Il Codice Da Vinci

alexone85":23hcps2v ha detto:
raga ma a me nn me lo fa scaricare... devo pagare?

Io l'ho scaricato subito :ka)

Le due diverse versioni della Vergine delle Rocce...

leo_vergine.jpg

Anche3 a me è piaciuto tantissimo.
Tra l'altro, il fatto di aver ricevuto tante critiche pur avendo affermato nella prefazione che trattasi di un romanzo di fantasia, può far pensare che in fin dei conti Dan Brown abbia colpito qualche punto vitale, non trovate?

cn73":2t9iwy8l ha detto:
alexone85":2t9iwy8l ha detto:

interessante. Però in questo caso non mi ricordo + le differenze e cosa doveva notare ... (ho letto + di un anno fa) Metti anche qualche commentino ? :p

icon":k6am1uxg ha detto:
Tra l'altro, il fatto di aver ricevuto tante critiche pur avendo affermato nella prefazione che trattasi di un romanzo di fantasia, può far pensare che in fin dei conti Dan Brown abbia colpito qualche punto vitale, non trovate?

Beh, non dice proprio cosi' in prefazione ...

Per la loro generosa assistenza nelle ricerche del libro, desidero ringraziare
il Museo del Louvre, il ministero francese della Cultura, il progetto
Gutenberg, la Bibliothèque Nationale, la Gnostic Society Library, il dipartimento
di Studi sulla pittura e il Servizio documentazione del Louvre, la
Catholic World News, l'Osservatorio reale di Greenwich, la London Record
Society, la Muniment Collection di Westminster Abbey, John Pike e
la Federation of American Scientists e i cinque membri dell'Opus Dei (tre
in attività, due dimissionari) che mi hanno raccontato le loro esperienze all'interno
dell'associazione, positive o negative che fossero.

imho, al contrario, lascia intendere che c'e' sotto un bello straterello di verita' :p

giangirm":ei19im3n ha detto:
cn73":ei19im3n ha detto:
alexone85":ei19im3n ha detto:

interessante. Però in questo caso non mi ricordo + le differenze e cosa doveva notare ... (ho letto + di un anno fa) Metti anche qualche commentino ? :p

Il quadro della Vergine delle rocce era stato originariamente commissionato
a Leonardo da un'organizzazione chiamata la Confraternita dell'Immacolata
Concezione, che voleva un quadro da esporre al di sopra dell'altare,
in una loro chiesa milanese, come parte centrale di un trittico. Le monache
avevano fornito a Leonardo le dimensioni e il tema del quadro: la
Vergine Maria, Giovanni il Battista bambino, Uriel e il Bambin Gesù che
si riparavano in una caverna. Anche se Leonardo fece come gli era stato richiesto,
quando consegnò il lavoro le monache rimasero inorridite. Aveva
riempito il quadro di particolari poco ortodossi se non allarmanti.
Il quadro mostrava una Vergine Maria vestita d'azzurro che sedeva con
il braccio attorno a un bambino, presumibilmente Gesù. Davanti a lei c'era Uriel, anch'egli con un bambino piccolo, presumibilmente il Battista. Stranamente,
però, invece della scena abituale in cui Gesù dava la benedizione
al Battista, era il Giovanni bambino a benedire Gesù, e Gesù si sottometteva
alla sua autorità! Inoltre, cosa ancor più preoccupante, Maria levava
una mano al di sopra della testa del Battista con un gesto decisamente
minaccioso: le dita sembravano gli artigli di un'aquila, come se stringesse
una testa invisibile. E infine l'immagine più chiara e allarmante: sotto le dita
ripiegate di Maria, Uriel faceva un gesto come per tagliare la gola della
testa invisibile tenuta dalla mano-artiglio di Maria.

cn73":sq2jd6j0 ha detto:
[...] Inoltre, cosa ancor più preoccupante, Maria levava
una mano al di sopra della testa del Battista con un gesto decisamente
minaccioso: le dita sembravano gli artigli di un'aquila, come se stringesse
una testa invisibile. E infine l'immagine più chiara e allarmante: sotto le dita
ripiegate di Maria, Uriel faceva un gesto come per tagliare la gola della
testa invisibile tenuta dalla mano-artiglio di Maria.

leo_vergine.jpg

Questa, mi sembra un po' eccessiva!
Confesso che leggendo il libro (putroppo, nell'edizione non illustrata ... :mecry) ) mi era sembrata molto piu' verosimile come descrizione ....
guardando il quadro resto invece perplesso sulla fondatezza dell'analisi (almeno nell'ultima parte!!)

cn73":35z7j5j3 ha detto:
(...)Il quadro della Vergine delle rocce era (....)
Grazie mille cn73 :grazie)
Rivedendo ora mi sembra un interpretazione un po' fantasiosa... Forse l' avessi visto mentre leggevo, sarei stato + influenzato... Comunque il libro scorreva molto piacevolmente, davvero intrigante. Lo consiglio :OK)

Ma se me lo stampo spendo piu' soldi di toner che andarlo a comprare?

ufff... non riesco neanche a stampare 4 pag per foglio con sto cacchio di acrobat.

