Impressioni dopo un mese di Giulietta

piedone71

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Tortona (AL)
Premessa: onde evitare fraintendimenti dico subito che sono assolutamento soddisfatto dell'acquisto nonostante alcune critiche che esporrò.

Allora, dopo quasi un mese di utilizzo posso iniziare a tirare le prime somme
L'aggeggio in questione è una 1.4MA SP+PPP (bianco ghiaccio)
Se riesco aggiungerò le foto ma ormai penso siano inutili, l'abbiamo tutti vista e rivista e comunque penso che la Giulietta non sia un'auto fotogenica rende meglio dal vivo
Devo dire che se la macchina piace come a tutte le persone che sono saliti sino ad ora venderà bene, ancora domenica sera mi hanno fermato due per poterla vedere ed erano veramente contenti
L'unico limite x me rimane il fatto che la Giulietta senza SportPack e peggio ancora senza i 18 non rende un granchè (IHMO) e questo potrebbe farle perdere un po di vendite.

Per non ripeterlo sempre dico che le mie impressioni sono rapportate alla 147.

1) Guidabilità
Ok ben piazzata a terra, rollio poco, ma le sensazioni date dalla guida della 147 erano altra cosa.
Parlo più che altro delle sensazioni che ti arrivano dallo sterzo, con la nasona sembrava di essere un tutt'uno con l'asfalto qui a causa dell'elettrico è tutto più filtrato e leggermente meno precisio.
Migliora molto in D, ecco per me lo sterzo avrebbe dovuto sempre essere così, solo in A dovrebbe essere più leggero.
In N sotto i 100km è troppo leggero "da signorina", diventa più pesante a veloci superiori
Dal lato comfort è decisamente migliore e come detto di rollio c'è ne veramente poco però trovo ancora troppo morbidi gli ammo sulle ondulazioni lunghe dell'asfalto.
Ad esempio: sulla strada che faccio sempre c'è una curva (diciamo un D3 in gergo rallystico) e proprio nel punto di corda la strada ha una leggera gobbetta.
Con la 147 non me ne accorgevo nemmeno qui invece si sente e ti da quel minimo di insicurezza in più, nulla di trascendentale però è così.
Mi sta già balendando l'idea di montare l'assetto della QV, si può?

2) Consumi
Finora non gli ho controllati più di tanto cmq posso dire che su strade scorrevoli andatura sui 90/100km sto sui 13,5
Su strade di collina 10,5.
Autostrada: finora solo un Tortona-Spotorno andatura nei limiti di codice, andata 14,2 ritorno 13,0
In D assicuratevi di avere un autocisterna al seguito, scherzi a parte credo si possa stare sui 8,5 allegri, meno di 8,0 andandoci giù più pensanti

3) Cambio
Ottimo mi piace, innesti più precisi che sulla 147, leva abbastanza corta. Mi piace.

4) Finiture
Le solite cose dette e ridette. Nulla di grave però ci sono pecche ci sono, aggiungo il cassettino portaoggetti, bella l'apertura che da una sensazione di compattezza ma quando lo chiudi sembra leggero come un foglio di carta.
I bordi delle tasche laterali sulle portiere sono leggermente troppo affilati invece che arrotondati.
Sono cose che lasciano un pò così perchè averle fatte per bene non penso avrebbe alzato il prezzo di 1000 euro. Vabbe
Personalmente sono cose a cui non pongo troppa attenzione, per fortuna non sono come amici che sarebbero capaci di fermarsi in viaggio perchè all'improvviso è iniziato un cric-cric appena percettibile
Più che altro non c'è spazio per mettere nulla. Le tasche laterali sono piene dopo aver messo occhiali da sole e poco più, non c'è il classico buco davanti al cambio, nel cassettino ci stanno 2 pacchetti di sigarette...insomma ma dove c... dobbiamo mettere gli oggetti
Per fortuna si recupera qualcosa con il vano del navigatore ma chi invece ha il navigatore è fregato.
Nel complesso comunque le finiture sono decisamente superiore alla 147
ps: propongo l'impiccagione per quello che ha deciso la posizione della presa USB

