Il Gran Dilemma...

giutrec

Nuovo Alfista
12 Settembre 2010
135
0
16
39
Torino
Ciao a tutti è da tanto che ho il seguente dilemma, con i moduli aggiuntivi i consumi vengono ottimizzati come nelle mappature?
La domanda è rivolta a tutti coloro che hanno il modulo comprato o realizzato tipo quello del buon MarcoOk, perchè sarei tentato di costruirne uno come descritto nella sua guida, ma prima vorrei sapere se lavorando con il modulo i consumi restano uguali, aumentano o diminuiscono come con la mappature standard...

Ringrazio tutti i temerari che si sbatteranno a condividere con me la loro esperienza diretta :)

per sentito dire ho sempre saputo che i moduli aggiuntivi non fanno molto bene all'auto...il ragazzo che lavora affianco a me sulla 159 ha spaccato il volando sulla 1.9 diesel, poi magari non è colpa del modulo, ma a me vien da pensare che forse i 190 cavalli rilevati al banco abbiano inciso sulla vita dei componenti...poi magari sto dicendo cazzuolate!!!

giutrec":tzzj9ph3 ha detto:
Ciao a tutti è da tanto che ho il seguente dilemma, con i moduli aggiuntivi i consumi vengono ottimizzati come nelle mappature?
La domanda è rivolta a tutti coloro che hanno il modulo comprato o realizzato tipo quello del buon MarcoOk, perchè sarei tentato di costruirne uno come descritto nella sua guida, ma prima vorrei sapere se lavorando con il modulo i consumi restano uguali, aumentano o diminuiscono come con la mappature standard...

Ringrazio tutti i temerari che si sbatteranno a condividere con me la loro esperienza diretta :)
Ti rispondo da non "tecnico" per i dettagli aspetta giudizi più autorevoli. Le mappature NON ottimizzano un bel niente come NEANCHE i moduli, la differenza tra i due molto spesso è che il modulo aggisce su portata gasolio e pressione turbina e basta aumentando coppia e potenza senza logica e stressi enormemente tutti i componenti, mentre sulle mappature effettuate da persone esperte puoi settare moltissimi parametri e spalmare il tutto sui regimi più indicati per non stressare eccessivamente il motore, quel che è chiaro è che l'affidabilità in ogni caso chi più o chi meno diminuisce. Mappature per ottimizzare i consumi esistono infatti come vediamo in formula 1 a volte le utilizzano, ma praticamente penso che dovreste mettervi col mappatore a fare una serie di prove per strada e ottimizzare il consumo su una fascia ben precisa di giri tipo tu viaggi sempre a 2.000 giri allora lavorare su quel regime (lo fanno anche alcune case automobilistiche nei cicli per testare il consumo), adesso gente capace di fare questo tipo di lavoro non so quanto ce n è.... quel che è certo è che mappature che aumentano i cavalli e diminuiscono i consumi NON ESISTONO statene certi è pura fisica :ciao)

Ciao, grazie per la risposta anche se non ne sono così convinto (anche io da profano) qui a Torino ho un amico che anni fa fece fare una mappatura leggera, da banco poco meno di 20 cv e da allora lui facendo i consumi alla pompa consuma meno (non ha il piede troppo pesante), è ovvio che se su un 115cv lo fai mappare a 150-160 cv di meno non ti consuma...
Cmq cerco di restare nel topic e rinnovo l'invito ai proprietari di moduli ad esprimere le loro esperienze.
Ciao!