Importanza peso delle vetture

Io la mia GTA me la tengo così. :)

E prima di mettermi al volante mi mangio pure un bel piatto di lasagne :asd)

Cmq molto interessante come discussione anche se ormai non siamo più disposti a rinunciare a nulla (in termini di comfort).

Ciao
 
Davide17":13u1w3oc ha detto:
ooooooh, finalmente un argomento da alfisti duri e puri.
personalmente sono un maniaco dell'alleggerimento, credo che il peso sia importantissimo.
ho 2 macchine ora, una 33 1.7 8v terza serie e una 156 GTA.
e non cambierei mai la 33 per la 156.se dovessi scegliere quale tenere la non avrei dubbi: la 33.pur con 140cv in meno della 156 , gomme da 195/50 r15 e un telaio non paragonabile come tecnologia, è molto piu divertente. e sta in strada anche meglio.
questo perchè il telaio (inteso come insieme di gomme, scocca, freni ecc..), pur non essendo granchè rispetto alla GTA, in virtù dei 450 kg in meno, ha molto meno lavoro da fare.
il peso di una vettura si sente in accelerazione, ma sopratutto nelle curve.
infatti la gta a breve sarà leggermente alleggerita dal sottoscritto.
l'opera di alleggerimento non sarà troppo invasiva e sarà fatta di piccoli accorgimenti, perchè rimane la macchina "di servizio" che viene usata per andarci in giro in virtù della sua sicurezza (airbag ecc...).la 33 invece, è la macchina che uso solo per diverirmi la sera, quando c'è poco traffico e si corre meno il rischio di venire centrati da qualcuno con l'X5.
La 156 GTA è gia stata alleggerita dei poggiatesta posteriori, poi se ne andranno ruotino di scorta comprensivo di attrezzi e crick per lasciare il posto ad una bomboletta gonfiagomme e pompa a pedale dal peso esiguo.in caso di squarcio della gomma chiamo il soccorso stradale gratuito.poi se andranno il braciolo posteriore, i tappetini che verranno sostituiti con dei tappetini fatti da me in polionda leggerissimo, il rivestimento del baule (quello superiore, sullo sportello del baule) e quello del cofano motore.Anche la catramina del pianale va tolta (pesa tantissimo) e per finire con 2 lire si porta a casa un sedile monoscocca da corsa che pasa la metà.magari usato e scaduto di omologa, così lo si paga di meno.guadagnerò quanto? 50kg?40 kg? fa nulla, ma vi assicuro che 40 o 50kg in curva si sentono.benefici:minor usura di gomme, freni, carburante, ammortizzatori e in generale minor stress al telaio.certamente per molti saranno cavolate, ma è una ottomizzazione senza grossi sacrifici e con poca spesa. quindi perchè non farla?
anche la 33 seguirà la stessa sorte, magari verranno tolti anche i fendinebbia (visto che con la nebbia non mi pare il caso di andare in giro a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in macchina) e sostituito lo scarico con uno piu leggero.
W le Alfa maschie! :A)


per le modifiche di cui parli buona parte le ho gia attuate .... e devo dire molto interessante la tua risposta contenente il raffronto auto di ieri - auto di oggi

possiedo anche io una 33 ma devo dire che pero come sicurezza ... è proprio zero ....
 
vai tranquillo che le lasagne me le magno pure io, e non solo quelle.
altro piccolo accorgimento che ho dimenticato.
in tanti quando mi fermo dal benzinaio mi danno del bauscia e del barbone, ma a me non me ne po fregà de meno.
Fare non piu di 30 euro alla volta.
è inutile alleggerire se poi per la metà del tempo mi porto dietro 30 o 40kg per nulla.
si lo so sono malato, ma sono lucido nella mia pazzia!!! :D :sarcastic)
Si chiama GTA e l'Alfa la alleggrisce di poco??? il resto del lavoro lo faccio io.
del resto la vera Giulia GTA aveva meno pannelli fonoassorbenti rispetto alla Giulia normale oltre che parti della carrozzeria alleggerite.
"soffrivano" una volta quindi credo sia giusto" soffrire " anche oggi se si fa sfoggio di questa sigla.mi sembra coerente se non altro.
E poi diciamocelo, fossero queste le sofferenze...... :asd) :matto)
 
Mi spiegate una cosa?
La 156 "normale" è una delle migliori macchine in circolazione come tenuta,sicurezza ed in generale come "brillantezza".Perchè invece quando si parla della 156 GTA viene sempre fuori che è un mezzo schifo?
Perchè dicono tutti(e ripeto tutti)che non è una buona macchina?
Certo, l'M3 è un'altra cosa,ma non credo che siano paragonabili...
Altra cosa:se la 147 GTA è così osannata, perchè non lo è anche la 156 GTA visto che in configurazione "non GTA" sono praticamente uguali come doti?
 
A volte me lo chiedo anche io..cmq chi è stato a fianco dei collaudatori Alfa sa il limite delle GTA,sia 147 e 156..chiedete a loro.. ;) secondo me è elevatissimo.. :nod)
 
la 156 GTA e la 147 GTA sono sostanzialmente la stessa macchina.
con alcune piccole differenze che però ne influenzano il comportamento finale.anche se di poco.
la 156 ha il passo piu lungo di 5cm, pesa una 60 di kg in piu ed è leggermente meglio bilanciata tra anteriore e post.
tutto cio comporta una maggior tendenza al sottosterzo in ingresso e uscita di curva , visto che il posteriore è un po piu pesante mentre dovrebbe essere un pochetto piu stabile in percorrenza pura, anche se quei 60kg di differenza si dovrebbero sentire.
Da questo si deduce che la 147 è un po piu vivace di posteriore e richiede una guida leggermente meno aggressiva, se si ritarda troppo la staccata con un posteriore così si rischia di girarsi.
Tutto questo a parità di rigidezza di assetto e parità di gomme ovviamente, poi non so se sulla 147 l'assetto sia tarato diversamente o meno.
in questo caso cambierebbe tutto.
Discorso 33 vs 156 gta.
ve lo assicuro, la 33 attualmente ha solo molle e ammo, ma con la gommatura che si ritrova è un fulmine in ingresso e uscita di curva.
in piu bisogna contare che la GTA ha uno sterzo moolto piu diretto e che quindi la percezione che si ha dell'inserimento è che la GTA sia piu veloce.
infatti la prossima modifica sarà quella di dotare la piccola 33 di uno sterzo piu diretto, derivato da quelle che correvano nel CIVT.
 
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