Il Bluff del Fumo Passivo

-Principe-":1x3t35eo ha detto:
Scusami bigno ma quali sarebbero i diritti dei fumatori? Forse quello di calpestare i diritti dei non fumatori?
Dai, non ci vuole molto per vedere come la tua frase resti vera anche ribaltandola!

Il concetto di diritti e liberta' e' sempre relativo: "la liberta' dell'uno finisce dove comincia la liberta' dell'altro", aveva detto qualcuno...

Prima uno non era libero di andare al ristorante e mangiare senza sentire puzza di fumo; ora uno non e' libero di andare al ristorante e fumare senza uscire fuori.
Prima si veniva meno ai diritti dei non fumatori, ora si viene meno a quelli dei fumatori (che sono persone che fumano, non bestie!)

Avessero fatto le cose con un minimo di senso, la maggiorparte dei ristoranti avrebbero adesso una sala fumatori, chiusa da una porta, rispettando il diritto dei non fumatori di non sentire puzza, e quello dei fumatori di starsene a tavola gustando insieme ai vari sapori della tavola, anche quello di una sigaretta.
 
si oddio il ristorante non è proprio l'esempio ideale, perchè a meno che sia la classica pizzeria cafona dove tutti gridano, la sigaretta rovina i piatti

in ogni caso il problema non è tanto il cliente che fuma... ma il fatto che praticamente la maggior parte dei gestori non ha fatto nulla

nella maggioranza dei bar c'erano delle cortine fumogene impressionanti... non dico fare una sala sottovuoto ma prevedere un minimo di aria in un posto dove si stipano centinaia di persone? sono più arieggiate le stalle dei porci!

sbaglio?

probabilmente fosse stato meno evidente il problema non usciva tutto il discorso
 
Parliamoci chiaro...
Si sapeva della legge da tempo e nessuno si è prodigato x fare una sala fumatori credendo in una proroga della legge...tanto siamo in Italia e queste cose sono all'ordine del giorno.
Invece NO!!!

Finalmenet uno con i controcogxxoni (Sirchia) che ha fatto rispettare qualcosa.

E' ora di finirla con la mitica "Repubblica delle Banane"...è ora di diventare un paese civile,che rispetta le regole e non che trova sempre la scappatoia... :mad2)
 
bigno72":1ttgvgml ha detto:
-Principe-":1ttgvgml ha detto:
Scusami bigno ma quali sarebbero i diritti dei fumatori? Forse quello di calpestare i diritti dei non fumatori?
Dai, non ci vuole molto per vedere come la tua frase resti vera anche ribaltandola!

.

beh...mica tanto... non è la stessa cosa! :matto)
..."esagerando"...è come dire che se arresto un ladro calpesto i diritti di un ladro e se lo lascio libero calpesto i diritti di chi è stato rapinato.... :ka)
 
Friendevil":36dwc0bn ha detto:
Parliamoci chiaro...
Si sapeva della legge da tempo e nessuno si è prodigato x fare una sala fumatori credendo in una proroga della legge...tanto siamo in Italia e queste cose sono all'ordine del giorno.
Invece NO!!!

Finalmenet uno con i controcogxxoni (Sirchia) che ha fatto rispettare qualcosa.

E' ora di finirla con la mitica "Repubblica delle Banane"...è ora di diventare un paese civile,che rispetta le regole e non che trova sempre la scappatoia... :mad2)

Bravo!
Quoto interamente! :OK)
 
bigno72":1nuskzlv ha detto:
Dai, non ci vuole molto per vedere come la tua frase resti vera anche ribaltandola!

Perdonami Bigno ma mi sa tanto che sei l'unico che la vede così.

Se io fumo in mezzo a dei non fumatori calpesto i loro diritti perchè me ne frego di disturbarli!

Idem se ricevi una telefonata al cellulare al ristorante parlando ad alta voce o se lasci inserita la suoneria al cinema e ti chiama qualcuno!
Ma in quei casi ti griderebbero dietro decine di persone semplicemente perchè sono atteggiamenti che non sono ancora entrati nel costume dell'Italiano medio!
Quindi al cinema spegni il cellulare (cioè i tuoi vicini di poltroncina calpestano il tuo diritto di ricevere una chiamata) ed al ristorante ti alzi ed esci se devi parlare al cellulare con la zia Peppa che è sorda (anche qui guarda caso una perdita di diritti molto ma molto simile a quella del fumatore)!

