Importanza peso delle vetture

io non riuscirei ad eliminare cose...il comfort (o confort?? :scratch) ) è fondamentale per me...


come seconda o terza macchina valuterei una superleggera...
 
mezzostordito":2ngbu1we ha detto:
diegran":2ngbu1we ha detto:
e per questo che dico che l'unica soluzione per non scendere a compromessi è la scocca in legaleggera
si ma mi sembra una cosa difficile da realizzare...

Beh certo queste cose credo che debbano uscire direttamente dalla fabbrica.. Forse quello che possiamo fare noi rimanendo nella legalità credo sia sostituire il possibile (tipo il cofano) con del carbonio.
 
mezzostordito":3j35bjiu ha detto:
diegran":3j35bjiu ha detto:
e per questo che dico che l'unica soluzione per non scendere a compromessi è la scocca in legaleggera
si ma mi sembra una cosa difficile da realizzare...

Beh certo queste cose credo che debbano uscire direttamente dalla fabbrica.. Forse quello che possiamo fare noi rimanendo nella legalità credo sia sostituire il possibile (tipo il cofano) con del carbonio ma a che prezzo però :mecry) :mecry)
 
Alleggerire.... buona idea
la mia è appesantita di un centinaio di kg per l'impianto hi-fi e insonorizzazione.... ma a livello di prestazioni è cambiato poco o nulla! va sempre poco lo stesso :asd)

Personalmente preferisco il confort delle prestazioni.
 
teknomotion":2fu0d9cx ha detto:
Sì ma il cofano in carbonio in caso d'incidente diventa un'arma,va in mille pezzi!!! :(


Ok vabbè se non esce dalla fabbrica con leghe leggere allora l'unica è mettersi a dieta tutti quanti...
 
è inutile, bisognerebbe sventrarla all'inverosimile...
piuttosto la prossima volta col cavolo che prendo un 1.6 105 cv, se prendo un benzina almeno 200 cv altrimenti è inutile
 
Perchè non mettere un sistema di guida radiocomandata... così si risparmia anche il peso del pilota :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Beh di solito i test sulle riviste li fanno con pilota da 80kg+pieno..io sono 65 e girando vuoto magari.. :sarcastic) (però si rimane a piedi dopo 1 pò..)
 
teknomotion":21uwslfh ha detto:
Beh di solito i test sulle riviste li fanno con pilota da 80kg+pieno..io sono 65 e girando vuoto magari.. :sarcastic) (però si rimane a piedi dopo 1 pò..)

Alla prima lettura veloce avevo capito che "girando vuoto" volesse dire che stavi a digiuno tu prima di guidare :crepap) :crepap) (oppure dopo essere andato al :cesso) ) :crepap) :crepap) :crepap)
 
ooooooh, finalmente un argomento da alfisti duri e puri.
personalmente sono un maniaco dell'alleggerimento, credo che il peso sia importantissimo.
ho 2 macchine ora, una 33 1.7 8v terza serie e una 156 GTA.
e non cambierei mai la 33 per la 156.se dovessi scegliere quale tenere la non avrei dubbi: la 33.pur con 140cv in meno della 156 , gomme da 195/50 r15 e un telaio non paragonabile come tecnologia, è molto piu divertente. e sta in strada anche meglio.
questo perchè il telaio (inteso come insieme di gomme, scocca, freni ecc..), pur non essendo granchè rispetto alla GTA, in virtù dei 450 kg in meno, ha molto meno lavoro da fare.
il peso di una vettura si sente in accelerazione, ma sopratutto nelle curve.
infatti la gta a breve sarà leggermente alleggerita dal sottoscritto.
l'opera di alleggerimento non sarà troppo invasiva e sarà fatta di piccoli accorgimenti, perchè rimane la macchina "di servizio" che viene usata per andarci in giro in virtù della sua sicurezza (airbag ecc...).la 33 invece, è la macchina che uso solo per diverirmi la sera, quando c'è poco traffico e si corre meno il rischio di venire centrati da qualcuno con l'X5.
La 156 GTA è gia stata alleggerita dei poggiatesta posteriori, poi se ne andranno ruotino di scorta comprensivo di attrezzi e crick per lasciare il posto ad una bomboletta gonfiagomme e pompa a pedale dal peso esiguo.in caso di squarcio della gomma chiamo il soccorso stradale gratuito.poi se andranno il braciolo posteriore, i tappetini che verranno sostituiti con dei tappetini fatti da me in polionda leggerissimo, il rivestimento del baule (quello superiore, sullo sportello del baule) e quello del cofano motore.Anche la catramina del pianale va tolta (pesa tantissimo) e per finire con 2 lire si porta a casa un sedile monoscocca da corsa che pasa la metà.magari usato e scaduto di omologa, così lo si paga di meno.guadagnerò quanto? 50kg?40 kg? fa nulla, ma vi assicuro che 40 o 50kg in curva si sentono.benefici:minor usura di gomme, freni, carburante, ammortizzatori e in generale minor stress al telaio.certamente per molti saranno cavolate, ma è una ottomizzazione senza grossi sacrifici e con poca spesa. quindi perchè non farla?
anche la 33 seguirà la stessa sorte, magari verranno tolti anche i fendinebbia (visto che con la nebbia non mi pare il caso di andare in giro a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in macchina) e sostituito lo scarico con uno piu leggero.
W le Alfa maschie! :A)
 
thenoone":1i61rc6u ha detto:
teknomotion":1i61rc6u ha detto:
Beh di solito i test sulle riviste li fanno con pilota da 80kg+pieno..io sono 65 e girando vuoto magari.. :sarcastic) (però si rimane a piedi dopo 1 pò..)
Alla prima lettura veloce avevo capito che "girando vuoto" volesse dire che stavi a digiuno tu prima di guidare :crepap) :crepap) (oppure dopo essere andato al :cesso) ) :crepap) :crepap) :crepap)

Falqui..basta la parola.. :asd)
 
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