Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Citroen Xsara WRC di Aimont Racing Team hanno concluso 13° nella classifica assoluta, la loro prima gara della stagione 2007, il difficile e veloce Rally Svezia, secondo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA.
Dopo un inizio molto buono e la vittoria nella terza speciale della gara, un’uscita di strada aveva fatto perdere a Galli 4 minuti e molte posizioni nella classifica assoluta.
La cosa importante era disputare questa gara per poter conoscere la nuova vettura e riuscire a gestirla al meglio in tutte le situazioni, per cui Gigi ha adottato una guida più conservativa.
Nella seconda tappa la sua guida è stata più costante e sempre in miglioramento, qualche piccola modifica sulla sua Citroen Xsara ha dato buoni risultati, poi sfortunatamente verso fine tappa un tubo del freno si è rotto e ha dovuto disputare le rimanenti due prove in condizioni molto difficili.
La terza e ultima tappa è partita questa mattina alle ore 06.30 con una temperatura decisamente inferiore rispetto alle giornate precedenti, -21°C. La tappa prevedeva 5 speciali, due da ripetersi e l’ultima la Super Speciale nell’ippodromo di Karlstad.
La prima prova di quest’ultima giornata di gara in Svezia è stata la PS Baka di 30,96 km, una prova nuova tra le più lunghe della gara svedese, mentre la successiva, la PS Malta di 11,25 km, è rimasta invariata in questi ultimi anni.
Il fondo ghiacciato di queste due prove, che non erano ancora mai state utilizzate, era buono, purtroppo nel secondo passaggio le condizioni del percorso sono leggermente peggiorate, nei punti di frenata e in alcune curve il fondo era dissestato e il ghiaccio si era sciolto lasciando trapelare i sassi.
Il pubblico era numerosissimo lungo il tracciato dell’ultima speciale all’ippodromo di Karlstad, che si è disputata con un cielo coperto e una temperatura di – 10°C.
Gigi Galli e Giovanni Bernacchini sulla loro Citroen Xsara WRC hanno disputato un’ultima tappa senza rischiare troppo e ottenendo alcuni buoni tempi in prova, acquisendo sempre più dimestichezza con la vettura e con i percorsi ghiacciati in vista del prossimo appuntamento mondiale, il Rally Norvegia.
“Gara positiva” ha commentato il Team Manager di Aimont Racing Team Pierfrancesco Zanchi “Siamo partiti con tempi molto buoni dimostrando le nostre potenzialità. Gigi ha disputato una gara costante, acquisendo sempre maggior dimestichezza con la vettura, che era il nostro scopo partecipando a questa prima gara. Sono stati apportati pochi cambiamenti sulla vettura e voglio ringraziare l’ingegnere della Citroen, Emily Le Fur, che ha fatto un ottimo lavoro così come un ringraziamento va a tutto il gruppo di Aimont Racing Team. Tutto il team ha lavorato benissimo e unito. Si è creato un buon clima di grande collaborazione. Adesso analizzeremo tutti i dati e le informazioni raccolte durante questa gara per prepararci al meglio per affrontare la prossima vicinissima gara in Norvegia”.
“Un’esperienza utile e positiva” ha detto Gigi Galli alla fine del rally “Oggi abbiamo cominciato ad avere qualche piccolo problema con la frizione nella PS 18 quella di 31 km, per cui nelle prove successive siamo stati un po’ più cauti. Lo scopo era di conoscere la macchina e fare esperienza ed è stato raggiunto. La prossima settimana in Norvegia dovremo sfruttare al meglio tutto questo”.
Gigi Galli e Aimont Racing Team si sposteranno già domani ad Hamar per il prossimo appuntamento in programma il Rally Norvegia, gara aggiunta solo quest’anno nel calendario del Campionato del Mondo Rally e quindi nuova per tutto il circus mondiale. Lo Shakedown sarà Giovedì 15 Febbraio e il 16,17 e 18 Febbraio le tre tappe.
da racingworld.it