Premessa: onde evitare fraintendimenti dico subito che sono assolutamento soddisfatto dell'acquisto nonostante alcune critiche che esporrò.
Allora, dopo quasi un mese di utilizzo posso iniziare a tirare le prime somme
L'aggeggio in questione è una 1.4MA SP+PPP (bianco ghiaccio)
Se riesco aggiungerò le foto ma ormai penso siano inutili, l'abbiamo tutti vista e rivista e comunque penso che la Giulietta non sia un'auto fotogenica rende meglio dal vivo
Devo dire che se la macchina piace come a tutte le persone che sono saliti sino ad ora venderà bene, ancora domenica sera mi hanno fermato due per poterla vedere ed erano veramente contenti
L'unico limite x me rimane il fatto che la Giulietta senza SportPack e peggio ancora senza i 18 non rende un granchè (IHMO) e questo potrebbe farle perdere un po di vendite.
Per non ripeterlo sempre dico che le mie impressioni sono rapportate alla 147.
1) Guidabilità
Ok ben piazzata a terra, rollio poco, ma le sensazioni date dalla guida della 147 erano altra cosa.
Parlo più che altro delle sensazioni che ti arrivano dallo sterzo, con la nasona sembrava di essere un tutt'uno con l'asfalto qui a causa dell'elettrico è tutto più filtrato e leggermente meno precisio.
Migliora molto in D, ecco per me lo sterzo avrebbe dovuto sempre essere così, solo in A dovrebbe essere più leggero.
In N sotto i 100km è troppo leggero "da signorina", diventa più pesante a veloci superiori
Dal lato comfort è decisamente migliore e come detto di rollio c'è ne veramente poco però trovo ancora troppo morbidi gli ammo sulle ondulazioni lunghe dell'asfalto.
Ad esempio: sulla strada che faccio sempre c'è una curva (diciamo un D3 in gergo rallystico) e proprio nel punto di corda la strada ha una leggera gobbetta.
Con la 147 non me ne accorgevo nemmeno qui invece si sente e ti da quel minimo di insicurezza in più, nulla di trascendentale però è così.
Mi sta già balendando l'idea di montare l'assetto della QV, si può?
2) Consumi
Finora non gli ho controllati più di tanto cmq posso dire che su strade scorrevoli andatura sui 90/100km sto sui 13,5
Su strade di collina 10,5.
Autostrada: finora solo un Tortona-Spotorno andatura nei limiti di codice, andata 14,2 ritorno 13,0
In D assicuratevi di avere un autocisterna al seguito, scherzi a parte credo si possa stare sui 8,5 allegri, meno di 8,0 andandoci giù più pensanti
3) Cambio
Ottimo mi piace, innesti più precisi che sulla 147, leva abbastanza corta. Mi piace.
4) Finiture
Le solite cose dette e ridette. Nulla di grave però ci sono pecche ci sono, aggiungo il cassettino portaoggetti, bella l'apertura che da una sensazione di compattezza ma quando lo chiudi sembra leggero come un foglio di carta.
I bordi delle tasche laterali sulle portiere sono leggermente troppo affilati invece che arrotondati.
Sono cose che lasciano un pò così perchè averle fatte per bene non penso avrebbe alzato il prezzo di 1000 euro. Vabbe
Personalmente sono cose a cui non pongo troppa attenzione, per fortuna non sono come amici che sarebbero capaci di fermarsi in viaggio perchè all'improvviso è iniziato un cric-cric appena percettibile
Più che altro non c'è spazio per mettere nulla. Le tasche laterali sono piene dopo aver messo occhiali da sole e poco più, non c'è il classico buco davanti al cambio, nel cassettino ci stanno 2 pacchetti di sigarette...insomma ma dove c... dobbiamo mettere gli oggetti
Per fortuna si recupera qualcosa con il vano del navigatore ma chi invece ha il navigatore è fregato.
Nel complesso comunque le finiture sono decisamente superiore alla 147
ps: propongo l'impiccagione per quello che ha deciso la posizione della presa USB
5) Motore
Qui si recupera il piacere perso nella guidabilità. In N è fin troppo tranquillo ma in D ci si diverte davvero.
La risposta all'accell diventa prontissima, sparische quella pigrizia e quella gentilezza che ha in N.
Molti lo criticano ma a me non dispiace avere una macchina dai due volti dal lato consumi, come detto prima invece avrei lasciato sterzo e freni sempre come in D (ma secondo me qui tramite centralina si potrebbe fare in un attimo)
Nota: quando partite in N accellerate un pò di più di quello che vi verrebbe naturale sennò rischiate di fare delle figuracce e di farla imballare
PS: il sound della marmitta mi piace un casino, cupo e rumoroso il giusto.
6) Varie
Per ora ho la spia del sensore crepuscolare sempre accessa pur funzionando il tutto alla perfezione. Mi hanno chiamato dal conce pochi giorni fa, hanno capito dove sta il problema e posso andare a farlo sistemare.
Una sola volta mi è capitato si accendesse la spia di malfunzionamento airbag, si è spenta da sola dopo 10sec boh...
Lo specchietto elettrocomico non ha il pulsante di accensione/spegnimento come riportato nel manuale boh
Scusate so che non è una gran recensione ma l'ho buttata giù ora in 15min di pausa, se non lo facevo ora non lo facevo più..
