Il valore della Qualità

stenmark

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
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16
Milano
Premessa: sono appassionato alfista dall'età della ragione. E ne ho comprate e fatte comprare con l'arte della persuasione (leggi tecnica di sfinimento di balle altrui con argomentazioni motor-telaistiche)
Queste le Alfa possedute: -Alfa 33 1.3; -Alfa 75 1.6; -Alfa 155 2.0
Poi ho interrotto la serie con 2 BMW serie 3 coupé (con ampi sensi di colpa), per poi ritornare ad Alfa con una 147 (vedi firma), che guido tutt'ora, e una GT scelta come auto aziendale (tenuta pochi mesi).
Queste le Alfa che ho fatto comprare a furia di romper le balle:
A mio padre: - Alfa 33 1.3;- Alfa 33 1.5 TI; - Alfa 156 1.8 TS
A mio fratello: - Alfa 145 1.4
Ad amici: 2 Alfa 33 e una 156

Finita la premessa. Vengo al dunque.
Ansiosa di aderire alla Lega dei Cigolii, anche la mia 147 a partire dai 40mila km ha cominciato a sferragliare e cigolare come il carretto dell'arrotino.

Nulla di nuovo sotto il sole, mi direte voi.
Vero, però voglio raccontarvi, con storie di vita vissuta, quali sono le conseguenze di questo modo balordo di costruire le macchine.

STORIELLA 1
Un mio caro amico, possessore di una Golf V a cui avevo applicato la tecnica di rompimento ball....ehmm persuasione, mi chiede di provare la mia. Chi è causa del suo mal pianga se stesso...cmq gliela faccio provare.
Dopo che ci ha fatto un giretto sul pavé milanese, me la rende e mi dice: "Col c***o che la compro! Sembra di girare su una carriola!"
In effetti la sua Golf non fa un rumore neanche a prenderla a martellate

Risultato: un potenziale cliente perduto e un attuale cliente smerdato dall'amico (non è mica bello, eh!).
Piccolo Post Scriptum: c'è ancora qualcuno al marketing Fiat che crede che le macchine si vendano con gli spot e le canzoni di Vasco Rossi? No? Ah bene, credevo...

STORIELLA 2
Arrivato a 50mila km dopo aver fatto sempre tutti i tagliandi, la frizione si indurisce e comincia a cigolare pure lei.
La porto in officina Alfa, e ne approfitto per segnalargli il solito gnek gnek all'avantreno, il rumore dal portellone e addirittura dall'aletta parasole. Senza troppe speranze gli segnalo anche il rumore dal sedile guida e sinistri rumori nelle curve a sinistra
Se la tengono due giorni, vado a ritirarla e la frizione è tale e quale a prima. Protesto, si rimettono al lavoro sulla pedaliera a colpi di bomboletta spray.
Bilancio dell'intervento in garanzia:
-regolato il portellone (che in effetti fa meno rumore)
-sostitito il supporto dell'aletta parasole (che vivaddio non fa più rumore)
-frizione ampiamente sprayata, ma che cigola ancora
-rumori all'avantreno esattamente tali e quali a prima
-sedile manco guardato
-sinistri rumori da curve sinistre: vedi punto precedente

Purtroppo l'auto mi serve per lavorare e decido di tenermela così!

Risultato? Semplice:
- il cliente (che sarei io) è leggermente inca..volato perché dopo un anno e mezzo e 50mila km si trova una macchina che fa più rumori di una Trabant
- il cliente (che sono ancora io) manco per la capa si sogna più di consigliare un'Alfa ai suoi amici
- ancora il cliente (minkia, ma sta sempre tra i piedi questo qui?), che entro 12 mesi intende cambiare vettura e stava pensando a una 159, è terrorizzato all'idea di trovarsi con un'altra sòla (sia come vettura che come assistenza).

Che fare? Guidare altre marche con i sensi di colpa o continuare a spendere male i miei sudati denari?

