in sostanza la discussione l'ho aperta per verificare se ho indovinato il problema... non mi pare...
cmq: (se avete già letto, vi chiedo scusa ho scritto una vaccata... saranno 15 giorni) non ho più il problema del rumore alle portiere perchè ho ingrassato l'ingranaggio che va ad "aggrapparsi" al rollino nero fissato sul telaio.
in modo particolare ho reso il più scivoloso possibile quella specie di uncino che viene azionato dalla maniglia e che, dopo una serie di prove, mi sono convinto essere la causa del rumore.
in effetti ero partito armato di una serie di torx agguerrito e convinto di risolvere il problema: se in officina la chiamano regolazione scontrini o battenti ho escluso a priori le cerniere che si trovano nella parte "anteriore"; invece tutte le viti erano a posto, al che ho iniziato le prove
il materiale che ho usato è stato:
-svitol per rimuovere la sporcizia che si trovava nell'ingranaggio
-grasso di tipo "nautico"... vabbè avevo li quello
. in teoria però dovrebbe essere molto più resistente all'acqua di quelli normali. e ha il vantaggio, per me, di non colare troppo. nello specifico si tratta di lubrimar - marine grease (sconsiglio l'acquisto se vi serve solo per qs operazione perchè è un tubetto grosso e costa 8 euri)
-olio di dito: consiglio dunque di essere un pò più intelligenti di me e usare almeno uno cottonfioc o simili per la pulizia, mentre per la stesura del grasso... vi tocca il dito
ad oggi non ho più sentito rumori, battiti, vibrazioni ecc. se ci sono novità, o quando finisce l'effetto riprendo la discussione e vi aggiorno se può interessare (credo di si... :elio) ))