in fallimento la britannica Rover

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Auto: in fallimento la britannica Rover
08/04/2005 - 00:06
Sospesa gia' da oggi la produzione a Longbridge
(ANSA) - LONDRA, 8 APR - La casa automobilistica britannica MG Rover ha cominciato le procedure per la messa in fallimento. La trattativa per un'eventuale vendita alla Shanghai Automotive Industrial Corporation (Saic) e' fallita. La Rover aveva gia' sospeso da oggi la produzione di Longbridge. Lo stop era arrivato dopo l'aggravamento della crisi del gruppo e dopo che molte aziende avevano per questo fermato l'invio delle componenti.
copyright @ 2005 ANSA
 
NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


un pezzo di storia delle auto britanniche che sparisce
pareva che i cineis erano gia entrati ed invece...



onore al marchi MG spero che qualche privato rilevi il marchio vado a fere un giro nei forum mg rover


:mecry)
 
A me le auto inglesi non piacciono, e poi devo pensare alla crisi qui in Fiat. Ritengo che non siano superiori alle nostre. Mi dispiace cmq per chi rimarrà senza lavoro :cry:
 
giakomino":3mftpra3 ha detto:
squalettoge":3mftpra3 ha detto:
mi chiedo ma ora ocme funziona x chi ha una mg rover?

buona domanda.... e chi era in attesa di una vettura rover? :sgrat)
e gia.. chissa che felicita' nei conce :mecry)
e le officine autorizzate? e la garanzia :?:

certo che ora ti portivia dei bei km0 x i ricambi dovrebbero cmq garantire i 10 anni mah..
 
E incredibile come certe persone siano dispiaciute per il fallimento di una industria inglese che fa macchine di merda che nemmeno si avvicinano agli standard della concorrenza europea, con una quota di mercato che fa pena, mentre una delle piu grandi industrie italiane, la 6a piu grande casa produttrice di auto del mondo, l'azienda che ha segnato la storia italiana sia sull'orlo di andare a dare via il culo.
Pazzesco! Non smetto mai di stupirmi.
 
In genere non mi piace molto in questa sede entrare nelle discussioni che non riguardano direttamente la 147, ma consentitemi un'eccezione per il caso MG-Rover, che ricorda quello del Gruppo Fiat e quindi anche la nostra amata Alfa Romeo (oddio, amata... quando la porto dal meccanico per far riparare ora la frizione ora l'alternatore ecc. non è che l'ami molto, comunque...)

Per la MG-Rover sembrava che almeno per un po' i guai fossero alle spalle, grazie all'alleanza con la cinese SAIC. Peccato che il governo laburista britannico si sia tirato indietro rifiutandosi di concedere un prestito al quale la Compagnia cinese aveva subordinato il proprio intervento.
Ora di fronte alla prospettiva del fallimento sembra che il governo Blair stia facendo marcia indietro, ma intanto i cinesi vogliono ritirarsi e a rischiare sono 6.000 dipendenti, più circa 20.000 lavoratori dell'indotto.

Di fronte a questa crisi mi sembra che ci siano due considerazioni da fare:

1) Per salvaguardare industrie di importanza nazionale, i Paesi europei devono poter ricorrere ai cosiddetti "aiuti di Stato".
E' ora di finirla coi pregiudizi ideologici nei confronti dell'intervento pubblico per risolvere situazioni difficili di industrie che hanno rilevanza sociale ed economica strategica. Anche perché questo è quello che è già avvenuto in altri Paesi europei, come in Germania dove il Land Bassa Sassonia è entrato in Volkswagen, o in Francia dove lo Stato ha sostenuto l'industria aeronautica. E proprio questi due casi dimostrano come gli eventuali divieti dell'Unione Europea siano aggirabili (o, meglio, negoziabili) e che la fantomatica "Euroburocrazia" non sia altro che un alibi per mascherare fallimenti interni.
Capisco che in Italia ci sia, come dire, una lunga tradizione di legami poco trasparenti tra mercato e potere politico - per restare al caso Fiat si ricordino gli stretti legami tra Valletta e il fascismo o tra Agnelli e la DC e Bankitalia - secondo la ben nota pratica di privatizzare i profitti e nazionalizzare le perdite. Però fortunatamente mi sembra che recentemente anche in Italia sia maggioranza che opposizione siano tornati a considerare con attenzione gli aiuti alla Fiat senza veti preconcetti. Anche perché questo governo aiuti pubblici, contrari alle direttive di Bruxelles, ne ha già elargiti a piene mani al mondo del calcio e faccio fatica a pensare che la Lazio possa avere interesse strategico maggiore della Fiat.
E' d'altra parte chiaro che gli aiuti di Stato sono inutili, anzi dannosi, se manca un piano industriale degno di questo nome (e questo rende ancora più assurda la decisione del governo inglese, dal momento che il piano, e con esso i soldi cinesi, c'era). E qui veniamo al secondo punto.

