Impressioni di guida [1.6 120 -- jtd 115]

maury":3nahgdbr ha detto:
Perchè quanto si spende ? Col benza non ci sono arrivato, l' ho dato via prima ....

Guarda io (come molti altri) ho speso 300 euro senza fare nient'altro oltre al cambio olio e filtri (per intenderci niente pastiglie, lampadine o simili)

Il primo tagliando era costato 200 euro nella stessa officina...
 
Col primo tagliando, ci siamo.... quasi come il benzina... e quasi come te ! :OK)



Siamo sicuri che anche li 40k a benzina rimanga quasi invariato, o avremo qualcosa in piu' pure lì ?
 
maury":2ig1ur6q ha detto:
Col primo tagliando, ci siamo.... quasi come il benzina... e quasi come te ! :OK)
Siamo sicuri che anche li 40k a benzina rimanga quasi invariato, o avremo qualcosa in piu' pure lì ?

Il primo tagliando del benzina quanto l'hai pagato?

Aspettiamo qualcuno che li ha fatti entrambi... :OK)
 
O.T.gt140 lo sconto non è 0.10 ma quasi il doppio... :sarcastic) x quanto riguarda la grintosità del jtd 115cv rispetto al T.S...beh io sono possessore del 120cv e ti dico che è molto + grintoso (anche prima di rimappare) e non è vero che ha poca coppia,oltre ad essere molto"guidabile" e + leggero..x i costi.. il gasolio adesso costa quasi come la benzina,inoltre non è vero che i tagliandi del jtd sono molto +economici..il T.S. soffre 1 pò nei percorsi urbani a livello di consumi,ma se la percorrenza annua è medo/bassa secondo me è la scelta giusta :OK)
 
Il primo a benza 190 €. circa


Il primo a diesel 220 €. ( però ho fatto la convergenza davanti e dietro che a benzina non avevo fatto )... quindi siamo lì



Il secondo, anche se a gasolio pago 100€. in piu' , secondo me una 50€. in piu' si spendono anche a benzina.

Ricordo il magazziniere della conc. a benzina, mi aveva detto che i tagliandi a gasolio e benzina, quasi si equivalevano.

Aspetto anch' io qlc. che possa definire questo aspetto. :ciao)
 
Dico la mia...a suo tempo feci i calcoli, se cerchi il topic l otroverai ancora, fu il primo che aprii a gennaio in questo forum...per ammortizzare sull'usato il costo maggiore di 3-4 mila euro avrei dovuto, con il mio kmetraggio di 12000 km annui, far passare 12 anni... ho detto tutto.
La coppia del diesel è sicuramente importante, e impressionante aggiungo io... ma dopo 3 secondi devi cambiare marcia perchè non ne ha +... il 120 lo ripeto ti impressiona solo sopra i 5000 giri, IMHO... e i consumi sono alti a quei giri...
 
penso che la scelta "economica" possa essere proprio sul benzina

l'altro aspetto da valutare, quello citato come "utilizzo normale -> diesel comodo" dipende molto da QUALE utilizzo si fa
città? code?

perchè ad esempio nell'utilizzo in provincia, tutte strade statali, è il benzina il motore che trovo più "comodo", perchè non ci sono i frequenti tira e molla del traffico

sentiamo l'interessato che ci dice del percorso che farà :)
 
Io faccio strade di provincia non sempre a " tavoletta ", ma spendevo 50€. la settimana, contro gli attuali 30€.
 
Re: Impressioni di guida

SalvoJTD":z1twtk3u ha detto:
per assaporare al meglio i motori TS devi spremere per benino le marce, poi i TS hanno le marce molto lunghe per questo ti inganni con i jtd.
Molto lunghe? Sono tra le più corte della categoria.

maury":z1twtk3u ha detto:
arrivi prima con un mtj 140 cv. che con un GTA 3200 :spin)
Non è proprio così, la GTA ha una migliore ripresa anche del JTD che già sta davanti alla M-Jet.
Però non sono motori da paragonare.



