Idea pellicola per proteggere paraurti da grattate

max91":zoxtxbl9 ha detto:
un foglio di plexiglass sottile? dovrebbero esserci anche colorati... poi lo applichi con una colla un po forte... oppure un foglio di gomma... dal brico li vendono a metro!

si, va beh ma sarebbero mooolto antiestetici.. molto meglio i graffi che girare su un'auto con il salvagente..
secondo me lascialo così e fattene una ragione.. alla fine è il fondo della macchina, nessuno mai andrà a vedere sotto il muso :ka)

elvis":37a1btip ha detto:
max91":37a1btip ha detto:
un foglio di plexiglass sottile? dovrebbero esserci anche colorati... poi lo applichi con una colla un po forte... oppure un foglio di gomma... dal brico li vendono a metro!

si, va beh ma sarebbero mooolto antiestetici.. molto meglio i graffi che girare su un'auto con il salvagente..
secondo me lascialo così e fattene una ragione.. alla fine è il fondo della macchina, nessuno mai andrà a vedere sotto il muso :ka)

Secondo me se il lavoro è fatto bene e il plexiglas (non quello da 2 cm eh!! :asd) ) è sagomato bene non dovrebbe vedersi e riparerebbe bene dai graffi...

max91":1r4opnp2 ha detto:
elvis":1r4opnp2 ha detto:
max91":1r4opnp2 ha detto:

Secondo me se il lavoro è fatto bene e il plexiglas (non quello da 2 cm eh!! :asd) ) è sagomato bene non dovrebbe vedersi e riparerebbe bene dai graffi...

io preferisco avere 4 graffietti (riverniciabili in qualsiasi momento) piuttosto che un pezzo di plastica extra incollato alla macchina.. poi voglio vedere se si scolla, oppure se deve riverniciare il paraurti e non riesce a scollarlo perchè la colla è troppo tenace... :ka)

La pellicola antistonechipping è utilizzabile per proteggere il bordo inferiore del paraurti:

http://tv.quattroruote.it/quattroruote- ... e-adesive/

Nel filmato si vede la rimozione della pellicola da una Giulietta, e c'è anche una zona del paraurti con una strisciata. Una volta rimossa, la vernice sottostante non aveva danni.

Io ho la pellicola su tutto il paraurti anteriore, logo Alfa, fanalini nel paraurti, bordo inferiore del paraurti, parte del cofano, parte dei parafanghi, parte degli specchietti, brancardi, bordi posteriori dei passaruota (sia anteriori che posteriori).

MacGeek":1iq7car2 ha detto:
La pellicola antistonechipping è utilizzabile per proteggere il bordo inferiore del paraurti:

Nel filmato si vede la rimozione della pellicola da una Giulietta, e c'è anche una zona del paraurti con una strisciata. Una volta rimossa, la vernice sottostante non aveva danni.

Io ho la pellicola su tutto il paraurti anteriore, logo Alfa, fanalini nel paraurti, bordo inferiore del paraurti, parte del cofano, parte dei parafanghi, parte degli specchietti, brancardi, bordi posteriori dei passaruota (sia anteriori che posteriori).

grazie per la segnalazione! :OK) sapresti dove si possono acquistare?

si, ma secondo te quella pellicola protegge dai solchi che fa l'asfalto?

poi 400 euro per fare il paraurti.. :?: ma cosa si sono fumati prima di fare quel video?? :asd)

A me l'hanno applicata originariamente in fabbrica, recentemente l'ho fatta cambiare (non perché si era rovinata, ma perché è stata rimossa per fare una lucidatura completa) e l'ho fatto fare in officina; hanno mandato un installatore direttamente dall'azienda produttrice delle pellicole. La sostituzione, nel mio caso, è costata 1600 Euro, ma è appunto un kit piuttosto completo, e su certe macchine possono permettersi di sparare alto con i prezzi, visto che il kit costa sempre meno che una riverniciatura.

La ditta che produce le pellicole che ho io (che poi è la stessa del video di Quattroruote) è la Proteam (http://www.proteamgroup.com), prova a contattarli per sentire che kit hanno per la 147.

Comunque, sicuramente le aziende specializzate in wrapping hanno anche la pellicola trasparente antistonechipping, e se non desideri il kit completo puoi farti realizzare una pellicola solo per la parte inferiore del paraurti.

