il 1° scricchiolio

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
38
Bergamo
:ciao)

ebbene si, anke io sono diventato vittima degli scricchiolii o meglio di uno scricchiolio ke avverto qualke volta nella zona passeggero più o meno all' altezza del cruscotto

ke sarà?

può essere:

- il diffusore dell'aria

- la plancia che "spinge" contro il parabrezza

- la copertura esterna sotto i tergicristalli che fa la stessa cosa della plancia

- la giuntura delle lamiere telaio/parafango che in torsione strisciano

- che non hai usato il "Cerca" :asd)

hotheart82":2jaglhjt ha detto:
ma fragman 6 un meccanico? :asd)

guarda da quanto sono iscritto, e prova a immaginare quanti topic di scricchiolii posso aver letto :rotolo) :rotolo)

Tuttavia ancora oggi, vengono aperti topic per queste cose, quando basterebbe applicare l'ultima cosa che ho scritto :asd) :sarcastic)

Yaco 147 T.I.":2q7on74b ha detto:
fragman":2q7on74b ha detto:

Stupenda :sedia) :sedia) :sedia)

Cmq per gli scricchioli c'é poco da fare... se nn si risolve basta alzare il volume dell'autoradio :asd) :asd)

uniko rimedio radio a tutto volume!!! la mia è un orchestra sinfonica!! :asd)

Yaco 147 T.I.":32ezc87d ha detto:
fragman":32ezc87d ha detto:

Stupenda :sedia) :sedia) :sedia)

Cmq per gli scricchioli c'é poco da fare... se nn si risolve basta alzare il volume dell'autoradio :asd) :asd)

io però ho qualche problema con il cerca e i rumori: ognuno li descrive con suoni onomatopeici.
A me è comparso uno scricchiolio dalle parti del montante ant sx, rumore di plastiche, e non riesco a trovare un 3d analogo.
Tra chi parla di crick, di crock, di squeek, di tunk....insomma, non si reisce a fare una specie di elenco con i pià frequenti ed elencare le possibili soluzioni?....
Anche perché io non ho idea di come smontare la plastica del montante e controllare.... ;)

chris_laser":17nnb4ip ha detto:
Anche perché io non ho idea di come smontare la plastica del montante e controllare.... ;)

per smontare il montante davanti, devi iniziare a tirare piano piano dall'alto fino a che senti "tac" dei gancetti che si staccano. a circa metà si ferma perchè c'è un cordino che lo tiene ancorato alla lamiera, sviti la brugola (facendo attenzione a non colpire il parabrezza) e una volta liberato continui a tirare verso fuori, finchè viene via.
cosa devi controllare?

SPITA87":11r2uurt ha detto:

ebbene si, anke io sono diventato vittima degli scricchiolii o meglio di uno scricchiolio ke avverto qualke volta nella zona passeggero più o meno all' altezza del cruscotto

ke sarà?

Io ce l'ho come il tuo, a me viene dal pannello ant dx, se in guida tengo la maniglia tirata verso di me scompare, se la rilascio riappare. Forse c'è qualche vite di fissaggio al pannello lenta.

Inoltre da quella zona sento venire un rumorino leggerissimo ma che aumenta col vento in velocità, fose sono proprio i tergicristalli che sbattono, ma io ho le spatole.

Cmq, smazzando milioni di post, ho letto che anche la serratura fa rumore e va ingrassata spesso (come pure le guarnizioni degli sportelli) oppure gli vanno fatti un pò di giri di nastro isolante nero sull'incastro metallico.

Mah!

Ciauz

chris_laser":22bikdcu ha detto:
controllerei cosa può essere che scricchiola da quelle parti...leggero, di più quando sterzo, come se le plastiche strusciassero fra loro... :shrug03)
idee?

quando sterzi a destra fa rumore a sinistra e viceversa? sotto il montante non c'è nulla. è più probabile che siano le lamiere fuori che toccando appena appena fanno quel rumore

no, il luogo del rumore non cambia...però essendo stata da poco in officina per un problema e cambio del semiasse (ant. dx) potrebbe essere qualche scricchiolio di conseguenza. Per carità, nulla di che, però....che potrei fare?

Ps sembrerebbe proprio di plastiche, però, non di lamiere....si assomigliano tanto?

SPITA87":2qy9jmar ha detto:

ke sarà?

secondo me è il cruscotto, prova a premere la gomma sotto il vetro del cruscotto se sento cigolare è quello.

A me aveva iniziato a scricchiolare il quadro strumenti..sentivo il rumore appena sopra lo sterzo..

ho risolto svitando quei perni che si trovano sotto i tappini sopra lo sterzo.. ho aggiunto un pò di lubrificante spray e riavvitato... Problema risolto!!

Prova a ripassare i perni lato passeggero!!! :OK)

..........che tensione............ io sto ancora aspettando il primo scricchiolio sperando che la sorte sia clemente e mi conceda il minimo di fastidio (come con la precedente 147). Per ora 1500 Km e silenzio totale. Così non c'è gusto ! :tired)