A voi l'ardua sentenza
 
Beh, che dire...io l'ho nappena ritirata e la guardo con gli occhi innamorati...
Ma, al di là di tutto...prova tu la fantomatica golf V del tuo amico...non farà un rumore, ma caxxo...paragona la guidabilità e tenuta di una e dell'altra e ti farai 2 risate...
Lui ha una macchina silenziosa, tu un po rumorosa, ma hai una MACCHINA.
Poi, vabbè sull'aspetto estetico non entriamoci neppure... :OK) :OK) :OK)
Come ho scritto altrove, meglio una gran gnocca che starnazza che un cesso che sta in silenzio religioso.
:hail) :hail) :hail)
 
Che dirti...anche la mia scricchiola un pò a freddo e magari fra qualche tempo avrà anche qualche bella magagna. Ma una vw non la comprerei manco me la regalassero... :asd)

Se scendo dall 147 è solo per una macchina superiore. Bmw o Porsche.... :asd)
 
non mi dici nulla di strano! I ragazzi qui ti diranno che nn è possibile/è un caso/ la golf fa puzza di vacca :D ! Io dico che la Golf (inno all'anonimato in questa versione V) è una gran macchina!!

La mia prossima macchina, quando ne avrò la pissibilità (€€€), sarà di certo una tedesca...ho sempre avuto tedesche e, mio malgrado perchè ho un passato da Alfista (prima auto una 33 da brividi epapà ex concessionario) e perchè sbavo dietro all'Alfa Spider nuova, tornerò ad averne una! Poi vedremo quale scricchiola di più!!

Certo...magari beccherò la tedesca che scricchiola...ma, purtroppo, mi sa che l'Audi/BMW/VW che scricchiola è l'eccezione che conferma la regola...la stessa regola che vale per una 147 senza cigolii!

ps: rimane che come linea la 147 è una spanna sopra tutte le rivali!
 
Nn penso, anzi, sono sicuro che i tuoi sensi di colpa sarebbero dati esclusivamente dal fatto che ami l'alfa e ti dispiace nn possederne una e nn dal fatto che altre marche risulterebbero peggiori dell'italiana!!! Detto questo, ti consiglio vivamente un'altra casa automobilistica. Io putroppo ti capisco benissimo, se vai sulla Lega dei Cigolii capirai il motivo, e infatti ho deciso che la mia prox macchina dovrà evere assemblaggi perfetti (Audi, da quanto ho potuto capire), anche a discapito della bellezza e del piacere di fare le curve a 20km/h di meno....almeno nn devo vergognarmi come un cane quando porto gente nella mia macchina!! La 147 è bellissima, molto più delle sue rivali, ma per me si sta rivelando più un dolore che una gioia e neanche sono problemi "veri" i miei!! :nod) Prima avevo una Clio del '99, rumori zero!! Mi sono dilungato un pò ma volevo sfogarmi visto che nn lo faccio mai... :p
 
il discorso è millenario purtroppo ....
Francamente ho un esempio che credo calzi a pennello .... vai a due ristoranti della tua città e ordini un bl filetto di carne con contorno di patate arrosto ..... in uno ti portano il filetto che non è il massimo come gusto/cottura ma pero è presentato in un piatto con una bellissima coreografia e il contorno è davvero buono ( patate ) nell'altro ristorante la carne è la migliore del mercato ma il piato è presentato ""alla buona"" e le patate sono dure ........

Ora passiamo alle auto ....
1) andiamo in qualsiasi forum di qualsiasi maca e di cigolii/gnec gnec ecc ne troviamo a iosa ....
2)probabilmente una wv o audi scricchiola un po meno ma la macchina è solo questo per voi ?? io PRIMA vedo come si muove, la linea, come tiene la strada come frena, come è dimensionato l'impianto frenante, che sospensioni ha eccc eccccccccc ..... Certo guardo anche ai montaggi ma sicuramente hanno un ruolo secondario rispetto alle doti motoristico/stradali della vetura
3)quanto costa un'audi a3 ?? ( una piccola parentesi )
4) perche la 147 dopo sei anni è ancora al vertice per comportamento stradale ? ( vedere prova sulla rivista auto dove la 1.6 è arrivata prima con delle belle sorprese dal dimensionamento dell'impianto frenante ad esempio ................ )

conclusione .... Visto anche il continuo progresso di alfa ( con la 159 davvero se diciamo che è inferiore a una tedesca abbiamo le fette di salame come paraocchi) e il regresso ad esempio di bmw ( vedasi serie 1 ) dico solo W LA 147 ....

