Il carburante è alle stelle.. e adesso comincia a pesare.

giangirm":33xrvspj ha detto:
switing63":33xrvspj ha detto:
Sicuramente dalla distrillazione frazionata si ottiene più gasolio che benzina, ma i prodotti petroliferi come tutti gli altri vengono quotati sui mercati internazionali e qui quello che poi conta è la richiesta ovvero la legge della domanda e dell'offerta.
A tal proposito allego questo documento (...)
non dico che stai dicendo cose non vere....
ma a fronte di una offerta + grande (c'è molto + gasolio che benzina) e di una crescita (anche consistente) della richiesta di gasolio, hanno aumentato in modo indiscriminato ed esagerato.
Il governo è intervenuto sille tariffe dei gestori di telefonia (imponendo perdite consistenti) ma non interviene per ridurre le sue accise o per calmierare il mercato dei prodotti petroliferi.. mah

Su questo concordo pienamente con te, sicuramente il governo potrebbe fare qualche cosa per calmierare i prezzi, poi certamente anche i petroliere ci mettono del loro.

switing63":20rjk1t1 ha detto:
giangirm":20rjk1t1 ha detto:
switing63":20rjk1t1 ha detto:
Sicuramente dalla distrillazione frazionata si ottiene più gasolio che benzina, ma i prodotti petroliferi come tutti gli altri vengono quotati sui mercati internazionali e qui quello che poi conta è la richiesta ovvero la legge della domanda e dell'offerta.
A tal proposito allego questo documento (...)
non dico che stai dicendo cose non vere....
ma a fronte di una offerta + grande (c'è molto + gasolio che benzina) e di una crescita (anche consistente) della richiesta di gasolio, hanno aumentato in modo indiscriminato ed esagerato.
Il governo è intervenuto sille tariffe dei gestori di telefonia (imponendo perdite consistenti) ma non interviene per ridurre le sue accise o per calmierare il mercato dei prodotti petroliferi.. mah

Su questo concordo pienamente con te, sicuramente il governo potrebbe fare qualche cosa per calmierare i prezzi, poi certamente anche i petroliere ci mettono del loro.

i petrolieri sono una lobby molto più potente dei "centralinisti" della telefonia evidentemente. :scratch)

Simone_Q2":2q5z8c4u ha detto:
Per questo, siccome lavoro a 13 Km da casa, stò seriamente pensando di ritirare fuori la mitica bici, per quando tornerà il bel tempo...così ne approfitto per fare un pò di "sport".....

io quest'anno nel mio piccolo 1500 km in bici al posto della macchina li ho fatti.. :D

yugs":3ioiktr8 ha detto:
Simone_Q2":3ioiktr8 ha detto:
Per questo, siccome lavoro a 13 Km da casa, stò seriamente pensando di ritirare fuori la mitica bici, per quando tornerà il bel tempo...così ne approfitto per fare un pò di "sport".....

io quest'anno nel mio piccolo 1500 km in bici al posto della macchina li ho fatti.. :D

Mitico Yugs! :p Spero realmente di farcela...! :nod)
Anche perchè direi che aiuta a scaricare la tensione della giornata lavorativa, oltre ad evitare il rischio di prendere stupide multe durante la settimana, quelle che ti fanno roteare di più gli amenicoli....(classica situazione della pattuglia di vigili nascosta dietro al bidone, con l'auto mimetizzata con la muretta della recinzione sullo sfondo, e i vigili vestiti da fili d'erba :sarcastic) )

negli ultimi anni c'è stato un incremento vertiginoso di immatricolazioni di auto diesel, quindi i petrolieri hanno trovato la gallina dalle uova d'oro...
purtroppo è così, a causa di quelli che comprano il diesel per moda ci vanno di mezzo anche quelli che il diesel lo usano per lavoro.
Io con gli amici spesso scherzo dicendo che le auto a gasolio tolgono il carburante ai mezzi agricoli... battuta a parte, anche gli agricoltori ne risentono di questo aumento e purtroppo loro non comprano il diesel per moda (anche perchè i trattori sono tutti diesel).
Fateci caso, guardatevi intorno per strada, che percentuale di auto a benzina c'è? (...direi bassa)

