Impianto audio sulla mia Rx8

ecco, capita a fagiolo una cosa scritta nel nostro forum da uno dei creatori del mio impianto per le questioni radio originale-frontalino-processore :D

leggete qui, non potrebbe essere spiegato meglio :D

"Ciao, visto che mi si chiama in causa ecchimè quà.
Allora per chi non l'avesse immaginato oppure non lo sapesse, il motivo per cui l'installazione di Mega "assomiglia" alla mia è che l'installatore è il medesimo (SoundFolies), e le soluzioni sono le più logiche secondo il rapporto Lavoro/Spesa = Resa, mi spiego meglio, tutto il lavoro che vedete non pregiudica le strutture originali dell'auto, perciò il giorno in cui la si voglia cambiare non ci si troverà di fronte al diffuso problema del "ho distrutto-tagliato-saldato-verniciato-eliminato-varie-parti-dell'auto-e-adesso-non-sò-più-come-fare-a-venderla!!!!", inoltre è risultata una configurazione molto favorevole grazie anche ad un'auto abbastanza fortunata.
Tecnicamente parlando, l'impianto di mega si basa su un sistema piuttosto raffinato: il segnale viene prelevato dalla sorgente originale (che mantiene tutte le sue funzionalità e controlli) viene riconvertito in digitale, poi processato, equalizzato e ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dal processore Alpine e distribuito ad una batteria di tre amplificatori Furi che alimenteranno Sub (Cervin Vega) e fronte anteriore a tre vie tutto AD.

Il frontalino che vedete in foto è il controller del processore, si usa solamente per i settaggi, dopo di che il controllo rimane quello della radio originale.

Questa è a mio parere la miglior interpretazione di evoluzione di impianto di serie, anche perchè è applicabile a tutte quelle vetture che abbiano in uscita dalla sorgente originale segnali "trattabili"."

ecchive tutto :D
 
Complimenti per l'impianto,

ma vista la qualità dei componenti usati non varebbe la pena almeno di provare ad estrapolare un uscita ottica dalle sorgente, in modo da usarla solo come meccanic a di lettura ed evitare una doppia conversione?
 
lavoro ottimo! prodotti eccezzionali ma... do il mio disappunto su 2 cose:

primo i medi in quella posizione mi danno l'idea di trapanare le orecchie oltre che rendere difficoltosa la taratura della scena sonora canalizzando troppo la voce per l'orientamento e per il volante...

secondo uscire in analogico, passare in digitale per poi andare ai finali ancora in analogico boh... ritengo che la spesa del PXA + RUX non compensi l'effettivo guadagno della soluzione...

cmq sono miei pareri personali...

per il resto nulla da dire anzi...
 
maurovoice":3dy2uhid ha detto:
lavoro ottimo! prodotti eccezzionali ma... do il mio disappunto su 2 cose:

primo i medi in quella posizione mi danno l'idea di trapanare le orecchie oltre che rendere difficoltosa la taratura della scena sonora canalizzando troppo la voce per l'orientamento e per il volante...

secondo uscire in analogico, passare in digitale per poi andare ai finali ancora in analogico boh... ritengo che la spesa del PXA + RUX non compensi l'effettivo guadagno della soluzione...

cmq sono miei pareri personali...

per il resto nulla da dire anzi...

e' il piu' giusto compromesso se non si vuol rinunciare ai comandi del climatizzatore, che purtroppo son collegati all'autoradio di serie :)

cmq, i medi stando li, con un settaggio ad hoc, suonano esattamente come devono, senza dover demolire gli interni dell'auto per trovarci altri posti piu' "felici" :D
 
maurovoice":22mhb8qa ha detto:
lavoro ottimo! prodotti eccezzionali ma... do il mio disappunto su 2 cose:

primo i medi in quella posizione mi danno l'idea di trapanare le orecchie oltre che rendere difficoltosa la taratura della scena sonora canalizzando troppo la voce per l'orientamento e per il volante...

secondo uscire in analogico, passare in digitale per poi andare ai finali ancora in analogico boh... ritengo che la spesa del PXA + RUX non compensi l'effettivo guadagno della soluzione...

cmq sono miei pareri personali...

per il resto nulla da dire anzi...

Ciao Mauro,pensavo la stessa cosa anche io dei medi....
ma dopo aver sentito l'altra rx8 fatta dalla SoundF un pò mi devo ricredere.....

con una buona dose di taratura e facendo lavorare un pò di + i tweeter non son affatto fastidiosi,fermo restando il fatto che i medi come li ho messi io oppure a cruscotto suonano meglio. ;)
 
guardando le foto, anche a me sono balzati all'occhio i medi posizionati in quel modo! Senz'altro una soluzione strana (e mai vista almeno per me)!
Cmq se il dott. rapi dice che sono ok con una bella tarata, allora se può fa! :p
ottimo impianto e ottimi componenti! :OK)
E soprattutto ottima installazione! :D
 
son tornato ora da bergamo...

