Il mio dilemma: non so se prendere il 1.6 T.S. 120CV o il 1.9 JTDm 120CV

OT

alk147":132ic0rq ha detto:
147SuperSport":132ic0rq ha detto:
già, infatti uno rimappa per consumare meno :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) va beh cmq non nè parliamo e basta :OK)
Felix7":132ic0rq ha detto:
Stronzate. Illegale per illegale andrebbero bandite anche l'80% delle discussoni di tuning meccanico, visto che con l'incremento di potenza evadete fisclamente alla grande il bollo.
Fate una petizione, mandatela a staff@147virtualclub e poi vediamo di discuterne per bene, a quanto pare non volete capire le motivazioni, che tante volte son state spiegate.

Io ho capito benissimo la politica del forum, solo che di fronte al semplicismo di Eric Draven (al quale ribatto: "basta una seicento per fare "alta velocità" la rimappa non è indispensabile") mi premeva di far rilevare la leggera contraddizione (da un lato posso aprire topic che parlano di turbine aggiunte ai twin spark, ma dall'altro non posso elencare i limiti di velocità raggiunti per non dare adito al pensiero che dietro al forum si celino corse clandestine (COSA CHE INFATTI NON SI VERIFICA!)).
Comunque l'art. 1), e) recita "[non sono consentiti]- o comunque più in generale qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future." Si può ora discutere quanto estensivamente vada applicato, in quanto rimappando (o comunque modificando ed uscendo dall'omologazione della casa madre) posso incorrere in diversi illeciti...

Sono forse troppo intransigente? :sedia) :ka)

/OT

Sono illeciti nel momento in cui non si procede a riomologare la vettura, o comunque nel momento in cui la si usa per strada (lo so, all'atto pratico nessuno lo fa).

Viene sempre detto che è illegale modificare il motore.

Andare a 170 Km/h è illegale sempre e comunque, non ci sono scusanti, non c'è possibilità di rientrare nella legalità, e tante volte si è letto: "a 170 Km mi vibra il volante, è normale?"
Come si potrebbe rispondere senza provarci?

Poi fondamentalmente non ce ne frega se qualcuno rimappa, rischia il suo libretto, mica il nostro, e se non è ***** non lo fa per lanciarsi a velocità ancora maggiori di quelle che si possono fare anche da originale, è la stessa cosa di comprare la 2.0 anzichè la 1.6, mica si fa per quello. :ka)

E' come possedere un'arma non denunciata, è sì illegale, ma non per quello chi ce l'ha spara ai passanti, cosa che invece può fare chi ha porto d'armi e arma denunciata.

cmq io dico la verità mi stà bene così in fondo è giusto il forum è pubblico e lo può leggere chiunque, parlando di vel elevate fuori norma sembra quasi di incitare questi comportamenti che sono scorretti oltre che per se stessi (ma in fin dei conti uno fa quello che vuole) soprattutto per gli altri.
uno fuori dal forum fa come crede però qui ci sono dei limiti (come per strada)e vanno rispettati, come sempre per strada non tutti lo fanno e vengono ammoniti dai moderatori. cmq chiuso l'OT torniamo IT sulla scelta del nostro amico.
consiglio personale: provale entrambe :OK)

Felix7":gb1myzlc ha detto:
solo che di fronte al semplicismo di Eric Draven (al quale ribatto: "basta una seicento per fare "alta velocità" la rimappa non è indispensabile")

Certamente, sono daccordo con te, infatti non è la grande quantità di cavalli sotto il cofano a far danni ma la scarsa quantità di cervello che li combina! ;) , motivo per il quale confermo la mia risposta "semplice" data prima! :nod)

alk147":eydzbb9s ha detto:
Sono illeciti nel momento in cui non si procede a riomologare la vettura, o comunque nel momento in cui la si usa per strada (lo so, all'atto pratico nessuno lo fa).