vexator":2fagwuoa ha detto:
negli ultimi anni c'è stato un incremento vertiginoso di immatricolazioni di auto diesel, quindi i petrolieri hanno trovato la gallina dalle uova d'oro...
purtroppo è così,

infatti se per assurdo il 50% del mercato di auto nuove fosse composto da versioni a metano o gpl, il prezzo di questi due gas sarebbe altissimo, mentre benzina e gasolio, meno diffusi, sarebbero più convenienti.
Ci devono pur guadagnare a manetta (stato e petrolieri). :shrug03)

Da dicembre dovrebbero "forse" fornirmi una Tacuma a GPL. In media percorro circa 40mila km anno.
Voglio vedere quanti km riesco a fare con un pieno da 20€
Con la 147 ultimamente stavo viaggiando intorno ai 250€ mese.
Però è davvero assurdo...
Io mi chiedo.. ma un agente di commercio come me che ha la macchina di proprietà che deve pagarsi il gasolio etc. come fà a sostenere tutte queste spese? Ovviamente il cliente devi andare a visitarlo per fargli firmare il contratto altrimenti cippa.

Speriamo che con il GPL riesco a contenere un pò le spese...

shinjichan":31mx36l6 ha detto:
Da dicembre dovrebbero "forse" fornirmi una Tacuma a GPL. In media percorro circa 40mila km anno.
Voglio vedere quanti km riesco a fare con un pieno da 20€
Con la 147 ultimamente stavo viaggiando intorno ai 250€ mese.
Però è davvero assurdo...
Io mi chiedo.. ma un agente di commercio come me che ha la macchina di proprietà che deve pagarsi il gasolio etc. come fà a sostenere tutte queste spese? Ovviamente il cliente devi andare a visitarlo per fargli firmare il contratto altrimenti cippa.

Speriamo che con il GPL riesco a contenere un pò le spese...

Io sto addocchiando la Chevrolet Matiz gpl con 10mila euro la si porta a casa... :scratch)

switing63":301g1ym6 ha detto:
ma i prodotti petroliferi come tutti gli altri vengono quotati sui mercati internazionali e qui quello che poi conta è la richiesta ovvero la legge della domanda e dell'offerta.
Ni.

A report dissero che i future ed i derivati petroliferi coprivano l'80% del mercato

---
Per il resto di cosa ci lamentiamo? mille metri cubi di gas vengono pagati dall'ENI 14 euro in kazakistan, vengono venduti in europa a 280 (fonte: report di qualche giorno fa) :shrug03)

yugs":2pvzw063 ha detto:
vexator":2pvzw063 ha detto:
purtroppo è così,

infatti se per assurdo il 50% del mercato di auto nuove fosse composto da versioni a metano o gpl, il prezzo di questi due gas sarebbe altissimo, mentre benzina e gasolio, meno diffusi, sarebbero più convenienti.
Ci devono pur guadagnare a manetta (stato e petrolieri). :shrug03)
No, dissento.

Semplicemente allineerebbero i costi dei 4 carburanti, non abbasserebbero di certo quelli liquidi :shrug03)

giangirm":15pxg662 ha detto:
Il perchè mi sembra ovvio.

Le accise le intasca lo stato. Non c'è bisogno di fare una manovrina aggiuntiva, basta incassare gli €€€ dal petrolio :shrug03)

già, il governo..... Vi dico solo questo: SAN MARINO! Non è italia, la benzina è arrivata in questi giorni a quota 1.300! In "Italia" oggi ho visto un distributore che la dava a 1.390!!!

ma siii è un pò come la tassa concessione governativa che si trova sulle fatture dei contratti telefonici!!!
Ogni giorno il governo grazie a questa tassa incazza migliaia di euro!
Perchè quando una persona fa il cambio da un operatore ad un altro che ne so nel mese di giugno:
A giugno mi arriva la fattura tim: pago 25€ di tcg, nello stessotempo faccio il contratto con vodafone dove per lo stesso mese pago altre 25 tcg. E qui uno pensa.. ma se l'ho già pagata la tassa con tim sto mese perchè la devo ripagare?? La devi ripagare perchè se il governo vede che in una fattura tu non hai pagato la tcg non te la fanno scaricare!!

