impianto frenante usurato da migliorare

tulipe78

Nuovo Alfista
10 Novembre 2014
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Marche
Da qualche gg ho pedale freno lento, nel senso che scende di più per avere lo stesso effetto frenante (abbastanza buono basta solo schiacciare di più) ma non vedo perdite e il liquido freni non scende.
Ho pensato subito ad una bolla d'aria nel circuito dunque son andato in officina a fare uno spurgo "veloce" sulle 4 pinze, è uscita l'aria e appena son ripartito era perfetto: pedale duro e funzionale come da nuova.
Purtroppo però dopo pochi km stesso identico problema: la corsa si allunga di nuovo come prima; rimane costantemente più "elastico" cioè la corsa è allungata.
Ho 147000 km, i dischi li sento leggermente ovalizzati da molto e in effetti la loro discreta usura, sommata a quella delle pasticche anteriori (la destra avrà ancora si e no 5000 km) mi han fatto pensare a ciò che ha detto il meccanico ovvero che la pompa funziona bene ma l'impianto freni è da rivedere.
Davvero però una pompa ancora buona fa scendere così il pedale solo perché dischi + pasticche son consumati?
Ho letto su questo forum che facendo uno spurgo con la macchinetta sicuramente si eliminano anche le bolle d'aria nell'ABS dunque penso di far intanto questo per togliermi ogni dubbio e vedere che succede...che ne dite?

inoltre già che devo cambiarmi pasticche e dischi anteriori la seconda domanda è: serve una dinamometrica per cambiarli o altri accorgimenti particolari?
che ne pensate per meno di 82 € di http://www.ebay.it/itm/221484185263?ssP ... 1438.l2649 ovvero dischi lisci + pasticche BREMBO?
se prendo le pastiglie Tarox risparmio ancora 10 € da un prezzo già eccellente le consigliate? se invece prendo le pasticche Ferodo costano 6 € in più ma Brembo non sono già il massimo?

Grazie!
 
Ti potrà dare qualche conferma qualcuno del forum + informato di me.... ma credo che la brembo ci metta solo l'etichetta alle pastiglie dei freni e che queste vengano prodotte da produttori generici. Credo che sia come prendere un maglione firmato (rapporto qualità/prezzo non troppo ottimale).
Considera che le pastiglie di serie sono quelle della Textar.
Sono cose molto soggettive.... ce chi dirà che con le Ferodo la macchina di fischierà sempre c'è chi ti dirà che non ha mai avuto molti problemi (solo per farti un esempio).

Detto questo penso che arrivato a quasi 150.000 km ti convenga risparmiare su tutto.... o almeno io sto sposando questa filosofia per la mia alfa. Il che non vuole dire che non venga curata anzi la curo + di me stesso a momento.

Le pastiglie sono cose così tanto variabili che se monti lo stesso kit su due auto uguali.... avrai sempre risultati un po a RANDOM. Dipende tanto dallo stile di guida.... a volte capita che le pastiglie che sarebbero a metà della propria vita utile le devi buttare in quanto frenano male.
 
Da quanto tempo non cambi il liquido freni? In teoria si dovrebbe cambiare ogni 2 anni perché altrimenti perde le sue caratteristiche
Uno degli effetti che si nota dopo aver cambiato un liquido molto vecchio è proprio una maggiore consistenza del pedale
 
Diabolik":3kry5zyd ha detto:
Da quanto tempo non cambi il liquido freni? In teoria si dovrebbe cambiare ogni 2 anni perché altrimenti perde le sue caratteristiche
Uno degli effetti che si nota dopo aver cambiato un liquido molto vecchio è proprio una maggiore consistenza del pedale


az ehmmmmmm... credo non sia cambiato dalla nascita cioè dal 2007 :p mi sa proprio che lo spurgo pre natalizio sia il minimo regalo che posso farle!
 
comunque appena ho tempo entro una settimanella rifarò lo spurgo: mi sapete dire se va bene qualunque marca DOT 4 e se va bene una confezione CHIUSA di almeno 5 anni fa?
 
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