Importante, a tutti i possessori di tubi i.c. CECAM Sport!!!

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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36
Trento
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere/spiegazione.
Come potete vedere in firma ho montato i tubi in acciaio inox della cecam con raccordi siliconici.
Nessun problema nel montarli, però volevo sapere se anche voi avete notato questo: i raccordi sono proprio di misura esatta in modo che il tubo ci entra un po a fatica, ma quando ti colleghi alla turbina il raccordo siliconico è più largo di un bel po, ma stringendo bene la fascetta nessun problema comunque!!! :OK)
Volevo sapere se anche voi avete notato questo.

Un'altra cosa molto più importante che ho notato è questa:
quando avevo i tubi originali, quando salivo verso i 2000 - 2500 giri e rilasciavo l'acceleratore sentivo tipo un rumore di sfiato, chiarito in un altro 3d che quel rumore è normale in rilascio come sapete ben tutti.
Ora che ho montato i tubi in inox non si sente più quello sfiato. Sapete dirmi il perchè di questo?
E' forse perchè quando rilasciamo con gli originali si sgonfiano e gli inox restano invariati? Ma non credo sia questo!!!!

Grazie a tutti aspetto risposta!!! :OK)
 
per quanto rigurada i raccordi dei tubi inox non ti saprei dire in quanto io ho quelli della fabrizi racing e i manicotti erano delle giuste dimensioni e cmq cambiano tra quello superiore e inferiore.
Per quanto riguarda quella cosa dello sfiato non l´ho notata io anche perche ho messo subito gli inox appena presa la macchina.
 
Capito,
i tubi hanno entrambi lo stesso diametro quelli della cecam, e i manicotti siliconici sono tutti e 4 uguali, sono perfetti per i tubi, anche per quello che si aggancia al corpo farfallato, però l'attacco sulla turbina è più piccolo rispetto al manicotto, però ho stretto bene la fascetta e perdite non sembrano essercene.

Intanto aspetto altri utenti a che li hanno montati a vedere cosa mi dicono anche per lo sfiato in rilascio!!!
 
esistono manicotti con la riduzione apposta per questi problemi, non è stato professionale il venditore che avendoti fornito un kit specifico ti avrebbe dovuto fornire questa riduzione che ora ti costerà almeno 15€ piu le spese di spedizione, a meno che il tuo venditore non si riprenda il manicotto dritto e ti spedisca gratuitamente il manicotto con riduzione specifico, ti consiglio di misurare l'imbocco della turbina e del tubo con il calibro e poi ordinarlo su ebay se ne trovano di tutte le misure.

riguardo poi rumori o non rumori questa cosa non fa testo, l'unica cosa di cui devi essere certo è che il giro tubi sia ben saldato e che non sfiati, tantomeno dai manicotti cosa MOLTO possibile visto che il diametro del girotubi dovrebbe essere da 55mm all'esterno mentre l'imbocco della turbina se non ricordo male dovrebbe essere 45mm e stringere un manicotto con la fascetta per farlo arrivare a ben 1cm se non di piu di diametro in meno è un lavoro da quadrupedi migliori amici dell'uomo (colpa sempre di chi ti ha venduto il kit)...
 
Capito!!!!
I tubi li ho presi di seconda mano, usati una sola settimana, quindi direi che mi prendo il manicotto con la riduzione!!!!
Comuqnue i manicotti per il tubo sono perfetti, anzi il buco bisogna un po spingercelo dentro se non non ci passa, stessa cosa per l'ic, l'unico problema è sulla turbina!!!!
Io non ho la possibilità di mettere la macchina su ponte e misurare la misura che mi serve, qualcuno gentilmente sa indicarmi le due misure che mi servono e magari anche un link da dove acquistare?

Vorrei proprio sentire gli altri possessori di tubi inox della cecam se hanno avuto lo stesso problema!!!!
Vi aspetto!!!

Grazie a tutti ragazzi
 
Mi sfugge una cosa ragazzi,
Ma il tubo inferiore originale ha i due diametri diversi oppure è tutto uguale?
Non mi ricordo e non lo posso avere sotto mano dato che il mio praticamente nuovo è andato sotto alla nasona di mio papà che lo aveva forato proprio il giorno prima!!!
Tempismo perfetto!!
 
sia i tubi originali che quelli su misura per 147 hanno tre attacchi "larghi" e di uguale diametro, mentre l'attacco sulla turbina è più piccolo .......... cerca in giro c'è un mio topic sulle fascette armate in cui ho inserito le misure precise che ora non ricordo
 
dotty":bnfay1fk ha detto:
sia i tubi originali che quelli su misura per 147 hanno tre attacchi "larghi" e di uguale diametro, mentre l'attacco sulla turbina è più piccolo .......... cerca in giro c'è un mio topic sulle fascette armate in cui ho inserito le misure precise che ora non ricordo
esatto, però il kit cecam ha tutti e 4 gli imbocchi dei tubi dello stesso diametro, e di conseguenza anche i manicotti, che non fornisce con la riduzione di cui parlava stefano, ora, se non sfiata ciò a quanto pare non è un problema ma se vuoi ovviare alla mancanza puoi cercare questa riduzione
 
il diametro dei tubi e in ingresso motore sono uguali!

l'unico diametro diverso è quello dell'uscita turbina ludutrus, non quello del tubo inferiore!

il manicotto di riduzione di cui si parla è proprio per questa cosa: dal diametro del tubo intercooler al diametro dellìuscita turbina
 
esatto, forse mi sono espresso male fabio.

il kit cecam ha 2 tubi entrambi dello stesso diametro lungo tutto il corso, da capo a coda.
ciò vuol dire che i 4 manicotti di raccordo avranno un diamentro interno combaciante con il diametro esterno del tubo, ciò non da problemi nel caso di raccordo tra motore-> tubo superiore, tubo sup -> ic, ic -> tubo inf.
mentre nel caso della turbina essendo di diametro diverso del tubo, il manicotto andrebbe ad accontentare o l'uno o l'altro. se non ci sono manicotti di riduzione sicuramente e per forza di cose la scelta migliore è che il manicotto combaci con il tubo e vada largo con la turbina, piuttosto che giusto con la turbina e stretto da non poterlo infilare con il tubo :lol:
sbaglio?
 
