Con permesso...dico anch'io la mia.
Ho una 147 1.6 120 cv.
In famiglia c'è una 156 sw 1.9 jtd 8v
Lavoro con una 156 2.0 jts
Tralasciando l'ultima che, per un amante del benzina come me, è una goduria pazzesca (moooolto meglio della vecchia 2.0), posso dire che:
ho percorso finora 83.000 km con la mia cara 147 in assoluat goduria, con consumi che vanno molto di pari passo con il piede, a differenza del jts che, paradossalmente, è meno sensibile.
I consumi, con computer fissato sul lungo periodo, sono fissi a 10,0 km/l (faccio 70% autostrada a 600 km a colpo). Fissando il cruise a 140 km/h facevo 12,8 km/l, scesi a 10,5 quando ho montato le 215/45-17, risaliti a 11,2 quando ho installato un filtro a pannello bmc. Tutti i consumi si riferiscono al medesimo tratto di autostrada, come detto di 600 km ed in assenza di intoppi (code o altro).
Il jtd per me è scomodo: da molto effetto sprint perchè brucia tutto in un range breve di giri, ma alla fine sei a muro mentre il benzina a 120 cv sale che è una bellezza.
L'effetto del 120 non è esaltante nella parte bassa del contagiri, ma se vai a guardare bene, l'effetto "motore plafonato" rende molto più confortevole la guida nel traffico. E poi, l'uso da "medico", cioè accendi e spegni continui, uccidono il diesel, nato per altri usi.
Concordo con chi dice che ormai il gasolio conviene solo a chi fa percorrenze importanti. Tra poco, almeno per le cilindrate ridotte, sicuramente si tornerà a parlare di benzina. E' uno scandalo che sia così alto il prezzo alla pompa di un bene che, industrialmente, è molto più economico della "verde".
Quanto alla giuda, un motore diesel pesa di più di uno benzina, il che porta, a parità di assetto e telaio, ad un maggiore effetto sottosterzante soprattutto su fondi a scarsa aderenza. Provare un'entrata di coppia con jtd in piena curca sul bagnato! Al riguardo, la casa prevede l'Asr di serie su tutte le jtd, mentre le b. progression non lo avevano, giusto? La mia, da quando ha i cerchi da 17, non ne ha praticamente più visto l'intervento.
Scusate la lungaggine...ma l'argomento mi prende!
P.S.: a proposito, io vendo la mia, e con molto dispiacere, se ti può interessare.
P.P.S.: e questo è un difetto. Se entri in un concessionario proponendo in permuta un benzina, l'effetto è quello di parlare del diavolo in canonica...