sono allibito da come suona sta macchina, l'impianto fa veramente impressione, 130 decibel con una purezza di suono assurda, l'unico inconveniente e' che scalda un po' :asd)

han fatto un lavoro che ha dell'incredibile, con musica classica e pezzi scelti ad hoc per cercare di mettere in crisi le componenti, per sentire almeno un briciolo di distorsione, non siamo riusciti ad avere una singola microscopica vibrazione... hanno fatto un'insonorizzazione veramente assurda, a meta' del volume, con qualunque genere di musica, il motore fino ai 5000 giri letteralmente scompare, sento a mala pena il mio clacson, i rumori di rotolamento, buchi, giunti autostradali, tombini, letteralmente non esistono piu', si sente solo musica con una definizione tale che certe canzoni m'han semplicemente fatto piangere...

una follia di costo, ma soldi spesi nel miglior modo che potessi trovare, ora ho qualcosa che vale molto di piu' di quanto abbia speso, ora si che me la godo la macchina :elio)
 
damicochris":2x8kqpc2 ha detto:
Foto foto foto e video video fino a quando lo vedrò di persona :OK)
le foto la settimana prossima che torno giu' per prender le ultime cosine e almeno mi danno il cd con tutte le foto della lavorazione :D

video nisba, non ha senso mortificare uno spettacolo dentro la qualita' misera di un video ;) appena ci si vede, magari con bruno, ti fo vedere :D

lui ha gia' sentito a sufficienza per trarre conclusioni, s'e' fatto il viaggio da bergamo ad aosta con me che gli rompevo i timpani :sarcastic)
 
che dire... da profano mi son potuto godere ottima musica e fare compagnia a Mega sulla commozione da musica :rotolo)

Certo che 400km son passati in fretta, cantando, ballando e anche solo CONTEMPLANDO... ma la sera ero bollito! Mi è servito un bel goal di Trezeguet all'ultimo minuto del primo derby per riprendermi! :culo)
 
upgrade in studio :D

sapevo che non dovevo entrare in sto AZZ di mondo che poi sarebbe diventato un debito...........

gia' ordinato sempre alla Sound Folies un caricatore da 6 cd da nascondere nel bagagliaio (dove e' gia' tutto nascosto :asd)) con uscita ottica per collegarsi direttamente al processore audio per bypassare totalmente l'autoradio originale

da quel che ho capito, poca spesa/ottima resa :D

cmq mo devo aspettare che facciano delle misurazioni su un posizionamento in giro per l'auto accessibile dal guidatore per infilare un secondo tastierino/display per comandare il caricatore dei cd e il processore audio, bypassando i controlli della radio originale (mmuhahaha diventa come la stanza dei bottoni la mia auto, peggio di K.I.T.T)

stay tuned che aggiornero' ;)
 
rispolvero il mio vecchio topic perche' e' giunta l'ora dell'upgrade definitivo (spero, o meglio spera il portafogli :asd))

a luglio dell'anno scorso scrissi questo:
gia' ordinato sempre alla Sound Folies un caricatore da 6 cd da nascondere nel bagagliaio (dove e' gia' tutto nascosto ) con uscita ottica per collegarsi direttamente al processore audio per bypassare totalmente l'autoradio originale
ma ho avuto un "piccolo" problemino.....

il mio processore audio non ne ha voluto sapere di digerire il tastierino aggiuntivo per comandare il caricatore, quindi s'e' concluso il tutto con un nulla di fatto...

ora pero' le cose cambiano, e in maniera radicale: un mio grande amico con l'rx8 e che aveva un'installazione dell'impianto similare alla mia ha deciso di vendere l'auto, quindi dovendola riportare originale ha messo in vendita i suoi pezzi "lavorati" (cruscotto artigianale per 1 din, montanti per tweeter, staffe per la sorgente, eccetera), e io come un avvoltoio ho detto MIOOOOOOOOOOOOOOO :asd) :asd) :asd)

sabato 14 avro' quindi i seguenti upgrade:

- Sorgente Alpine CDA-9885 (sorgente di fascia alta anche se non l'ultima uscita, ma mi interessava solo qualita', l'uscita ottica e la funzione di pilotaggio del caricatore)
- cruscotto artigianale modificato in vetroresina e di aspetto uguale all'originale con spazio aggiuntivo per la nuova sorgente e frontalino radio rialzato (allego foto, la radio ovviamente non e' quella in foto)
- cambio cavi di collegamento di 3/4 dell'impianto
- montanti lavorati per alloggiare doppio tweeter (allego foto)
- coppia di tweeter AD MM1 + coppia AD T1 FR
- collegamento ai-net alpine per utilizzare il pxa-h701 e non il processore della sorgente alpine
- comandi al volante della nuova sorgente mantenendo perfettamente funzionante l'autoradio originale (che comanda il clima)
- caricatore da 6 cd con uscita in fibra ottica nel bagagliaio (gia' avessi tanto spazio ormai lol :asd), o se si riesce da qualche parte nell'abitacolo, accessibile con comodita' e totalmente a scomparsa
- varie&eventuali

e mo non vedo l'ora... :)

hppage861004full.jpg

hpim0399.jpg
 
Top