Me lo domandavo ieri, mentre rientravo a casa e ripensavo a tutti i topic su tombini, buche sconnessioni, ecc...
Così mi sono deciso e ho fatto delle prove.
Era notte, circa le 2, strada rettilinea, deserta, ottima visibilità, ottimi spazi di fuga e alcune sconnessioni e tombini.
Così mi sono deciso e ho fatto delle prove.
Era notte, circa le 2, strada rettilinea, deserta, ottima visibilità, ottimi spazi di fuga e alcune sconnessioni e tombini.
Prova n°1: arrivo a circa 70 all'ora e freno intensamente, ma non di botto; sento entrare l'ebd e l'abs con decisione e la macchina rallenta vistosamente e si ferma dandomi però l'impressione di aver diminuito l'intensità a causa dei tombini e delle sconnessioni.
In sostanza credo che l'elettronica capiscq quando si tratta di frenata di emergenza e quando di un rallentamento e si regola di conseguenza.Prova n°2: come sopra a 70 all'ora e... pestone fortissimo! L'ABS interviene in maniera meno invasiva, sento qualche fischietto delle gomme e mi fermo praticamente all'istante alla faccia di tombini e sconnessioni.