Il miglior regalo di natale per smanettoni...

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Ebbene sì, dopo anni ed anni sono riuscito finalmente a trovare uno strumentino che cercavo da tantissimo tempo, e che finalmente sono riuscito ad auto-regalarmi per il mio compleanno :p

Si tratta in pratica di una variazione di una pinza amperometrica, o se si preferisce un "contatore enel".

Sostanzialmente misura tensione e frequenza di una presa di rete (e fin qui OK), ma soprattutto corrente e coseno di fi (fattore di potenza) del carico collegato (oltre alla corrente dispersa etc).

Non entro nei dettagli elettrotecnici, chi "sa" ha già capito, cerco di spiegare per chi "non sa".

---
Il problema da affrontare è "quanto consuma REALMENTE un certo dispositivo elettrico NON alimentato a corrente continua"?

Ad esempio un computer, un televisore, una lavatrice etc?

Quanto consuma davvero in stand-by?

Non è facilissimo rispondere, giacchè la corrente alternata (la 220V tipica, tanto per capirci, con tensione sinusoidale) richiede la conoscenza di un numeretto (il "fattore di potenza", o angolo fi, o coseno dell'angolo fi, o sfasamento per andar sulle spicce) che consente di calcolare da tensione e corrente la "vera" potenza media assorbita (in realtà no, ma fa lo stesso... sennò devo cominciare a consigliare altri testi :crepap) )

Ri-spiegazione: se si ha un dispositivo a corrente continua basta (in realtà non basta, cmq alla grossa sì) fare il prodotto di tensione x corrente

Se osservate i vari dispositivi, che ne so tipo un televisore, vedrete dei dati scritti in un'etichetta del tipo 220V (tensione) 0,2A (corrente).

Moltiplicando brutalmente 220*0,2 si otterrebbero 44VA, ossia l'assorbimento, IN REALTA' manca il famoso fattore moltiplicativo coseno di fi (che a sua volta non è costante, ma lasciamo stare) che TIPICAMENTE NON SI CONOSCE per avere i "veri" Watt (ossia alla fine quelli che si pagano nella bolletta ENEL).

In termini assolutamente "generali" cos fi si avvicina ad 1 per carichi sostanzialmente resistivi (ad esempio una stufetta elettrica), mentre può anche arrivare a zero (o quasi) per carichi "strani".
---
Bene, senza farla tanto lunga questo "accrocchio" misura proprio il coseno di fi e quindi l'assorbimento (o potenza) EFFETTIVO del carico che gli si pone a valle (almeno secondo quanto dichiara il produttore, s'intende).
---
Risultato netto: finalmente si può sapere quanto effettivamente "consuma" un computer, un monitor, una stampante etc, ed anche come deve essere dimensionato un gruppo di continuità.

01mg6.jpg

Chiaramente lo sto collegando a praticamente qualsiasi cosa... primo test per il PC più adatto per emule in assoluto (alla fine QUESTO è l'obiettivo :lol: )

02nm2.jpg

03fz9.jpg

Il quale assorbe in stand by circa 2W
04vm0.jpg

ed in funzionamento circa 14-16W :jaw)
05cj9.jpg

:spin)

Qualunque oggetto su cui campeggi la scritta BERNARDER deve essere per forza una figata :asd)

Scherzi a parte è un oggettino prestigioso :nod) piace un sacco!

pyro":2dil8kf9 ha detto:
perchè quella bocca lunga? :asd) 16W sono tanti?
no, sono pochissimi. penso di aver trovato il "pc emule" perfetto :lol:
Considera che un solo processore "medio" va sui 40W come niente (ed anche molto di più)

Elbarto":2dil8kf9 ha detto:
spettacolo!!!sai mica come funziona???
In "teoria" o "in pratica"?

marco1974":2dil8kf9 ha detto:
molto interessante..potrebbe servirmi...dove l'hai scovato?
Negozietto vicino all'ufficio/1

DriftSK":2dil8kf9 ha detto:
Qualunque oggetto su cui campeggi la scritta BERNARDER deve essere per forza una figata :asd)

Scherzi a parte è un oggettino prestigioso :nod) piace un sacco!
Asd... finirò fulminato... per ora ho stabilito che il "box multimediale" (tuner DTT, VR-HD, divx+VCR, + tele) "ciuccia" 27W in stand by

InterNik":2q35i9fz ha detto:
per ora ho stabilito che il "box multimediale" (tuner DTT, VR-HD, divx+VCR, + tele) "ciuccia" 27W in stand by
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
minchia, meno male che ho l'interruttore per staccare il tutto

PS voglio anche io quella bernarda lì :asd)

Diabolik":1wjtbzo4 ha detto:
InterNik":1wjtbzo4 ha detto:
per ora ho stabilito che il "box multimediale" (tuner DTT, VR-HD, divx+VCR, + tele) "ciuccia" 27W in stand by

interessante questa notizia.. inizierò a staccare anche le prese della tv .. per lo stereo / pc lo faccio di già!

