Il Codice Da Vinci

maxchan147":nnttpb67 ha detto:
Se v'e' piaciuto il tema del "complotto" e delle "societa' segrete" vi consiglio sicuramente "Il pendolo di Foucault" di Umberto Eco...

:OK)

ALT!
Eco e' il mio mito :clap) ... Il pendolo (Imho) e' millemila :asd) spanne sopra Dan Brown :OK) (ripeto: il finale del Codice imho non merita il libro ... pare un po' tirato via!) ...
Se vi e' piaciuto veramente il codice, vi consiglio il Pendolo !
Non ve ne pentirete !!!

Ah, restando in tema Eco, tra tutti preferisco "il nome della Rosa" ...
Anche li' a complotti non si scherza :sarcastic) ... e il ritmo e' migliore del Pendolo ... :OK)

il mio primo libro letto senza obblighi !!!

Sono pronto per Angeli e Demoni (l'ho preso illustrato questa volta)

Poi proverò eco :OK) (meglio il pendolo o la rosa ?)

Letti entrambi: prima il Codice poi Angeli e Demoni.

Il codice mi ha fatto vedere alcune cose da un altro punto di vista (Es. i cartoni di Walt Disney nei quali ci sarebbero dei chiari riferimenti al femminino sacro), anche se dopo aver letto alcune critiche, sono convinto che il tutto sia stato molto romanzato... :ka) qualcosa di vero ci sarà, ma molte sono forzature ed addirittura alcune cose false!

Angeli e Demoni è dichiaratamente una storia inventata: ci vedrei bene un film con protagonista Bruce Willis! Azione, fantascienza, Cern, antimateria, Illuminati, attentato al Vaticano, marchi a fuoco... scena di sesso finale :asd)

In una vena simile, due autori francesi hanno creato, ben prima di Dan Brown con i suoi complotti, un "fumetto" o meglio una "Graphic Novel" di circa 400 pagine molto interessante ("Le triangle secret"). Si tratta delle avventure di un ricercatore che piano piano, con l'aiuto di una loggia massonica ultra-segreta indaga su una teoria che ovviamente l'Opus Dei tenta di mantenere segretissima:
Gesú aveva un fratello gemello, gelosissimo (un classico "evil twin") del suo successo, che in un momento di rabbia intensa lo attacca con un pugnale e lo ferisce. Gesù sopravvive e perdona al fratello che, roso dal rimorso si fa arrestare dai Romani al posto di Gesù.
Chi finisce in croce creando un martire e di conseguenza una nuova religione? Il fratello!
Chi sopravvive con moglie e figli? Gesù! Che poi viaggia e il resto diventa storia di logge, templari eccetera eccetera.
L'idea e le sue ramificazioni sorpassano di gran lunga il Codice Da Vinci e, sopratutto, possiede un finale molto più interessante.

Comunque l'opera più importante rimane il "life of Brian" dei Monthy Python. Senza dubbio il miglior sunto in materia: la verità non dipende dal profeta ma dalla massa dei seguaci.

Tanto sappiamo tutti che Gesù era un alieno.... :asd)

mi avete convinto...
in settimana compro il codice da vinci e pure angeli e demoni e me li leggo...

anche se confermo che IL NOME DELLA ROSA è uno dei + grandi libri mai letti....è FENOMENALE....
e pure il Pendolo di Focault bellissimo ma molto + lungo, lento e impegnativo.....

Umberto Eco è Un MITO.... :nod)

bertos":194qjihg ha detto:
Anche li' a complotti non si scherza :sarcastic) ... e il ritmo e' migliore del Pendolo ... :OK)
E' il mio libro preferito in assoluto, letto e riletto (e odio il film, che IMHO non ha nulla a che fare).
Dan Brown, ho letto il Codice e mi sono divertita un sacco, a prescindere da quel che narra, siano esse verità o invenzioni. E' dichiaratamente un romanzo, non un saggio di storia. Sta a me poi credere a quel che sta scritto, lasciarmi cullare da quelle idee o non crederci affatto. Un anno fa ho letto Angeli e Demoni e mi sono divertita più di quando ho letto il Codice Da Vinci.
Sono romanzi troppo rocamboleschi :) Mi piacciono :)
Se volete qualche consiglio sul romanzo rocambolesco:
Wilbur Smith
Ken Follet (non tutta la bibliografia)
Marco Buticchi (a cui ho pure scritto svariate e-mail di ringraziamento :worship) e mi ha pure risposto asd).

