Il carburante è alle stelle.. e adesso comincia a pesare.

Rogerw06":18kez2gs ha detto:
ti garantisco che l'ultimo pieno che ha fatto mia mamma, sullo scontrino era segnato uno sconto di 25 cent/litro. Parlo di un mesetto fa comunque, a crevoladossola. Varia anche da regione a regione credo.

:scratch) Strano,i prezzi Svizzeri sono uguali sul confine,oltretutto ci sono appena passato dal Sempione Svizzero,sono addirittura + alti che qui al confine Varesino..m'informerò,sui nostri scontrini non c'è lo sconto al litro,ma è riportato il totale..
 
beh anche il gas è aumentato. Cmq il mio amico con il berlingo, spende se non sbaglio 68 cent al litro, e fa mediamente i 10 con un litro, per tanto, con un 1,20 euro fa circa 17-18 km, come un diesel!
 
vexator":29d0vt4n ha detto:
teknomotion":29d0vt4n ha detto:
La regione Lombardia da una carta sconto x chi sceglie il metano,è ancora + conveniente..

il metano però pesa di + e poi perdi parecchio...

e non è che ce ne siano così tanti di distributori di metano! Dalle mie parte ne hanno aperto uno da poco, fino all'anno scorso bisognava andare ad Arona ( circa 60 km...)
 
In Friuli la zona proprio a ridosso del confine con la Slovenia se non sbaglio ha uno sconto sul carburante di 0.60 E al litro...(così mi hanno detto) per evitare che si vada a far benzina in Slovenia come si faceva molti anni fa...
 
vabbè perchè i petrolieri no ???
se ci costasse 60 cent senza tasse... scommetto che ai petrolieri costerebbe si e no 10 cent (cifra ipotetica eh..)
 
piermjet":14dx4zz0 ha detto:
Nessuno ha pensato di utilizzare l'olio di colza in giusta dose sulla nasona? Ci sarebbero problemi tecnici?

c'è stato un articolo su 4ruote che ha testato l'olio di colza in un auto diesel per qualche migliaio di km.. Alla fine il motore è andato a farsi benedire.. :dead)
 
vexator":36m5t5k0 ha detto:
se si eliminassero le tasse, la benzina costerebbe intorno ai 50-60 centesimi...
forse, forse, i pezzi di merda non sono i petrolieri, ma lo STATO!

Io direi entrambi.
Posto che il prezzo alla pompa della benzina attualmente è 1,381€, lo Stato incassa 0,230€ di Iva e 0,564€ di accisa il prezzo della benzina quindi è 0,587€ di questi 0,039 finiscono in tasca al gestore della stazione di servizio, quindi 0,548 è il prezzo della benzina alla raffineria, compreso il loro guadagno che è stimabile il 0,100€.
Per il gasolio invece abbiamo 1,311€ litro di cui 0,219 di IVA e 0,416 di accisa quindi il suo prezzo è 0,676 e sempre 0,039 sono il margine del gestore cioè 0,637€ al litro.
 
switing63":37x4ae0k ha detto:
Io direi entrambi.
Posto che il prezzo alla pompa della benzina attualmente è 1,381€, lo Stato incassa 0,230€ di Iva e 0,564€ di accisa il prezzo della benzina quindi è 0,587€ di questi 0,039 finiscono in tasca al gestore della stazione di servizio, quindi 0,548 è il prezzo della benzina alla raffineria, compreso il loro guadagno che è stimabile il 0,100€.
Per il gasolio invece abbiamo 1,311€ litro di cui 0,219 di IVA e 0,416 di accisa quindi il suo prezzo è 0,676 e sempre 0,039 sono il margine del gestore cioè 0,637€ al litro.

ma quanti soldi si in tasca lo stato? :evil:

è una vergogna e per di più il deficit non cala mai :KO)
 
I dati del costo dei carburanti li ho presi sul sito del ministero dell'industria, quindi direi affidabili, sempre sul sito ci sono altre cose che definirei interessanti.
Non per difendere lo stato che incassa un sacco di soldi su benzina e gasolio però confrontato con altri paesi d'Europa analoghi al nostro (tipo Francia, Inghilterra, Germania) il livello di tassazione è abbastanza simile, quindi lo Stato certo ci mette del suo, però in linea con quanto succede altrove, come dicevo la cosa secondo me interessante invece è che nel resto d'Europa il prezzo industriale è più basso del nostro segno che i petrolieri ci speculano da noi più che altrove facendo poi cadere le loro colpe sullo Stato visto che nell'opinione comune è il più colpevole, forse a torto. E altra cosa strana è che da noi il prezzo industriale del gasolio è molto superiore a quello della benzina mentre sempre altrove i due prezzi sono pressoché equivalenti, e qui secondo me centrano solo ed esclusivemente i petrolieri e non lo Stato.
Ripeto questo non per difendere lo Stato, che comunque le sue colpe le ha, però i petrolieri ne hanno forse altrettante se non di più, e poi peggio si fanno scudo scaricando le loro colpe sullo stato.
 
shinjichan":2umko1r5 ha detto:
piermjet":2umko1r5 ha detto:
Nessuno ha pensato di utilizzare l'olio di colza in giusta dose sulla nasona? Ci sarebbero problemi tecnici?

c'è stato un articolo su 4ruote che ha testato l'olio di colza in un auto diesel per qualche migliaio di km.. Alla fine il motore è andato a farsi benedire.. :dead)
Ah.. La mia vecchia punto td70 ne ha bevuto parecchio olio di colza ed ancora oggi va da dio.. So solo che sui motori di ultima generazione ci sono problemi con l'elettronica...
 
Top