MacGeek":3vkuxr9f ha detto:
A me l'hanno applicata originariamente in fabbrica, recentemente l'ho fatta cambiare (non perché si era rovinata, ma perché è stata rimossa per fare una lucidatura completa) e l'ho fatto fare in officina; hanno mandato un installatore direttamente dall'azienda produttrice delle pellicole. La sostituzione, nel mio caso, è costata 1600 Euro, ma è appunto un kit piuttosto completo, e su certe macchine possono permettersi di sparare alto con i prezzi, visto che il kit costa sempre meno che una riverniciatura.

La ditta che produce le pellicole che ho io (che poi è la stessa del video di Quattroruote) è la Proteam (http://www.proteamgroup.com), prova a contattarli per sentire che kit hanno per la 147.

Comunque, sicuramente le aziende specializzate in wrapping hanno anche la pellicola trasparente antistonechipping, e se non desideri il kit completo puoi farti realizzare una pellicola solo per la parte inferiore del paraurti.

nel video per una giulietta dicono che il solo paraurti costa 400 euro farlo ricoprire..
il mio carrozziere me lo rivernicia 2 volte per la stessa cifra..

certo su macchinoni ne può valere la pena, soprattutto visto che chi li ha si può permettere cifre assurde per cose di questo tipo.. ma su una 147 serie 0 direi che non è il caso.. un conto se ne prende un pezzetto a 4 spiccioli e se lo mette lui, ma spendere anche solo 50 euro per proeggere un sotto paraurti secondo me sono soldi buttati :ka)

Per una piccola riverniciatina e una lucidatina sulla mia invece ci vogliono circa 2000 Euro, quindi ne vale ampiamente la pena.

Ovviamente gli conviene comprare un pezzo di pellicola e metterla da solo (ma la parte difficile – e di conseguenza costosa – delle pellicole è proprio l'applicazione). Ma anche se gli chiedessero 50 Euro per l'applicazione, a mio modo di vedere ne varrebbe comunque la pena. Quando la pellicola è rovinata, la togli e la sostituisci in un'ora. Quando il paraurti è rovinato, l'auto deve tornare in carrozzeria, e ci vogliono un paio di giorni.

MacGeek":3ivtzymz ha detto:
Per una piccola riverniciatina e una lucidatina sulla mia invece ci vogliono circa 2000 Euro, quindi ne vale ampiamente la pena.

Ovviamente gli conviene comprare un pezzo di pellicola e metterla da solo (ma la parte difficile – e di conseguenza costosa – delle pellicole è proprio l'applicazione). Ma anche se gli chiedessero 50 Euro per l'applicazione, a mio modo di vedere ne varrebbe comunque la pena. Quando la pellicola è rovinata, la togli e la sostituisci in un'ora. Quando il paraurti è rovinato, l'auto deve tornare in carrozzeria, e ci vogliono un paio di giorni.

si, ma stiamo parlando della parte di sotto di un paraurti di una macchina che intera vale un paio di migliaia di euro, sulla tua anche un lavaggio te lo fanno pagare 1000 euro, tanto danno per scontato che ce li hai.. (anche se comunque la riverniciatura di un paraurti richiede sempre lo stesso lavoro che sia una 147 o una lamborghini quindi alla fine è solo una ladrata del carrozziere)
per l'applicazione non mi sembra molto complicato vedendo il video.. prima di staccare la pellicola dal supporto si taglia della forma desiderata, poi bagnandola si applica e con una spatola si stende bene.. niente di complicato..

elvis":67bzor4v ha detto:
MacGeek":67bzor4v ha detto:

si, ma stiamo parlando della parte di sotto di un paraurti di una macchina che intera vale un paio di migliaia di euro, sulla tua anche un lavaggio te lo fanno pagare 1000 euro, tanto danno per scontato che ce li hai.. (anche se comunque la riverniciatura di un paraurti richiede sempre lo stesso lavoro che sia una 147 o una lamborghini quindi alla fine è solo una ladrata del carrozziere)
per l'applicazione non mi sembra molto complicato vedendo il video.. prima di staccare la pellicola dal supporto si taglia della forma desiderata, poi bagnandola si applica e con una spatola si stende bene.. niente di complicato..

