importante...sedili in pelle after...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
allora ragazzi come qualcuno già saprà, sono alla continua ricerca negli sfasci, su ebay, ovunque :p dei sedili in pelle (magari rossi...) per la mia nasona 3 porte...
allora io ho sempre pensato: quando li trovo allo sfascio, li prendo, smonto i miei, monti quelli in pelle e poi mi vendo i miei che sono come nuovi su ebay...(così recupero qualche soldino...)

oggi parlando con un ragazzo giù al negozio è uscito che lui ha la 147 (splendida...!) ed era progression e ha messo i sedili pelle dopo (bianchi ghiaccio...) e io ho detto:
"azz hai avuto la fortuna di trovarli allo sfascio?"
e lui: "no, ho un amico in alfa che me li procura, le foderine..."
e io: "ALT!! spiega bene che da qui non esci... :sarcastic) "
allora mi ha detto che potrebbe procurare anche a me in pratica il "kit" dalla fabbrica che a detta sua basta far "sfoderare" dal tappezziere i miei di tessuto e mettere le "federe" in pelle sulla mia "carcassa" e dice che viene identico all'originale...!!! :?:
ma secondo voi PUO' ESSERE??
cioè secondo voi sotto i sedili sono uguali??!
e soprattutto lui dice che il tappezziere non deve cucire nulla nè fare niente di speciale solo sostituirli e che il risultato è identico all'originale... :aeh) :confusbig) :matto)
ma a voi risulta?
io sapevo che i sedili in pelle:
1) sono diversi
2) sono fatti da un altra ditta (la lear) che fa solo quelli di pelle...
insomma possibile che uno compra le federe come fossero dei cuscini e poi il risultato è così perfetto e identico all'originale...????!!?!
:aeh) :confusbig)
vi prego aiutatemi perchè il prezzo che mi ha chiesto (se tutto è come dice cioè NUOVI e risultato perfetto) è ottimo oltre che così li avrei nuovi invece che usati e presi allo sfascio...!!

scusate la mia prolissità ma volevo spiegarvi bene visto che all'argomento sedili in pelle ci tengo perchè non voglio schifezze viste altrove, io voglio come se li avessi presi originali.... :baby) :baby) :help) :help) :help)

Credo che siano le "foderine" che l'alfa fornisce come ricambio per chi ha i sedili in pelle rovinati. Ho visto una macchina incidentata dal carrozza con un sedile in pelle tagliato, il carrozza ha levato la copertura originale e ha montato la "foderina", il risultato è identico all'origonale.

scusate fermi un attimo ma da alcune foto che vedo a me sembra che bisogna cucire...!!! :mecry2)

provate voi stessi a vedere qualche foto di nasona con i sedili in pelle...
a me sembrano cuciti sullo "scheletro" stesso...
e non semplicemente "infilati" anche perchè senò col tempo non si smuoverebbero??

ci vorrebbe un esperto...!!!

perchè finchè si tratta di sfila - infila ok...
ma se bisogna SCUCIRE quelli in tessuto, infilare e CUCIRE quelli nuovi in pelle...
allora poi chissà QUANTO chiede il tappezziere per tutto sto lavoro...
e chissà COME viene...!!!! bisogna trovare uno in gamba...
insomma...
chi sa come sono fatti i sedili??
nessun esperto?? :baby) :baby) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) [/img]

A me interessa sta discussione,se ce la possibilita' di ordinarli e magari fare un'acquisto communitario io ci sono,pero' il prezzo?
E magari perche no mettere la pelle sul tessuto,avendo ancora + avvolgenza,tanto io non ho problemi sono pure magro quindi meglio :elio)

