In che punto devo tappare la valvola EGR?

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
Salve ragazzi: sto pulendo l'intera valvola EGR ( non vi dico quello che c'era pur essendo stat pulita nell' ottobre 2007); ora il dubbio è questo:
qui sento parlare di mettere la flangia nel condotto ripiegato che va all'aspirazione (così facendo arriverebbe sempre aria pulita al motore) però mi sono anche reso conto che, così facendo, continuerebbe ad arrivare sporcizia nella valvola stessa. Quindi mi chiedo se sia meglio mettere la flangia nel tubo che dalla zona sotto del motore arriva alla alla valvola EGR. Spero mi possiate dare un consiglio prima possibile, grazie.
 
Magari mostrandovi questa foto capirete meglio la mia domanda:

www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.p ... alvola+egr

Devo tappare dove c'è quel tubo ripiegato di aspetto argento o quello sottostante che, come si vede, è rivestito da una specie di calza?

Oltre alla risposta, mi direste, se lo sapete, del motivo tecnico per cui conviene tappare un tubo o l'altro? grazie ancora
 
Accidenti ragazzi, speravo in un vostro aiuto ed invece... :shrug03)

Comuqnue, ho appena finito di rimontare il tutto ed ho pulito davvero un bel po' cose, compreso l'inizio del collettore dove si inserisce il tubo intercooler.

Ho fatto un bel po' di foto su dove si trova e come si smonta la valvola EGR; se volete faccio una FAQ dato che qui in giro sul forum non ne ho mai viste di FAQ complete a meno che non ci sia quella per gli iscritti, ma io vorrei fare una FAQ per tutti con relative foto.

Per qualto riguarda la prova su strada le impressioni sono state le seguenti:
1) come prestazioni mi sembra uguale a prima al 100%
2) mi sembra che viaggiando al minimo, con un filo di gas, l'auto tenda a "singhiozzare" meno di prima ma verificherò meglio nel traffico dei prossimi giorni quando andrò a lavoro.
3) ho provato ad accelerare dopo molto che viaggiavo al minimo e mi è proprio sembrato che l'auto fumi moooooolto meno; ma anche questo ve lo saprò dire con certezza più in là;
4) altra cosa strana, mi è proprio sembrato che la lancetta della temperatura dell'acqua, anche se non ha raggiunto i 90 gradi (lo so, ho la valvola termostatica partita :asd) ) è comunque salita molto più rapidamente del solito; forse questo è dovuto al fatto che oggi pomeriggio, dalle mie parti, c'erano 16 gradi! anche il discorso della velocità con cui l'auto raggiunge la temperatura di esercizio vi saprò dare una conferma più in là.
5) discorso consumi ovviamente è da verificare pure questo.


Alla fine ho pulito la valvola EGR, ho riattaccato il connettore ed ho tappato la valvola dal lato aspirazione (cioè dove c'è il tubo ripiegato). Un saluto a tutti!
 
moro32":fj4g9uc0 ha detto:
Accidenti ragazzi, speravo in un vostro aiuto ed invece... :shrug03)

Comuqnue, ho appena finito di rimontare il tutto ed ho pulito davvero un bel po' cose, compreso l'inizio del collettore dove si inserisce il tubo intercooler.

Ho fatto un bel po' di foto su dove si trova e come si smonta la valvola EGR; se volete faccio una FAQ dato che qui in giro sul forum non ne ho mai viste di FAQ complete a meno che non ci sia quella per gli iscritti, ma io vorrei fare una FAQ per tutti con relative foto.

Per qualto riguarda la prova su strada le impressioni sono state le seguenti:
1) come prestazioni mi sembra uguale a prima al 100%
2) mi sembra che viaggiando al minimo, con un filo di gas, l'auto tenda a "singhiozzare" meno di prima ma verificherò meglio nel traffico dei prossimi giorni quando andrò a lavoro.
3) ho provato ad accelerare dopo molto che viaggiavo al minimo e mi è proprio sembrato che l'auto fumi moooooolto meno; ma anche questo ve lo saprò dire con certezza più in là;
4) altra cosa strana, mi è proprio sembrato che la lancetta della temperatura dell'acqua, anche se non ha raggiunto i 90 gradi (lo so, ho la valvola termostatica partita :asd) ) è comunque salita molto più rapidamente del solito; forse questo è dovuto al fatto che oggi pomeriggio, dalle mie parti, c'erano 16 gradi! anche il discorso della velocità con cui l'auto raggiunge la temperatura di esercizio vi saprò dare una conferma più in là.
5) discorso consumi ovviamente è da verificare pure questo.


Alla fine ho pulito la valvola EGR, ho riattaccato il connettore ed ho tappato la valvola dal lato aspirazione (cioè dove c'è il tubo ripiegato). Un saluto a tutti!