Riguardo ai tagliandi io ho pagato sia a 20K che a 40K circa 100 euro senza sostituire il filtro aria.
Tra poco farò quello dei 60K.
 
Re: Impressioni di guida

alk147":117y7raa ha detto:
Riguardo ai tagliandi io ho pagato sia a 20K che a 40K circa 100 euro senza sostituire il filtro aria.
Tra poco farò quello dei 60K.

Ecco, mi riferisco a questo quando parlo di manutenzione più economica.
Poi se ci sono le officine che se ne approfittano e fanno pagare come per i diesel, è un altro discorso...
 
hai trovato piu comodo il jtd xche in citta nn tiri le marce e quindi il jtd avendo la coppia in basso ti da piu senso di spinta... il bello del ts alfa è la sua fruttabilità in alto ed il suo canto ovvio che in citta nn so quanto la cosa sia sfruttabile ma se fai poca stra comq il jtd è piu costoso come assicuraizione e prezzo d'acquisto mentre sul discorso tagliando sul jtd il costo a cd è sui 160€ il resto è manodopera che a cd è pari a 2 ore(x il tagliando dei 40k) a 42€ l'ora .. cosi puoi fare i conti poi volendo puoi risparmiare o smenarci dipende da chi ti rivolgi... poi c'e' anche il discorso rivendibilità... il benza oggi come oggi è piu difficile da vendere... a te le conclusioni..
 
lope":3r91jqfr ha detto:
penso che la scelta "economica" possa essere proprio sul benzina

l'altro aspetto da valutare, quello citato come "utilizzo normale -> diesel comodo" dipende molto da QUALE utilizzo si fa
città? code?

perchè ad esempio nell'utilizzo in provincia, tutte strade statali, è il benzina il motore che trovo più "comodo", perchè non ci sono i frequenti tira e molla del traffico

sentiamo l'interessato che ci dice del percorso che farà :)
Per guida "normale" intendo con cambi di marcia attorno ai 3ooo giri, senza esasperarsi (per questo il jtd mi è sembrato migliore). Che utilizzo ne farò: abito in provincia,quindi per fortuna km in città ne faccio ben pochi. Piuttosto i percorsi più impegnativi saranno in montagna. :ecora)
 
squalettoge":icar2irh ha detto:
hai trovato piu comodo il jtd xche in citta nn tiri le marce e quindi il jtd avendo la coppia in basso ti da piu senso di spinta... il bello del ts alfa è ... poi c'e' anche il discorso rivendibilità... il benza oggi come oggi è piu difficile da vendere... a te le conclusioni..
La rivendibilità non mi interessa, spero che l'amicizia con la nasona duri a lungo! :love) Dunque le mie conclusioni sono -> faccio poca strada, pochissima in città, non mi interessa rivenderla = BENZAAA SENZA DUBBI ! :X) Spero che il 120cv se la cavi bene come dite tutti, mi fido! :26)
Grazie a te, e a tutti per la preziosa collaborazione
 
Riprendo il consiglio già espresso da altri: perchè non un 2.0, magari Selespeed? Lo pagheresti sicuramente meno (o, al massimo, la stessa cifra) di un 1.6 120CV... :elio)
 
julian":1iu1oaib ha detto:
Riprendo il consiglio già espresso da altri: perchè non un 2.0, magari Selespeed? Lo pagheresti sicuramente meno (o, al massimo, la stessa cifra) di un 1.6 120CV... :elio)

A) difficile da trovare (troppo veccchio, tanti chilometri ...)
B) hai presente meno di 10 Km/l ?
C) bollo bello pesante

Tradizione vuole che sia il motore più "nobile ed emozionante", ma la realtà dei fatti porta molte altre considerazioni...
 
ico 16V":2vjcrxsf ha detto:
squalettoge":2vjcrxsf ha detto:
hai trovato piu comodo il jtd xche in citta nn tiri le marce e quindi il jtd avendo la coppia in basso ti da piu senso di spinta... il bello del ts alfa è ... poi c'e' anche il discorso rivendibilità... il benza oggi come oggi è piu difficile da vendere... a te le conclusioni..
La rivendibilità non mi interessa, spero che l'amicizia con la nasona duri a lungo! :love) Dunque le mie conclusioni sono -> faccio poca strada, pochissima in città, non mi interessa rivenderla = BENZAAA SENZA DUBBI ! :X) Spero che il 120cv se la cavi bene come dite tutti, mi fido! :26)
Grazie a te, e a tutti per la preziosa collaborazione