PS 1.9 JTD 40 MILA KM CIRCA E SCRICCHIOLII ZERO..
 
mito84":3ph8f9oa ha detto:
(...) 3)quanto costa un'audi a3 ?? ( una piccola parentesi )
35.000 euro :nod)

PS metterei i link delle discussioni audi sugli scricchiolii, sullo sterzo che è talmente pericoloso da far vendere le macchine (forse servosterzo elettrico che "si droga")... magari quelle vw su "che culo" hanno quelli che NON hanno un 2.0 TDI... :asd)
 
evan-vtec":37gtaf0c ha detto:
(...)La mia prossima macchina, quando ne avrò la pissibilità (€€€), sarà di certo una tedesca...(...)Certo...magari beccherò la tedesca che scricchiola...ma, purtroppo, mi sa che l'Audi/BMW/VW che scricchiola è l'eccezione che conferma la regola...la stessa regola che vale per una 147 senza cigolii!
Iscriviti ai forum Audi, VW e BMW, giusto per curiosità :crepap)
 
InterNik":3lqsc9nr ha detto:
mito84":3lqsc9nr ha detto:
(...) 3)quanto costa un'audi a3 ?? ( una piccola parentesi )
35.000 euro :nod)

PS metterei i link delle discussioni audi sugli scricchiolii, sullo sterzo che è talmente pericoloso da far vendere le macchine (forse servosterzo elettrico che "si droga")... magari quelle vw su "che culo" hanno quelli che NON hanno un 2.0 TDI... :asd)



aggiungerei a quelli che dicono che scricchiola meno : "Con chel che l'ò pagada" ..... chi è bergamasco capirà :)
 
InterNik":v6q68yzc ha detto:
mito84":v6q68yzc ha detto:
(...) 3)quanto costa un'audi a3 ?? ( una piccola parentesi )
35.000 euro :nod)

PS metterei i link delle discussioni audi sugli scricchiolii, sullo sterzo che è talmente pericoloso da far vendere le macchine (forse servosterzo elettrico che "si droga")... magari quelle vw su "che culo" hanno quelli che NON hanno un 2.0 TDI... :asd)

35000€ ci costa il 2.0 turbo benzina full optional!!! Vabbè che costano tanto ma aumentare il prezzo solo per dire che nn lo valgono nn mi sembra giusto!!! Cmq sono meno quelle senza problemi che con....e se fai un rapporto auto vendute\problemi, il numero è sicuramente inferiore se paragonato quello all'alfa visto i volumi di vendita delle tedesche sono almeno 20 volte superiori, questo è un punto che molti trascurano!!!
 
Cari colleghi 147isti e cigolisti,

ho scritto questo lungo post non tanto per elencare i soliti difetti.
Come avete capito amo l'Alfa Romeo, compresa quella piccola carriola che sto guidando adesso.

Le sue qualità estetiche e telaistiche sono innegabili, su strada me la sento come un vestito cucito addosso su misura. Guidarla mi dà grandissime soddisfazioni.

Ma il fatto che l'Alfa venda qualche centinaio di migliaio di vetture all'anno mentre la BMW sta nell'ordine dei milioni come diavolo ce lo vogliamo spiegare?
La Toyota fa vetture che le doti estetiche e stradali delle Alfa se le sognano, eppure prospera e cresce da anni, sta per diventare il primo costruttore mondiale (o forse lo è già diventato)

Perché? Perché da sempre hanno puntato sulla Qualità!

La Qualità di una vettura secondo me può essere suddivisa in 2 categorie:

-Qualità di progetto: e qui ci possiamo mettere il design, le caratteristiche del motore o del telaio, che vengono appunto da come un'auto viene PENSATA
- Qualità costruttiva: e questa dipende dai materiali impiegati e da come vengono assemblate le nostre vettura. E quando questa non c'è, arrivano appunto gli scricchiolii o le difettosità.

Credo che tutti sappiamo che i nostri dolori vengano dal secondo punto. Basta leggere qualche libro sull'organizzazione della Toyota per capire che tante cose basta semplicemente:
1) CONOSCERLE
2) VOLERLE FARE

Parlo di capitolati severissimi sulla componentistica, del fatto che un operaio ha il potere di bloccare la linea di produzione se un esemplare ha un problema, e non mi dilungo oltre.

Faccio grazie degli effetti devastanti di un'altra intelligente politica Alfa, e cioé quella dei tagli su un modello man mano che questo va avanti nella sua vita.
Mai e poi mai mi sognerei di comprare una 147 serie 1 adesso.

Il senso di questo post era appunto che risparmiare sulla qualità, al giorno d'oggi brucia valore per l'azienda in un modo spaventoso.

L'Alfa (o se volete, la FIAT) mi pare che faccia esattamente il contrario di quello che il più ***** dei manager giapponesi farebbe essendo a capo di un marchio automobilistico.
 