Ciao Ludutrus,
non è un problema, ma per fare le cose fatte bene pfeferisco prendermi un manicotto che abbia entrambe le misure, e la prima volta che per qualche lavoretto ho la macchina sul ponte gli cambio il manicotto e non ci penso più!!!

@ Dotty,
non sono riuscito a trovare la discussione, dato che la hai aperta te riusciresti a linkarmela?
Una domanda di curiosità.... ma tu che hai i venair l'inferiore ha le 2 misure?
Per le fascette già che ci sono mi consigli le armate?
 
eccoti la discussione con tutti i dettagli

viewtopic.php?f=38&t=113329&hilit=+armate

se sai chi è l'autore di un topic è ancora più facile cercarlo visto che limiti le condizioni di ricerca anche in funzione dell'autore
20110809-85r58ts15f1n6563mseiqgub56.jpg



P.S.
ovviamente i Venair hanno le misure esatte, e anche le tacchette originali sul tubo per metterli nella corretta posizione :nod)
 
dotty":3r0hozl4 ha detto:
eccoti la discussione con tutti i dettagli

viewtopic.php?f=38&t=113329&hilit=+armate

se sai chi è l'autore di un topic è ancora più facile cercarlo visto che limiti le condizioni di ricerca anche in funzione dell'autore
20110809-85r58ts15f1n6563mseiqgub56.jpg



P.S.
ovviamente i Venair hanno le misure esatte, e anche le tacchette originali sul tubo per metterli nella corretta posizione :nod)

Grazie per l'aiuto dotty, tu sapresti dove comperare questa riduzione a buon prezzo e magari anche le fascette armate per fare un lavoro ben fatto e definitivo?
Magari sempre dallo stesso negozio online per fare una spedizione unica!!!!!

Per le fascette armate dici che me ne servono sette di una misura e una più piccola per l'allacciamento al turbo oppure tutte e 8 uguali che vanno bene comunque?

Grazie ancora per l'aiuto!!! :OK)
 
Scusate l'intromissione. Per i tubi inox vi siete trovato meglio (come adattabilità e misure) con i "cecam" o i "fabrizi racing"?
 
Ciao Testa.... ma cosa stai combinando? :lol: Non resisti più vero? :wall)

Ti spiego tutto dato che anche io sono stato indeciso sulla scelta e ora ho i cecam.
I cecam sono molto più belli da vedere come estetica, il tubo superiore è stato fatto senza far vedere nessun punto di saldatura, tutto unico, molto bello da vedere. è bello lucido a specchio.
I Fabrizi invece anche sul tubo superiore presentano tutte le saldature, secondo me molto più brutte da vedere confronto a un tubo bello unico.
I cecam come misura sono proprio perfetti, li ho montati senza alcun problema, ci stanno proprio a pennello, cosa che non saprei dirti per i fabrizi dato che non li ho montati, ma ho scelto anche guardando all'estetica.

Unico problemino per i cecam è che il tubo è 50equalcosa e l'uscita turbina 40equalcosa :lol: , e loro ti forniscono i manicotti tutti uguali, per i tubi e per l'ic sono proprio perfetti, però resta più largo sull'uscita turbina e bisonga stringere bene la fascetta.
A me ora non perde nemmeno un po, non ha mai perso, però per sicurezza e siccome sono pignolo mi ordino la riduzione siliconica che costa circa 15 euro.

Quindi ti consiglio i cecam, davvero molto molto belli!!!

Sto aspettando che qualche possessore di tubi inox della cecam mi dica se ha lasciato quel manicotto che forniscono loro e se hanno preso la riduzione, ma penso proprio abbiano lasciato quello fornito dalla cecam!!!!

Aspetto ancora un po se notano la discussione o li contattero privatamente!!! :OK)
 
alfajtdm":27f1ze8p ha detto:
Grazie dotty,
però ho paura di sbagliare con la misura del riduttore e delle fascette!!!

Bellissimi, ci sono anche rossi. Con le misure precise, prendili tutti e 4 rossi :elio)
 
Perchè mi tenti?
Ci stavo proprio pensando..... ma tu sai dirmi le misure per favore? Anche del riduttore?
Tutti e 4 rossi comunque sono soldi buttati secondo me.... prendo il riduttore, poi per l'altro all'inferiore non si vede quindi lascerei il suo blu, però sono indeciso se a quello superiore dove c'è l'ic lasciare quello blu dato che si vede poco... oppure dare rosso anche quello.

Quindi mi servono 1 riduttore rosso
1 o 2 manicotti rossi (in base a cosa decido per il superiore vicino all'ic)
4 fascette rinforzate solo per il superiore che fanno anche loro la loro porca figura e all'inferiore ci aggiungo una fascetta normale, cioè 2 sul turbo, 2 sul tubo, due dall'altra parte del dubo e 2 sull'ic!!!

Che ne dite?
Cosa mi consigliate?


Comunque abbiamo ancora da chiarire il discorso dello sfiato in rilascio che da quando ho montato i tubi in inox non lo fa più!!!
 
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