Mah, guarda, la Lear fa tutti i sedili del gruppo Fiat.
Erano marchiati Lear quelli della Punto, son marchiati Lear i sedili anteriori in alfatex che ho tolto e quelli della GT in alfatex che ho messo. Fra l'altro ho recuperato una lettera proprio della Lear in cui si cianciava della reg. altezza sedile pass. di GT e la ditta è del nord, ma son sicuro che almeno i sedili di Punto erano fatti al sud.
I sedili di base sono identici sia se rivestiti di carta velina che di pelle primo fiore, ovviamente cambiano le fodere.
Non ho esperienza dei sedili moderni, ma avendo cambiato spesso le fodere a sedili vecchi non direi che c'è da cucire, ma da mettere occhielli che fissano dei tiranti inseriti dentro la fodera al telaio del sedile.
Io parlo di sedileria di auto tipo Alfetta ed Alfa 75, ma credo che il principio sia il medesimo; praticamente in quel caso le schiume erano tali che inglobavano un telaio metallico in certi punti a vista. La fodera era di suo cucita fra tessuto e gommapiuma, ed in certe parti (proprio quelle che tu vedi come "tirate") aveva fissati una sorta di fili di ferro lunghi.
Il fil di ferro della fodera, a mezzo di stramaledetti occhielli di ferro chiusi con macchine in forma circolare, si fissavano ai punti del telaio del sedile a vista (ovviamente studiati) e questo ti da la sensazione di "essere tirato".
Va da se che non potendo io rifare gli occhielli ho fissato in altra maniera, e la differenza, per me che ho agito empiricamente e senza professionalità, un po' si vede (sullo schienale post. che è molto lungo, sul sedile anteriore invece no).

Recentemente mi è stata offerta la possibilità di fare sedili in pelle (inclusi pannelli) a 1000 euro. Esistono ditte (di cui una famosa intorno a Reggio Emilia) che fanno di questi lavori. Anni fa portai personalmente una 520 touring e ho visto come fanno. Quando la richiesta viene da un concessionario, loro preparano già qualche giorno prima le fodere, seguendo delle "seste" (delle "forme") predeterminate. Allorchè arriva l'auto, svestono i sedili del tessuto originale e ci calzano sopra le fodere di pelle.
Non è un lavoro lunghissimo, dato che se arrivi al mattino a pranzo te ne vai con la tua auto con l'interno in pelle.
Questa ditta oltretutto era quella che metteva la pelle sulle Subaru ufficiali che dal costruttore arrivavano senza pelle, e ricordo molte BMW e Audi nuove, evidentemente ordinate con il supplemento pelle fatto pagare al cliente ma che montavano lì le fodere con risparmio (del concessionario, deduco). Su Audi ricordo anche che esistevano piccole differenze.
Comunque rivestire i sedili con le fodere già di misura non è tutta sta gran difficoltà. A me han chiesto, sedili + pannelli, 1000 euro.
Va da se che un interno in pelle di demolizione, completo, costa poco + della metà (a me chiesero quella cifra) ma ti tieni anche dei sedili di scorta......

mancio83":33plp3rh ha detto:
allora ragazzi come qualcuno già saprà, sono alla continua ricerca negli sfasci, su ebay, ovunque :p dei sedili in pelle (magari rossi...) per la mia nasona 3 porte...
allora io ho sempre pensato: quando li trovo allo sfascio, li prendo, smonto i miei, monti quelli in pelle e poi mi vendo i miei che sono come nuovi su ebay...(così recupero qualche soldino...)

oggi parlando con un ragazzo giù al negozio è uscito che lui ha la 147 (splendida...!) ed era progression e ha messo i sedili pelle dopo (bianchi ghiaccio...) e io ho detto:
allora mi ha detto che potrebbe procurare anche a me in pratica il "kit" dalla fabbrica che a detta sua basta far "sfoderare" dal tappezziere i miei di tessuto e mettere le "federe" in pelle sulla mia "carcassa" e dice che viene identico all'originale...!!! :?:
e soprattutto lui dice che il tappezziere non deve cucire nulla nè fare niente di speciale solo sostituirli e che il risultato è identico all'originale... :aeh) :confusbig) :matto)
ma a voi risulta?
1) sono diversi
insomma possibile che uno compra le federe come fossero dei cuscini e poi il risultato è così perfetto e identico all'originale...????!!?!
vi prego aiutatemi perchè il prezzo che mi ha chiesto (se tutto è come dice cioè NUOVI e risultato perfetto) è ottimo oltre che così li avrei nuovi invece che usati e presi allo sfascio...!!

scusate la mia prolissità ma volevo spiegarvi bene visto che all'argomento sedili in pelle ci tengo perchè non voglio schifezze viste altrove, io voglio come se li avessi presi originali.... :baby) :baby) :help) :help) :help)

