in cosa cosiste la regolazione degli scontrini delle portiere?

matteo8v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,192
1
38
sesto san giovanni - milano
vi pongo il quesito che mi sono posto circa 15 gg fa quando ho cercato di capire cosa venisse regolato e non l'ho capito

qualcuno ha mai assistito in officina a questa operazione?

oppure è meccanico e/o esperto e sa cosa si deve realmente fare?
 
In pratica mettono dei riscontri tra portiera e telaio, regolando gli sportelli in modo che ci sia la stessa distanza su tutto il bordo, ovviamente a porta chiusa (e quindi la portiera a quel punto è diritta e centrata). Detto sciocchezze? Forse no ;)
 
cosa sarebbero qs riscontri?

restano o vengono rimossi?

se rimangono sono visibili?

se vengono rimossi servono per dare lo spazio e sulla base di quello si regolano delle viti? se si quali?

:worship) scusa la tempesta di domande, solo che vorrei capire esattamente in cosa consiste.
 
Concettualmente sono come le lame di uno spessimetro, se non sbaglio sono tipo delle zeppette di legno. Vengono ovviamente messe per controllare le distanze e poi rimosse. Per regolare le portiere si agisce sulle cerniere che collegano lo sportello medesimo alla carrozzeria, ci sono dei registri appositi. Il numero di sciocchezze scritte sta aumentando tristemente........... :D
 
ilfamoso problema degli scontrini sta nel datto che dopo un po "battono" ovvero...

il rollino nero che sta nella carrozzeria si consume e diventa lasco nei confronti del suo supporto cromato che lo regge..

come pagliativo per non sostituirli io gli ho messo un segger tagliato tra il rollino ed il supporto....


dura fin che dura!


ormai in garanzia li ho cambiati 4 volte!
adesso basta (finita garanzia :asd) )
 
ruspy":1cv25vew ha detto:
come pagliativo per non sostituirli io gli ho messo un segger tagliato tra il rollino ed il supporto....
io ho usato lo scotch... cos'è un segger ? :baby) :confusbig)
 
in sostanza la discussione l'ho aperta per verificare se ho indovinato il problema... non mi pare...

cmq: (se avete già letto, vi chiedo scusa ho scritto una vaccata... saranno 15 giorni) non ho più il problema del rumore alle portiere perchè ho ingrassato l'ingranaggio che va ad "aggrapparsi" al rollino nero fissato sul telaio.

in modo particolare ho reso il più scivoloso possibile quella specie di uncino che viene azionato dalla maniglia e che, dopo una serie di prove, mi sono convinto essere la causa del rumore.

in effetti ero partito armato di una serie di torx agguerrito e convinto di risolvere il problema: se in officina la chiamano regolazione scontrini o battenti ho escluso a priori le cerniere che si trovano nella parte "anteriore"; invece tutte le viti erano a posto, al che ho iniziato le prove

il materiale che ho usato è stato:

-svitol per rimuovere la sporcizia che si trovava nell'ingranaggio

-grasso di tipo "nautico"... vabbè avevo li quello :p . in teoria però dovrebbe essere molto più resistente all'acqua di quelli normali. e ha il vantaggio, per me, di non colare troppo. nello specifico si tratta di lubrimar - marine grease (sconsiglio l'acquisto se vi serve solo per qs operazione perchè è un tubetto grosso e costa 8 euri)

-olio di dito: consiglio dunque di essere un pò più intelligenti di me e usare almeno uno cottonfioc o simili per la pulizia, mentre per la stesura del grasso... vi tocca il dito

ad oggi non ho più sentito rumori, battiti, vibrazioni ecc. se ci sono novità, o quando finisce l'effetto riprendo la discussione e vi aggiorno se può interessare (credo di si... :elio) ))
 
matteo8v":3hzkslio ha detto:
in sostanza la discussione l'ho aperta per verificare se ho indovinato il problema... non mi pare...

cmq: (se avete già letto, vi chiedo scusa ho scritto una vaccata... saranno 15 giorni) non ho più il problema del rumore alle portiere perchè ho ingrassato l'ingranaggio che va ad "aggrapparsi" al rollino nero fissato sul telaio.