5) Motore
Qui si recupera il piacere perso nella guidabilità. In N è fin troppo tranquillo ma in D ci si diverte davvero.
La risposta all'accell diventa prontissima, sparische quella pigrizia e quella gentilezza che ha in N.
Molti lo criticano ma a me non dispiace avere una macchina dai due volti dal lato consumi, come detto prima invece avrei lasciato sterzo e freni sempre come in D (ma secondo me qui tramite centralina si potrebbe fare in un attimo)
Nota: quando partite in N accellerate un pò di più di quello che vi verrebbe naturale sennò rischiate di fare delle figuracce e di farla imballare
PS: il sound della marmitta mi piace un casino, cupo e rumoroso il giusto.

6) Varie
Per ora ho la spia del sensore crepuscolare sempre accessa pur funzionando il tutto alla perfezione. Mi hanno chiamato dal conce pochi giorni fa, hanno capito dove sta il problema e posso andare a farlo sistemare.
Una sola volta mi è capitato si accendesse la spia di malfunzionamento airbag, si è spenta da sola dopo 10sec boh...
Lo specchietto elettrocomico non ha il pulsante di accensione/spegnimento come riportato nel manuale boh

Scusate so che non è una gran recensione ma l'ho buttata giù ora in 15min di pausa, se non lo facevo ora non lo facevo più..
 
Ottimo ! :OK)

Solo un piccolo appunto, che cavolo è una 1.4MA SP+PPP ?!?!?!??! :scratch) Meno acronimi please ! :nod)

E' una 1.4 da 170 cv con Sport Pack e i 18" ? :)
 
Ottima idea quella di scrivere le tue prime impressioni confrontandole con la 147.
Avrei una domandina, per quanto riguarda la naturale tendenza al sottosterzo delle trazioni anteriori, rispetto alla 147 come ti sembrano le cose ?
 
piedone71":3ge2m6e3 ha detto:
L'unico limite x me rimane il fatto che la Giulietta senza SportPack e peggio ancora senza i 18 non rende un granchè (IHMO) e questo potrebbe farle perdere un po di vendite.

Concordo. Senza sport pack e cerchi da 18" perde parecchio, comunque bella recensione
 
Gentleman_Driver":3sam0mb2 ha detto:
Ottima idea quella di scrivere le tue prime impressioni confrontandole con la 147.
Avrei una domandina, per quanto riguarda la naturale tendenza al sottosterzo delle trazioni anteriori, rispetto alla 147 come ti sembrano le cose ?

No sottosterzo direi che non c'è nè per essere TA, poi con i 18 225/40 è bella reattiva.
Però mi lascia ancora un po stranito il Q2 elettronico.
Prendendo come riferimento un tratto che con la nasona mi piaceva farlo un po lanciato la differenza è che prima era tutto preciso, impostavo la traiettoria e quella era; con la Giuly (l'ha battezzata così una mia amica) non c'e' sottosterzo però mi sembra di essere "tirato" verso il centro della curva.
Me l'aspettavo viste le prove ma è un aiuto a cui bisogna farci l'abitudine, almeno per me...
 
piedone71":1cjxsx9b ha detto:
Lo specchietto elettrocomico non ha il pulsante di accensione/spegnimento come riportato nel manuale boh

Scusate so che non è una gran recensione ma l'ho buttata giù ora in 15min di pausa, se non lo facevo ora non lo facevo più..


sapevo che in fiat fanno ridere....ma addirittura gli specchietti riesce solo a loro :D
 
bene sono contento che la giulietta ti soddisfi..