Finiamola con i ragionamenti a metà please!
:nono)
 
Friendevil":fsn1za7i ha detto:
Si sapeva della legge da tempo e nessuno si è prodigato x fare una sala fumatori credendo in una proroga della legge...
E' la legge che e' sbagliata per quanto riguarda le modalita' di realizzazione delle sale fumatori!
 
dylo":2rrzc52e ha detto:
..."esagerando"...è come dire che se arresto un ladro calpesto i diritti di un ladro e se lo lascio libero calpesto i diritti di chi è stato rapinato.... :ka)
Non stai mica esagerando: nel caso del ladro c'e' una legge (da millenni accettata da tutti, ma pur sempre una legge creata dall'uomo e non presente in natura) che fa pendere la bilancia dei diritti in favore del rapinato.

Prima che mi saltiate addosso: non sto dicendo che non ci dovrebbero essere le leggi. E lo ripeto ancora una volta: sono favorevole alla legge anti fumo.
 
Friendevil":36aegfp9 ha detto:
Parliamoci chiaro...
Si sapeva della legge da tempo e nessuno si è prodigato x fare una sala fumatori credendo in una proroga della legge...tanto siamo in Italia e queste cose sono all'ordine del giorno.
Invece NO!!!

Finalmenet uno con i controcogxxoni (Sirchia) che ha fatto rispettare qualcosa.

E' ora di finirla con la mitica "Repubblica delle Banane"...è ora di diventare un paese civile,che rispetta le regole e non che trova sempre la scappatoia... :mad2)

Pienamente d' accordo,

anche se mi danno più fastidio i marocchi che spacciano indisturbati nei parchetti e i magnaccia albanesi che hanno piede libero....
:ka)

O gli assassini che circolano indisturbati a Napoli ad ammazzare a destra e a sinistra....

o i continui sbarchi di poveracci che alla fine l' 80 percento sono criminali

non si misura la civiltà di un paese sul consumo di paglie pro capite, mi dispiace.
 
-Principe-":26mwvin8 ha detto:
Perdonami Bigno ma mi sa tanto che sei l'unico che la vede così.
Belin, :asd) qui non ci capiamo!

Rispondo qui anche a Xanto.

Io sono FAVOREVOLE a questa legge, e ritengo anch'io che un fumatore al ristorante rompa i coglioni almeno quanto un cellulare al cinema (parlo solo di rompere i coglioni: non addentriamoci nel discorso salute).

Ma sarebbe stato tanto facile permettere ai locali di attrezzarsi con una semplice stanza chiusa da una porta!!!

Ne ho parlato con un amico che ha un locale: allestire una saletta per una 15ina di persone sarebbe stato un investimento che quei 15 clienti non gli avrebbero ripagato nemmeno in 10 anni!
E allora niente saletta fumatori, tanto la legge ci impone di tutelare solo i non fumatori....

Chiudo con un aneddoto:
qualche settimana fa ho fatto una cena a casa mia con alcuni amici.
Eravamo in 12, con (mi pare) 5 fumatori.
Nessuno ha acceso una sigaretta per tutta la cena, nonostante si sia protratta molto a lungo; ma ovviamente dopocena, tra un bicchierino e l'altro, ci siamo accesi le nostre brave sigarette.

Di solito, quando la cena e' a casa di chi non fuma (sempre della stessa compagnia), i fumatori (me compreso) vanno sul terrazzo... ma li eravamo a casa mia, uno dei (leggeri) fumatori della compagnia. Risultato: 3 persone sul terrazzo perche' gli dava fastidio il fumo e nessuno si e' sognato di criticare.
Questa e' democrazia!
 
bigno72":3gq5p6fc ha detto:
-Principe-":3gq5p6fc ha detto:
Perdonami Bigno ma mi sa tanto che sei l'unico che la vede così.
Belin, :asd) qui non ci capiamo!

Rispondo qui anche a Xanto.

Io sono FAVOREVOLE a questa legge, e ritengo anch'io che un fumatore al ristorante rompa i coglioni almeno quanto un cellulare al cinema (parlo solo di rompere i coglioni: non addentriamoci nel discorso salute).

Ma sarebbe stato tanto facile permettere ai locali di attrezzarsi con una semplice stanza chiusa da una porta!!!

Ne ho parlato con un amico che ha un locale: allestire una saletta per una 15ina di persone sarebbe stato un investimento che quei 15 clienti non gli avrebbero ripagato nemmeno in 10 anni!
E allora niente saletta fumatori, tanto la legge ci impone di tutelare solo i non fumatori....

