i vari tipi di trazione 4x4

InterNik":1zdgrd2k ha detto:
E invece sì, il TBR è prefissato (o almeno così mi risulta).


Cito da Alfa Romeo:
Lo schema Alfa Romeo Q4, grazie al Torsen C, è in grado di variare la ripartizione della coppia in base alle fasi di utilizzo della vettura. Infatti, in fase di accelerazione circa l'80% della coppia viene inviata al retrotreno per ridurre il sottosterzo; al contrario, per evitare il sovrasterzo, in determinate condizioni la coppia inviata al retrotreno si ferma al 40%.
 
dallas140cv":1u9rcmph ha detto:
InterNik":1u9rcmph ha detto:
E invece sì, il TBR è prefissato (o almeno così mi risulta).


Cito da Alfa Romeo:
Lo schema Alfa Romeo Q4, grazie al Torsen C, è in grado di variare la ripartizione della coppia in base alle fasi di utilizzo della vettura. Infatti, in fase di accelerazione circa l'80% della coppia viene inviata al retrotreno per ridurre il sottosterzo; al contrario, per evitare il sovrasterzo, in determinate condizioni la coppia inviata al retrotreno si ferma al 40%.
Non è che sia chiarissimo, sembrerebbe avere due diffenziazioni ("tiro" e "rilascio").

Ma le % sono fisse: sembrerebbero rispettivamente TBR 8 e 3 :shrug03)
 
dallas140cv":2244lrqs ha detto:
306 Maxi":2244lrqs ha detto:
...lavora sempre nello stesso modo. Con un controllo elettronico del differenziale invece si può ad esempio variare la ripartizione di coppia...
Eh no, il Torsen C ripartisce la coppia in modo variabile in base alla "direzione" della forza motrice in modo completamente meccanico!
Non ci siamo capiti: intendo che lavora sempre nello stesso modo cioè che ad esempio durante un'accelerazione la sua ripartizione è quella, stop. Non può cambiare la ripartizione in base ad altri parametri utili tipo velocità dell'auto o accelerazione laterale, perchè ovviamente un sistema puramente meccanico non può fare questo.

306 Maxi":2244lrqs ha detto:
...però come tutti i difefrenziali meccanici, deve "aspettare" che si verifichi una causa per farlo intervenire, ovvero lo slittamento o l'incipiente slittamento di una ruota motrice....
Ma è così anche con l'ASR, che ha una soglia di slittamento tra le ruote dello stesso asse prima della quale non interviene, ecco il perchè di una motricità migliore in u-split in presenza del Q2.
Ma continuiamo a parlare di 2 cose totalmente differenti. L'ASR non è un sistema di controllo del differenziale, è un sistema elettronico molto semplice che serve solo ad evitare lo slittamento, e sfrutta banalmente solo i sensori ABS quindi, logicamente, deve aspettare che le ruote slittino.
Nell'esempio che ho fatto prima invece, un sistema elettronico (ma di controllo attivo del differenziale, non un semplice ASR) è in grado di ripartire in modo efficiente la coppia ancora prima che si verifichi uno slittamento, perchè può utilizzare parametri che un sistema meccanico ovviamente non può condiderare. Quindi è in grado di "prevedere" che in quella particolare situazione un'assale o una ruota slitteranno, e di conseguenza sposta la coppia ancor prima che ciò accada. Logicamente gli algoritmi che stanno dietro ad una gestione di questo tipo sono ben più complessi di quelli dell'ASR che è invece un sistema abbastanza "stupido". E poi, come detto, tale coppia viene preventivamente ripartita ma non in modo fisso, bensì in base a mappe in cui entrano vari input come appunto velocità dell'auto, accelerazione laterale, e quanti parametri si vogliono.
Il risultato è una ripartizione di coppia sempre ottimale, adattata continuamente ad ogni situazione, ed attuata prima ancora che una ruota o un'assale perdano motricità.
 
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