PS. ti ho editato la velocità in quanto presumo che tu non stai parlando di autostrada :OK)
 
bavon82":3cch5ahb ha detto:
Beh, credo sia una cosa positiva una volta fatta l'abitudine... No? :)

Forse ma sinceramente pur non considerandomi assolutamente un manico preferisco una guida più sincera e meno invasiva da parte dell'elettronica
Comunque ormai credo che l'elettronica sarà sempre più invasina (sia Alfa che altri marchi) percui come dici tu....abituiamoci
 
Intanto ringrazio piedone per la sua analisi, molto oggettiva e coerente, sincera, la prima francamente leggibile e che dovrebbe fungere da "termine di paragone" in quanto circostanziata senza che appaia troppo di parte. Veramente, grazie.

In merito al comportamento stradale, credo che sia il "sunto" da possessore di quello che si è detto, stradetto, e che non si è voluto capire (non tanto quà ma altrove) non so se per fiattismo acuto o per incapacità. Ti posso subito dire che per te l'assetto iso QV, se cerchi poca differenza, potrebbe risultare più valido. Ma se credi che quello sia simile a un assetto "GTA" andresti deluso. Non in pochi abbiamo sollevato perplessità aspettandoci una QV + "dura", e se è facile che i soliti stracciaculi dicano che siamo "talebani", dubito che la stessa cosa potrebbe dire quando l'osservazione viene fatta da chi "insegna a guidare forte ogni giorno".
Temo che ti convenga farci l'abitudine, adattandoti (senza spendere ulteriormente soldi) al comportamento caratteristico di 940. Per me è un difetto non lieve, ma è cosa cui ci si abitua e che inficia molto poco l'efficienza. Semmai, e questo lo so e concordo, non trasmette un feeling che io trovo imprescindibile su Alfa, e parlo di Alfa moderna (tanto per ricordarlo a chi adesso ha promosso "alfisti puri" coloro che compravano la 147, che era e rimane una buona vettura ma sempre una roba fiattara).
Han voluto fare la Golf, e le basi per farla ce le han messe tutte. E ti salvi perchè hai l'assetto originariamente previsto tipo standard...

Sulle difettosità lievi mi dispiace, sono segate, ma sai, soprattutto quando ti senti dire "qualità" e bla bla bla magari non te le aspetti. Tuttavia fiat ha interesse a difendere il nome di questa vettura, al momento, quindi son sicuro che cercheranno di sistemarti i problemi. Ne tenga cmq conto chi, da queste pagine, si è permesso di dire che di problemi come la 147 Giulietta non ne avrebbe avuto, della serie che l'auto fino a ieri in listino era una cloaca e ora c'è l'oro. Essendo Fiat, il sistema Fiat è oramai chiaro, sì come aveva difettosità quella, le avrà questa... e i difetti si possono anche risolvere quando non son errori di progetto (dubito che un crepuscolare sia un errore di progetto).