Ciao, secondo me devi comunque flangiare e vai sul sicuro che da li non passa più niente... :nod)
Io come ho scritto nel post e da circa una settimana che vado col cavetto staccato e ieri ho fatto un piccolo viaggetto di cira 350km vi scrivo le mie considerazioni:
Consumi: una media di 18 km l. considerando un 80% di strada exstraurbana (e quando posso non esito a dargli una bella tiratina, magari in sorpasso) ed un 20% urbano, a mio parere il consumo è lievemente migliorato (da considerare che su questi 350km vi sono circa 30 in salita)
Fumosita: pochissima quasi niente :)
Prestazioni: nessun tentennamento prima dei 2000 giri e motore più pronto ai bassi, per il resto identico a prima....
A giorni flangerò la valvola e via.... :asd)
 
Ciao, secondo me devi comunque flangiare e vai sul sicuro che da li non passa più niente...

Ciao! infatti, se leggi alla fine della mia discussione, ho scritto che l'ho tappata dal lato aspirazione amche se non so ancora se avrei fatto meglio a tapparla a monte.

Comunque, ieri sera ho fatto un giro di circa 40 Km ed ho avuto le seguenti impressioni: fumosità diminuita dell'80 (wow!), l'auto ora tiene la quinta anche a 1200 giri senza tenttennamenti (doppio wow) mentre, per quanto riguarda i consumi, ahimè mi è proprio sembrato che la lancetta del gasolio sia scesa molto più rapidamente del solito nonostante ieri sera non ci fosse per nulla traffico :mecry2) ; se davvero i consumi sono aumentati, mi sa che toglierò la flangia
 
moro32":325b47x0 ha detto:
Ciao, secondo me devi comunque flangiare e vai sul sicuro che da li non passa più niente...

Ciao! infatti, se leggi alla fine della mia discussione, ho scritto che l'ho tappata dal lato aspirazione amche se non so ancora se avrei fatto meglio a tapparla a monte.

Comunque, ieri sera ho fatto un giro di circa 40 Km ed ho avuto le seguenti impressioni: fumosità diminuita dell'80 (wow!), l'auto ora tiene la quinta anche a 1200 giri senza tenttennamenti (doppio wow) mentre, per quanto riguarda i consumi, ahimè mi è proprio sembrato che la lancetta del gasolio sia scesa molto più rapidamente del solito nonostante ieri sera non ci fosse per nulla traffico :mecry2) ; se davvero i consumi sono aumentati, mi sa che toglierò la flangia

come vanno i consumi?


visto che ho deciso di tapparla anche io l'egr, mi confermate che devo mettere la flangia qui?

il connettore lo lascio attaccato giusto?

la mia nasona è del 2002
 
La flangia (possibilmente in acciaio inox) va messa tra collettore e tubo curvo dell'EGR, bisogna appunto isolare subito all'entrata del collettore.

TappoEGR.JPG


Raga non sapete che beneficio apportate al vostro motore chiudendola... di suo butta dentro tanta di quella merda e basta smontare il sensore sovralimentazione sul collettore per vedere quanto era zozzo appena prima di chiuderla.

L'aria che entrerà sarà solo aria pulita e filtrata, di sicuro non l'aria riciclata dallo scarico che riempie solo di fuliggine il collettore e il motore stesso.

Ai bassi tende ad essere leggermente più pulita e progressiva... ai medio alti o in accelerazione resta invariata per via della chiusura totale dell'egr (quando appunto il motore deve generare la massima potenza deve entrare solo aria pulita carica di ossigeno)

Sulle versioni €3 JTD non da problemi di avaria, mentre su alcune Mjet da la segnalazione e entra anche l'avaria togliendo potenza al motore.

Il fatto che la valvola resta cmq soggetta a sporcizia non importa molto... quello che importa è il resto del motore, per l'appunto l'aspirazione ;)
 
ok adesso ho ben chiaro dove tappare! ti ho già ringraziato su msn ma mi ripeto qui :OK)
 
Domanda molto bastarda, giusto per beffare quella simpaticona della centralina:

ma se, invece di flangiare l'egr, si facesse un ponte sull'aspirazione? Cioè l'egr la lascio attaccata però invece di farle pescare gas combusti le faccio pescare aria fresca che viene presa a monte debimetro (in maniera che quindi la valutazione della portata resti corretta?)
 
quadamage76":15lqtzof ha detto:
Domanda molto bastarda, giusto per beffare quella simpaticona della centralina:

ma se, invece di flangiare l'egr, si facesse un ponte sull'aspirazione? Cioè l'egr la lascio attaccata però invece di farle pescare gas combusti le faccio pescare aria fresca che viene presa a monte debimetro (in maniera che quindi la valutazione della portata resti corretta?)

