in fallimento la britannica Rover

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 154&Tipo=1

MG Rover - NON CI SON PIÙ SPERANZE (18/04/2005)

--------------------------------------------------------------------------------
L'inizio di questa settimana sancisce la fine di MG Rover: spaventati dalle ingenti perdite, i cinesi di Shanghai Automotive Industry Corporation si sono ritirati dalle trattative per l'acquisizione e gli amministratori dell'azienda sono stati costretti a prendere atto della sconfitta.

Non esistendo alternative di vendita, 5000 dei 6100 dipendenti dello stabilimento di Longbridge saranno così messi in mobilità; i rimanenti restano al lavoro per completare le attività produttive ancora in essere, in attesa che siano definite eventuali vendite parziali della fabbrica.

Il primo ministro inglese, Tony Blair, ha definito la notizia "devastante" e insieme con il collega delle Finanze ha annunciato un pacchetto di aiuti da 150 milioni di sterline per assistere le imprese dell'indotto (che danno lavoro a quasi 20.000 persone) e, se possibile, traghettare gli addetti di Longbridge verso una nuova occupazione.
 
:mecry) che tristezza

nn capisco chi ha messo nel discorso rover (mg) la fiat azo c'era anche la rover (mg) e' un pezzo di storia dell'auto e a me spiace che vada in fallimento :mecry)

tornando it
ora che succede x chi ha una rover? leggi assistenza garanzie pezzi di ricambio?

il conce a ge x ora c'e'.. con tanto di bandiere nuove nuove.. mah...
 
squalettoge":28a6xqsl ha detto:
:mecry) che tristezza

nn capisco chi ha messo nel discorso rover (mg) la fiat azo c'era anche la rover (mg) e' un pezzo di storia dell'auto e a me spiace che vada in fallimento :mecry)

tornando it
ora che succede x chi ha una rover? leggi assistenza garanzie pezzi di ricambio?

il conce a ge x ora c'e'.. con tanto di bandiere nuove nuove.. mah...

Mah, adesso gli asset verranno venduti per soddisfare i creditori... credo che prima si cercherà di venderli in blocco (cosa un pò difficile ma non impossibile) e poi si procederà allo smembramento dell'azienda per consentire anche ad imprenditori più piccoli di rilevare i diversi rami aziendali... Certo che nella realtà odierna sembra difficile che un imprenditore da solo (senza supporto di altre case automobilistiche) si metta a produrre automobili visti gli ingenti costi di progettazione... più verosimile è l'assorbimento della Rover in un gruppo automobilistico, ma mi pare che nessuno si sia ancora fatto avanti...
 
Stando a quanto dichiarato dal ministro dell'industria iraniano, diversi produttori iraniani sarebbero interessati all'acquisto di parti o della totalità di MG-Rover ("I mullah salvano la MG-Rover" era il titolo di un articolo de Il Manifesto di oggi). Il messaggio non è stato chiarissimo, ma pare che si vogliano trovare partner in altri Paesi asiatici (Cina o India) per poter poi spostare la produzione delle nuove autovetture in Asia.
Insomma, il marchio potrebbe sopravvivere ma a Longbridge per i lavoratori non c'è di che stare allegri.

In rete ho trovato un articolo di Repubblica:

http://www.repubblica.it/2005/d/motori/ ... ranmg.html
 
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 452&Tipo=1

MG Rover - INTERESSA ANCHE AI RUSSI? (02/05/2005)

--------------------------------------------------------------------------------
Oltre agli iraniani della Dastaan Industrial Development, che avrebbero offerto 20 milioni di sterline (30 milioni di euro) per riavviare la produzione, anche una società russa ha mostrato interesse per rilevare alcuni asset della MG Rover. Si tratta della Ruspromavto, controllata dalla holding Basic Element di Oleg Deripaska, uno degli uomini d'affari più ricchi del Paese.

Alexander Yushkevich, manager di Ruspromavto, ha dichiarato che MG Rover è "una potenziale attrattiva per la nostra azienda, anche perché le sue vetture sono abbastanza popolari in Russia".
 
I 5.000 dipendenti di longbridge che sono stati licenziati a metà aprile avranno un a liquidazione di 5.000 sterline (7.300 euro). Azzz....
 
Top