IceEiE -> Nuova fiat Grande Punto Evo 150°

la mia non mi sembra che consuma tanto,anzi a volte mi stupisco :ka) oltre la 147 non mi piace altro dell'alfa,forse un'pò la mito ma se dovessi cambiare andrei su un altro marchio,probabilmente un 1.4 turbo benzina
 
autoren":1lsctdpb ha detto:
la mia non mi sembra che consuma tanto,anzi a volte mi stupisco :ka)
fa anche la tua i 25 in extraurbano? la punto è un benzina, che dovrebbe bere di più, e fa i 25... :ka)
 
con 10 euro di gasolio mi faccio un 100 km piu o meno e ci pesto parecchio,in genere sfrutto la coppia senza tirare tanto le marce,a 80 viaggio tranquillamente in sesta.Poi io metto in conto anche il piacere di guida,piu di 30 kgm di coppia non sono pochi
 
Ho "provato" ad andare col piede leggero ma mi è riuscito solo per 200km e qualcosa al massimo XD
Poi ho fatto 50% urbano , 20% superstrada & autostrada con media dei 120km/h e 30% urbana ma in 5a a 60km/h .. 200km li ho fatti di piede pesante a dire il vero , non ho resistito XD
 
molto bello il colore,complimenti.
a me punto evo non è mai piaciuta,in casa ho una grande punto 1.4 16v e si muove decentemente,credo che il tuo motore essendo legato sembri piu coppioso ma pian piano vedrai che andrà scemando cio e ti renderai conto meglio delle prestazioni. ho avuto un 1.2 fire per 4 anni anche ritoccato con camme,farfalla,airbox e centralina con 75cv su una punto €3 '01 ed ero fermo comunque.
 
Sinceramente questa pensavo di farci soprattutto estetica , di motore non ho intenzione di farci molto , al massimo scarico completo da collettori + filtro CDA , probabilmente però mi limiterò al terminale doppio x2 ..di estetica sarà una cosa goduriosa , poi vado a farci le gare :lingua)
 
per quanto riguarda la meccanica io la lascerei così,anche perchè ci ricavi poco niente e i consumi aumentano,poi il cda su un aspirato 1.2 ti svuota troppo sotto,sommato anche allo scarico completo sposteresti la coppia troppo in alto e ti toccherebbe scannare di più le marce
 
autoren":11fbh39u ha detto:
per quanto riguarda la meccanica io la lascerei così,anche perchè ci ricavi poco niente e i consumi aumentano,poi il cda su un aspirato 1.2 ti svuota troppo sotto,sommato anche allo scarico completo sposteresti la coppia troppo in alto e ti toccherebbe scannare di più le marce
infatti, dal 1.2 benzina ci tiri fuori pochissimi cavalli con una spesa molto alta
 
è pero' un motore che elaborato dà le sue soddisfazioni,spendendo sui 2000euro si ha un 85cv bello vispo,le sporting 16v stanno uguali se non dietro...l' 8v ha un'erogazione da diesel si puo dire,a 4000 è già finito. ha il max della coppia a 2500 giri. quindi con qualche lavoro fatto a modo si va ad acquistare carattere. testata,camme e farfalla fanno il grosso. il cda è dannoso. solo per la cronaca il 1242 fire gira fino a 8500giri per una potenza di 154cv in monofarfalla...mancano 3 farfalle e 8 valvole all'appello. stimati 170cv nella configurazione 16v a farfalle separate.
 
aaah che sfortuna :evil:
pazienza , mi accontenterò solo del terminale , al massimo vediamo se con un filtrino riesco a guadagnarci un pelo di sound ..
 
Andy96":lf1aqbtn ha detto:
il 1.4 MA ha quei cavalli :D
che è sempre un fire..no? :D

il 1.4 MA non è altro che un 1368 con multiair che è una derivazione del fire.ed ha 10cv in piu del mio starjet che sarebbe un fire con testata ecotec (collettori aspirazione variabile e doppio variatore di fase).
il 1368 è nato per sopperire il vuoto lasciato quando si smise di produrre i lampredi monoalbero,rinominati poi torque e fatti bialbero
(vive ancora oggi con nome Etorque 1.8-1.9l brasiliani con mappe per 8 carburanti )
famiglia da cui deriva anche il 5 cilindri turbo 20v del fiat coupe,quindi il 2.4 jtd ecc...
riprogettare un pratola serra per un 1.4 era molto oneroso ed hanno deciso di riprendere il fire.
per occludere un buco di quasi 800cc che c'erano tra il 2.0l 4 e 5 cilindri ed il 1.2 ed il 1.1 fire,per le motorizzazioni intermedie.

IceEiE":lf1aqbtn ha detto:
aaah che sfortuna :evil:
pazienza , mi accontenterò solo del terminale , al massimo vediamo se con un filtrino riesco a guadagnarci un pelo di sound ..

il filtrino serve solo per non cambiare sempre quello di carta. se vuoi sprint coppia di alberi a camme,CF da 40 o piu e benzina...
il tuo da 69cv dovrebbe essere della 500 che ha il variatore di fase in aspirazione..il 65 della gp non ce l'ha.
 
sicuramente può dare soddisfazioni ma a quel punto allora era meglio andare direttamente su un 1,4 :ka) mi sembra l'abbia presa anche per i consumi ottimi se la elaboriamo non ha più tanto senso..tienila così che và già molto bene :OK)
 
per consumi e possibilità economiche ;)
comunque si , di motore la lascerò tendenzialmente inalterata , magari qualche cazzatina estetica e forse appunto il filtro , ma solo per il sound .
 
GabryPontePowerMix":xq5bc5h1 ha detto:
veramente i motori a benzina fire sono elaborabilissimi, a spese relativamente contenute e qualche bel cavalluccio lo tiri fuori..

ovviamente di più i 16v :)

hmm di che modifiche vai dicendo ? :scratch) sono curioso :scratch)
 
GabryPontePowerMix":zfupvhun ha detto:
veramente i motori a benzina fire sono elaborabilissimi, a spese relativamente contenute e qualche bel cavalluccio lo tiri fuori..

ovviamente di più i 16v :)

confermo :nod)
visto anche il rapporto di compressione e le fasature il margine di guadagno è maggiore rispetto a molti aspirati.


IceEiE":zfupvhun ha detto:
GabryPontePowerMix":zfupvhun ha detto:
veramente i motori a benzina fire sono elaborabilissimi, a spese relativamente contenute e qualche bel cavalluccio lo tiri fuori..

ovviamente di più i 16v :)

hmm di che modifiche vai dicendo ? :scratch) sono curioso :scratch)

sul 1.2 con collettori punto 75 si puo montare CF da 54mm o 46mm,iniettori bravo hgt,punto gt,punto 1.4... camme 75,flymotors,colombo e bariani,gozzoli...per la testata c'era anche un prototipo di twinspark e camere emisferiche. il fire è quasi come il b16 o b20 honda come disponibilità di pezzi. fatti un giro sul sito gozzoli e vedi quanti articoli ci sono...e poi i pezzi plug&play sono una multitudine,specialmente se 8v.
 
Top