2) Le case automobilistiche devono ri-imparare a costruire automobili.
Detta così sembra un'ovvietà, ma basta guardare al caso Fiat per capire che non è così, visto che negli anni Novanta Fiat è entrata in un vasto panorama di mercati, dall'assicurativo al chimico, con la parola d'ordine della "diversificazione", col risultato di non impegnarsi più nell'automobile. Il settore auto era considerato non strategico e buono al massimo per motorizzare i cosiddetti "Paesi emergenti" come Polonia, India o Brasile. I risultati di questa politica mi sembra si commentino da soli (vendita del Common Rail alla Bosch, dismissione di Arese, mancato interesse nell'auto ecologica, ecc.). E nel caso MG-Rover chi mi ha preceduto ha già detto tutto sulla qualità del parco vetture attuale...
Purtroppo ancora non è chiaro ancora oggi quale importanza Fiat voglia dare al proprio settore auto.
 
scusate, ma la MG non era soltanto una "branca" sportiva della rover?

Come per esempio la lexus per la toyota. Quindi se fallisce la MG, rover dovrebbe cmq rimanere a galla. O sbaglio?

OT: conosco un ragazzo che ha la zr160 pre-restyling gialla. Beh, devo dire che quell'auto mi piace abbastanza...bel sound, carino il kit minigonne/paraurti/spoiler....inoltre il 1.8 160cv è valido (non come il fiacco 1.8 130cv che avevo sulla punto hgt)
 
Mister FIAT":1ft91aqp ha detto:
E incredibile come certe persone siano dispiaciute per il fallimento di una industria inglese che fa macchine di merda che nemmeno si avvicinano agli standard della concorrenza europea, con una quota di mercato che fa pena, mentre una delle piu grandi industrie italiane, la 6a piu grande casa produttrice di auto del mondo, l'azienda che ha segnato la storia italiana sia sull'orlo di andare a dare via il culo.
Pazzesco! Non smetto mai di stupirmi.
e ti pareva....

qui non si può più dire niente che tiri in ballo sempre la fiat :KO)
se la fiat è in questa situazione deve ringraziare solo se stessa

cambiando discorso e ritornando in tema, anche a me non piacciono le rover... ma da qui a dire che facciano macchine di merda ne passa :contract)
detto questo, mi spiace che siano in queste condizioni... soprattutto per i dipendenti che ora si trovano in mezzo alla strada
 
Mister FIAT":2bxey11o ha detto:
E incredibile come certe persone siano dispiaciute per il fallimento di una industria inglese ... mentre una delle piu grandi industrie italiane
Non smetto mai di stupirmi.
Pensi che ci possa essere solo un aut aut oppure che queste "certe persone" possano dispiacersi per entrambe le aziende?
 
E' ufficiale: il ministro delle attività produttive britannico ha dichiarato che MG Rover (che è un'unica società) ha iniziato le pratiche per l'amministrazione controllata (cioè l'anticamera, il primo passo del fallimento)...
E' stato detto pure che hanno chiesto ai dipendenti di ritornare ai propri posti la prossima settimana, perchè la produzione va sempre avanti...