Un piccolo contributo, anzi, un'opinione per quanto riguarda il discorso sottosterzo. Premesso che ogni persona ha una sensibilità al volante e che quando uno guida e pensa un altro dal "sentito dire" non ha mai la percezione globale delle sensazioni del primo, tuttavia io ho capito la sensazione che hai descritto con "ti porta dentro la curva".
Visto che tutto il piacere, per me, di guida e la "differenza" di 147 rispetto ad altro panorama pari classe si giocava lì, non bisogna dimenticarsi che quando si seppe l'auto come sarebbe stata meccanicamente e si sollevarono dubbi, non si era così dementi o deficienti come sono coloro i quali cianciano e criticano senza averne uno straccio di competenza. E mi spiego.
Se con 147 tu avevi un ponte "attivo", con questa vettura non usufruisci di alcun aiuto da un ponte che dalla sua, di positivo, ha la sensazione di "non sgarrare". E questo, ai guidatori in odore di "son pilota" (ma sei tassinaro) o "mi caco sotto se sento traslare il sedere" (cosa che in realtà viene cercata per migliori traiettorie) piace tantissimo. A chi invece "viaggia con cognizione di causa" piace proprio no. La 147, e ripeto ci si abitua poi a tutto, ma se regresso è per me va detto, e per me è così regresso che la qual cosa è bloccante per considerare Giulietta come una anche lontana sostituta di 147, era stata fatta per evitarti pure quella sensazione di "andare al centro della curva"... nonostante tutte le varie modifiche "peggiorative" in chiave "di confort sedicente" e a discapito di quel "avere gli occhi sullo sterzo". Il sottosterzo su questa macchina c'è eccome, a seconda delle versioni, del peso gravante sull'avantreno, delle regolazioni delle sospensioni. Checchè se ne dica. Certo, se guidi da rallista e guidi sporco e male, magari la macchina ti aiuterà sì a chiudere o meno le curve..... strisciando gomme e usando l'elettronica. Magari in pista lo puoi fare, in strada ti blindano o fai cacare sotto tanti.... non lo trovo igienico. Ma è chiaro che una macchina fatta per andare "senza panico" come un furgone o come un panzer, beh, ti divertirà solo quando veramente parte, e per partire non devi andare nè pulito nè a velocità igieniche....
Il Q2 elettronico nulla potrà, per me pure in assoluto ma di sicuro in modo "relativo al feeling", offrire la guidabilità di una vettura in cui si studiarono certe sospensioni (un accrocchio pur di farle) e un certo ponte non passivo, che permetteva (con Q2 meccanico poi si raggiungeva il massimo) la traiettoria pulita, l'anticipo dell'apertura del gas anche prima della corda, il caricarsi successivo del ponte che "lavorava" manlevando l'avantreno dal sottosterzo fisico per una macchina di certe impostazioni.
Se l'Alfa negli anni '90 sulle sportive si è avventurata nel fare un bracci multipli dedicato che sotto sforzo "cambiava" la convergenza per "chiudere" le curve ci sarà ben stato un motivo no? Sei fortunato che hai il 1400, col diesel 170 quello che si chiama "sottosterzo" lo avresti ben sentito. Tenuto a bada (ma non prevenuto, solo arginato) da gomme da 18, Q2 elettronici fumapastiglie e tutto quanto si vuole, ma sempre e comunque presente ed avvertibile.
Il "gioco" è tutto lì, cioè la vera colpa che si imputa a questa macchina è in quel "non so che" percepibile da chiunque abbia usato 147 con sensibilità, e che viene ritenuto "non esistere" da chi ha portato certe auto a passeggio (quindi non è titolato a poter dire "va così va cosà quando vai forte") o ha guidato i cancheri che già la concorrenza produceva con tali caratteristiche.

Ad ogni modo, quando ti abituerai, ti troverai senz'altro ancora meglio.
 
piedone71":c87w4o4u ha detto:
No sottosterzo direi che non c'è nè per essere TA, poi con i 18 225/40 è bella reattiva.
Però mi lascia ancora un po stranito il Q2 elettronico.
Prendendo come riferimento un tratto che con la nasona mi piaceva farlo un po lanciato la differenza è che prima era tutto preciso, impostavo la traiettoria e quella era; con la Giuly (l'ha battezzata così una mia amica) non c'e' sottosterzo però mi sembra di essere "tirato" verso il centro della curva.
Me l'aspettavo viste le prove ma è un aiuto a cui bisogna farci l'abitudine, almeno per me...

Grazie piedone71! :grazie)
La tua recensione sta diventando sempre più utile per farci comprendere meglio questa vettura.
Il richiamo elettronico dello sterzo, è escludibile? Può dipendere dal manettino ? Ed infine, e se mi rispondessi con un "non me la sono sentita di trattare male queste gomme ancora immacolate" potrei anche capirlo, l'ASR come intervento nelle partenze da fermo, lascia ancora qualche margine di libertà prima del suo intervento?
Ah, quasi dimenticavo, come altezza di seduta? Ci stanno molte differenze?
 
