ooooooh, finalmente un argomento da alfisti duri e puri.
personalmente sono un maniaco dell'alleggerimento, credo che il peso sia importantissimo.
ho 2 macchine ora, una 33 1.7 8v terza serie e una 156 GTA.
e non cambierei mai la 33 per la 156.se dovessi scegliere quale tenere la non avrei dubbi: la 33.pur con 140cv in meno della 156 , gomme da 195/50 r15 e un telaio non paragonabile come tecnologia, è molto piu divertente. e sta in strada anche meglio.
questo perchè il telaio (inteso come insieme di gomme, scocca, freni ecc..), pur non essendo granchè rispetto alla GTA, in virtù dei 450 kg in meno, ha molto meno lavoro da fare.
il peso di una vettura si sente in accelerazione, ma sopratutto nelle curve.
infatti la gta a breve sarà leggermente alleggerita dal sottoscritto.
l'opera di alleggerimento non sarà troppo invasiva e sarà fatta di piccoli accorgimenti, perchè rimane la macchina "di servizio" che viene usata per andarci in giro in virtù della sua sicurezza (airbag ecc...).la 33 invece, è la macchina che uso solo per diverirmi la sera, quando c'è poco traffico e si corre meno il rischio di venire centrati da qualcuno con l'X5.
La 156 GTA è gia stata alleggerita dei poggiatesta posteriori, poi se ne andranno ruotino di scorta comprensivo di attrezzi e crick per lasciare il posto ad una bomboletta gonfiagomme e pompa a pedale dal peso esiguo.in caso di squarcio della gomma chiamo il soccorso stradale gratuito.poi se andranno il braciolo posteriore, i tappetini che verranno sostituiti con dei tappetini fatti da me in polionda leggerissimo, il rivestimento del baule (quello superiore, sullo sportello del baule) e quello del cofano motore.Anche la catramina del pianale va tolta (pesa tantissimo) e per finire con 2 lire si porta a casa un sedile monoscocca da corsa che pasa la metà.magari usato e scaduto di omologa, così lo si paga di meno.guadagnerò quanto? 50kg?40 kg? fa nulla, ma vi assicuro che 40 o 50kg in curva si sentono.benefici:minor usura di gomme, freni, carburante, ammortizzatori e in generale minor stress al telaio.certamente per molti saranno cavolate, ma è una ottomizzazione senza grossi sacrifici e con poca spesa. quindi perchè non farla?
anche la 33 seguirà la stessa sorte, magari verranno tolti anche i fendinebbia (visto che con la nebbia non mi pare il caso di andare in giro a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in macchina) e sostituito lo scarico con uno piu leggero.
W le Alfa maschie! :A)