Importanza peso delle vetture

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Codisotto
Allora mi spiego : GTA cosa significa ? se ho capito bene Gran Turismo Alleggerito almeno negli anni passati delle gloriose antenate della nasona ( Alfetta , GT e via via tutte le altre ... )

Come tutti voi ben sapete il peso è una cosa molto importante ... favorisce accelerazione , velocita nel cambio di direzione se associato a buon sistema di sospensioni , frenata , e prestazioni in genere ...

Ma non ho mai visto nessuno che parlasse di alleggerimento del nostro mezzo meccanico ... ci avete mai pensato ? Io si ..... ultimamente molto seriamente ... a mio parere porterebbe a notevoli vantaggi ...
 
A mio parere il peso è tutto. Ma proprio la base fondamentale, livello zero punto di partenza.

Basti vedere cosa è in grado di fare una macchinetta leggera sebbene mossa da un 1.8 bialbero di non smisurata potenza (Lotus Elise).
E quali effetti avversi abbia il peso eccessivo su una vettura pur ben progettata e sviluppata con cura (ahimè, la Brera).

Alleggerire.... eh... farlo sul serio significa sacrificare: via accessori, orpelli, cose belle da vedere: climatizzatore, impianti supplementari "di cui si può fare a meno", stereo, pannelli interni, rivestimenti fonoassorbenti... Ho visto più volte girare a Monza una Ritmo 130TC completamente alleggerita e c'era da restarci secchi a vederla in ripresa.
 
he ... secondo me per l'uso nostro stradale ... si farebbe molta fatica a rinunciare alle comodita per perdere peso ...

Ho visto smontata dal carrozziere una 147 ... tutti i pannelli per assorbire i suoni esterni ... compressore clima ... plastiche e protezioni varie ...
E i cerchi dove li mettiamo ? vogliamo i 17" perche belli , sportivi .... ma quanto pesano .... (pero la tenuta è ottima) .... il volano ... tappetini vati ... cruscotto con materiale fono assorbente ovunque ...


Avete mai guidato una 33 ... perche il 1.300 spinge cosi tanto ... si bel motore ... ma la macchina non pesa niente ....
 
tieni conto che la prima cosa che si fa per preparare una macchina da corsa è sabbiarla completamente fino a vedere il metallo nudo, per poi riverniciarla con solo il colore finale senza tutti gli strati anticorrosione: questo fa risparmiare parecchi kg.

più sobriamente io penserei ad esempio ai cerchi: i chili della scocca almeno sono sospesi, mentre le ruote sono masse non sospese e contano enormemente nella tenuta di strada (oltre all'effetto giroscopico ed all'inerzia in accelerazione/frenata).

tanto per dare qualche numero gli alfa tristar (SS) sono tra i cerchi in lega più pesanti in assoluto (quasi 13 kg per il 17", mi pare) mentre un OZ ultraleggera pesa 8,3 kg.
fanno quasi 20 kg di massa non sospesa di differenza... :?:
 
come si sa bene ... dove guadagni da una parte perdi dall'altra ...


certo che ci ho pensato ... allora perche elaboriamo le macchine pero ? un telaio progettato per 140 Cv portati a 200 ... non penso reagisca nella stessa identica maniera ... :OK)
 
più sobriamente io penserei ad esempio ai cerchi: i chili della scocca almeno sono sospesi, mentre le ruote sono masse non sospese e contano enormemente nella tenuta di strada (oltre all'effetto giroscopico ed all'inerzia in accelerazione/frenata).

tanto per dare qualche numero gli alfa tristar (SS) sono tra i cerchi in lega più pesanti in assoluto (quasi 13 kg per il 17", mi pare) mentre un OZ ultraleggera pesa 8,3 kg.
fanno quasi 20 kg di massa non sospesa di differenza... :?:[/quote]



concordo a pieno titolo con l'importanza dei cerchi e del loro peso .... :nod)
 
i cerchi leggeri son molto + delicati.....quindi non si usano normalmente


quelli in magnesio tendono ad ossidarsi


e quelli in carbonio non possono esseri riparati


la 147 e tutte le alfa in genere non sono auto da corsa.......quindi è inutile stare a limare qualche kg....che oltretutto farebbe lievitare spaventosamente il prezzo d'acquisto
 
Beh nello Sport-Production(WTCC) qualche garetta l'abbiamo vinta.. :D le Alfa son sempre state auto da corsa,solo che ultimamente il peso è lievitato x via dei dispositivi di sicurezza e non..praticamente abbiamo imitato i krukki,che hanno sempre avuto auto pesanti..cmq anche togliendo qualche kg la situaz. non migliora molto,l'unica è intervenire su motore e cambio..
 
io ho provato la BRERA ma fra trazione 4x4 e peso evidentemente elevato ... il 3.2 a mio parere non si esprime al meglio ... IMPRESSIONI

Beh ... difficilmente si potrebbe rinunciare al confort attuale delle vettura ... pero il peso ... ha un'importanza elevata ... non si deve trascurare ...
 
Finito qui al lavoro vado a casa a togliere i sedili posteriori e il clima .... :elio) e faccio il baule dietro in vetroresina come sulle TIPO :OK)


QUINDI ci teniamo le macchine cosi come sono ... e cerchiamo di limitare le aggiunte di peso ... se vogliamo le prestazioni ...
 
Ragazzi, va bene l'interesse per ottimizzare le prestazioni del motore e di altri componenti, ma non diventiamo "paranoici" come ad es. sul peso..... con strane idee di togliere sedili, materiali fono assorbenti, portiere, clima, airbag etc etc.....

E se dovete portare in giro qualcuno? non lo fate salire perchè sono 80 Kg di massa inutile? :asd) :asd) :asd)

La macchina è fatta anche per essere gustata e non solo per fare uno sparo al semaforo per lasciare dietro qualcuno.... (allora compratevi una moto, perchè potete togliere anche tutta la scocca alla 147, ma non avrete mai le stesse prestazioni)
 
Dipende cosa cerchi da una vettura. Se la devi usare tutti i giorni o solo in rare puntate in pista.


Per un'auto usata tutti i giorni si potrebbe iniziare con l'eliminazione dei tappetini e della moquette. AL suo posto collocare i tappetini sintetici del bagno o della cucina che non pesano nulla. Poi si potrebbe togliere il cielo ed applicare un pannello in polionda o applicarci della tapezzeria plasticosa per ridurre l'effetto caldo/freddo/rumori. Le plafoniere scomparirebbero lasciando il posto ad una semplice lampadina penzolosa fissata alla bene meglio. I pannelli porta rimpiazzari con polionda e i vetri elettrici riportati ad un uso manuale. Via il rivestimento baule e i vari fonoassorbenti vari, via la ruota di scorta e gli attrezzi.
Via il fonoassorbente sotto i sedili posteriori, maniglie e altoparlanti.
via al radio, (al suo posto potremmo dotarci di un semplice walkman con un solo altoparlante) il bracciolo e tutti quei particolari interni non necessari e strettamente utili.

Così facendo avremmo si un'auto più leggera ma senza però sacrificarne troppo l'uso quotidiano. Si passerebbe però per zingari, e non sarebbe carino...
A quel punto meglio prendere un rottame, spogliarlo di tutto quello che realmente non serve e via in pista!...
 
beh il materiale sotto i sedili posteriori sinceramente un pensiero c'era ... :elio)

no scherzo ... non ho aperto questa discussione per vedere chi ha tolto i sedili ... è logico che chi gira in strada tiene l'auto cosi com'è ... :OK)



pero ... qualche particolare in carbonio ... :elio) ......................
 
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