Gentleman_Driver":1fzlqah5 ha detto:
per quanto riguarda la naturale tendenza al sottosterzo delle trazioni anteriori
:bonk) cosa c'entra la trazione anteriore col sottosterzo? poco più di niente (o un epsilon piccolo a piacere)

piedone71":1fzlqah5 ha detto:
No sottosterzo direi che non c'è nè
bravo, finalmente uno con un po' di sensibilità e si accorge che sottosterza meno della 147 :OK)

piedone71":1fzlqah5 ha detto:
Però mi lascia ancora un po stranito il Q2 elettronico.
Prendendo come riferimento un tratto che con la nasona mi piaceva farlo un po lanciato la differenza è che prima era tutto preciso, impostavo la traiettoria e quella era; con la Giuly (l'ha battezzata così una mia amica) non c'e' sottosterzo però mi sembra di essere "tirato" verso il centro della curva.
Me l'aspettavo viste le prove ma è un aiuto a cui bisogna farci l'abitudine, almeno per me...
è l'effetto del bloccaggio della ruota interna, ma non è una faccenda di elettronica, sulle Q2 col torsen succede esattamente lo stesso
di per sè non è una cosa negativa, anzi (c'è sotto una maggior quantità di trazione a disposizione), solo che bisogna abituarsi a tenerne conto (vale per tutti, non solo per te ;) )
 
Diabolik":3m6g5yom ha detto:
Gentleman_Driver":3m6g5yom ha detto:
per quanto riguarda la naturale tendenza al sottosterzo delle trazioni anteriori
:bonk) cosa c'entra la trazione anteriore col sottosterzo? poco più di niente (o un epsilon piccolo a piacere)

Ed io che ero convinto che "seppellendo" l'acceleratore in curva con una trazione anteriore il muso puntasse verso la tangente, mentre una trazione posteriore tendesse a chiudere di più ed alla brutta andare in testa-coda a causa della trazione sulle ruote di dietro.
Ah e da qualche parte ho pure sentito dire che le trazioni integrali non troppo "estreme" in curva si comportano più similmente ad una trazione anteriore pittosto che ad una posteriore.
Dici che mi sbaglio ? :sarcastic)
 
Gentleman_Driver":5wyvo6cu ha detto:
Ed io che ero convinto che "seppellendo" l'acceleratore in curva con una trazione anteriore il muso puntasse verso la tangente, mentre una trazione posteriore tendesse a chiudere di più ed alla brutta andare in testa-coda a causa della trazione sulle ruote di dietro.
Ah e da qualche parte ho pure sentito dire che le trazioni integrali non troppo "estreme" in curva si comportano più similmente ad una trazione anteriore pittosto che ad una posteriore.
Dici che mi sbaglio ? :sarcastic)
quello che dici tu non corrisponde alla definizione comune di sottosterzo e sovrasterzo, più che altro si applica ai drifters o a quelli ai quali non hanno comunicato che il pedale dell'acceleratore ha posizioni intermedie tra tutto su e tutto giù :p
tra l'altro, con una trazione posteriore, accelerando di brutto, è anche possibile andare dritti in curva... :asd)

grossolanamente (molto grossolanamente, giusto per dare un'idea): dato per assunto che tutte le auto sono sottosterzanti (anche le F1) perchè l'assetto sovrasterzante è intrinsecamente instabile e pericolosissimo, un'auto è più o meno sottosterzante a seconda che l'asse anteriore abbia una tenuta molto o poco inferiore all'asse posteriore

poi, se su questa base applichi coppia motrice e saturi con essa la tenuta di un asse, ottieni i comportamenti che hai descritto, ma il tutto ha poco a che fare con le qualità dell'assetto della macchina
 
Il FUSI":26orbakc ha detto:
Intanto ringrazio piedone per la sua analisi, molto oggettiva e coerente, sincera, la prima francamente leggibile e che dovrebbe fungere da "termine di paragone" in quanto circostanziata senza che appaia troppo di parte. Veramente, grazie.