Diabolik":3dp1q8q6 ha detto:
InterNik":3dp1q8q6 ha detto:

purtroppo in tal modo si impedisce la possibilità di registrare NIp&tuck... quindi... :lol:

praticamente è una specie di cosfimetro volante. è ottimo per misurare i consumi reali! veramente interessante, dove l'hai comprato? prezzo??? :D

hai una foto più grande Internik?? perchè mi piacerebbe vedere come si collega alla rete...cioè avrà una amperometrica e una volmetrica , se noi come fa a funzionare?..occhio che i ptc degli alimentatori switching da pc sminchiano parecchio il cosfi...ti dice anche se il fi è capacitivo o induttivo???

grazie :hail)

piccola precisazione :asd)

InterNik":7jmzob6f ha detto:
i "veri" Watt (ossia alla fine quelli che si pagano nella bolletta ENEL).

All'ENEL non viene pagata la potenza ma l'energia (potenza per ora). Infatti il contatore di casa si chiama wattorametro (watt-ora-metro) :asd)
Aggiungo...
In particolare noi paghiamo l'energia attiva (misurata in VAh, volt-amper-ora). Infatti nel contratto con il distributore c'è indicato il cos-fi massimo non superabile (verso il basso). L'altra parte di energia, quella reattiva, l'ENEL in pratica ce la regala :asd)
Se noi dovessimo abusarne e quindi consumare troppa energia reattiva l'enel ci manda una bella multona, tuttavia con le "apparecchiature" di casa l'energia reattiva consumata rimane sempre nei range ammessi.
Se dovessimo aver bisogna di più energia reattiva viene installato un ulteriore contatore, il misuratore di energia rettiva (misurata in VARh, volt-ampere-reattivi per ora). La somma (geometrica) delle due energie da l'energia complessa (quella che si misura in Wh).
Il cos-fi è appunto il coseno dell'angolo fra la potenza attiva e quella reattiva. Per questo se il cos-fi è = 1, noi non stiamo consumando energia reattiva e quindi l'enel è contenta :asd)

vexator":2zvmkj8a ha detto:

InterNik":2zvmkj8a ha detto:

All'ENEL non viene pagata la potenza ma l'energia (potenza per ora). Infatti il contatore di casa si chiama wattorametro (watt-ora-metro) :asd)
Mi sono dimenticato di indicare che, ovviamente, cliccando nella seconda schermata ci sono proprio i wh , si possono anche impostare i relativi costi e ti dà il totale :lol:
Se dovessimo aver bisogna di più energia reattiva viene installato un ulteriore contatore, il misuratore di energia rettiva (misurata in VARh, volt-ampere-reattivi per ora).
Questo non lo sapevo, ho imparato qualcosa di nuovo :hail)
Per questo se il cos-fi è = 1, noi non stiamo consumando energia reattiva e quindi l'enel è contenta :asd)
Certo, ma la cosa abbastanza "strana" è che in realtà gli apparecchi elettronici hanno un cosfi BASSO (secondo lo strumentino, il che è abbastanza strano, pensando a cosa c'è dentro un PC).
Non ho la "ciabatta" giusta per attaccare il mio PC principale... ma prima o poi ci riuscirò :lol:

edit: preso da un "raptus" ho staccato brutalmente la spina :lol:

Allora quello che riporta (ammesso che sia accurato) sono circa 330W (0.91) con monitor acceso; e 260W (0.89) con monitor spento (situazione sostanzialmente idle).
Burnando le varie CPU l'assorbimento aumenta: 350W (2 core); 375W (3 core); 389W (4core).
Interessante quindi osservare che ci sono quasi 60W "ciucciati" dal processore quando viene effettivamente usato (sarebbe interessante anche valutare quelli con speedstep più moderno).

