In alfa stanno preparando una versione alleggerita della brera?

SimoGTA":lldbdxi3 ha detto:
Prima dell'uscita della 159, si vociferava che avremmo potuto assistere anche ad un ritorno della mitica quadrifoglio verde. In particolare la versione avrebbe dato il nome ad un'ipotetico mjet 3.0 da 300cv... naturalmente non se ne è saputo più nulla quindi per ora non ci rimane che sognare un suo glorioso ritorno! :hail) :OK)

Io ho parlato con il mio meccanico alfa e mi han detto che 25 30 cavalli si tirano fuori eccome con qualche lieve artifizio. Oppure si va da digital tuning, anzi penso che ci andro'. 25 cavalli in più li trovano con certezza.
 
Non basteranno mai i cavalli, mai. Su strade sempre più impercorribili si producono auto sempre più potenti. Le auto è vero che son belle se son leggere e potenti ma secondo me devono essere anche confortevoli, per via delle code sempre più presenti, e sicure, perchè ci son troppe macchine.
A me pare che l'alfa finora abbia fatto macchine piuttosto leggere e divertenti per quel che era in sua facoltà, ora cercano di elevare la qualità per una solidità maggiore, un confort maggiore una insonorizzazione maggiore ecc..il peso scenderà quando potrà utilizzare materiali più costosi. E guardate che i compositi è vero che son leggeri ecc...però non sono resistenti e non hanno le stesse proprietà dell'acciaio. Intendo dire che una carrozzeria in fibra di carbonio è si leggera e rigida, ma se fai un incidente piuttosto di assorbire crepa e basta. Anche l'alluminio non è facile da saldare ecc..ecc...Se tocchi da qualche parte o fai una bella bottazza sei li a cambiare i pezzi e non costano poco...poi o...se uno ce li ha chissenefrega. :culo) :cool:
 
Vabbè xò non si può saltare di palo in frasca a seconda delle argomentazioni a cui siamo posti di fronte.
Se alfa fa un motore che fa più cavalli tutti a dire che siamo i migliori del mondo e gli altri sono schifezze x' hanno meno cavalli, se alfa viene umiliata (x' oggettivamente viene umiliata con la Brera 3.2 x prestazioni e consumi da altre vetture, almeno a vedere le prove e i riscontri reali dopo qualche mese) allora si dice che tanti cavalli non servono a nulla, tanto dove vuoi correre etc etc...


Un minimo di coerenza non farebbe male ogni tanto.

Proviamo a dire le cose come stanno, parlando attraverso dati oggettivi.

1 - La Brera è un buonissimo (bellissimo) esercizio di stile, non c'è nulla da dire...è molto bella (unico appunto lo sbalzo anteriore troppo pronunciato che rende meno fluida la fiancata).
2 - Telaisticamente siamo assolutamente al top e varie riviste e collaudatori specializzati non fanno altro che confermare questo. Continui test, anche di stabilità rendono omaggio ad un telaio con i controc...
Io stesso nelle mie prove ho potuto constatare questo (ma il mio parere non è probante, quello di altri ben più specializzati di me di sicuro).
3 - Pesa come una betoniera e c'è poco da fare, tutto questo influisce negativamente su consumi, in parte sulle prestazioni ma anche sul comportamento stradale (se è ottima grazie al peso pensate cosa sarebbe questa vettura con un peso minore)
4 - Prestazioni discretamente deludenti x essere un'AlfaRomeo. A me può anche non fregarmene nulla se la Brera non arriva a 250 con il 3.2 ma x target di persone a cui rivolta la Brera queste cose possono pesare non poco. Ditelo a chi ha comprato tedesco fin'ora che deve rinunciare a prestazioni e consumi contenuti x avere una macchina bella.

Quindi il giudizio è decisamente positivo su alcuni aspetti e abbastanza negativo x altri.
Forse sarebbe ora di fare un minimo di autocritica invece che mettersi i paraocchi e puntare dritti x la propria strada non vedendo a fianco cosa fanno.

Io spero che Alfa con i buoni contenuti di queste nuove vetture riesca a tirarsi su e fare utili che possano portare a fare vetture che seriamente possano competere con le altre, adesso stiamo ancora rincorrendo, soprattutto in Europa, in Italia la situazione è decisamente migliore, x fortuna.

