Il mio confronto dopo aver usato Bridgestone Potenza, Dunlop Sportmaxx, Michelin Pilot Exalto 2

Il problema è che su strada pubblica non mi fido ad andare oltre quella soglia.... se la perdo davvero posso andare a schinatarmi e non ci sono le vie di fuga..... :asd)

x passat: io sui 17 le tengo a 2.4 davanti e dietro (a volte anche 2,3) però la precisione del mio manometro è quella che......
 
io ho un rilevatore della michelin, stasera la macchina nn mi soddisfava in appoggio (sull'anteriore) ed effettivamente ciò si manifestava con un notevole sottosterzo . Arrivato a casa ho notato di avere l'anteriore destra a quasi 2.5 e la sinistra a 2.3 ovviamente a caldo...devo vedere un pò..
 
passat":2cxv88fn ha detto:
io ho un rilevatore della michelin, stasera la macchina nn mi soddisfava in appoggio (sull'anteriore) ed effettivamente ciò si manifestava con un notevole sottosterzo . Arrivato a casa ho notato di avere l'anteriore destra a quasi 2.5 e la sinistra a 2.3 ovviamente a caldo...devo vedere un pò..

E' normale avere una gomma a caldo un po' più gonfia perchè ci sono più curve verso sinistra... :sarcastic)
Comunque per essere a caldo mi sembrano valori un po' bassini!

Ho letto nella recensione i pareri sulle bridgestone potenza RE050 e sono d'accordo su tutto! :nod)

Per ora io le ho gonfiate a 2,5 bar ant e 2,35 bar post... Visto che ho oslo 1660km sulla ansona le tengo così per vedere il consumo della spalla ma probabilmente tra un po' le abbasserò (ad auto scarica) a 2,4 ant e 2,2 post.. :nod)
 
la cosa più buffa è che andando dal benzinaio ho provato a verificare la pressione e mi da 2.5, cioè quasi +0.3 rispetto al mio...mah :shrug03)
 
Lace JTD":2pg5f0mc ha detto:
DURATA GOMMA
usando le gomme fino al gommino di altezza minima e girandole ogni 10.000 km

- Bridgestone Potenza: 22.000 km
- Dunlop Sportmaxx: 35.000 km
- Michelin PE2 : in uso ora ... è prevista da tutti una durata maggiore anche a 40 / 50.000 km..il loro consumo anche sportivo e limitatissimo posso notare dopo 5.000 km

ma che bridgestone hai usato???

mio papà ha le re 050 e hanno più di 41K Km :ka) :ka) :ka)

e ti posso assicurare che non ha il piede leggero...........
 
lory-gt":1zyghtht ha detto:
Lace JTD":1zyghtht ha detto:
DURATA GOMMA
usando le gomme fino al gommino di altezza minima e girandole ogni 10.000 km

- Bridgestone Potenza: 22.000 km
- Dunlop Sportmaxx: 35.000 km
- Michelin PE2 : in uso ora ... è prevista da tutti una durata maggiore anche a 40 / 50.000 km..il loro consumo anche sportivo e limitatissimo posso notare dopo 5.000 km

ma che bridgestone hai usato???

mio papà ha le re 050 e hanno più di 41K Km :ka) :ka) :ka)

e ti posso assicurare che non ha il piede leggero...........

se stai in montagna durano meno, io forse riesco a raggiungere i 50000km, ma sto in pianura
 
Gran bel confronto, complimenti anche per la completezza delle info. Anch'io ho le Exalto e ad oggi sono a circa 55.000 km con 4 mm di battistrada residuo. Non posso che confermare le impressioni positive per queste gomme, anche se io non ho molti termini di confronto sul 17" se non gli Eagle GSD2 della vettura aziendale che ho usato per troppo poco tempo per poter esprimere valutazioni. La tenuta mi è sempre sembrata di buon livello, anche se ultimamente (hanno già 4 anni dalla produzione) sul bagnato mi sembra stiano un po' decadendo. Posso comunque dire che la mia prima impressione, appena montate e provenendo dalle Primacy della 156, è stata "non sono più le Michelin di una volta", in senso positivo. Dopo 6 mesi (e 10.000 km), iniziato il caldo, l'usura era già visibile anche se certo non preoccupante, ma come per le precedenti generazioni e credo storicamente per Michelin, sono gomme che si possono anche "maltrattare" (con pressioni o angoli ruota scorretti) senza che subito denotino usure anomale. Le precedenti, però, erano secondo me molto più dure, le Primacy dopo 10.000 km erano ancora nuove e con battistrada perfettamente "spigolato", queste sono evidentemente più morbide anche se meno di altre. Normalmente io viaggio a 2.4 bar davanti e 2.3 dietro con controllo mensile.
 
lory-gt":2opjcckj ha detto:
Lace JTD":2opjcckj ha detto:
DURATA GOMMA
usando le gomme fino al gommino di altezza minima e girandole ogni 10.000 km

- Bridgestone Potenza: 22.000 km
- Dunlop Sportmaxx: 35.000 km
- Michelin PE2 : in uso ora ... è prevista da tutti una durata maggiore anche a 40 / 50.000 km..il loro consumo anche sportivo e limitatissimo posso notare dopo 5.000 km

ma che bridgestone hai usato???

mio papà ha le re 050 e hanno più di 41K Km :ka) :ka) :ka)

e ti posso assicurare che non ha il piede leggero...........

