Vabbè xò non si può saltare di palo in frasca a seconda delle argomentazioni a cui siamo posti di fronte.
Se alfa fa un motore che fa più cavalli tutti a dire che siamo i migliori del mondo e gli altri sono schifezze x' hanno meno cavalli, se alfa viene umiliata (x' oggettivamente viene umiliata con la Brera 3.2 x prestazioni e consumi da altre vetture, almeno a vedere le prove e i riscontri reali dopo qualche mese) allora si dice che tanti cavalli non servono a nulla, tanto dove vuoi correre etc etc...
Un minimo di coerenza non farebbe male ogni tanto.
Proviamo a dire le cose come stanno, parlando attraverso dati oggettivi.
1 - La Brera è un buonissimo (bellissimo) esercizio di stile, non c'è nulla da dire...è molto bella (unico appunto lo sbalzo anteriore troppo pronunciato che rende meno fluida la fiancata).
2 - Telaisticamente siamo assolutamente al top e varie riviste e collaudatori specializzati non fanno altro che confermare questo. Continui test, anche di stabilità rendono omaggio ad un telaio con i controc...
Io stesso nelle mie prove ho potuto constatare questo (ma il mio parere non è probante, quello di altri ben più specializzati di me di sicuro).
3 - Pesa come una betoniera e c'è poco da fare, tutto questo influisce negativamente su consumi, in parte sulle prestazioni ma anche sul comportamento stradale (se è ottima grazie al peso pensate cosa sarebbe questa vettura con un peso minore)
4 - Prestazioni discretamente deludenti x essere un'AlfaRomeo. A me può anche non fregarmene nulla se la Brera non arriva a 250 con il 3.2 ma x target di persone a cui rivolta la Brera queste cose possono pesare non poco. Ditelo a chi ha comprato tedesco fin'ora che deve rinunciare a prestazioni e consumi contenuti x avere una macchina bella.
Quindi il giudizio è decisamente positivo su alcuni aspetti e abbastanza negativo x altri.
Forse sarebbe ora di fare un minimo di autocritica invece che mettersi i paraocchi e puntare dritti x la propria strada non vedendo a fianco cosa fanno.
Io spero che Alfa con i buoni contenuti di queste nuove vetture riesca a tirarsi su e fare utili che possano portare a fare vetture che seriamente possano competere con le altre, adesso stiamo ancora rincorrendo, soprattutto in Europa, in Italia la situazione è decisamente migliore, x fortuna.
Ritornando in tema credo che una Brera GTA dovrebbe avere almeno 400cv quantomeno x una mera questione di parità con le concorrenti (non ci prendiamo in giro la gente ragiona e pensa che più cv = auto migliore...non tutti conoscono le Lotus...), e che sia un pelino più leggera, non chiedo tanto ma uin 150 kg buoni sarebbero da togliere (esattamente quello che la Brera pesa in più del normale). Infine se proprio non vi può essere il ritorno alla trazione posteriore (che x me non è indispensabile, x molti altri si e questo dovrebbe far riflettere) almeno mantenere assolutamente il Q4...non esiste una sportiva con tanti cv e degna di tal nome con la trazione anteriore e potete anche portarmi ad esempio qualsiasi cosa con un differenziale autobloccante, a non sarà mai efficace anche x una mera questione di perdita di cv tra motore e ruota come una posteriore.
Questo è secondo me