Se il motorino si blocca a fine corsa bisogna smontarlo (ci vuole pazienza ma si fa senza togliere il faro), aprirlo, togliere il motorino vero e proprio e il relativo ingranaggio, spingere con decisione indietro il perno (risultera' bloccato tutto fuori) e rimontare il tutto, non prima di aver spruzzato uno spray apposito sul potenziometro.
Il perno si va a piantare tutto fuori per colpa del cattivo funzionamento (anzi, della cattiva qualita') del potenziometro che comunica alla centralina la posizione del perno stesso.
La centralina "sente" che il perno e' troppo indietro e fa girare il motorino per spingerlo avanti; il motorino gira, la centralina non si accorge del fatto che il perno si muove perche' il potenziometro e' maffo e continua a spingere finche' il perno si blocca.
Quando il problema al potenziometro e' di minore entita', non si finisce col perno bloccato fuori ma si hanno tre sintomi:
-si sente il motorino che cerca ogni tanto di girare
-la posizione del faro risulta leggermente sballata
-azionando la regolazione dell'altezza, il rumore del motorino non e' regolare