Va considerato che c'è un gruppo di continuità KVA che serve il tutto e che, chissà, "maschera" fi. Non riesco a staccarlo, dovrei veramente rimediare delle ciabatte diverse... ma non è detto che prima o poi non mi "scateni" in tal senso :lol:

Ad ogni modo siamo moooolto lontani dai 14W dell'eebox, che per ora si conferma er meglio emulePC... Nell'ufficio/2 ho anche una sorta di mini-mac-PC... sono curioso di vedere dove arriva... :asd)

Elbarto":1c037l9w ha detto:
InterNik":1c037l9w ha detto:
Elbarto":1c037l9w ha detto:
spettacolo!!!sai mica come funziona???
In "teoria" o "in pratica"?
Bè in teoria misura lo sfasamento tra i e v in regime sinusoidale ma in pratica come fa a misurarlo?si collega in serie al carico da misurare?
è esattamente in serie al carico, ha in pratica una spina "femmina" ed una "maschio" (oltre alla presa per l'alimentatorino a bassa tensione).

L'aspetto comodo è proprio la possibilità di "infilarlo" nella catena di alimentazione senza sbattimenti.

Ne avevo trovato uno moooolto carino, ma adatto principalmente per quadri elettrici "seri", ed avrei dovuto costruirmi il relativo accrocchio simil-ciabatta (e sono piiiiigggrroooooooo)

InterNik":10f4rhpg ha detto:
vexator":10f4rhpg ha detto:

InterNik":10f4rhpg ha detto:

Mi sono dimenticato di indicare che, ovviamente, cliccando nella seconda schermata ci sono proprio i wh , si possono anche impostare i relativi costi e ti dà il totale :lol:
Se dovessimo aver bisogna di più energia reattiva viene installato un ulteriore contatore, il misuratore di energia rettiva (misurata in VARh, volt-ampere-reattivi per ora).
Questo non lo sapevo, ho imparato qualcosa di nuovo :hail)
Per questo se il cos-fi è = 1, noi non stiamo consumando energia reattiva e quindi l'enel è contenta :asd)
Certo, ma la cosa abbastanza "strana" è che in realtà gli apparecchi elettronici hanno un cosfi BASSO (secondo lo strumentino, il che è abbastanza strano, pensando a cosa c'è dentro un PC).
Non ho la "ciabatta" giusta per attaccare il mio PC principale... ma prima o poi ci riuscirò :lol:

A casa sarà abbastanza difficile vedere un contatore di energia rattiva... nella aziende c'è. Poi c'è anche il discorso circa il rifasamento, ovvero si usano batterie di condensatori per "rifasare" la linea, cioè per alzare cos-fi e riportarlo nei range. In pratica io decido di non chiedere all'enel energia reattiva però devo installare nel mio impianto un rifasatore, appunto per tenere il cos-fi come da contratto. Tuttavia ogni realtà industriale avrà i giusti motivi se pagare l'energia reattiva o installare rifasatori...
I computer, come daltronde molte diavolerie elettroniche, utilizzano alimentatori switching che ciucciano potenza reattiva... facendo una misura media nell'arco del mese il cos-fi è sempre a favore dell'enel (poi stare certo che già se ne sarebbero accorti :asd) ).
L'elettrotecnica è affascinate perchè è in piena armonia con la matematica-trigonometria :asd)

vexator":3r4a9idk ha detto:
Poi c'è anche il discorso circa il rifasamento, ovvero si usano batterie di condensatori per "rifasare" la linea, cioè per alzare cos-fi e riportarlo nei range.
Sono infatti curioso di provare a togliere il gruppo di continuità per vedere se cambia qualcosa (ossia diminuisce).
Se leggerete "trovato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fulminato mentre infilava strumentino da 100 euro nella 380KV con un bloc notes in mano" non stupitevi :lol:

InterNik":39jukiq2 ha detto:
vexator":39jukiq2 ha detto:
Poi c'è anche il discorso circa il rifasamento, ovvero si usano batterie di condensatori per "rifasare" la linea, cioè per alzare cos-fi e riportarlo nei range.
Sono infatti curioso di provare a togliere il gruppo di continuità per vedere se cambia qualcosa (ossia diminuisce).
Se leggerete "trovato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fulminato mentre infilava strumentino da 100 euro nella 380KV con un bloc notes in mano" non stupitevi :lol:

se ti ritrovi fra le mani uno di quei grossi condensatori per elettropompe, mettilo in parallelo al carico vedrai come aumenta il cos-fi :elio)

PS: occhio a non morire però :asd)