idea malsana:cambio con griglia a settori

Biscione83

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
50
0
6
vicino la Capitale
ragazzuoli...mi sorge un'idea che dire malsana e' poco...
sono sempre stato innamorato del cambio a "griglia" delle vecchie ferrari e lamborghini :love)
RCL165_02Ferrari_big.jpg


siccome ho una bella lastra di alluminio cromato qui a casa e un artigiamo amico mio disposto a fabbricarmelo a prezzo + che modico...mi pizzicando l'idea di farlo...(ovviamente cromando anche l'asta del cambio e istallando un pomellone cromato...che dite...come potrebbe starci?

p.s. il mio amico ha detto che puo' anche inciderci sopra la scritta Alfaromeo in rosso... :love)

che dite...figata assurda o pazzia pura? :elio)
 
non che ci capisca poi molto ma mi viene da pensare che se conosci un bravo fabbro e fai un modello magari in compensato fatto bene si possa fare e si possa anche spendere relativamente poco!!!
poi per quanto riguarda la praticità effettiva pensa che non sia il massimo...ma per un pò di tuning interno non starebbe malaccio!!!
 
per caso ci sei riuscito a farla?ci sto tentando pure io ma non mi trovo mai con le misure...c'è la riringa di troppo... :swear) :wall) :wall) :wall)
 
infatti rimane solo il problema della siringa...quasi quasi la elimino del tutto pero' mi dovrebbe dare qualche problemino con l'innesto della 5a...boh...cmq appena la nasona esce dal carrozza(credo ci vorra' minimo ancora una settimana...non sto piu' nella pelle :mecry) )mi metto subito al lavoro e tento di realizzare un modello in compensato...
 
Biscione83":1wh7elvo ha detto:
infatti rimane solo il problema della siringa...quasi quasi la elimino del tutto pero' mi dovrebbe dare qualche problemino con l'innesto della 5a...boh...cmq appena la nasona esce dal carrozza(credo ci vorra' minimo ancora una settimana...non sto piu' nella pelle :mecry) )mi metto subito al lavoro e tento di realizzare un modello in compensato...

sinceramente NON ti consiglio di togliere la siringa!!

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... re+siringa
 
zuper...guarda che io ho la jtd 8v che ha 5 marce, il vero pericolo sarebbe con la jtd 16v che ha il cambio a 6 marce...qui al massimo di diventa difficile innestare la 5a ma nulla +...mi ricordo che i primi tempi che avevo la nasona mi hanno aperto la macchina e oltre allo stereo(poi ho rimesso quello di serie) mi hanno fregato il pomello del cambio...cosi' non avendo + il pomello a bloccare il tutto era un incubo cambiare con quel pezzo di plastica(l'asta della siringa) che vagava a destra e a manca...quindi l'ho sfilata e ho giudato fino al conce(30 km di superstrada) praticamente senza siringa...e ti devo dire che se le prime due o tre volte che inserivo la 5a non ci riuscivo...una volta che ho preso le misure entrava al volo senza problemi...e' solo un fatto di abitudine...
 
Biscione83":24m6u94b ha detto:
zuper...guarda che io ho la jtd 8v che ha 5 marce, il vero pericolo sarebbe con la jtd 16v che ha il cambio a 6 marce...qui al massimo di diventa difficile innestare la 5a ma nulla +...mi ricordo che i primi tempi che avevo la nasona mi hanno aperto la macchina e oltre allo stereo(poi ho rimesso quello di serie) mi hanno fregato il pomello del cambio...cosi' non avendo + il pomello a bloccare il tutto era un incubo cambiare con quel pezzo di plastica(l'asta della siringa) che vagava a destra e a manca...quindi l'ho sfilata e ho giudato fino al conce(30 km di superstrada) praticamente senza siringa...e ti devo dire che se le prime due o tre volte che inserivo la 5a non ci riuscivo...una volta che ho preso le misure entrava al volo senza problemi...e' solo un fatto di abitudine...

anche io ho la 8v...

cmq se non pensi di avere pbroblemi fallo pure :)

io ho provato e secondo me è scomodissimo...ma ripeto...secondo me ;)
 
cmq se riesci a fare la griglia a settori per il cambio a siringa....tanto basterebbe fare i settori + grossi....ne prenoto subito una :D
 
ne avevo già sentito parlare, e forse qualcuno aveva detto che era impossibile farlo. :ka)

Probabilmente per la scarsa distanza tra una posizione e l'altra, lo spessore della leva, etc...
 
Per la realizzazione, se si lascia la leva originale occorre tornirla all'altezza del selettore perchè risulterebbe troppo cicciotta e la griglia all'opposto, troppo fine.
Se invece si cambia la leva e se ne usa una + fine no problem.
 
poi c'e' anche il problema dei movimenti della leva,se lasciate la mano sula cambio ve ne accorgete...con la griglia che blocca tutto secondo me dopo un po' si rovina qualcosa
 
Sì ma durante la guida il cambio andrebbe lasciato libero di fare i suoi movimenti..se si appoggia la mano sopra durante la marcia si rovinano i leveraggi... ;)
 
teknomotion":3esjj702 ha detto:
Sì ma durante la guida il cambio andrebbe lasciato libero di fare i suoi movimenti..se si appoggia la mano sopra durante la marcia si rovinano i leveraggi... ;)


appunto,se si mette la griglia si bloccano alcuni movimenti della leva
 
Top