Quindi si infrange sempre il regolamento.

quasi sempre ;)

Andare a 170 Km/h è illegale sempre e comunque, non ci sono scusanti, non c'è possibilità di rientrare nella legalità, e tante volte si è letto: "a 170 Km mi vibra il volante, è normale?"
Come si potrebbe rispondere senza provarci?

si potrebbe prendere un permesso studio in Germania :asd)

Poi fondamentalmente non ce ne frega se qualcuno rimappa, se non è ***** non lo fa per lanciarsi a velocità ancora maggiori di quelle che si possono fare anche da originale, è la stessa cosa di comprare la 2.0 anzichè la 1.6, mica si fa per quello. :ka)

e tuo puoi avere la sicurezza della "non scemità" di chi rimappa? Io no.
Comunque sia a questo punto io parlerei tranquillamente anche di velocità over 130 perchè se uno mi dice "ho provato il jtd rimappato a 1347cv in statale a 130 km/h" siamo a capo! :asd) Si pecca un po' di coerenza, solo questo mi premeva di segnalare. :)

147SuperSport":328jgtv1 ha detto:
parlando di vel elevate fuori norma sembra quasi di incitare questi comportamenti che sono scorretti oltre che per se stessi (ma in fin dei conti uno fa quello che vuole) soprattutto per gli altri.

Ok, ma converrai anche che, seguendo il tuo ragionamento, il forum ti possa anche invogliare ad elaborare la tua :147) :elio) intervenendo su alcuni parametri che potrebbero ridurre la sicurezza della tua vettura (non più omologata)....

poi mi fermo perchè bisognerebbe scorporare questi post in un topic a parte...

siamo OT di brutto, cmq per elaborare/modificare devi sganciare soldi, ecc non è una cosa che uno fa così, invece premere l'acceleratore ci vogliono pochi secondi :OK) nn è la stessa cosa dai, se io ora voglio andare a 200, vado giù in garage, tiro fuori la nasona mi butto in tangenziale e schiaccio fino a che và, và, se invece voglio elaborare non è così immediata come cosa :OK) cmq basta ora torniamo IT altrimenti i mod (giustamente)ci linciano.

Felix7":1nbsx2kf ha detto:
e tuo puoi avere la sicurezza della "non scemità" di chi rimappa? Io no.
Gli posso benissimo lasciare il beneficio del dubbio, chi mi dice che per vedere se ci arriva ha provato a leggere i 200 Km/h sul tachimetro il dubbio manco me lo lascia.

Comunque se uno viene avvertito della non legalità sappiamo già che avendola patente è maggiorenne, sono affari suoi se si gioca il libretto per questa cosa, di certo non è il Forum che ci va di mezzo, alla fine ci interessa questo, tanto se uno è ***** le cose le fa indipendentemente dall'averne parlato con altri.

zazzu":3w4hbs6m ha detto:
bha...ora non so come guidiate voi, ma io cambio meno spesso ora col diesel rispetto a quando avevo il benzina...se sono in 4° a 1000 giri basta affondare che si riprende, mentre col benzina dovevo sempre scalare x portarlo sopra ai 2500...
tra l'altro è molto + facile che si spenga un benzina che un diesel come è più facile partire da fermo solo di frizione (senza accelerare) con un diesel rispetto ad un benzina...

x la coppia, certo, quella che conta è quella alla ruota, ma se non ce l'hai all'albero non ce l'avrai manco alla ruota!!!!

A bassi regimi il diesel si spegne molto + facilmente.. :ka) e poi che senso ha fare le riprese a 1.000rpm..?Losai che è dannoso affondare l'acceleratore sotto coppia...? :ka)

teknomotion":15ymdxoe ha detto:
A bassi regimi il diesel si spegne molto + facilmente.. :ka) e poi che senso ha fare le riprese a 1.000rpm..?Losai che è dannoso affondare l'acceleratore sotto coppia...? :ka)

a Tekno.. okei che odi i Diesel......però non diciamo cose completamente irreali :asd) :asd) :asd)

semmai è il benzina che è facile da spegnere e proprio perchè non ha coppia..
il diesel riesci a farlo muovere di frizione anche senza accelerare...
sono i benzina che se non bilanci bene si spengono...

mai chiesto perchè le scuole guida usano in genere macchine diesel? ;) :p :p

e poi affonda in 4 ai 1000 con un DIESEL mica con un benzina.. .si può fare benissimo... è come quando noi con i benza schiacciamo a 2500/3000 ;)

per quanto riguarda la guida.. in città il diesel usa molto di più il cambio.. perchè non ha allungo... sulle statali il discorso si inverte..

