Il ritorno Galli

è partita male la tappa svedese con un'uscita :mecry2)
Naviga “solo” in 23esima posizione Gigi Galli, precipitato in classifica dopo essere uscito di strada con la sua Citroen Xsara WRC dell’Aimont; fortunatamente il lupo valtellinese è riuscito a ripartire grazie all’aiuto di diversi spettatori presenti nella curva fatale ed ora accusa oltre 4 minuti di ritardo. Davanti a lui ora c’è la C4 ufficiale di Daniel Sordo, che dista 17.8 secondi, mentre il distacco dal vertice supera i 5 minuti e 10 secondi.


da racingworld.it
 
Eh si, purtroppo ha commesso un errore ieri che gli è costato caro.

Questo dopo aver sorpreso tutti (me per primo) con dei tempi incredibili nelle prime 2 ps di giornata: 2° posto nella prima vera ps (quella del giovedì sera era solo una superspeciale di meno di 2 km), e addirittura vittoria nella seconda ps!! Nella terza ps è stato più calmo, mentre nella quarta era dinuovo davanti a tutti fino a metà ps: poi, purtroppo, l'errore... Gigi pensava di appoggiarsi ad una sponda di neve (come si fa solitamente in questa gara svedese), peccato che quando è arrivato lui la sponda non c'era più... e così si è innevato. La macchina non ha subito nessun danno ma gli spettatori ci hanno messo 4 minuti a rimetterlo in strada, dopodichè si è fermato a togliere la neve dall radiatore. Insomma un'uscita di strada poco grave, che però gli è costata molto cara.
Oggi poi è andato tranquillo sia per cercare di macinare km e fare esperienza sulla Xsara, sia e soprattutto perchè credo che fosse molto demoralizzato. Nelle ultime 3 ps poi ha avuto problemi alle pinze anteriori e aveva solo più i freni dietro.

Peccato, visti i tempi si poteva sperare in un buon riusultato, anche se forse sarebbe stato meglio se fosse partito in modo più prudente visto che non conosecva la macchina, ma Gigi è così... sempre al 110%... :asd)

Comunque ora sta macinando km... cosa fondamentale per adattarsi un pò alla nuova macchina visto che aveva fatto solo 15 km di "test".

Speriamo che la prossima settimana in Norvegia sia già più a suo agio e possa guidare con più "tranquillità".
 
Purtroppo corre in una situazione mentale difficile, è obbligato a fare grandi risultati ma contemporaneamente non può sbagliare... ieri ha fatto un errore stupido e purtroppo ha perso la possibilità di giocarsi il podio...
E' un peccato perchè era solo la quarta speciale... :mecry)
Oggi ha passeggiato per tutta la gara con il solo obiettivo di fare km e portare la macchina sana e salva in Norvegia...
Nelle prossime gare non può più sbagliare... deve dimostare che oltre alla indiscussa velocità possiede anche la testa giusta...
 
Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Citroen Xsara WRC di Aimont Racing Team hanno concluso 13° nella classifica assoluta, la loro prima gara della stagione 2007, il difficile e veloce Rally Svezia, secondo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA.

Dopo un inizio molto buono e la vittoria nella terza speciale della gara, un’uscita di strada aveva fatto perdere a Galli 4 minuti e molte posizioni nella classifica assoluta.
La cosa importante era disputare questa gara per poter conoscere la nuova vettura e riuscire a gestirla al meglio in tutte le situazioni, per cui Gigi ha adottato una guida più conservativa.
Nella seconda tappa la sua guida è stata più costante e sempre in miglioramento, qualche piccola modifica sulla sua Citroen Xsara ha dato buoni risultati, poi sfortunatamente verso fine tappa un tubo del freno si è rotto e ha dovuto disputare le rimanenti due prove in condizioni molto difficili.

La terza e ultima tappa è partita questa mattina alle ore 06.30 con una temperatura decisamente inferiore rispetto alle giornate precedenti, -21°C. La tappa prevedeva 5 speciali, due da ripetersi e l’ultima la Super Speciale nell’ippodromo di Karlstad.
La prima prova di quest’ultima giornata di gara in Svezia è stata la PS Baka di 30,96 km, una prova nuova tra le più lunghe della gara svedese, mentre la successiva, la PS Malta di 11,25 km, è rimasta invariata in questi ultimi anni.
Il fondo ghiacciato di queste due prove, che non erano ancora mai state utilizzate, era buono, purtroppo nel secondo passaggio le condizioni del percorso sono leggermente peggiorate, nei punti di frenata e in alcune curve il fondo era dissestato e il ghiaccio si era sciolto lasciando trapelare i sassi.
Il pubblico era numerosissimo lungo il tracciato dell’ultima speciale all’ippodromo di Karlstad, che si è disputata con un cielo coperto e una temperatura di – 10°C.

