetto, una volta che lo sai....

MAstaAlfaCico":288618re ha detto:
comincio a sentire tac tac tac tac tac tac eccc

Succede anche a me (ho le 215-17) quando freno anche dolcemente se l'asfalto non è perfettamente piano. Le gomme non c'entrano.
Si ha comunque la sensazione che la frenata non è sempre la stessa. Non so se mi spiego... Quando fa il tac tac tac comunque frena. Basta pestare di più. Ma sarà normale?
Tempo fa feci controllare l'ABS al mio meccanico e disse che era ok.

MAstaAlfaCico":2sc3hqcx ha detto:

Succede anche a me (ho le 215-17) quando freno anche dolcemente se l'asfalto non è perfettamente piano. Le gomme non c'entrano.
Si ha comunque la sensazione che la frenata non è sempre la stessa. Non so se mi spiego... Quando fa il tac tac tac comunque frena. Basta pestare di più. Ma sarà normale?
Tempo fa feci controllare l'ABS al mio meccanico e disse che era ok.[/quote]

MAstaAlfaCico":2w25xdce ha detto:
e tu da acc giu' vai a freno giu' subito comincio a sentire tac tac tac tac tac tac eccc e devo schivarla la macchina davanti perche' altrimenti gli vado nel culoz.

e questo mi sembra strano... sicuro che senti e sia il tac tac tac dell'Abs..
ma a quanto sarai andato...

per esempio... se senti pulsare il pedale e non senti le gomme che fanno rumore... pare strano che sia l'Abs che molla...

e poi(Lope tu ti ricordi la vel esatta?) sotto una certa velocità (mi pare intorno ai 10/20 km/h è comunque disattivato)
e poi se entra l'abs... entra selettivamente sulla gomma che perde aderenza... se TUTTA la macchina allunga uniforme.. è più un problema forza sul pedale o dell'EBD...

ps: visto che hai un Selespeed.. pesta! pesta fortissimo! molte volte trae in inganno il fatto che in una situazione del genere non è velocissima a riaprire la frizione e l'effetto è dato dal motore in "tiro" ;-)

rossouno_147_16V":36ofua1q ha detto:
MAstaAlfaCico":36ofua1q ha detto:

Tempo fa feci controllare l'ABS al mio meccanico e disse che era ok.

bisogna frenare FORTE!
non esiste una "frenata dolce" che faccia entrale l'ABS è un contro senso!
se si ha bisogno di una frenata che possa mettere in gioco l'ABS..
PRIMA si pesta al max si alleggerisce DOPO!

;) :OK)