non per nulla le citycar che rendono meglio sono piccole cilindrate a benzina, mentre il Diesel è imbattibile sulle statali o in autostrada (parlo di rendimeni)
;)

ilplay":2ge42ea9 ha detto:
una curiosita' ot:ma le politiche dei vari forum sono quindi diverse perche'su quello della stilo o della gpunto si parla tranquillamente anche i mod di velocita'non di certo di gare ma se ad esempio uno dice ho fatto un sorpasso ai 160 nessuno dice niente anzi,qua invece e'visto come al fumo negli occhi. :confusbig)
sì certo, ognuno decide che regolamento e "linea editoriale" dare a un forum... così come gli utenti decidono se rispettarlo o no dopo averlo letto

Felix7":2ge42ea9 ha detto:
Stronzate. Illegale per illegale andrebbero bandite anche l'80% delle discussoni di tuning meccanico, visto che con l'incremento di potenza evadete fisclamente alla grande il bollo.
Vedi che non hai capito nulla della differenza ??? Eppure sbaglio o sei ospite di questo club da tanto tempo?

Felix7":2ge42ea9 ha detto:
alk147":2ge42ea9 ha detto:

quasi sempre ;)
togli pure il quasi perchè il regolamento è chiaro:
AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

adesso basta con l' OT per favore :OK)

Xanto.net":2t852wzb ha detto:
teknomotion":2t852wzb ha detto:
Non intendevo in partenza.. :p anche se può capitare..ma il diesel a bassi rpm(inteso sotto il regime minimo...) s'imballa e saltella molto di + del benzina..
no... in TUTTE le situazioni di bassi regimi.. un diesel sarà sempre più stabile di un benzina e avrà meno facilità di spegnersi ;)

Mah..a me capita che a 50km/h in 5 con un diesel s'imballi parecchio..forse mi sono spiegato male..la mia in 5 a quella velocità non saltella.. :ka)

Non capisco chi afferma che il 1.6 Ts 120cv sia sottodomensionato per la 147 e che sotto i 3000 giri sia morto.

La 147 1.6ts 120cv pesa 1220kg, la 145 1.6ts 120cv pesa 1185 kg, ovvero 35kg di differenza : sulla prima è sottodimensionato e sulla seconda andava bene ?

Poi il ho il 1.6Ts 120cv e in città lo uso (udite udite) tra i 1200 e i 2200 giri e va benissimo !!! E se devo superare supero senza tanti patemi d'animo.
Mica si devono fare le gare eh !?!
Consumi ? sopra 11km/l, città Milano.

Se poi uno preferisce il diesel al benzina, scelta sacrosanta, ma almeno non scriviamo cose tendenziose.

giusto ben detto, io ho il 105 che cmq ha 15 cv meno della tua però diciamo quei cavalli si sentono ad alti regimi quando a te entra il variatore di fase e a me no dato che manca, e nell'uso normale sotto i 3000 giri non vedo quanti problemi di sorpassi i sorpassi avvengono normalmente se poi devo farlo in maniera rapidissima perchè devo invadere le corsie del senso opposto ok allora scalo ma altrimenti in qualsiasi marcia sono vado bene. cmq ribadisco se poi uno preferisce l'uno all'altro per questioni di gusti allora ok neanche a parlarne :OK)

JackAubrey":q8mv924b ha detto:
Non capisco chi afferma che il 1.6 Ts 120cv sia sottodomensionato per la 147 e che sotto i 3000 giri sia morto.
La 147 1.6ts 120cv pesa 1220kg, la 145 1.6ts 120cv pesa 1185 kg, ovvero 35kg di differenza : sulla prima è sottodimensionato e sulla seconda andava bene ?
Poi il ho il 1.6Ts 120cv e in città lo uso (udite udite) tra i 1200 e i 2200 giri e va benissimo !!! E se devo superare supero senza tanti patemi d'animo.
Se poi uno preferisce il diesel al benzina, scelta sacrosanta, ma almeno non scriviamo cose tendenziose.

Finalmente uno che dice le cose come sono veramente.. :nod)

Sono d'accordo: io ho il 1.6 120 sulla 145 e non credo affatto sia sottodimensionato.
JackAubrey, ma la tua nasona di che anno è? magari riuscissi a fare 11 al litro in città :)

teknomotion":16dfew6m ha detto:
JackAubrey":16dfew6m ha detto:

Finalmente uno che dice le cose come sono veramente.. :nod)

Mi aggiungo anch'io! E come riprende bene in 5ˆ da 1.500 giri poi! :OK)