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini sulla loro Citroen Xsara WRC hanno disputato un’ultima tappa senza rischiare troppo e ottenendo alcuni buoni tempi in prova, acquisendo sempre più dimestichezza con la vettura e con i percorsi ghiacciati in vista del prossimo appuntamento mondiale, il Rally Norvegia.
“Gara positiva” ha commentato il Team Manager di Aimont Racing Team Pierfrancesco Zanchi “Siamo partiti con tempi molto buoni dimostrando le nostre potenzialità. Gigi ha disputato una gara costante, acquisendo sempre maggior dimestichezza con la vettura, che era il nostro scopo partecipando a questa prima gara. Sono stati apportati pochi cambiamenti sulla vettura e voglio ringraziare l’ingegnere della Citroen, Emily Le Fur, che ha fatto un ottimo lavoro così come un ringraziamento va a tutto il gruppo di Aimont Racing Team. Tutto il team ha lavorato benissimo e unito. Si è creato un buon clima di grande collaborazione. Adesso analizzeremo tutti i dati e le informazioni raccolte durante questa gara per prepararci al meglio per affrontare la prossima vicinissima gara in Norvegia”.

“Un’esperienza utile e positiva” ha detto Gigi Galli alla fine del rally “Oggi abbiamo cominciato ad avere qualche piccolo problema con la frizione nella PS 18 quella di 31 km, per cui nelle prove successive siamo stati un po’ più cauti. Lo scopo era di conoscere la macchina e fare esperienza ed è stato raggiunto. La prossima settimana in Norvegia dovremo sfruttare al meglio tutto questo”.

Gigi Galli e Aimont Racing Team si sposteranno già domani ad Hamar per il prossimo appuntamento in programma il Rally Norvegia, gara aggiunta solo quest’anno nel calendario del Campionato del Mondo Rally e quindi nuova per tutto il circus mondiale. Lo Shakedown sarà Giovedì 15 Febbraio e il 16,17 e 18 Febbraio le tre tappe.
da racingworld.it
 
per ora sembra andare benino per Gigi in norvegia..
WRC - Gigi Galli sesto assoluto dopo la prima tappa

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Citroen Xsara WRC preparata da PH Sport e seguita in gara da Aimont Racing Team, hanno concluso sesti assoluti la prima tappa del Rally Norvegia, mantenendo il passo con i leader della classifica Hirvonen (Ford), Gronholm (Ford) e Loeb (Citroen).

Dopo la cerimonia di partenza di ieri sera nel centro di Hamar, la gara vera e propria è iniziata questa mattina presto con una delle prove più lunghe della gara la PS Loten di 30,03 km. Verso la fine della prova c’era poca visibilità a causa di una leggera pioggia.

La tappa odierna prevedeva 8 prove speciali nella zona a sud est di Hamar.
Gigi Galli insieme al suo navigatore Giovanni Bernacchini hanno disputato le prime due speciali della giornata senza forzare troppo. Nel secondo passaggio sulla speciale Loten hanno ottenuto il terzo tempo in prova e nella speciale successiva, Grue di 14,37 km, una prova veloce e scorrevole all’interno di una foresta, sono riusciti a staccare un ottimo secondo tempo in prova a soli 0.9 sec dal Campione del Mondo Rally Sebastén Loeb.
Dopo un breve parco assistenza di 15 minuti vicino a Kirkenaer i piloti hanno affrontato quattro prove consecutive nelle foreste di Komsvinger.
Nella PS 6 Kongsvinger di 13,80 km, Gigi si è girato perdendo un po’ di tempo e scendendo dalla 4^ alla 6^ posizione nella classifica generale.
Nelle rimanenti due prove prima del rientro ad Hamar di fine tappa, Galli non ha forzato troppo mantenendo la sesta posizione in classifica generale.

“Tutto bene” ha detto Gigi Galli a fine tappa “Abbiamo ottenuto dei buoni tempi. Nelle ultime due prove ho perso un po’ di concentrazione. Cercheremo di mantenere un buon passo anche domani”.