Su porta portese qualche giorno fa vendevano pelle rossa (ma per 5 porte) a 400, e pelle crema per 3 porte, mi pare a 500....ovviamente originali 147 :)

mancio83":35qe7xp8 ha detto:

ma a voi risulta?
1) sono diversi

ma guarda d isolito i tapezzieri hanno la pelle originale quindi senza doppie creste puoi chiedere direttamente al tapezziere ;) comq esitono a ricambio tutte le parti dei sedili in qualisasi materiale.. solo che il prezzzo piano nn è popolare... ;)

allora il tipo mi ha chiesto 250 euro per le federe in pelle...
a me pare un ottimo prezzo..
specie se come dice ilfusi il lavoro è semplice...
resta da trovare il tappezziere e vedere quanto si prende per il lavoro... :scratch)

@ ilfusi: sto fatto degli occhielli il tappezziere ce li avrà?? e lo farà a regola d'arte??

se in pvt mi dai il nome di quella ditta buona che tu conosci... :grazie)

mancio83":3vbbk487 ha detto:
allora il tipo mi ha chiesto 250 euro per le federe in pelle...
a me pare un ottimo prezzo..
specie se come dice ilfusi il lavoro è semplice...
resta da trovare il tappezziere e vedere quanto si prende per il lavoro... :scratch)

@ ilfusi: sto fatto degli occhielli il tappezziere ce li avrà?? e lo farà a regola d'arte??

se in pvt mi dai il nome di quella ditta buona che tu conosci... :grazie)

Mi pare veramente troppo poco........ e dice che sono originali? Uhm okkio che faccio fare delle ricerche eh........ :elio)

Cmq non so se le fissano ancora a tiranti, io ti parlo dei tempi dell'Alfetta e dell'Alfa 75.
Sta roba moderna non la conosco.

Ah la ditta che fa gli interni di cui ti parlavo a proposito di Subaru e BMW è MEDICI dei dintorni di Reggio Emilia.
Non volevo scriverlo perchè altrimenti pare che faccio della reclame, ma assicuro che lo faccio pour parlè.

ginocchius":2d5ro1tt ha detto:
250€ è un prezzo ottimo, si potrebbe pensare ad un acquisto comunitario ;)
guarda, figurati se io non vorrei che tutti riusciamo ad avere sti sedili in pelle...però dalle sue parole non mi è sembrato di capire fosse facilissimo averli...perchè quando ho accennato ad un altro amico mio che li vorrebbe ha detto: "aspè uno alla volta..." :aeh)
non so io intanto devo capire se è fattibile il lavoro del tappezziere e quanto si prende...
poi vediamo se erano tutte chiacchiere (dubito) o riesce a farmeli avere...se riesco ad averli io e sono soddisfatto allora vi mettete in coda e uno ad uno ci "pellizziamo" tutti... :asd) :nod) :D :X) :X) :X) :X)

Non ho capito ma con 250€ si puo' avere le fodere in pelle per gli anteriori e posteriori?
Se cosi' fosse interessato...

Brian":1vwgawqm ha detto:
Non ho capito ma con 250€ si puo' avere le fodere in pelle per gli anteriori e posteriori?

direi che se è così TUTTI sono interessati... :asd)

a me così ha detto....
ora io mi voglio sincerare, con questo post,
- SE si può fare l'operazione...
- SE viene PERFETTO...
- SE un tappezziere qualunque è in grado FACILMENTE di sotituire le "federe"
- SE è un lavoro semplice e QUANTO ci vorrebbe + o -

mancio83":3ucon671 ha detto:
Brian":3ucon671 ha detto:

direi che se è così TUTTI sono interessati... :asd)

a me così ha detto....
ora io mi voglio sincerare, con questo post,
- SE si può fare l'operazione...
- SE viene PERFETTO...
- SE un tappezziere qualunque è in grado FACILMENTE di sotituire le "federe"
- SE è un lavoro semplice e QUANTO ci vorrebbe + o -
SPeriamo bene,magari e' un lavoro che possiamo fare noi da soli,chesso' con una guida specifica,visto che nn ce nulla da cucire ma solo di istallare correttamente e mettere qualche fermo..

Un'altra cosa ma si puo' decidere anche tipo di cucitura o solofodere come le originali.
In caso pelle nera e cuciture rosse... :D

lui mi ha detto che la roba è ORIGINALE DALLA FABBRICA.
quindi bisogna scegliere tra le possibilità originali...
ed essendo i TI diversi anche nello scheletro...(si vede abbastanza chiaramente... :( )
io scelgo pelle rossa.
poi ci sono ghiaccio, nera, beige e blu mi pare...