Ullala non pensavo :grazie)

Il FUSI":26orbakc ha detto:
In merito al comportamento stradale, credo che sia il "sunto" da possessore di quello che si è detto, stradetto, e che non si è voluto capire (non tanto quà ma altrove) non so se per fiattismo acuto o per incapacità. Ti posso subito dire che per te l'assetto iso QV, se cerchi poca differenza, potrebbe risultare più valido. Ma se credi che quello sia simile a un assetto "GTA" andresti deluso. Non in pochi abbiamo sollevato perplessità aspettandoci una QV + "dura", e se è facile che i soliti stracciaculi dicano che siamo "talebani", dubito che la stessa cosa potrebbe dire quando l'osservazione viene fatta da chi "insegna a guidare forte ogni giorno".
Temo che ti convenga farci l'abitudine, adattandoti (senza spendere ulteriormente soldi) al comportamento caratteristico di 940. Per me è un difetto non lieve, ma è cosa cui ci si abitua e che inficia molto poco l'efficienza. Semmai, e questo lo so e concordo, non trasmette un feeling che io trovo imprescindibile su Alfa, e parlo di Alfa moderna (tanto per ricordarlo a chi adesso ha promosso "alfisti puri" coloro che compravano la 147, che era e rimane una buona vettura ma sempre una roba fiattara).
Han voluto fare la Golf, e le basi per farla ce le han messe tutte. E ti salvi perchè hai l'assetto originariamente previsto tipo standard...

Si vorrei giusto un assetto un pò più rigido nulla di esasperato, per ora è solo un pensiero e per almeno 2 anni rimmarrà tale poi col tempo vedremo
Di assetti fai-da-te ho brutti ricordi di 10anni fa su una Polo 1.4 16v....un carro armato che stava sulle balle a tutti....alla fine anche a me infatti ripassai all'originale dopo solo 2 anni e dopo ancora 6 mesi alla 147....oops!! ho detto che ho avuto una vag...m'è scappato
Però come spiegavo nell'apertura odio quella morbidezza e quei rimbalzini che ti costringono a piccole correzioni della traiettoria.
Non che con la 147 avessi chissà quale assetto, avevo un 1.6 con assetto normale e 16", ma queste sensazioni si avvertivano molto meno


Il FUSI":26orbakc ha detto:
Un piccolo contributo, anzi, un'opinione per quanto riguarda il discorso sottosterzo. Premesso che ogni persona ha una sensibilità al volante e che quando uno guida e pensa un altro dal "sentito dire" non ha mai la percezione globale delle sensazioni del primo, tuttavia io ho capito la sensazione che hai descritto con "ti porta dentro la curva".
Visto che tutto il piacere, per me, di guida e la "differenza" di 147 rispetto ad altro panorama pari classe si giocava lì, non bisogna dimenticarsi che quando si seppe l'auto come sarebbe stata meccanicamente e si sollevarono dubbi, non si era così dementi o deficienti come sono coloro i quali cianciano e criticano senza averne uno straccio di competenza. E mi spiego.
Se con 147 tu avevi un ponte "attivo", con questa vettura non usufruisci di alcun aiuto da un ponte che dalla sua, di positivo, ha la sensazione di "non sgarrare". E questo, ai guidatori in odore di "son pilota" (ma sei tassinaro) o "mi caco sotto se sento traslare il sedere" (cosa che in realtà viene cercata per migliori traiettorie) piace tantissimo. A chi invece "viaggia con cognizione di causa" piace proprio no. La 147, e ripeto ci si abitua poi a tutto, ma se regresso è per me va detto, e per me è così regresso che la qual cosa è bloccante per considerare Giulietta come una anche lontana sostituta di 147, era stata fatta per evitarti pure quella sensazione di "andare al centro della curva"... nonostante tutte le varie modifiche "peggiorative" in chiave "di confort sedicente" e a discapito di quel "avere gli occhi sullo sterzo". Il sottosterzo su questa macchina c'è eccome, a seconda delle versioni, del peso gravante sull'avantreno, delle regolazioni delle sospensioni. Checchè se ne dica. Certo, se guidi da rallista e guidi sporco e male, magari la macchina ti aiuterà sì a chiudere o meno le curve..... strisciando gomme e usando l'elettronica. Magari in pista lo puoi fare, in strada ti blindano o fai cacare sotto tanti.... non lo trovo igienico. Ma è chiaro che una macchina fatta per andare "senza panico" come un furgone o come un panzer, beh, ti divertirà solo quando veramente parte, e per partire non devi andare nè pulito nè a velocità igieniche....
Il Q2 elettronico nulla potrà, per me pure in assoluto ma di sicuro in modo "relativo al feeling", offrire la guidabilità di una vettura in cui si studiarono certe sospensioni (un accrocchio pur di farle) e un certo ponte non passivo, che permetteva (con Q2 meccanico poi si raggiungeva il massimo) la traiettoria pulita, l'anticipo dell'apertura del gas anche prima della corda, il caricarsi successivo del ponte che "lavorava" manlevando l'avantreno dal sottosterzo fisico per una macchina di certe impostazioni.
Se l'Alfa negli anni '90 sulle sportive si è avventurata nel fare un bracci multipli dedicato che sotto sforzo "cambiava" la convergenza per "chiudere" le curve ci sarà ben stato un motivo no? Sei fortunato che hai il 1400, col diesel 170 quello che si chiama "sottosterzo" lo avresti ben sentito. Tenuto a bada (ma non prevenuto, solo arginato) da gomme da 18, Q2 elettronici fumapastiglie e tutto quanto si vuole, ma sempre e comunque presente ed avvertibile.
Il "gioco" è tutto lì, cioè la vera colpa che si imputa a questa macchina è in quel "non so che" percepibile da chiunque abbia usato 147 con sensibilità, e che viene ritenuto "non esistere" da chi ha portato certe auto a passeggio (quindi non è titolato a poter dire "va così va cosà quando vai forte") o ha guidato i cancheri che già la concorrenza produceva con tali caratteristiche.