“Tappa positiva” ha dichiarato Pierfrancesco Zanchi team manager di Aimont Racing Team “Gigi ha ottenuto dei tempi decisamente buoni rimanendo sempre nella parte alta della classifica. Il testacoda nella PS6 gli ha fatto perdere un po’ tempo, ma comunque la sua guida è costante e siamo soddisfatti delle prestazioni della Citroen Xsara“.

La seconda tappa partirà domani alle ore 06.50 e prevede sei prove speciali per un totale di 115,79 chilometri cronometrati. Tra queste la speciale di Elverum, di 44,28 km, la più lunga del rally che verrà ripetuta anche Domenica come ultima prova speciale del Rally Norvegia. L’arrivo ad Hamar è previsto per le ore 16.15.


da racingworld.it
 
Ciao, Gigi ha concluso con un buon 6° posto finale al rally di Norvegia.
Resta il rammarico per un piccolo errore in una prova terribile, con visibilità inferiore ai 20 metri
pdvd000fp5.jpg

e circa 25 cm di neve fresca in strada in molti punti, dove molti piloti hanno sbagluato: Loeb ad esempio si è innevato e ha perso oltre 8 minuti buttando via la gara; a Gigi è andata meno peggio e ha perso circa 1'30".
Peccato perchè questo gli è costato la possibilità di lottare per il 4° posto visto che fino a quel momento i suoi tempi erano in linea con quelli di H. Solberg. Comunque tutto sommato il risultato resta soddisfacente.

Gigi continua a dire che non riesce ad avere un buon feeling con la Xsara, che a quanto pare non è facilissima da capire visto che anche tutti gli altri piloti che la stanno usando (come Carlsson e Stohl, tutti dietro a Gigi) non riescono ad avere buoni ritmi costanti. Speriamo che ora nelle gare su terra il Gallo riesca a trovare un feeling migliore con la macchina, cos' ne vedermo sicuramente delle belle...

Ciao ;)
 
alla fine ottima prestaione di gigi prima citroen in classifica,ha dello storico la tripletta ford :?: ecco la classifica finale
WRC - Norvegia, Classifica dopo la Tappa 3
01. Mikko Hirvonen - Ford - 3:28:17.0
02. Marcus Gronholm - Ford - +9.5
03. Henning Solberg - Ford - +3:44.6
04. Petter Solberg - Subaru - +4:01.1
05. Jari-Matti Latvala - Ford - +5:30.7
06. Gigi Galli - Citroen - +7:05.2
07. Daniel Carlsson - Citroen - +9:23.7
08. Jan Kopecky - Skoda - +11:49.9
09. Rune Dalsjo - Subaru - +13:31.8
10. Andreas Mikkelsen - Ford - +14:28.7
 
Eccolo il vero ritorno di Gigi!!!!!!!!! :A)

Farà tutta la stagione 2008 come prima guida del team Stobart, con una Ford Focus WRC 2007!

Finalmente dopo tanti anni ha avuto l'opportunità che si meritava, di correre una stagione intera e con una buona macchina (aggiornata e non "taroccata" dai francesi cazzoni...).

Sono davvero contento, essendo amico di Gigi è uno dei più bei regali di Natale che potessero farmi! :X) :emoticons_dent2051)


http://www.racingworld.it/rally/notizia ... am-stobart

http://www.stobartmotorsport.com/wrc_ne ... NewsID=468
 
seconda gara e primo podio,vai gigi :X) :X)
WRC - Svezia, Classifica finale
01. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC07 - 2:46:41.2
02. Mikko Hirvonen - Ford Focus WRC07 - 2:47:39.5 - +58.3
03. Gigi Galli - Ford Focus WRC07 - 2:49:04.4 - +2:23.2
04. Petter Solberg - Subaru Impreza WRC 2007 - 2:49:40.6 - +2:59.4
05. Andreas Mikkelsen - Ford Focus WRC06 - 2:52:27.2 - +5:46.0
06. Daniel Sordo - Citroen C4 WRC - 2:53:54.3 - +7:13.1
07. Toni Gardemeister - Suzuki SX4 WRC - 2:57:16.5 - +10:35.3
08. Juho Hanninen - Mitsubishi Lancer Evo IX - 2:59:08.7 - +12:27.5
09. Mads Ostberg - Subaru Impreza WRC 2007 - 3:00:09.7 - +13:28.5
10. Jari Ketomaa - Subaru Impreza STi - 3:00:31.9 - +13:50.7
 
Top