E qui mi sorge un dubbio :scratch) ... se io nel tubo aspirazione collettore ho una certa pressione generata dalla sovralimentazione, e metto in parallelo un tubo che entra allo stesso modo ma la fonte ha una pressione in entrata differente (ovviamente minore rispetto a quella generata dal compressore che è spinta), c'è il rischio di perdere pressione, ossia avere aria spinta ma che fa ritorno verso il tubo aggiunto all'entrata EGR al posto che entrare tutta nel collettore... spero di essermi spiegato.
Nel collettore deve entrare solo aria compressa e filtrata... se pigliamo aria da prima del compressore con un tubo aggiuntivo, diamo aria ma non pressione e fa effetto rinculo per l'aria che caccia dentro il compressore... ergo perdita di pressione e quindi potenza visto che il diesel lavora per eccesso d'aria.

Secondo me il lavoro più giusto è flangiare il collettore scarico e tapparlo da li... togliere tutto se il circuito è isolato e non dipende da altro, togliere l'egr e per rimettere la flangia sul collettore... praticamente si isola sia lo sfogo lato caldo che lato freddo (dove appunto si agganciava l'egr in pescaggio e e in rimessa)
 
DavideSpeed":mddje1xc ha detto:
La flangia (possibilmente in acciaio inox) va messa tra collettore e tubo curvo dell'EGR, bisogna appunto isolare subito all'entrata del collettore.

TappoEGR.JPG


Raga non sapete che beneficio apportate al vostro motore chiudendola... di suo butta dentro tanta di quella merda e basta smontare il sensore sovralimentazione sul collettore per vedere quanto era zozzo appena prima di chiuderla.

L'aria che entrerà sarà solo aria pulita e filtrata, di sicuro non l'aria riciclata dallo scarico che riempie solo di fuliggine il collettore e il motore stesso.

Ai bassi tende ad essere leggermente più pulita e progressiva... ai medio alti o in accelerazione resta invariata per via della chiusura totale dell'egr (quando appunto il motore deve generare la massima potenza deve entrare solo aria pulita carica di ossigeno)

Sulle versioni €3 JTD non da problemi di avaria, mentre su alcune Mjet da la segnalazione e entra anche l'avaria togliendo potenza al motore.

Il fatto che la valvola resta cmq soggetta a sporcizia non importa molto... quello che importa è il resto del motore, per l'appunto l'aspirazione ;)
azz.. io l'ho flangiata dall altra parte... :evil:
cambia qualcosa??
rispondetemi per favore così oggi stesso cambiero la posizione....
 
Credo che non cambi se la flangi prima o dopo il tubo ripiegato dato che ti trovi in ogni caso a valle dela valvola e tappi in ogni caso la zona che sfocia nell'aspirazione. Pure io ho avuto miglioramenti nell'erogazione ai bassi regimi ed una notevole riduzione della fumosità ma un aumento del consumo (mi sa che sono stato l'unico) e quindi ho tolto la flangia :(
 
moro32":3d0al4bf ha detto:
Credo che non cambi se la flangi prima o dopo il tubo ripiegato dato che ti trovi in ogni caso a valle dela valvola e tappi in ogni caso la zona che sfocia nell'aspirazione. Pure io ho avuto miglioramenti nell'erogazione ai bassi regimi ed una notevole riduzione della fumosità ma un aumento del consumo (mi sa che sono stato l'unico) e quindi ho tolto la flangia :(

Io credo proprio che il tuo consumo più elevato possa dipendere esclusivamente dalla valvola termostatica....Siccome dici che è ormai andata, tieni presente che il motore impiega più tempo a riscaldarsi e comunque si mantiene più freddo del normale.....E' risaputo che motore freddo=maggior gasolio iniettato..Trai le tue conclusioni :OK)

Comunque ti garantisco che tappare l'EGR fa sicuramente abbassare (anche se di poco) i consumi in quanto il motore brucia meglio e con un rendimento più elevato il combustibile.
 
Grazie. Eppure adesso, che ho tolto la flangia, i consumi sono tornati alla normalità. Perciò penso che è anche vero, in base a quello che dici tu, che la valvola EGR manda i gas di scarico (sicuramente poco puliti e che quindi non fanno di certo bene alla pulizia del motore) nel collettore aspirazione, però, è anche vero che sono gas caldi che aiutano quindi a riscaldare prima il motore e quindi in questa maniera dovrebbero abbassarsi i consumi e non alzarsi.
 
moro32":qeyjfnbi ha detto:
Grazie. Eppure adesso, che ho tolto la flangia, i consumi sono tornati alla normalità. Perciò penso che è anche vero, in base a quello che dici tu, che la valvola EGR manda i gas di scarico (sicuramente poco puliti e che quindi non fanno di certo bene alla pulizia del motore) nel collettore aspirazione, però, è anche vero che sono gas caldi che aiutano quindi a riscaldare prima il motore e quindi in questa maniera dovrebbero abbassarsi i consumi e non alzarsi.

Esatto... i gas incombusti servono anche per mandarlo in temperatura prima e per tenere basso la temperatura nella camera durante la combustione ;)
 
Top