Improvvisi e sporadici cali di potenza [Risolto]

Federicoroll

Nuovo Alfista
Salve ragazzi , volevo porvi questo quesito:

L'auto di mio padre, una Toledo del 99, motore 1,9 , 110 cv diesel , lo stesso della passat, audi a 3 Ww golf..
In pratica la macchina funziona regolarmente, di colpo perde potenza e non va ( la turbina funziona normalmente) ma ad esempio di terza marcia , accelerando anche fino in fondo si riprende lentamente. Dopo un pò torna come prima a funzionare regolarmente, poi nuovamente perde potenza anche in 5 marcia in autostrada ad esempio sono a 100 km/h accelero ma risponde davvero poco all'acceleratore.

_ il turbo compressore funziona

_ le valvole lavorano perfettamente

_ il tubo dell'intercooler è perfetto

_ non fa fumo nero nè rumori strani

Grazie
 
Senza il VAG-COM attacato e difficile fare diagnosi...
Di solito su questi motori partiva il sensore massa aria (debimetro), posto subto dopo la scatola filto aria. Prova a staccare il connetore e fai un giro di prova senza.



 
 
Eviatiamo formule tipo aiuto o problema e cerchiamo di scrivere titoli chiari per piacere. Questo l'ho modificato io. :grazie)
 
Federicoroll":35c5eh96 ha detto:
il che varrebbe a dire che....????? :matto) Potrebbe essere il sensore di sovralimentazione sporco?
Aspirato vuol dire senza sovralimentazione quindi non puo avere il sensore di sovralimentazione che io ne sappia. Credo però che sia turbo quel motore li.
 
giangirm":1l9ki2jr ha detto:
il debimetro ?
è lui capitato sulla 156sw :OK)
Visto che ormai lo devi sostituire conviene provare a smontarlo e pulirlo con uno spray per contatti. Prima di fare l'operazione usa il cerca perchè è delicato e quà troverai consigli :nod)
 
Grazie a tutti per le risposte, e grazie per aver modificato il titolo, in effetti era troppo generico...

Oggi sono andato da un meccanico che a detta di molti qui della mia zona è molto bravo... la lascio martedi per un controllo, lui ha detto che possono essere le valvole sporche ed esclude il debimetro dato che i cali di potenza sono improvvisi e la macchina usata per un ora per esempio, funziona tranquillamente per 40 minuti poi cala di potenza poi funziona di nuovo; esclude che sia il debimetro perchè ha detto : " o funziona o no"..
POI ha detto che controlla i sensori turbina e altri 3 che non ricordo e cmq attacca il computer per la diagnosi e pulisce cmq tutte le valvole per evitare di cambiare o smontare cose a tentativi, prima vede se tutto funziona poi nel caso si interviene ...

Fin adesso sembra il più coscienzioso , dato che alla seat mi hanno detto che non funziona il turbocompressore e non fuziona un'altra cosa insomma preventivo di 2000 euro ... smentito da quest'ultimo meccanico che a detta sua il turbo e perfetto è solo una questione di pressione secondo lui.

vedremo!
 
Federicoroll":817r87gy ha detto:
esclude che sia il debimetro perchè ha detto : " o funziona o no"..
Ci sono già pasato e non è assolutamente vero. Cmq non è detto che il tuo caso sia il debimetro ma volevo solo precisare che il debimetro malfunzionante per forza di cose non può essere considerato costante ;)
 
M-jetnasona2":22ba9qyr ha detto:
Federicoroll":22ba9qyr ha detto:
esclude che sia il debimetro perchè ha detto : " o funziona o no"..
Ci sono già pasato e non è assolutamente vero. Cmq non è detto che il tuo caso sia il debimetro ma volevo solo precisare che il debimetro malfunzionante per forza di cose non può essere considerato costante ;)


Quoto, la mia ex 2.5 TDI un giorno ha cominciato a dare strappi accelerando. Non lo faceva sempre, solo ogni tanto. Un giorno andava bene, un giorno singhiozzava e non ne voleva sentire di smettere.
Collegato il VAG COM non mostrava nessun errore, ma lasciandolo attacato facendo un giro monitorando tutti i sensori durante la guida si vedeva, che quando faceva scherzi, il segnale del debimetro era troppo forte! Segnava piu di 1000, qundo dovrebbe stare tra 300 e 800 mi pare. Era un problema interno del debimetro - ce un po di elettronica al interno di esso. Cambiato debimetro tutto come nuovo!


 
 
Eccomi!

Ho portato questa mattina la macchina, alle 3 del pomeriggio era già pronta.

Il problema era la valvola del turbo , un aggeggino con 2 entrate e una specie di valvola appunto ,in pratica questa valvola era rotta , una volta smontata il meccanico l'ha provata con un macchinario e ha visto che causava proprio anomalia. 144 euro la valvola 50 euro la manodopera.
Il tutto con professionalità massima e cortesia incredibile.

Alla Volkswagen m'avevano preventivato 2000 euro ... andrei lì per dirgli quanto sono ladri e truffatori
 
Sopra mi sono spiegato male, si tratta della valvola della turbina . Il componente originale ( Ww - audi- seat..) viene venduto insieme alla turbina e non è possibile acquistarlo separatamente, ho montato quindi un componente non originale, ma è esattamente la stessa cosa...

ciao a tutti
 
la valvolina di controllo della waste-gate? (o della geometria variabile, dipende dal turbo)
 
Top