diciamo che dan brown tira fuori un buon libro in stile film hollywood :)
qualche base verosimile e molta "azione"

lo si nota quando cita qualcosa che conosciamo, ad esempio cita la smart, la micro auto europea da 100 km al litro...
fa molto effetto a leggersi ma noi non essendo americani conosciamo la smart e non è proprio così :)

ho letto anche le verità del ghiaccio, quello nuovo, altro romanzo "hollywood" e infatti scorre via bene :OK)

cn73":310ynack ha detto:
alexone85":310ynack ha detto:
raga ma a me nn me lo fa scaricare... devo pagare?

Io l'ho scaricato subito :ka)

Le due diverse versioni della Vergine delle Rocce...

leo_vergine.jpg
me lo puoi mandare via mail? alex.franz@tin.it

bloblo":2xxs2628 ha detto:
bertos":2xxs2628 ha detto:
E' il mio libro preferito in assoluto, letto e riletto (e odio il film, che IMHO non ha nulla a che fare).
Dan Brown, ho letto il Codice e mi sono divertita un sacco, a prescindere da quel che narra, siano esse verità o invenzioni. E' dichiaratamente un romanzo, non un saggio di storia. Sta a me poi credere a quel che sta scritto, lasciarmi cullare da quelle idee o non crederci affatto. Un anno fa ho letto Angeli e Demoni e mi sono divertita più di quando ho letto il Codice Da Vinci.
Sono romanzi troppo rocamboleschi :) Mi piacciono :)
Se volete qualche consiglio sul romanzo rocambolesco:
Wilbur Smith
Ken Follet (non tutta la bibliografia)
Marco Buticchi (a cui ho pure scritto svariate e-mail di ringraziamento :worship) e mi ha pure risposto asd).

Di quelli che hai menzionato: WILBUR SMITH - IL SETTIMO PAPIRO!!!
E' geniale!Per chi è appassionato di romanzi di avventura come me è uno dei più belli :OK)

pis-pis":2j13roqu ha detto:
Di quelli che hai menzionato: WILBUR SMITH - IL SETTIMO PAPIRO!!!
E' geniale!Per chi è appassionato di romanzi di avventura come me è uno dei più belli :OK)
Sta in seconda posizione nella mia top ten dei libri :asd)

enigma":1ddj5q7h ha detto:
La Verità del Ghiaccio l'ho finito in 2 settimane... avvincente!

Io poco più di una... :) Dan Brown ha la capacità di attaccarti al libro, il Codice Da Vinci e Angeli e demoni li ho letti nelle ferie estive in poco più di 24 ore ciascuno.. :asd) :elio) :OK)

awe":3pp6h4dm ha detto:
Ragazzi quale sarebbe meglio leggere prima...
La verità dei Ghiacci o Angeli e demoni ??

:fluffle)

Premesso che non ho letto la Verita' etc etc, mi pare che non sia legato agli altri due, il protagonista non e' lo stesso, insomma e' tutto un altro romanzo... leggilo quando vuoi :asd)

Viceversa, gli altri due (A&D e CDV) hanno lo stesso protagonista, e cronologicamente si svolgono prima le vicende di A&D, poi il CDV

Io tuttavia li ho letti a rovescio, e non cambia poi molto (nel CDV c'e' qualche riferimento al primo romanzo, ma nulla che ti impedisca di goderti la lettura fino in fondo)

di che parla?

io ho letto in questo ordine:

Angeli e Demoni, Codice da Vinci e La Verità del Ghiaccio.

Dan Brown ha in cantiene un altro romanzo che si chiamerà: Codice: Vaticano.