Premessa: sono appassionato alfista dall'età della ragione. E ne ho comprate e fatte comprare con l'arte della persuasione (leggi tecnica di sfinimento di balle altrui con argomentazioni motor-telaistiche)
Queste le Alfa possedute: -Alfa 33 1.3; -Alfa 75 1.6; -Alfa 155 2.0
Poi ho interrotto la serie con 2 BMW serie 3 coupé (con ampi sensi di colpa), per poi ritornare ad Alfa con una 147 (vedi firma), che guido tutt'ora, e una GT scelta come auto aziendale (tenuta pochi mesi).
Queste le Alfa che ho fatto comprare a furia di romper le balle:
A mio padre: - Alfa 33 1.3;- Alfa 33 1.5 TI; - Alfa 156 1.8 TS
A mio fratello: - Alfa 145 1.4
Ad amici: 2 Alfa 33 e una 156
Finita la premessa. Vengo al dunque.
Ansiosa di aderire alla Lega dei Cigolii, anche la mia 147 a partire dai 40mila km ha cominciato a sferragliare e cigolare come il carretto dell'arrotino.
Nulla di nuovo sotto il sole, mi direte voi.
Vero, però voglio raccontarvi, con storie di vita vissuta, quali sono le conseguenze di questo modo balordo di costruire le macchine.
STORIELLA 1
Un mio caro amico, possessore di una Golf V a cui avevo applicato la tecnica di rompimento ball....ehmm persuasione, mi chiede di provare la mia. Chi è causa del suo mal pianga se stesso...cmq gliela faccio provare.
Dopo che ci ha fatto un giretto sul pavé milanese, me la rende e mi dice: "Col c***o che la compro! Sembra di girare su una carriola!"
In effetti la sua Golf non fa un rumore neanche a prenderla a martellate
Risultato: un potenziale cliente perduto e un attuale cliente smerdato dall'amico (non è mica bello, eh!).
Piccolo Post Scriptum: c'è ancora qualcuno al marketing Fiat che crede che le macchine si vendano con gli spot e le canzoni di Vasco Rossi? No? Ah bene, credevo...
STORIELLA 2
Arrivato a 50mila km dopo aver fatto sempre tutti i tagliandi, la frizione si indurisce e comincia a cigolare pure lei.
La porto in officina Alfa, e ne approfitto per segnalargli il solito gnek gnek all'avantreno, il rumore dal portellone e addirittura dall'aletta parasole. Senza troppe speranze gli segnalo anche il rumore dal sedile guida e sinistri rumori nelle curve a sinistra
Se la tengono due giorni, vado a ritirarla e la frizione è tale e quale a prima. Protesto, si rimettono al lavoro sulla pedaliera a colpi di bomboletta spray.
Bilancio dell'intervento in garanzia:
-regolato il portellone (che in effetti fa meno rumore)
-sostitito il supporto dell'aletta parasole (che vivaddio non fa più rumore)
-frizione ampiamente sprayata, ma che cigola ancora
-rumori all'avantreno esattamente tali e quali a prima
-sedile manco guardato
-sinistri rumori da curve sinistre: vedi punto precedente
Purtroppo l'auto mi serve per lavorare e decido di tenermela così!
Risultato? Semplice:
- il cliente (che sarei io) è leggermente inca..volato perché dopo un anno e mezzo e 50mila km si trova una macchina che fa più rumori di una Trabant
- il cliente (che sono ancora io) manco per la capa si sogna più di consigliare un'Alfa ai suoi amici
- ancora il cliente (minkia, ma sta sempre tra i piedi questo qui?), che entro 12 mesi intende cambiare vettura e stava pensando a una 159, è terrorizzato all'idea di trovarsi con un'altra sòla (sia come vettura che come assistenza).
Che fare? Guidare altre marche con i sensi di colpa o continuare a spendere male i miei sudati denari?
A voi l'ardua sentenza
Queste le Alfa possedute: -Alfa 33 1.3; -Alfa 75 1.6; -Alfa 155 2.0
Poi ho interrotto la serie con 2 BMW serie 3 coupé (con ampi sensi di colpa), per poi ritornare ad Alfa con una 147 (vedi firma), che guido tutt'ora, e una GT scelta come auto aziendale (tenuta pochi mesi).
Queste le Alfa che ho fatto comprare a furia di romper le balle:
A mio padre: - Alfa 33 1.3;- Alfa 33 1.5 TI; - Alfa 156 1.8 TS
A mio fratello: - Alfa 145 1.4
Ad amici: 2 Alfa 33 e una 156
Finita la premessa. Vengo al dunque.
Ansiosa di aderire alla Lega dei Cigolii, anche la mia 147 a partire dai 40mila km ha cominciato a sferragliare e cigolare come il carretto dell'arrotino.
Nulla di nuovo sotto il sole, mi direte voi.
Vero, però voglio raccontarvi, con storie di vita vissuta, quali sono le conseguenze di questo modo balordo di costruire le macchine.
STORIELLA 1
Un mio caro amico, possessore di una Golf V a cui avevo applicato la tecnica di rompimento ball....ehmm persuasione, mi chiede di provare la mia. Chi è causa del suo mal pianga se stesso...cmq gliela faccio provare.
Dopo che ci ha fatto un giretto sul pavé milanese, me la rende e mi dice: "Col c***o che la compro! Sembra di girare su una carriola!"
In effetti la sua Golf non fa un rumore neanche a prenderla a martellate
Risultato: un potenziale cliente perduto e un attuale cliente smerdato dall'amico (non è mica bello, eh!).
Piccolo Post Scriptum: c'è ancora qualcuno al marketing Fiat che crede che le macchine si vendano con gli spot e le canzoni di Vasco Rossi? No? Ah bene, credevo...
STORIELLA 2
Arrivato a 50mila km dopo aver fatto sempre tutti i tagliandi, la frizione si indurisce e comincia a cigolare pure lei.
La porto in officina Alfa, e ne approfitto per segnalargli il solito gnek gnek all'avantreno, il rumore dal portellone e addirittura dall'aletta parasole. Senza troppe speranze gli segnalo anche il rumore dal sedile guida e sinistri rumori nelle curve a sinistra
Se la tengono due giorni, vado a ritirarla e la frizione è tale e quale a prima. Protesto, si rimettono al lavoro sulla pedaliera a colpi di bomboletta spray.
Bilancio dell'intervento in garanzia:
-regolato il portellone (che in effetti fa meno rumore)
-sostitito il supporto dell'aletta parasole (che vivaddio non fa più rumore)
-frizione ampiamente sprayata, ma che cigola ancora
-rumori all'avantreno esattamente tali e quali a prima
-sedile manco guardato
-sinistri rumori da curve sinistre: vedi punto precedente
Purtroppo l'auto mi serve per lavorare e decido di tenermela così!
Risultato? Semplice:
- il cliente (che sarei io) è leggermente inca..volato perché dopo un anno e mezzo e 50mila km si trova una macchina che fa più rumori di una Trabant
- il cliente (che sono ancora io) manco per la capa si sogna più di consigliare un'Alfa ai suoi amici
- ancora il cliente (minkia, ma sta sempre tra i piedi questo qui?), che entro 12 mesi intende cambiare vettura e stava pensando a una 159, è terrorizzato all'idea di trovarsi con un'altra sòla (sia come vettura che come assistenza).
Che fare? Guidare altre marche con i sensi di colpa o continuare a spendere male i miei sudati denari?
A voi l'ardua sentenza