Ritornando in tema credo che una Brera GTA dovrebbe avere almeno 400cv quantomeno x una mera questione di parità con le concorrenti (non ci prendiamo in giro la gente ragiona e pensa che più cv = auto migliore...non tutti conoscono le Lotus...), e che sia un pelino più leggera, non chiedo tanto ma uin 150 kg buoni sarebbero da togliere (esattamente quello che la Brera pesa in più del normale). Infine se proprio non vi può essere il ritorno alla trazione posteriore (che x me non è indispensabile, x molti altri si e questo dovrebbe far riflettere) almeno mantenere assolutamente il Q4...non esiste una sportiva con tanti cv e degna di tal nome con la trazione anteriore e potete anche portarmi ad esempio qualsiasi cosa con un differenziale autobloccante, a non sarà mai efficace anche x una mera questione di perdita di cv tra motore e ruota come una posteriore.

Questo è secondo me
 
Friendevil":1c4i5zh0 ha detto:
Ritornando in tema credo che una Brera GTA dovrebbe avere almeno 400cv quantomeno x una mera questione di parità con le concorrenti (non ci prendiamo in giro la gente ragiona e pensa che più cv = auto migliore...non tutti conoscono le Lotus...), e che sia un pelino più leggera, non chiedo tanto ma uin 150 kg buoni sarebbero da togliere (esattamente quello che la Brera pesa in più del normale). Infine se proprio non vi può essere il ritorno alla trazione posteriore (che x me non è indispensabile, x molti altri si e questo dovrebbe far riflettere) almeno mantenere assolutamente il Q4...non esiste una sportiva con tanti cv e degna di tal nome con la trazione anteriore e potete anche portarmi ad esempio qualsiasi cosa con un differenziale autobloccante, a non sarà mai efficace anche x una mera questione di perdita di cv tra motore e ruota come una posteriore.

Sostanzialmente, anche se non ben argomentato come te, volevo dire proprio questo. :OK)
Io penso che una versione GTA, essendo essenzialmente di nicchia, potrebbe avere qualche raffinetezza in più per contenere un po' il peso, e avere qualche cavallo in più (magari con l'adozione del turbo) per essere più performante dell'attuale 3.2. Non credo che avrebbe volumi di vendita esagerati, ma servirebbe principalmente, a mio avviso, per immagine. Del resto è noto che alcune case automobilistiche producono consapevolmente in perdita (letto su 4R) determinati modelli con il solo scopo di tenere alta la propria immagine, di sportività o di esclusività. Sono operazioni che fanno parte del gioco.
Tornando ad un'ipotetica Brera GTA, la vedrei molto semplicemente così.

Ciao!
 
Ritornando in tema credo che una Brera GTA dovrebbe avere almeno 400cv quantomeno x una mera questione di parità con le concorrenti (non ci prendiamo in giro la gente ragiona e pensa che più cv = auto migliore...non tutti conoscono le Lotus...)

Secondo me questo non è proprio vero, per prima cosa perchè i dati delle vendite indicano che la gente più di tanto non guarda i cavalli, o per lo meno spesso ci rinuncia per i costi proibitivi. Quindi quelli che potrebbero permettersi un'auto da 400 cavalli sono relativamente pochi e se l'alfa vuole crescere con le vendite dovrà certamente produrre dei modelli per l'immagine, ma che saranno venduti in percentuali esigue.
Punto secondo...non si guardano solo i cavalli al momento d'acquisto perchè ho visto gente guardare la viper e dire: ma che merda d'interno ha? Allora in Europa non vendi vetture con 500 cv ma che qualitativamente fanno schifo.
Dalla mia esperienza io credo che le prestazioni della brera, decimo più decimo meno, sia alla pari delle avversarie della stessa stazza e motore.
Poi unno valuta a volte irrazionalmente, sennò le vetture da comprare sarebbero quelle elettriche.
E secondo me ne venderanno di brera e di 159, ne vedo parecchie in giro, almeno nel nordest.
Anche a me piace avere prestazioni ecc..ma correndo poi nelle strade di tutti i giorni non è che ad ogni semaforo faccio la partenza bruciano i 0-100 in sei secondi e poi tiro la massima velocità. Cioè se hai una 330i o la brera non ti accorgi di differenze in accelerazione. Io le ho provate e non ho notato alcuna differenza e torno a dire che preferisco la mia brera. IO confronto queste dìue macchine perchè le ho provate ripeto. Però alla fine per la strada non si fanno i confronti tra segmenti quando si guida. Anche se non si dovrebbero fare mai confronti prestazionali.
Secondo me una brera più potente la faranno di sicuro e anche più leggera, con la consapevolezza da parte mia che si andrà logicamente su prezzzi molto alti.
 
Magari proprio 400 cavalli no, però non meno di 300 sì. Perché deve essere una versione sportiva pura, senza compromessi (nel limite del possibile); deve essere cattiva, rabbiosa, deve possedere quella cattiveria tipica delle Alfa Romeo, delle GTA, e non solo per soddisfare quanti desiderano un temperamento simile, ma anche per rafforzare l'immagine sportiva della Marca, che dal punto di vista motoristico, purtroppo, si sta un pochino appannando.
 
gino 156":3b0z2hox ha detto:
..Così come non si può sottovalutare il fatto che la GolfR32 da 2 secondi e mezzo a giro alla GTA, e forse è proprio quest'ultimo risultato ad aver spinto l'Alfa Romeo ad adottare la trazione integrale sulla Brera.