in modo particolare ho reso il più scivoloso possibile quella specie di uncino che viene azionato dalla maniglia e che, dopo una serie di prove, mi sono convinto essere la causa del rumore.

in effetti ero partito armato di una serie di torx agguerrito e convinto di risolvere il problema: se in officina la chiamano regolazione scontrini o battenti ho escluso a priori le cerniere che si trovano nella parte "anteriore"; invece tutte le viti erano a posto, al che ho iniziato le prove

il materiale che ho usato è stato:

-svitol per rimuovere la sporcizia che si trovava nell'ingranaggio

-grasso di tipo "nautico"... vabbè avevo li quello :p . in teoria però dovrebbe essere molto più resistente all'acqua di quelli normali. e ha il vantaggio, per me, di non colare troppo. nello specifico si tratta di lubrimar - marine grease (sconsiglio l'acquisto se vi serve solo per qs operazione perchè è un tubetto grosso e costa 8 euri)

-olio di dito: consiglio dunque di essere un pò più intelligenti di me e usare almeno uno cottonfioc o simili per la pulizia, mentre per la stesura del grasso... vi tocca il dito

ad oggi non ho più sentito rumori, battiti, vibrazioni ecc. se ci sono novità, o quando finisce l'effetto riprendo la discussione e vi aggiorno se può interessare (credo di si... :elio) ))

La regolazione degli scontrini serve per permettere alle portiere di essere semrpe perfettamente dritte e centrare e non sforzare nella chiusura e apertura, loro sono la prima fonte di rumori nelle stesse quando iniziano ada essere fuori allineamento, il costo di tale operazione e di poche decine di euro e normalmente andrebbe fatta ogni due tagliandi circa...
 
giangirm":39dvdlu0 ha detto:
ruspy":39dvdlu0 ha detto:
come pagliativo per non sostituirli io gli ho messo un segger tagliato tra il rollino ed il supporto....
io ho usato lo scotch... cos'è un segger ? :baby) :confusbig)
Penso che abbia sbagliato a scrivere e si riferisca ad un anello seeger ;)
 
aggiornamento:

l'operazione di ingrassaggio è stata effettuata a metà luglio, circa.

ad oggi tutto tace in zona scontrini... sono 5 mesi! :D

consiglio dunque chi è afflitto dal tac alle portiere e non vuole portare la 147 in officina di provare questa operazione.

riprenderò la disc per aggiornarvi se dovesse svanire l'effetto benefico del mitico grasso!
 
:up)

ragazzi siamo ormai ad un anno dall'operazione di ingrassaggio e tutto tace ( :tiè) ).

a questo punto io vi posso dire che per me il problema è proprio quello di lubrificare il meccanismo, soprattutto la parte mobile che si trova nella portiera.


p.s. la stessa operazione ha avuto successo anche sulla 159
 
matteo8v":3zys6qod ha detto:
:up)

ragazzi siamo ormai ad un anno dall'operazione di ingrassaggio e tutto tace ( :tiè) ).

a questo punto io vi posso dire che per me il problema è proprio quello di lubrificare il meccanismo, soprattutto la parte mobile che si trova nella portiera.


p.s. la stessa operazione ha avuto successo anche sulla 159

veramente interessante, vorrei provare anch'io ma in garage ho:

-svitol, dura poco ed è troppo liquido

-un tubetto di grasso per catene e uno spray sempre per catene. più densi ma impiastrano solo a guardarli :asd) :asd)

che mi consigli?
 
:shrug03) boh, non saprei purtroppo che differenze ci possano essere.

sicuramente non lo svitol che quando si asciuga poi è peggio.
gli altri lubrificanti non saprei. io con quello nautico sono ok. è molto denso e colloso e resiste benissimo all'acqua.
sorry
 
GRANDE GIOVE!

FATEMI CAPIRE SE IL PROBLEMA CORRISPONDE AL MIO!
rumore sordo proveniente dalle portiere ('toc') in accelerazione e nella successiva frenata..

eh? dai dai che magari stavolta riesco a risolverlo :X)
 
Top