IMBALLARE la macchina

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
ma solo qui si dice?
cioè, quando si aprte male e l'auto si spegne..coem si dice da voi???

Penso che sia "imPallare", ovvero andare "in pallone"... cioè in confusione :ka)

Anche da me si dice "s'amp(b)allau"... ma reputo sia più con la "P" che con la "B" :p

P.S.: Insomma... credo che su questa parola sia stata fatta la stessa devianza del sinonimo di prostituta... dove in tanti pensano sia BU.... e non PU.... :sgrat)

per imballare la macchina ti occorre una gran quantità di pluribol, polistirolo in "patatine" e un grosso cartone....ma è possibile.

:crepap)

Si si, infatti :nod) Lo sento dire abbastanza spesso..
Comunque se risulta anche su quel dizionario on line evidentemente c'è un perché :)

ti giuro che a primo impatto ho pensato che la dovessi spedire adoperando qualche bisarca e per evitare danni la volessi incelofanare :asd)

cmq si, spesso si dice, ma è una forma dialettale; Es. "Aje mballat a' machina!"

Si, anche io lo dico! Intendendo che si sta ingolfando, tipicamente quando usi una marcia troppo alta a con i giri bassi.
Mentre un mio amico di Piacenza lo dice quando il motore gira altissimo (ovvero quando scanni).

Boh... :ka)

PaoloXP":3l5t0p27 ha detto:
Si, anche io lo dico! Intendendo che si sta ingolfando, tipicamente quando usi una marcia troppo alta a con i giri bassi.
Mentre un mio amico di Piacenza lo dice quando il motore gira altissimo (ovvero quando scanni).

Uno che possiede un'Alfa non dirà mai si sta inGOLFando ma cercherà altri sinonimi :lol: A Roma si dice se sta a imballà

Felix7":27tm1jui ha detto:
PaoloXP":27tm1jui ha detto:
anche dalle mie parti... quando stai inutilmente nella zona alta del contagiri.
Anche qui si usa spesso con questo significato :nod)