leggendo sul loro sito pare che siano già pretagliate su misura ;)

elvis":s7c1pro8 ha detto:
MacGeek":s7c1pro8 ha detto:

Il discorso di base è che comunque delle soluzioni esistono per mettere in pratica l' idea iniziale di Fonzie, poi il costo, congruo o meno, è tutta un' altra cosa, può star bene o meno, come sempre per tutte le cose.

si, che esiste non c'era dubbio, vorrei però vedere questa pellicola quando sfregata ripetutamente sull'asfalto con il peso della macchina sopra quanto dura.. secondo me da natale a santo stefano.. cosa fai, ogni volta che dai una grattatina cambi pellicola sperando che il paraurti non sia sfregato? a minimo 50 euro a botta.. dico minimo perchè secondo me costa di più..
boh, ognuno naturalmente è liberissimo di fare quello che vuole con i propri soldi, ma le cifre richieste per quelle pellicole a me sembrano assurde.. :ka)

ah, dimenticavo.. nel video si parla di proteggere da lavaggi, moscerini ecc.. l'asfalto ha tutt'altro effetto sulla vernice..
la strisciata che c'era sul paraurti della giulietta sarebbe andata via comunque con un rimuovi graffi.. le grattate sotto i paraurti no perchè si toglie proprio la vernice..

Certo, se guidi come un animale e ti fiondi sui dossi in velocità, o frenando, fai i solchi e la pellicola non può fare nulla. Ma se guidi con creanza, l'eventuale strisciata è leggera, per cui la pellicola è perfettamente in grado di proteggere il paraurti.

attachment.php

attachment.php

9129d1165197448-wow-3m-clear-bra-damage-pics-far-away-1.jpg

9132d1165197478-wow-3m-clear-bra-damage-pics-film_coming_off_5_-small_file-1-.jpg

DSCN3156.jpg

DSCN3157.jpg

Per quanto riguarda il fatto che il lavoro abbia lo stesso costo su qualunque tipo di vettura, non è proprio così. In questa foto ci sono almeno 10mila Euro di danni.
000_0018e.jpg

(no, non è la mia)

sicuramente protegge, non lo metto in dubbio.. ma se uno ha l'assetto come fonzie e gratta ad ogni discesa dei box e ad ogni dosso non credo serva a molto.. poi se lo si mette con 20 euro (quella pelicola non credo costi di più per una striscetta di 20 cm per un metro e mezzo) vale sicuramente la pena di tentare, ma se dovessi spenderci anche solo 50 euro lascerei perdere..(parere personalissimo)

per il danno sulla 8c lo credo bene che ci sono 10.000 euro di danno, ma solo perchè il carrozziere ci forza la mano sapendo quanto vale l'auto.. ma il procedimento per ripristinarla è sempre lo stesso.. se quella strisciatina fosse su una 147 le ore di lavoro sarebbero sempre quelle.. cambia il costo della vernice in caso di vernici particolari ma il lavoro quello è.. sempre di lamiera graffiata si tratta, mica è fatta d'oro.. ovvio ripeto che il carrozziere ci marcia su vedendo il tipo di vettura..

il fatto di proteggere i paraurti nelle parti esposte ai lavaggi e ai parcheggi su auto di un certo valore lo approvo in pieno visto che per verniciare un paraurti il carrozziere chiede 7/8 mila euro.. in quel caso ha senso anche perchè chi ha auto di quel calibro si può permettere di regalare 1500 euro per impellicolare il paraurti e i fari..

ma spendere 100 euro per proteggere la parte sotto di un paraurti del quale una riverniciatura completa ne costa 200 non ha senso...
:ka)

ok, ma se il pezzo non è da cambiare le ore per riverniciarla sono le stesse.. carteggiare, fondo lisciare per bene e via di vernice.. poca roba insomma.. per quei due graffietti come me li giustifichi 10.000 euro di lavoro???

Fonzie444":1u9kyquv ha detto:
MacGeek":1u9kyquv ha detto:

grazie per la segnalazione! :OK) sapresti dove si possono acquistare?

e quanto costa :asd)

EDIT
non mi ero accorto della seconda pagina, ora la leggo :p