QUalcuno a qualche suggerimento... a parte leggerlo direttamente dal pc...e tra 2 anni mettere gli occhiali alla Filini!

stufoso":14ym9way ha detto:
Ma se me lo stampo spendo piu' soldi di toner che andarlo a comprare?

ufff... non riesco neanche a stampare 4 pag per foglio con sto cacchio di acrobat.

QUalcuno a qualche suggerimento... a parte leggerlo direttamente dal pc...e tra 2 anni mettere gli occhiali alla Filini!

Compralo fidati...merita ;)

giangirm":293muwju ha detto:
cn73":293muwju ha detto:
(...)Il quadro della Vergine delle rocce era (....)
Grazie mille cn73 :grazie)
Rivedendo ora mi sembra un interpretazione un po' fantasiosa... Forse l' avessi visto mentre leggevo, sarei stato + influenzato... Comunque il libro scorreva molto piacevolmente, davvero intrigante. Lo consiglio :OK)

Sono completamente d'accordo... ;)

bertos":2aa2sgc8 ha detto:
icon":2aa2sgc8 ha detto:

Beh, non dice proprio cosi' in prefazione ...

Per la loro generosa assistenza nelle ricerche del libro, desidero ringraziare
il Museo del Louvre, il ministero francese della Cultura, il progetto
Gutenberg, la Bibliothèque Nationale, la Gnostic Society Library, il dipartimento
di Studi sulla pittura e il Servizio documentazione del Louvre, la
Catholic World News, l'Osservatorio reale di Greenwich, la London Record
Society, la Muniment Collection di Westminster Abbey, John Pike e
la Federation of American Scientists e i cinque membri dell'Opus Dei (tre
in attività, due dimissionari) che mi hanno raccontato le loro esperienze all'interno
dell'associazione, positive o negative che fossero.

imho, al contrario, lascia intendere che c'e' sotto un bello straterello di verita' :p

Si è vero, si basa su documentazioni e saggi esistenti, ma la storia ed i personaggi sono di pura fantasia. La teoria sul femminino sacro si sente da parecchi anni, ed esistono tonnellate di libri al riguardo, partendo da questi Dan Brown ha scritto il suo romanzo, ma guarda caso non sono stati quei libri (venduti come saggi di storia non ufficiale) a destare scalpore, ma il suo romanzo, ovvero un'opera di fantesia.
Non lo trovate strano?

Strano perchè?? Il libro di Brown ha venduto in poco tempo 17 milioni di copie... ovvio che suscitasse + interesse di alcuni saggi di storia letti si e no dall'autore e i suoi studenti :D

L'ho letto ieri notte... ( :asd) )...
Se v'e' piaciuto il tema del "complotto" e delle "societa' segrete" vi consiglio sicuramente "Il pendolo di Foucault" di Umberto Eco...
Accanto a questo, sui temi come il "femminino sacro" e altre tematiche inerenti la Chiesa, vi sonsiglio i romanzi di Evangelisti centrati sulla figura dell'inquisitore Eymerich...

:OK)

maxchan147":2rlal042 ha detto:
L'ho letto ieri notte... ( :asd) )...
Se v'e' piaciuto il tema del "complotto" e delle "societa' segrete" vi consiglio sicuramente "Il pendolo di Foucault" di Umberto Eco...
Accanto a questo, sui temi come il "femminino sacro" e altre tematiche inerenti la Chiesa, vi sonsiglio i romanzi di Evangelisti centrati sulla figura dell'inquisitore Eymerich...

interessante! :scratch)

in effetti oggi stavo per comprare "angeli e demoni"! ma ho rinviato il mio acquisto!

Angeli e Demoni è stato scritto prima del Codice da Vinci... sull'onda del successo è stato rilanciato... c'è chi dice sia addirittura + bellO!!

cn73":1zk69tze ha detto:
Angeli e Demoni è stato scritto prima del Codice da Vinci... sull'onda del successo è stato rilanciato... c'è chi dice sia addirittura + bellO!!

lo sto leggendo adesso... ne ho letto poco piu' di meta', ed effettivamente mi sembra piu' carino...

cn73":273hykon ha detto:
di chi è ?

giangirm":23iek17v ha detto:
cn73":23iek17v ha detto:
di chi è ?

sempre di Dan Brown...
Il protagonista e' lo stesso di "Il codice Da Vinci", Robert Langdon, e nel "Codice" infatti c'e' qualche riferimento alle vicende narrate in "Angeli e Demoni", ovvero quando lui ricorda una donna italiana di nome Vittoria e quando si fa riferimento al precedente conclave e agli incidenti accaduti in Vaticano.