Bisogna considerare però che quando una società fallisce non è che di punto in bianco si ferma (beh qui forse qualche volta è vero) e non esiste più... i creditori si rifaranno sui proventi della vendita della società ad un nuovo proprietario, che continuerà a farla lavorare... quindi i possessori o gli stimatori dei marchi MG e Rover non si devono preoccupare più di tanto perchè è improbabile che il nuovo proprietario smetta di produrre automobili e inizi a costruire padelle (tanto per fare un esempio)
 
Innanzitutto scusatemi per aver tirato di nuovo in ballo la solita FIAT.
Dire che sono nazionalista e poco, io sono innamorato del mio paese, ma della FIAT in particolare in quanto la ritengo l'industria piu rappresentativa dell' economia e dell'Italia stessa nel mondo. Io sto veramente male a sentir criticare la FIAT e dopo aver ancora sentito qualcuno dispiaciuto per il fallimento della Rover (con la nota situazione automobilistica italiana) ho perso un po le staffe. Spero che qualcuno riesca a capirmi.
 
news

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 063&Tipo=1

MG Rover - IL MISTERO S'INFITTISCE (12/04/2005)

--------------------------------------------------------------------------------
Il gruppo MG Rover sta fallendo. Di chi è la colpa? Ufficialmente, sembrava del governo inglese, che, negando il prestito "ponte" di 100 milioni di sterline, avrebbe provocato l'interruzione delle trattative con i cinesi di Shanghai Automotive Industry Corporation.

Un ulteriore elemento, però, avrebbe convinto i vertici dell'azienda orientale a tirarsi indietro, dichiarando che molto difficilmente potrà essere riaperto un tavolo negoziale: MG Rover, insieme alla divisione Powertrain (motori), registrerebbe perdite settimanali per 25 milioni di sterline (circa 35 milioni di euro), un'emorragia esagerata per una società, come la Saic, decisa ad avviare un'offensiva mondiale sul mercato automobilistico e assolutamente non intenzionata a lanciarsi in un'avventura rischiosa che comporterebbe eccessivi esborsi di denaro.

La situazione di MG Rover sembra davvero disperata, soprattutto se si pensa al destino degli oltre 6000 lavoratori dello stabilimento di Longbridge e dei circa 20.000 dell'indotto. Il primo ministro britannico, Tony Blair, non vuole arrendersi, anche in virtù del peso che potrebbe avere la vicenda alla vigilia delle elezioni del 5 maggio: il Governo ha concesso un prestito di 6,5 milioni di sterline per pagare una settimana di salario ai dipendenti di Longbridge e, stando alle indiscrezioni, avrebbe promesso di gestire i pagamenti per altre tre settimane. A questo punto, però, dovrà dimostrare alla Commissione Europea che non si tratta di aiuti di stato, vietati dalle leggi sulla libera concorrenza.
 
Mister FIAT":3548x9uk ha detto:
Innanzitutto scusatemi per aver tirato di nuovo in ballo la solita FIAT.
Dire che sono nazionalista e poco, io sono innamorato del mio paese, ma della FIAT in particolare in quanto la ritengo l'industria piu rappresentativa dell' economia e dell'Italia stessa nel mondo. Io sto veramente male a sentir criticare la FIAT e dopo aver ancora sentito qualcuno dispiaciuto per il fallimento della Rover (con la nota situazione automobilistica italiana) ho perso un po le staffe. Spero che qualcuno riesca a capirmi.

Capisco ma non concordo :nono02) Il paese ed il nazionalismo non c'entrano niente... che sia inglese, pakistana o cinese è pur sempre una casa automobilistica vittima dell'economia mondiale (che fa fatica a riprendersi). Dispiace (e fa paura!!) perchè fa capire quanto sia facile per una società grossa chiudere. E' a mio avviso fa percepire di più la pericolosità della crisi in fiat. Poi dispiace (a coloro che hanno un bricciolo di umanità) per le famiglie che perderanno lavoro e per quelle che perderanno affari. Birmingham è grande come milano.
Tutto questo indipendentemente da se ti piace oppure meno la rover o che tu sia inglese od italiano.
Poi, nel mio caso specifico, ho più di 40 parenti che abitano a birmingham e fin da neonato passo davanti a quello stabilimento... quindi, se permetti, a me dispiace e come!!
saluti...
 
Top