Mi sa che sono RE050 difettate le tue..... :sarcastic)

No, a parte gli scherzi.... con guida tranquilla mio padre ne ha fatti circa 40000 all'anteriore e 20000 al posteriore, quindi direi un 30000 come media...... e secondo me ha già fatto un buon risulatato visto le percorrenze quasi sempre autostradali.....
I 40000 con le potenza non li avevo mai sentiti.... meglio per te comunque.
 
io ho le brodgestone potenza da 17 (ancora quelle originali) e sono arrivato a 52000 km. Le ho girate a 40000, ora quelle posteriori hanno ancora 1-2 mm dalla tacca, mentre quelle anteriori hanno ancora 2-3mm dalla tacca(forse anche qualcosina in +). Pensavo di farci ancora un 10-15 mila km, in modo tale da fare il cambio gomme intorna ai 65.000.
che ne dite? sto forse esagerando?
 
Romio":ks37k8wb ha detto:
io ho le brodgestone potenza da 17 (ancora quelle originali) e sono arrivato a 52000 km. Le ho girate a 40000, ora quelle posteriori hanno ancora 1-2 mm dalla tacca, mentre quelle anteriori hanno ancora 2-3mm dalla tacca(forse anche qualcosina in +). Pensavo di farci ancora un 10-15 mila km, in modo tale da fare il cambio gomme intorna ai 65.000.
che ne dite? sto forse esagerando?

specie se le hai girate solo a 40000km.
 
Yaco 147 T.I.":1etpmq2l ha detto:
Lace JTD":1etpmq2l ha detto:
Non le ho mai provate le Tojo ma mi hanno detto questo in moltissimI:

Sono gomme dalla tenuta ottima (anche meglio delle Potenza) ad un prezzo buono! L'unico neo è che hanno una mescola super morbida che nei casi limite non ti consente di fare 15.000 km...

una gomma da circuito quindi.. ma nel complesso migliore delle Potenza ..però l'usura elevata rende necessari molti cambi gomme anche se costano 450 euro circa... quindi con 2 treni e allo stesso prezzo di un treno Bridgestone hai maggiori prestazioni e farai sui 35 mila km

Le Dunlop se sai guidare prudentemente su bagnato, nel senso che non la portial limite regalano ottime soddisfazioni, come tenuta su asciuttto come le potenza e con un unico treno di gomme a 560 euro ci fai 35.000 km. Unico neo è che sul bagnato bisogna usarle prudenti e non pensare di avere le Toyp sotto..

Le Michelin PE 2 bhe...come tenuta è solo buona ma ti da costanza nel tempo..gomma da guidatori quotidiani che fanno un uso sportiveggiante dell'auto e che non vogliono fare manovre da Film automobilstici

Imho, venendo da un treno di GY Eagle F1 (grrrr come le odio) qualunque cosa andrà bene, ma devo dire che mi ritrovo abbastanza nell'ultima descrizione. Sono un macina chilometri che ogni tanto prende qualche curva un po piu allegremante del solito :p

Ti quoto..sono come te...e faccio i complimenti all'autore del topic per l'ottimo confronto..davvero interessante! :OK)
 
Non posso che confermare l'uniformità di comportamento nel tempo degli Exalto 2... Ieri ho fatto una ulteriore inversione perchè gli anteriori erano abbastanza alla frutta, nella spalla interna e nella zona centrale (ma non al segnalatore di usura, ancora!). Dopo 60.000 km e oltre si stanno ancora consumando per bene, non si sono induriti come facevano le Michelin di una volta. E le inversioni le sto facendo ogni 8000-12000 km (anche in base a montaggi/smontaggi per equipaggiamento invernale), contro i 15000-25000 delle 2 inversioni che ho fatto al tempo alle Primacy della 156.... queste sono davvero altre gomme! Comunque le porto ancora per 3 mesetti, fino al montaggio delle termiche, e poi le cambio, con un altro treno uguale.
 
io con le bridgestone non sono riuscito a superare quota 24000 km girandole svariate volte, diciamo che magari al centro ce n'era ancora ma sulle spalle sia esterna che interna erano completamente alla frutta.... ora ho messo su le bf goodrige g-force per la poca strada che ho fatto sembrano andare davvero bene.. ma adesso è tutto relativo.. aspettiamo la primavera per le valutazioni :lol2) ....
 
quadamage76":15xqao12 ha detto:
Romio":15xqao12 ha detto:
io ho le brodgestone potenza da 17 (ancora quelle originali) e sono arrivato a 52000 km. Le ho girate a 40000, ora quelle posteriori hanno ancora 1-2 mm dalla tacca, mentre quelle anteriori hanno ancora 2-3mm dalla tacca(forse anche qualcosina in +). Pensavo di farci ancora un 10-15 mila km, in modo tale da fare il cambio gomme intorna ai 65.000.
che ne dite? sto forse esagerando?

specie se le hai girate solo a 40000km.

allora io sono da ergastolo!!!!! :elio) :elio) Con le Continental originali (tra l'altro sono rumorose e si induriscono subito - MAI PIACIUTE!) sono arrivato a 61.000 km.... :jaw) :jaw) dite che sia ora di cambiarle???? :asd) :asd) :asd) :asd) io faccio 30.000 km all'anno...tondi tondi....e con le Michelin Pilot SX su bravo mi ero trovato da DIO....mi sa che opterò per quelle alla fine...ovvero le Pilot EXALTO 2....
 
Ciao Ragazzi...volevo fare una domanda

Ho notato che alcune gomme sembrano avere un battistrada + stretto. Mi spiego meglio

Esempio : io ho le Turanza Er300 in misura 205/55/r16, confrontandole con un mio amico che ha le Potenza re050 da 215/45/17 sembrano essere davvero uguali di battistrada :?: COME MAI ?
 
Top