Impressioni dopo giro con M-Jet 180 CV

zero70

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
233
0
16
41
Montegabbione (TR)
Ciao a tutti,ieri ho iniziato il lungo calvario dei concessionari,alla ricerca del miglior prezzo per la mia futura 147!!
Premesso che grazie anche ai vostri consigli ho deciso di prendere una 1.9 M-jet 16V, Distinctive,verso sera sono entrato in una officina autorizzata Alfa (prov. di RM)e mentre aspettavo il titolare per chiedere informazioni su un eventuale esemplare a Km zero,ho fatto un giro con un tizio che da qualche giorno aveva "rimappato" la sua ex 140 Cv!!!!!
Facendo un giretto dalle mie parti,ci siamo imbattuti in un bel rettilineo,dove ho potuto notare che la sua "belva"scaricava con molta facilità il contagiri!!!!!!!! :elio) Sembrava una moto!!!!!!
Ma secondo Voi è possibile arrivare a tali prestazioni senza poi spaccare nulla??????Lui ha dichiarato che ora sotto il suo cofano pulsano ben 180 Cv,ma la cosa piu' sorprendente è stato vedere il contagiri arrivare a fondo scala in un attimo!!!!!!!!! :asd) :asd)
 
180Cv credo siano al limite! E cmq stai pur tranquillo che on una mappa molto spinta, vedrai frizione e cambio che fanno ciao ciao dal finestrino!
Una mappa da 20/25cv in più invece è più equilibrata!
POi ovviamente se hai soldi per frizioni alleggerite e altro, allora i 180cv li puoi anche avere, ma sempre con il pensiero di possibili rotture!
 
allora è una discussione vista e rivista .
tanti parlano di stili di guida , che se non ci tiri troppo il motore non fa niente e cose simili tutte vere ma il fatto è uno solo :
se elabori un'auto perdi in affidabilita . punto e basta !
la mia è preparata in diverse parti : centralina , scarico , volano , frizione , aspirazione e tubazioni .
i cavalli si sentono eccome ma se ci tiri dentro il rischio di qualche rottura è sempre dietro l'angolo . giri comunque con una macchina preparata !

e inoltre mi chiedo : chi rimappa lo fa per non tirarci dentro ? io non ci sono riuscito , infatti la frizione è partita !!!
 
Non è detto che si debba spaccare per forza tutto!! Se ben ricordare o conosciete l'auto di Lupin, ha un 1.9 m-jet da 250 cv e la frizione originale che regge se non ricordo male 46 kgm di coppia!!

E' sicuramente rischioso metterci le mani ma non è una legge scritta da nessuna parte che chi modifica rompe!!
 
pyro":2n5zdt0y ha detto:
la frizione originale che regge se non ricordo male 46 kgm di coppia!!
Non è per tornare sempre al solito discorso, ma non credi che 18 Kgm in più, cioè un incremento di oltre il 60% è quantomeno strano che lo possa reggere?

Per spiegarlo ci son due possibili casi, o la frizione ha subito qualche messa a punto, oppure la coppia non è così elevata.

Anche perchè, ammesso che la frizione la regga, il cambio non ce la farebbe.

Esistono comunque alcune leggi della meccanica che affermano proprio quel che dici non sia sempre vero.
 
Effettivamente è strano però credo che non abbia nessun motivo di dire che la frizione è originale dopo tutti gli interventi che ha fatto, non sarebbe una cosa di cui vantarsi...questo intendo!! Probabilmente il banco era generoso ma non credo ci sia una differenza abissale tra la coppia reale e quella dichiarata!

Per esempio un mio amico con la Golf ha incrementato la coppia di circa 9 Kgm e 45 cv solo di centralina e dopo poco tempo ha spaccato turbina e catalizzatore ma non la frizione!!

Una spiegazione ci deve essere perchè si sentono persone che con 20 cv in più fanno partire la frizione dopo un mese e altre con 50 cv di incremento che non subiscono il minimo danno.
 
Ma parliamo di una Mjet con 100Cv solo di rimappa?
Impossibile.

PS
La frizione non reggerebbe mai.

PPS
Questi dati sono stati visti con i propri occhi o sono cose raccontate?
 
per portare un 1.9 m-jet a 250cv c vogliono diverse modifiche......anzi.....più che mai diversi soldi!!!! :nod) :nod) :nod)
 
teknomotion":3nrpdr9k ha detto:
Se n'era parlato a lungo qui,io sono tra quelli 1 pò scettici..
Probabilmente non ero ancora arrivato :(
Percaso hai un link alla discussione?

PS
Ripeto, qualcuno ha verificato con i propri occhi quanto detto (250Cv-46Kgm)?
 
sbenga":2c9ixegd ha detto:
teknomotion":2c9ixegd ha detto:
Se n'era parlato a lungo qui,io sono tra quelli 1 pò scettici..
Probabilmente non ero ancora arrivato :(
Percaso hai un link alla discussione?

PS
Ripeto, qualcuno ha verificato con i propri occhi quanto detto (250Cv-46Kgm)?

C'è poco da verificare, è uscito un lungo articolo su Elaborare ed è stata modificata dai migliori preparatori di Roma!!
 
Top