:OK) direi che hai analizzato bene.. :OK)

(GTA no eeehhh?? :sarcastic) )
 
Ho fatto oramai 71K km col jtd (preso quando pensavo di fare 25.000 all'anno e il gasolio costava il giusto! :mad2) :mad2) ); ora faccio 10.000 all'anno, 70% in città, consumo medio inchiodato sui 14,3 km/litro; il tiro in basso è comodo nell'uso urbano e in montagna, mi sono abituato a usare la terza come marcia "totale", va quasi sempre bene! :asd) :asd)

MA: la sonorità, l'allungo, la pastosità del 1.6 o del 2.0... sinceramente li invidio un po'. Eppoi il jtd, in città, nn si scalda mai, spengo il motore col termometro alla seconda tacca, e non gli fa certo bene

IMHO se prendi il 1.6 fai un'ottima scelta, se trovi un 2.0 la migliore!! :A) :A) :A)
 
Con permesso...dico anch'io la mia.

Ho una 147 1.6 120 cv.
In famiglia c'è una 156 sw 1.9 jtd 8v
Lavoro con una 156 2.0 jts

Tralasciando l'ultima che, per un amante del benzina come me, è una goduria pazzesca (moooolto meglio della vecchia 2.0), posso dire che:

ho percorso finora 83.000 km con la mia cara 147 in assoluat goduria, con consumi che vanno molto di pari passo con il piede, a differenza del jts che, paradossalmente, è meno sensibile.
I consumi, con computer fissato sul lungo periodo, sono fissi a 10,0 km/l (faccio 70% autostrada a 600 km a colpo). Fissando il cruise a 140 km/h facevo 12,8 km/l, scesi a 10,5 quando ho montato le 215/45-17, risaliti a 11,2 quando ho installato un filtro a pannello bmc. Tutti i consumi si riferiscono al medesimo tratto di autostrada, come detto di 600 km ed in assenza di intoppi (code o altro).

Il jtd per me è scomodo: da molto effetto sprint perchè brucia tutto in un range breve di giri, ma alla fine sei a muro mentre il benzina a 120 cv sale che è una bellezza.
L'effetto del 120 non è esaltante nella parte bassa del contagiri, ma se vai a guardare bene, l'effetto "motore plafonato" rende molto più confortevole la guida nel traffico. E poi, l'uso da "medico", cioè accendi e spegni continui, uccidono il diesel, nato per altri usi.

Concordo con chi dice che ormai il gasolio conviene solo a chi fa percorrenze importanti. Tra poco, almeno per le cilindrate ridotte, sicuramente si tornerà a parlare di benzina. E' uno scandalo che sia così alto il prezzo alla pompa di un bene che, industrialmente, è molto più economico della "verde".

Quanto alla giuda, un motore diesel pesa di più di uno benzina, il che porta, a parità di assetto e telaio, ad un maggiore effetto sottosterzante soprattutto su fondi a scarsa aderenza. Provare un'entrata di coppia con jtd in piena curca sul bagnato! Al riguardo, la casa prevede l'Asr di serie su tutte le jtd, mentre le b. progression non lo avevano, giusto? La mia, da quando ha i cerchi da 17, non ne ha praticamente più visto l'intervento.

Scusate la lungaggine...ma l'argomento mi prende!



P.S.: a proposito, io vendo la mia, e con molto dispiacere, se ti può interessare.
P.P.S.: e questo è un difetto. Se entri in un concessionario proponendo in permuta un benzina, l'effetto è quello di parlare del diavolo in canonica...
 
Hai spiegato benissimo ;) Una curiosità...davvero i cerchi da 17 hanno questa influenza sui consumi? 2 km/l in autostrada sono tanti...in città hai potuto notare differenze??
 
Top