Bravo! Detto decisamente meglio ma ero quello che intendevo
Forse del sottosterzo vero e proprio non l'ho ancora avvertito perchè per ora ho andature più tranquille e il Q2 maschera, e mettiamoci pure le gomme
ma è assolutamente vero quello che dici del ponte di 147. Io non mi ritengo un manico della guida (mai sceso in pista x dire) ma sulle strade che conosco sassolino x sassolino qualche licenza quando potevo me la prendevo con la nasona e che bello era sentirla entrare precisa in curva con quella leggerissima sensazione di scivolamento/chiusura del posteriore, e sempre con la sicurezza di sapere bene qual'era il limite..
Questo aimè ormai è passato, compenso con il piacere di guida dato dal m.a. e dal fatto che ad esempio su viaggi medio/lunghi effettivamente si viaggia in altra maniera.
Vediamo se con il tempo riuscirò ad avere lo stesso feeling di prima...
 
Gentleman_Driver":1ngxouin ha detto:
Grazie piedone71! :grazie)
La tua recensione sta diventando sempre più utile per farci comprendere meglio questa vettura.
Il richiamo elettronico dello sterzo, è escludibile? Può dipendere dal manettino ? Ed infine, e se mi rispondessi con un "non me la sono sentita di trattare male queste gomme ancora immacolate" potrei anche capirlo, l'ASR come intervento nelle partenze da fermo, lascia ancora qualche margine di libertà prima del suo intervento?
Ah, quasi dimenticavo, come altezza di seduta? Ci stanno molte differenze?

No partenze effettivamente non ne ho ancora fatte a dire il vero, la starò trattando troppo bene la mia Giuly?? :scratch)
Con richiamo elettronico dello sterzo cosa intendi scusa?
 
piedone71":2w1xwrmi ha detto:
Con richiamo elettronico dello sterzo cosa intendi scusa?

Probabilmente il DST (Dynamic Steering Torque), la funzione di ausilio alla guida che dialogando tra VDC e servosterzo elettrico "suggerisce" la correzione da applicare al volante per riprendere la traiettoria in caso di sovrasterzo.

E' escludibile, in un certo senso, perché disponibile solo in Dynamic.
 
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