Allora, dopo quasi un mese di utilizzo posso iniziare a tirare le prime somme
L'aggeggio in questione è una 1.4MA SP+PPP (bianco ghiaccio)
Se riesco aggiungerò le foto ma ormai penso siano inutili, l'abbiamo tutti vista e rivista e comunque penso che la Giulietta non sia un'auto fotogenica rende meglio dal vivo
Devo dire che se la macchina piace come a tutte le persone che sono saliti sino ad ora venderà bene, ancora domenica sera mi hanno fermato due per poterla vedere ed erano veramente contenti
L'unico limite x me rimane il fatto che la Giulietta senza SportPack e peggio ancora senza i 18 non rende un granchè (IHMO) e questo potrebbe farle perdere un po di vendite.
Per non ripeterlo sempre dico che le mie impressioni sono rapportate alla 147.
1) Guidabilità
Ok ben piazzata a terra, rollio poco, ma le sensazioni date dalla guida della 147 erano altra cosa.
Parlo più che altro delle sensazioni che ti arrivano dallo sterzo, con la nasona sembrava di essere un tutt'uno con l'asfalto qui a causa dell'elettrico è tutto più filtrato e leggermente meno precisio.
Migliora molto in D, ecco per me lo sterzo avrebbe dovuto sempre essere così, solo in A dovrebbe essere più leggero.
In N sotto i 100km è troppo leggero "da signorina", diventa più pesante a veloci superiori
Dal lato comfort è decisamente migliore e come detto di rollio c'è ne veramente poco però trovo ancora troppo morbidi gli ammo sulle ondulazioni lunghe dell'asfalto.
Ad esempio: sulla strada che faccio sempre c'è una curva (diciamo un D3 in gergo rallystico) e proprio nel punto di corda la strada ha una leggera gobbetta.
Con la 147 non me ne accorgevo nemmeno qui invece si sente e ti da quel minimo di insicurezza in più, nulla di trascendentale però è così.
Mi sta già balendando l'idea di montare l'assetto della QV, si può?
2) Consumi
Finora non gli ho controllati più di tanto cmq posso dire che su strade scorrevoli andatura sui 90/100km sto sui 13,5
Su strade di collina 10,5.
Autostrada: finora solo un Tortona-Spotorno andatura nei limiti di codice, andata 14,2 ritorno 13,0
In D assicuratevi di avere un autocisterna al seguito, scherzi a parte credo si possa stare sui 8,5 allegri, meno di 8,0 andandoci giù più pensanti
3) Cambio
Ottimo mi piace, innesti più precisi che sulla 147, leva abbastanza corta. Mi piace.
4) Finiture
Le solite cose dette e ridette. Nulla di grave però ci sono pecche ci sono, aggiungo il cassettino portaoggetti, bella l'apertura che da una sensazione di compattezza ma quando lo chiudi sembra leggero come un foglio di carta.
I bordi delle tasche laterali sulle portiere sono leggermente troppo affilati invece che arrotondati.
Sono cose che lasciano un pò così perchè averle fatte per bene non penso avrebbe alzato il prezzo di 1000 euro. Vabbe
Personalmente sono cose a cui non pongo troppa attenzione, per fortuna non sono come amici che sarebbero capaci di fermarsi in viaggio perchè all'improvviso è iniziato un cric-cric appena percettibile
Più che altro non c'è spazio per mettere nulla. Le tasche laterali sono piene dopo aver messo occhiali da sole e poco più, non c'è il classico buco davanti al cambio, nel cassettino ci stanno 2 pacchetti di sigarette...insomma ma dove c... dobbiamo mettere gli oggetti
Per fortuna si recupera qualcosa con il vano del navigatore ma chi invece ha il navigatore è fregato.
Nel complesso comunque le finiture sono decisamente superiore alla 147
ps: propongo l'impiccagione per quello che ha deciso la posizione della presa USB
5) Motore
Qui si recupera il piacere perso nella guidabilità. In N è fin troppo tranquillo ma in D ci si diverte davvero.
La risposta all'accell diventa prontissima, sparische quella pigrizia e quella gentilezza che ha in N.
Molti lo criticano ma a me non dispiace avere una macchina dai due volti dal lato consumi, come detto prima invece avrei lasciato sterzo e freni sempre come in D (ma secondo me qui tramite centralina si potrebbe fare in un attimo)
Nota: quando partite in N accellerate un pò di più di quello che vi verrebbe naturale sennò rischiate di fare delle figuracce e di farla imballare
PS: il sound della marmitta mi piace un casino, cupo e rumoroso il giusto.
6) Varie
Per ora ho la spia del sensore crepuscolare sempre accessa pur funzionando il tutto alla perfezione. Mi hanno chiamato dal conce pochi giorni fa, hanno capito dove sta il problema e posso andare a farlo sistemare.
Una sola volta mi è capitato si accendesse la spia di malfunzionamento airbag, si è spenta da sola dopo 10sec boh...
Lo specchietto elettrocomico non ha il pulsante di accensione/spegnimento come riportato nel manuale boh
Scusate so che non è una gran recensione ma l'ho buttata giù ora in 15min di pausa, se non lo facevo ora non lo facevo più..