Ciao,
è da un pò che seguo il forum, ma solo ora mi sono iscritto.
Ho la 147 Restyle JTDm 120cv da 7 mesi e ci ho fatto 20000km circa. L'ho presa usata il Luglio scorso a 63000 KM. Da quando l'ho presa mi è sempre andata una favola, ma da prima di natale (cioè da quando è cominciato il freddo) mi stò facendo le paranoie.
Prima di tutto scricchiolii interni nelle porte. La porta lato guida mi sembra troppo rumorosa durante la guida. Fa rumore anche quando la chiudo, ma questo è successo da quando ho fatto cambiare il vetro che mi hanno rotto. cosa simile con la porta lato passeggiero, solo che quì sento vibrare il vetro quando sono in autostrada.
Fischio forte della turbina. Questo cel'ho sempre avuto e sempre con la stessa intensità. Non mi ha mai dato problemi di prestazioni.
Ultimamente sento un leggero buco in erogazione tra i 2400 e 2800 giri circa sopratutto in quinta marcia. Dopo quest'intervallo, va di nuovo forte come prima.
Solo a caldo (ci ho fatto caso solo quando la temperatura esterna è inferiore ai 10 gradi), tenendo l'auto ferma ed in moto, sento tipo uno sfiatino molto sottile e continuo provenire da sotto la macchina (forse lato sinistro) in concomitanza con ogni giro del motore (o almeno con frequenza regolare).
Ma la cosa che più mi imbestialisce, è che sulle strade leggermente sconnesse (tipo piccoli avvallamenti o rialzi dell'asfalto), sento l'auto come se cadesse in un cratere. Addirittura sento le asperità trasmesse allo sterzo che vibra e segue gli avvallamenti della strada andando leggermente a destra e a sinistra, come se galleggiasse. Inoltre frenando ad esempio per uscire dall'autostrada, sento l'auto scomporsi un pò e lo sterzo vibrare leggermente.
Tuttavia in curva non ho nessun problema ed è sempre precisa come prima, tranne se la curva presenta delle imperfezioni nell'asfalto.
C'è da dire che l'auto era perfetta quando l'ho comprata, fatta controllare ad un carrozziere e ad un meccanico prima di prenderla. Entrambi mi hanno confermato che non era incidentata ed era tenuta bene. Fino a quel momento tra l'altro, erano stati fatti tutti i tagliandi in officina alfa.
La settimana scorsa, ho fatto cambiare per manutenzione sia le pastiglie dei freni posteriori (usurate) sia il KIT distribuzione con la pompa dell'acqua (che cominciava a perdere) all'officina Alfa dove mi reco solitamente.
Ho fatto presente alcuni dei problemi che ho elencato (il turbo rumoroso, lo sterzo che vibra ed i rumori) ed il meccanico mi dice che vuole controllare la turbina anche se ritiene che si tratti solo di qualche aletta della girante piegata (niente di grave a quanto dice). Per il resto mi ha consigliato un'equilibratura ed una convergenza delle ruote. Tutto regolare secondo lui.
Beh, ho fatto fare la convergenza e l'equilibratura ed i problemi di vibrazioni allo sterzo si sono attenuati per qualche giorno, per poi ripresentarsi tutti puntualmente per mio sommo sconforto.
Beh, ditemi voi, consolatemi un pò e se potete datemi anche qualche buon consiglio e qualche spiegazione su questi problemi. Chiaramente la mia auto l'amo più di prima, è in questi momenti che bisogna stargli vicina :fluffle)
Grazie mille,
Mariano
è da un pò che seguo il forum, ma solo ora mi sono iscritto.
Ho la 147 Restyle JTDm 120cv da 7 mesi e ci ho fatto 20000km circa. L'ho presa usata il Luglio scorso a 63000 KM. Da quando l'ho presa mi è sempre andata una favola, ma da prima di natale (cioè da quando è cominciato il freddo) mi stò facendo le paranoie.
Prima di tutto scricchiolii interni nelle porte. La porta lato guida mi sembra troppo rumorosa durante la guida. Fa rumore anche quando la chiudo, ma questo è successo da quando ho fatto cambiare il vetro che mi hanno rotto. cosa simile con la porta lato passeggiero, solo che quì sento vibrare il vetro quando sono in autostrada.
Fischio forte della turbina. Questo cel'ho sempre avuto e sempre con la stessa intensità. Non mi ha mai dato problemi di prestazioni.
Ultimamente sento un leggero buco in erogazione tra i 2400 e 2800 giri circa sopratutto in quinta marcia. Dopo quest'intervallo, va di nuovo forte come prima.
Solo a caldo (ci ho fatto caso solo quando la temperatura esterna è inferiore ai 10 gradi), tenendo l'auto ferma ed in moto, sento tipo uno sfiatino molto sottile e continuo provenire da sotto la macchina (forse lato sinistro) in concomitanza con ogni giro del motore (o almeno con frequenza regolare).
Ma la cosa che più mi imbestialisce, è che sulle strade leggermente sconnesse (tipo piccoli avvallamenti o rialzi dell'asfalto), sento l'auto come se cadesse in un cratere. Addirittura sento le asperità trasmesse allo sterzo che vibra e segue gli avvallamenti della strada andando leggermente a destra e a sinistra, come se galleggiasse. Inoltre frenando ad esempio per uscire dall'autostrada, sento l'auto scomporsi un pò e lo sterzo vibrare leggermente.
Tuttavia in curva non ho nessun problema ed è sempre precisa come prima, tranne se la curva presenta delle imperfezioni nell'asfalto.
C'è da dire che l'auto era perfetta quando l'ho comprata, fatta controllare ad un carrozziere e ad un meccanico prima di prenderla. Entrambi mi hanno confermato che non era incidentata ed era tenuta bene. Fino a quel momento tra l'altro, erano stati fatti tutti i tagliandi in officina alfa.
La settimana scorsa, ho fatto cambiare per manutenzione sia le pastiglie dei freni posteriori (usurate) sia il KIT distribuzione con la pompa dell'acqua (che cominciava a perdere) all'officina Alfa dove mi reco solitamente.
Ho fatto presente alcuni dei problemi che ho elencato (il turbo rumoroso, lo sterzo che vibra ed i rumori) ed il meccanico mi dice che vuole controllare la turbina anche se ritiene che si tratti solo di qualche aletta della girante piegata (niente di grave a quanto dice). Per il resto mi ha consigliato un'equilibratura ed una convergenza delle ruote. Tutto regolare secondo lui.
Beh, ho fatto fare la convergenza e l'equilibratura ed i problemi di vibrazioni allo sterzo si sono attenuati per qualche giorno, per poi ripresentarsi tutti puntualmente per mio sommo sconforto.
Beh, ditemi voi, consolatemi un pò e se potete datemi anche qualche buon consiglio e qualche spiegazione su questi problemi. Chiaramente la mia auto l'amo più di prima, è in questi momenti che bisogna stargli vicina :fluffle)
Grazie mille,
Mariano