Non è affatto così,ma è il contrario..dove li hai presi questi dati..?
 
teknomotion":3os9rli4 ha detto:
gino 156":3os9rli4 ha detto:
..Così come non si può sottovalutare il fatto che la GolfR32 da 2 secondi e mezzo a giro alla GTA, e forse è proprio quest'ultimo risultato ad aver spinto l'Alfa Romeo ad adottare la trazione integrale sulla Brera.

Non è affatto così,ma è il contrario..dove li hai presi questi dati..?

Sono contento che tu le abbia provate di persona. Io purtroppo non ho guidato nessuna delle due e mi devo affidare a questa clasifica:

http://www.topgear.com/content/tgonbbc2 ... s/thestig/

54-esimo e 61-esimo posto :ka) .
 
gino 156":r24ksygq ha detto:
Sono contento che tu le abbia provate di persona. Io purtroppo non ho guidato nessuna delle due e mi devo affidare a questa clasifica:

http://www.topgear.com/content/tgonbbc2 ... s/thestig/

54-esimo e 61-esimo posto :ka) .

Su Auto la GTA ha rifilato 5sec alla Golf.. :ka) sul suo circuito di handling,che è quello che simula meglio il percorso strada/pista.. :ka)
 
Non esiste un circuito che sia meglio di un altro. Può esistere un'auto che è meglio di un'altra, e allora su ogni circuito strebbe davanti, mi pare che nè la R32, nè la GTA possano definirsi l'una meglio dell'altra, stesso dicasi per la 130i, che su Auto è davanti a tutte, ma su Quattroruote ha fatto peggio dell'Astra e della stessa R32.

Poi bisogna considerare che le prove sono fatte in condizioni diverse ecc. (cerchi, gomme, condizioni atmosferiche).

Difficile stilare una classifica oggettiva.
 
Alk sul discorso del circuito ti do in parte ragione:
Prendi per esmpio Monza, il tempio della velocità, dove si esprime sicuramente meglio l'allungo rispetto ad altre cose.
Poi prendiamo tipo Imola:
li contano (rispetto a Monza) molto di più frenata e corretti inserimenti in traiettoria, quindi un circuito non vale l'altro. I posti migliori per provare delle auto sono i test circuit tipo quello di Vairano di Quattroruote: Li si simulano città, statali ed autostrada, curve, allunghi, tornanti e rotonde. Sono piste neutre giuste giuste per fare delle giuste valutazioni! :OK)
 
Come si vede su molte riviste a seconda del tracciato si possono evidenziare differenti risultati..

Automobilismo - Balocco - usa parte del circuito Lange per la Prova di Handling, la pista è ricca di curve e pochi rettilinei. Le macchine vincenti su questo percorso sono dotate di un'ottima distribuzione dei pesi, telaio, sterzo e impianto frenante..

Top Gear usa una pista veloce, dove tanti Cv riescono a colmare lacune in fatto di sterzo e distribuzione dei pesi..

4Ruote usa una sua pista, ma molti la definiscono un Kartodromo..
 
Capitan Aima":1rqpbvnk ha detto:
I posti migliori per provare delle auto sono i test circuit tipo quello di Vairano di Quattroruote: Li si simulano città, statali ed autostrada, curve, allunghi, tornanti e rotonde. Sono piste neutre giuste giuste per fare delle giuste valutazioni! :OK)
Quella pista è parecchio lenta, allunghi pochi, molti cambi di direzione da 3° o 4°, anche le vetture più potenti non riescono ad esprimere alte velocità.
Infatti la GTA non rende al meglio.

Su quello di Top-Gear è più o meno la stessa cosa, hanno tratti più veloci, ma restano sempre tante curve strette dove serve motricità.

Infatti sul circuito di Auto, a Balocco, dove le curve strette si riducono molto riesce a spuntare buoni tempi.

Come ho detto, però, le condizioni non erano le stesse.
 
non vorrei dire una minchiata, ma mi pare che la 147 GTA nella classifica di Top Gear è la prima a TA !!! :schok)

PS:
e risalta anche un altro dato: la "famosa" M3 con tutto che dovrebbe essere avvantaggiata dalla TP le prende (prendere no, ma fanno lo stesso tempo) da una misera Ford Focus RS (TA, ma con autobloccante...grande lacuna della GTA "liscia" :mecry2) )
 
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