Il mandolino del Capitano Corelli: vergogna!

ho aperto oggi per la prima volta questo topic...inutile dire che l'ho letto d'un fiato, complimenti davvero x le analisi storiche ragazzi :OK) :hail)

non mi addentrerò però in questo argomento, vuoi perchè è già stato detto tutto (o cmq tanto), vuoi perchè ho abbastanza chiarezza mentale da poter riconoscere di non essere in grado di sostenere un discorso storico..

tornando IT mi limito a citare una parte di un bellissimo dialogo di Ficarra e Picone nell'unico dialogo serio che abbiano fatto :asd)

Ficarra: io sono fiero di averla lasciata questa sicilia così un giorno potrò dire ai miei figli “lo vedi che cosa ti ho risparmiato?”.
Picone: io invece non la voglio lasciare questa Sicilia. Non la voglio lasciare, così… perché voglio vincere!

ecco, quello che penso io di Noi, riferito ovviamente all'Italia intera e non alla sicilia, è esattamente riassunto in quest'ultima frase :OK)
così come riconosco quante persone, purtroppo, la pensano come F.
che siamo considerati la feccia non c'è da stupirsi...ce la siamo cercata e continuiamo imperterriti a cercarcela, quasi come se non ci bastasse..
Mussolini aveva ragione quando diceva "[...]ci vorrà molto di più per fare gli italiani".. non abbiamo una vera coscienza dell'Italia come popolo, non abbiamo soprattutto una vera dignità di popolo.. e qui mi fermo perchè il discorso sarebbe lungo e articolato, non voglio entrare in discussioni più grandi di me..
resto cmq a leggere quanto vorrete riportare, bel topic :OK)

vexator":4dg2bgvw ha detto:
mi chiedo, se il nazismo è stato un male assoluto, perchè nessuno ci racconta la stessa cosa sul comunismo? ...evidentemente la storia raccontata è scritta dai vincitori.

Jo..
Su questo non c'è dubbio..
L'esempio delle magliette è lampante..
Se giro con una maglietta del Che (che tra l'altro ammiro come personaggio storico, ma era tutt'altro che pacifista e le sue belle schifezze le ha fatte) non mi dicono nulla..
Se giro con una raffigurante Mussolini, come minimo, mi guardano male..

E' ovvio che i libri (ufficiali) di storia siano stati scritti dai vincitori..
La cosa grave è che tutta la nostra Repubblica è "nata" dai vincitori..
E tuttora la Costituzione risente fortemente dell'inquinamento delle idee resistenziali..Ma qui andiamo sul politico e lascio perdere.. :p

Ma tra tanto "sudiciume" si riescono a trovare libri di pensieri indipendenti (non dico alternativi) dove vengono narrati i REALI fatti accaduti..
Anche di scrittori (culturalmente corretti) di sinistra..

E sarebbe bene effettuare una ricerca "sul campo"..
Fortunatamente ho avuto il piacere di intervistare diversi personaggi che hanno vissuto quell'epoca..
Sia da una parte..Che dall'altra..
Ed ogni intervista mi ha arricchito parecchio..
Se non altro per farmi un background variegato delle loro esperienze di vita senza farmi influenzare dal loro credo politico..

Ciao Jo!! :spin)

Vespa 2":3d71curi ha detto:
Quando intendo che i fatti storici sono OGGETTIVI, intendo che: Oderzo, Coltano, Rovetta, Schio, Omegna, ecc..Sono realmente esistite e con esse le relative stragi..
Su questo dissento.

I fatti storici NON sono oggettivi.

Sono "oggettivi" solo quelli che vengono raccontati.

Se NON vengono raccontati, semplicemente, "non esistono".

SONO esistiti, ma -essendo sparito il ricordo- NON esistono più, oggi.

E' una tecnica tipica di X (non posso dire che cosa sia X, ma non è difficile da capire...)

---
Proprio in questi giorni sta arrivando l'anniversario di Caporetto (parliamo un po' dei mandolinari italiani).

Ma chi sa di cosa si tratta, senza dover cercare su internet?

Tra pochi anni, semplicemente, l'oblio coprirà tutto.

Oggi questa sorta di dimenticanza-rimozione è piuttosto selettiva per tutti, rossi e neri (anzi... neroazzurri :rotolo) )

---
Attenzione perciò a sostenere che esistono fatti storici "oggettivi" :OK)

Caspita esco un venerdì sera e guarda un po' cosa mi combinate! :asd) Bravissimo Dani, mitico come sempre! :nod)

Avrei voluto quotare un bel po' di cose qua e la perchè spiegate molto bene da Dani, ma siccome è tutto molto completo lascio perdere!Complimenti ancora! ;)

Per quanto riguarda quest'ultimo dibattito oggettivo/soggettivo secondo me state dicendo la stessa cosa ma non vi intendete (Internik e Vespa). :asd)

Ha ragione Internik a dire che i fatti storici non sono oggettivi, anzi volendo estremizzare non esiste alcun fatto storico (per noi) ma solo un'interpretezione di un fatto storico.

D'altra parte ho capito cosa intende dire Daniele: ovvero l'esistenza di un tal personaggio (ad esempio) è stata realmente tale e quindi è oggettiva.

InterNik":922ops7k ha detto:
Sono "oggettivi" solo quelli che vengono raccontati.

Se NON vengono raccontati, semplicemente, "non esistono".

SONO esistiti, ma -essendo sparito il ricordo- NON esistono più, oggi.

E' una tecnica tipica di X (non posso dire che cosa sia X, ma non è difficile da capire...)

Certo..
Ho capito cosa intendi dire.. :OK)

Caspio, internik e vespa che non litigano...
Mudu' posso morire tranquillo... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Schiusate, torno serio :D

MAD147":2neq85rs ha detto:
Mudu' posso morire tranquillo... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Dopo questo post mi sento sempre più autorizzato a spammare ovunque... :scratch)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

fratz147":2zmgc4ja ha detto:
MAD147":2zmgc4ja ha detto:
Dopo questo post mi sento sempre più autorizzato a spammare ovunque... :scratch)

Cambia pure idea, perchè con lo spam avete davvero rotto, e non solo a me :evil:

MAD147":3bhle8lu ha detto:
fratz147":3bhle8lu ha detto:
MAD147":3bhle8lu ha detto:

Cambia pure idea, perchè con lo spam avete davvero rotto, e non solo a me :evil:
Non mi pare di aver spammato, era solo una battuta, al pari della tua.

Se so che devi reagire così però eviterò anche queste battute. :(

Dai e dai a tirarla la corda si spezza. Ed anche una innocente battuta viene presa male...
Quando diciamo di darci un taglio dovreste ascoltarci

MAD147":3r6xun6y ha detto:
Dai e dai a tirarla la corda si spezza.
Giustissimo e hai ragione.

Ed anche una innocente battuta viene presa male...
Però allora dovresti essere il primo a non farne secondo questo ragionamento, il topic era serio e io stesso se vai a rileggere all'inizio ho cercato di tenere calmi gli animi per non finire nel solito, noioso ed inutile dibattito politico.

La battuta poi ci stava benissimo, come ci stava la mia (battuta)! ;)

Quando diciamo di darci un taglio dovreste ascoltarci
Vedi punto 1 e 2. Si ride e si scherza finchè si può, quando capisco che perdi la pazienza, io smetto di fare il c@xxone. :OK)