Chiudo con un aneddoto:
qualche settimana fa ho fatto una cena a casa mia con alcuni amici.
Eravamo in 12, con (mi pare) 5 fumatori.
Nessuno ha acceso una sigaretta per tutta la cena, nonostante si sia protratta molto a lungo; ma ovviamente dopocena, tra un bicchierino e l'altro, ci siamo accesi le nostre brave sigarette.

Di solito, quando la cena e' a casa di chi non fuma (sempre della stessa compagnia), i fumatori (me compreso) vanno sul terrazzo... ma li eravamo a casa mia, uno dei (leggeri) fumatori della compagnia. Risultato: 3 persone sul terrazzo perche' gli dava fastidio il fumo e nessuno si e' sognato di criticare.
Questa e' democrazia!

Bigno appunto!
sanno benissimo che la maggioranza sono NON fumatori e che cmq il fumo in locali chiusi da' fastidio a tutti... :OK)

ma il particolare è proprio questo:
Di solito, quando la cena e' a casa di chi non fuma (sempre della stessa compagnia), i fumatori (me compreso) vanno sul terrazzo...
a casa tua la gente diventa educata...
ma io sono sempre stato al ristorante, e anche chiesto di metterci in zona non fumatori, ma quando chiedevo a qualcuno di NON fumare a tavola...la risposta è sempre stata "ma dai, mi giro dall'altra parte non ti soffio addosso, una sola" e se la sono SEMPRE accesa... e poi avete mai provato a chiederlo a qualcuno del tavolo di fianco???? io si e potete immaginare...

io sono sempre stato d'accordo che sia una questione di educazione...
e quindi in pratica stiamo dicendo la stessa cosa... siccome l'italiano medio nei locali NON era EDUCATO, si è DOVUTA fare questa legge...
proprio per poter garantire anche la libertà dei NON fumatori, visto che quella di quelli che fumano se la prendevano senza rispetto...

:OK)

esempio pratico: in ditta... ospite Danese fumatore, riunione... il mio capo fumatore accanito, io no...
lui si accendeva una sigaretta dietro l'altra senza proprio pensarci agli altri, il ragazzo Danese, ogni (OGNI) volta che voleva fumare chiedeva a TUTTI se dava fastidio.. e siccome vedeva che io e altri non fumavamo, chiedeva "non fumate, vi da' fastidio? aspetto dopo o vado fuori"
con ovvia situazione surreale del mio capo che continuava ad accendersela e gli diceva "fuma" e lui "no, perchè loro non sono fumatori e gli da' fastidio"...

se in Italia avessimo avuto questo grado di EDUCAZIONE e RISPETTO, questa legge non ci sarebbe stata, semplicemente perchè non ce ne sarebbe stata bisogno...
:OK)
 
Xanto.net":3w4wg7pw ha detto:
[esempio pratico: in ditta... ospite Danese fumatore, riunione... il mio capo fumatore accanito, io no...
lui si accendeva una sigaretta dietro l'altra senza proprio pensarci agli altri, il ragazzo Danese, ogni (OGNI) volta che voleva fumare chiedeva a TUTTI se dava fastidio.. e siccome vedeva che io e altri non fumavamo, chiedeva "non fumate, vi da' fastidio? aspetto dopo o vado fuori"
con ovvia situazione surreale del mio capo che continuava ad accendersela e gli diceva "fuma" e lui "no, perchè loro non sono fumatori e gli da' fastidio"...

se in Italia avessimo avuto questo grado di EDUCAZIONE e RISPETTO, questa legge non ci sarebbe stata, semplicemente perchè non ce ne sarebbe stata bisogno...
:OK)

Lo stesso esempio pratico nella mia ditta....l'ospite della riunione invece che danese era svizzero.
:handclap)
 
Finalmente una legge che mi piace al 100000% :clap) !!!

Ero stufo di andare a giocare a biliardo e uscire VERGOGNANDOMI dell'odore che avevo addosso!! Stavo quasi per abbandonare il gioco del biliardo per colpa delle sigarette... :nono02) !!

Per il discorso che accennava bigno "fumatori che calpestano i diritti dei non fumatori e viceversa", è giustissimo che sia così come è adesso: a rigor di logica, va fatto scomodare chi la cosa la deve fare...non chi la deve sopportare! Non so se mi son spiegato :sgrat) ...

E poi, come diceva qualcuno qualche post fa, anche in macchina andrebbe abolita! Infine è pericolosa quasi quanto il cellulare :KO) !
 
Top