Gentleman_Driver":17sup6q4 ha detto:
Ed io che ero convinto che "seppellendo" l'acceleratore in curva con una trazione anteriore il muso puntasse verso la tangente, mentre una trazione posteriore tendesse a chiudere di più ed alla brutta andare in testa-coda a causa della trazione sulle ruote di dietro.
Ah e da qualche parte ho pure sentito dire che le trazioni integrali non troppo "estreme" in curva si comportano più similmente ad una trazione anteriore pittosto che ad una posteriore.
Dici che mi sbaglio ? :sarcastic)
quello che dici tu non corrisponde alla definizione comune di sottosterzo e sovrasterzo, più che altro si applica ai drifters o a quelli ai quali non hanno comunicato che il pedale dell'acceleratore ha posizioni intermedie tra tutto su e tutto giù
tra l'altro, con una trazione posteriore, accelerando di brutto, è anche possibile andare dritti in curva... :asd)
grossolanamente (molto grossolanamente, giusto per dare un'idea): dato per assunto che tutte le auto sono sottosterzanti (anche le F1) perchè l'assetto sovrasterzante è intrinsecamente instabile e pericolosissimo, un'auto è più o meno sottosterzante a seconda che l'asse anteriore abbia una tenuta molto o poco inferiore all'asse posteriore
poi, se su questa base applichi coppia motrice e saturi con essa la tenuta di un asse, ottieni i comportamenti che hai descritto, ma il tutto ha poco a che fare con le qualità dell'assetto della macchina