Io non ho mai avuto tedesche e fino alla tomba :tiè) non cambierà..come già detto da internik fatevi 1 giretto sui forum krukki e poi vedrete.. ;) ;) lasciando stare il prezzo d'acquisto.. ;) ma che gireto avete fatto..?A mò di passeggiata..?Perchè la guidabilità in quel modo non emerge affatto,basta cambiare tragitoo e la Golf :ciao) sentra entrare nel merito estetico..cmq molte persone che conosco la Golf ce l'ha,e non sono affatto prive di rumorini.. ;)
 
stenmark":1byyqdbe ha detto:
..La Toyota fa vetture che le doti estetiche e stradali delle Alfa se le sognano, eppure prospera e cresce da anni, sta per diventare il primo costruttore mondiale (o forse lo è già diventato)..

La Toyota ultimamente ha dei problemi con 1.000.000 di autoveicoli(x non parlare di quelli del passato..) prova a guardare in auto a 360°.. ;)
 
teknomotion":5uau8c2d ha detto:
stenmark":5uau8c2d ha detto:
..La Toyota fa vetture che le doti estetiche e stradali delle Alfa se le sognano, eppure prospera e cresce da anni, sta per diventare il primo costruttore mondiale (o forse lo è già diventato)..

La Toyota ultimamente ha dei problemi con 1.000.000 di autoveicoli(x non parlare di quelli del passato..) prova a guardare in auto a 360°.. ;)

tekno, non lo metto in dubbio, e non dico che Toyota sia la perfezione.
Però sono indubbie due cose:

1) Toyota è ai vertici delle classifiche basate sugli indici di difettosità
2) Toyota non si trova a intervalli ciclici a rischio fallimento, come avviene per la nostra amata Fiat

Sarà forse che il punto 2 è strettamente correlato al punto 1?
 
La Toyota ha un mercato notevole in America,dove noi non siamo nemmeno presenti..il settore auto del gruppo Fiat era quello che andava peggio,ora sembra ci sia 1 svolta.. :nod) non mi sembra che sia sull'orlo della chiusura a cicli,in ogni caso in alcune nazioni i gruppi automobilistici più importanti hanno anche sovvenzioni dallo stato.. :nod)
 
teknomotion":28ifc47r ha detto:
La Toyota ha un mercato notevole in America,dove noi non siamo nemmeno presenti..

L'Alfa c'era in America...non ce le compravano per la qualità non all'altezza.
Nell'ultimo anno di presenza avevamo venduto la bella cifra di 44 macchine (!)
 
Il fatto che ci siano rumorini qua e la si sa...Ciò che si nasconde è che anche tutte le altre auto tipo audi e vw hanno gli stessi problemi. Basta andare nel forum della a3 per farsi un'idea.Questa è la seconda nasona che compro e non mi lamento. Certo ha solo 3 giorni di vita e 50Km percorsi ma rispetto alla serie 0 è migliorata molto e la linea non ha paragoni con i cassettoni tedeschi. E poi avete visto quanto costa una A3? E per avere cosa? Qualche rumorino in meno, si spera? Cmq io ho portato una A3 di un mio amico e i cigolii dalla plancia li ho sentiti anch'io tantè che gli ho anche detto "e poi dicono alle fiat" ehh ehh "quanto l'hai pagata" e lui 30mila E...Azz complimenti, grazie dice lui, purtroppo si è rotta la testata a 30mila Km..****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come mai? E lui: dicono sia un difetto di fabbrica x tutti i jtd da 140cv. Chè dire....Io sono contento della mia nasona...Le audi le lascio comprare a quelli che hanno i complessi di rivalsa sociale... :OK)
 
pyro":21gs2biv ha detto:
35000€ ci costa il 2.0 turbo benzina full optional!!! Vabbè che costano tanto ma aumentare il prezzo solo per dire che nn lo valgono nn mi sembra giusto!!!
Mi sembra che tu non sia particolarmente "avvezzo" ai prezzi audi. Fai un giretto sul configuratore e poi mi saprai dire :mecry)
Cmq sono meno quelle senza problemi che con....e se fai un rapporto auto vendute\problemi, il numero è sicuramente inferiore se paragonato quello all'alfa visto i volumi di vendita delle tedesche sono almeno 20 volte superiori, questo è un punto che molti trascurano!!!
a dir la verità non so cosa intendi per "20 volte" superiore, prese singolarmente la triade audi-mercedes-bmw mi sembra che vendano + o - come alfa, nel mercato italiano.

PS perfino nel forum audi non sono sempre soddisfatti del rapporto qualità\prezzo :crepap) (ed io ho preso proprio il modello peggiore in assoluto, da questo punto di vista :asd) )
 
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