A casa mia questa tassa si chiama: tassa di lusso!

tutto questo per dire.. destra o sinistra i soldi che entrano per le tasse di benzina o come per i telefoni sono un di più che ogni giorno fanno entrare soldi!

Ragazzi però qualche giorno fa un altro utente ha iniziato questa discussione
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
secondo me è un ottima idea, aiutare a crescere quel sito, anche perché può portare vantaggio a tutti noi.
Visto che benzina/gasolio dobbiamo farla tutti e sperare che cali secondo me è una pia illusione, conoscere un distributore che pratica prezzi convenienti consente da subito di risparmiare.
Un esempio, a Trecate ha appena cambiato gestione un distributore Tamoil, 3 giorni fa vendeva il gasolio a 1,227 quindi un pieno costerebbe 1,227*60=€73,62 mentre poche centinaia di metri dopo un Q8 il gasolio lo vendeva a 1,307 quindi lo stesso pieno 1.307*60=€78,42, sapere questa informazione può far risparmiare 4,80€, se un po di noi collaborasse come dicevo potremmo guadagnarci tutti, credo che non sia giusto sempre lamentarsi e poi non fare nulla per cambiare.

Ciao, io abito vicino domodossola, a 20 Km dal confine svizzero. Tutti quelli che conosco con il benzina hanno la tessera, e la pagano mediamente 25 cent/litro meno di quanto esposto. Allora non lo potevano fare gli alimentati a gasolio, ma prima ha scritto qualcuno, con l'alfa diesel che diceva di avere la scheda carburante. Ma allora si può fare anche sui diesel???

Cazzarola sarebbe proprio bello...

Rogerw06":10n93qnj ha detto:
Ciao, io abito vicino domodossola, a 20 Km dal confine svizzero. Tutti quelli che conosco con il benzina hanno la tessera, e la pagano mediamente 25 cent/litro meno di quanto esposto. Allora non lo potevano fare gli alimentati a gasolio, ma prima ha scritto qualcuno, con l'alfa diesel che diceva di avere la scheda carburante. Ma allora si può fare anche sui diesel???
Cazzarola sarebbe proprio bello...

Lo sconto x la fascia A è di 18 cent,e non 25,cambia 1 bel pò... :OK) per il resto,la tessera sconto è entrata in vigore dopo che x decenni la gente andava in Svizzera a fare il pieno a 5/600 lire in meno al litro,ora come ora,tra gasolio Svizzero ed Italiano non c'è questa diff.. :nod)

ti garantisco che l'ultimo pieno che ha fatto mia mamma, sullo scontrino era segnato uno sconto di 25 cent/litro. Parlo di un mesetto fa comunque, a crevoladossola. Varia anche da regione a regione credo.

io x lavoro ero abituato fino a qualche tempo fa ad andare con la mia auto 85km tra andata e ritorno x 3 volte la settimana =255km ora come ora preferisco svegliarmi 40min prima e andare con il pullman aziendale e prendendo la macchina solo il fine settimana .. così da 130€ al mese di gasolio x lavoro ora ne spendo 70€..purtroppo con il gasolio alle stelle prendo la macchina il minimo indispensabile

già... io inizio lunedì a fare un lavoro che mi porterà a percorrere almeno 100 km al giorno, andrei anche io in pulmann, peccato che la zona non è coperta, o meglio, dovrei prendere la macchina, andare in stazione a domodossola (6 km), prendere il treno per fondotoce (che si trova 15 km oltre a dove dovrei andare io), prendere l'autobus (che tra l'altra c'è ogni 3-4 ore) e tornare indietro... Quindi... si va di auto!