I miei fari sono defunti

bigno72":c6oabkiq ha detto:
Se il motorino si blocca a fine corsa bisogna smontarlo (ci vuole pazienza ma si fa senza togliere il faro), aprirlo, togliere il motorino vero e proprio e il relativo ingranaggio, spingere con decisione indietro il perno (risultera' bloccato tutto fuori) e rimontare il tutto, non prima di aver spruzzato uno spray apposito sul potenziometro.

Il perno si va a piantare tutto fuori per colpa del cattivo funzionamento (anzi, della cattiva qualita') del potenziometro che comunica alla centralina la posizione del perno stesso.

La centralina "sente" che il perno e' troppo indietro e fa girare il motorino per spingerlo avanti; il motorino gira, la centralina non si accorge del fatto che il perno si muove perche' il potenziometro e' maffo e continua a spingere finche' il perno si blocca.

Quando il problema al potenziometro e' di minore entita', non si finisce col perno bloccato fuori ma si hanno tre sintomi:
-si sente il motorino che cerca ogni tanto di girare
-la posizione del faro risulta leggermente sballata
-azionando la regolazione dell'altezza, il rumore del motorino non e' regolare
grazie mille della spiegazione... quindi dici ke il motorino lo recupero smontadolo, cercando di sbloccare il perno ke e tutto in fuori e mettendo lo spray sulla corsa su e giu del potenziometro? no xke avra un mese il motorino ke si e bloccato... 27euro di nuovo mi scoccia.

Riprendo questa vecchia discussione. Sto attendendo il montaggio dei nuovi fari per il prossimo martedì, visto che ieri sono arrivati. Ieri ho fatto anche il bagnetto alla :147), visto che ci avevo fatto un mucchio di strada ed era sporchissima per la tanta pioggia presa. Quindi altre volte mi sono trovato con i fari pieni di umidità (poi asciugatasi, almeno sul destro), con il faro destro a terra (però viaggiavo con una chiave a brugola per la regolazione e lo alzavo manualmente finchè non ritornava a muoversi quando l'umidità si asciugava). La sorpresa di ieri sera è però questa:

mieifari003forum.jpg

a fronte di una ingente quantità di umidità su entrambi:

mieifari004forum.jpg

mieifari006red.jpg

Ora sono anche al buio, sono proprio alla frutta. Per fortuna che me li cambiano, ma al servizio clienti hanno minimizzato molto i disagi dicendo che la sostituzione era stata accordata già per le macchie (motivo per cui avevo telefonato, prima che succedesse il peggio).

O.T.

A proposito del servizio clienti, l'altra sera mi volevano vendere un'estensione di garanzia a 5 anni e 100.000 km a soli 340 €..... Nonostante gli abbia spiegato che la vettura è di Gennaio 2005 quindi non può fare il nuovo InPiù ma deve fare quello a scaglioni chilometrici (più caro), nonostante gli abbia chiesto più volte se 3 anni/100000 km volesse dire 3 anni dall'immatricolazione o dalla stipula..... continuavano a sostenere questo. Quindi, InfoMore è del tutto inutile e fuorviante, visto che il costo reale dell garanzia è stato di € 1.050! Ma sostenevano che se facevo il contratto da 900 € sarei stato coperto per 5 anni dalla stipula (quindi fino ad un totale di 7 anni dall'immatricolazione) e 150.000 km. Altro che Toyota!!! Senza contare che nel contratto nuovo InPiù c'è scritto espressamente che deve essere stipulato entro 12 mesi dall'immatricolazione......

io mio faro destro fa cosi...

ora ho sigillato col silicone il foro degli xeno, attorno ai cavi degli xeno che un pochetto scorrevano nella gomma che sigillava il foro, poi ho tolto la guanizione di gomma del tappo, ho spessorato passando un filino di colla a caldo tutto intorno, ho lavato la guarnizione, l ho montata al contrario e per ora umidita da pioggerelle e umidita che si crea il gg dopo quando la lascio in box non ne ho vista, speriamo che questo metodo duri anche con la pioggia intensa o con il lavaggio con la lancia. ho visto molte 147 anche al raduno avere il faro destro e alcune entrambi i fari appannati.

in caso dovro cambiare il faro, 220euro :mad2)

dallas140cv":14kic805 ha detto:
alexone85":14kic805 ha detto:
Per i miei sono 992 € cadauno.....
lo so lo so. tu dici che e un problema del tappo interno tipo i miei, ho proprio del faro che e progettato male? anche io ho viaggiato per un po col faro destro giu, non vedevo una mazza, per lo piu ho fatto fuori 2 motorini xke anche dopo asciugati nada. oltretutto il mio motorino si bloccava e non permetteva manualmente l alzamento della parabola, era tutto incastrato.

A quanto è stato riferito da Alfa Romeo (enti tecnici) al mio meccancio, il problema era l'accoppiamento tra il trasparente e il resto del faro. Sembra che a Novembre abbiano sistemato la cosa e abbiano provveduto a risanare anche i fari presenti al magazzino di Volvera.

dallas140cv":dib21oqu ha detto:
A quanto è stato riferito da Alfa Romeo (enti tecnici) al mio meccancio, il problema era l'accoppiamento tra il trasparente e il resto del faro. Sembra che a Novembre abbiano sistemato la cosa e abbiano provveduto a risanare anche i fari presenti al magazzino di Volvera.
capisco.... te ne racconto una, il mio faro passeggero dopo un tamponamento, ha il vetro trasperente distaccato dal corpo del faro, se prendo un cacciavite entra almeno 2cm dentro tra l accoppiamento... ebbene questo faro NON si appanna! l altro quello destro che ti dicevo poco su e stato sigillato 2 volte e molto bene per tutto il contorno dell accoppiamente, per la canalina dove c era il silicone grigio alfa ed e stato trattato con molta cura nel lavoro, beh questo si appanna! credo almeno nel mio caso che sia il coperchio posteriore.
hai mai notato dopo pioggie intense o dopo un lavaggio a vedere se il coperchio interno e/o fili li nei dintorni erano bagnati? a me capitava ke i fari dello xeno aftermarlket fossero bagnati, idem l accoppiamento tra tappo e corpo faro, di conseguenza la mia umidita entrava da li.

Abbiamo anche cambiato le luci di posizione qualche tempo fa (per bruciatura dei led) però i coperchi sono rimontati alla perfezione. Le macchie sul plexiglass ci sono sempre state ed erano un segno di quello che poi sarebbe successo. Non capisco però il perchè ora ci sia un faro che resta spento, o che a volte si accende ma si spegne dopo qualche secondo. Comunque devo resistere solo fino a martedì poi saranno nuovi, insieme a tagliando, campagna risanamento frizione, eliminazione scricchiolii vari interni e dall'avantreno.

puo essere che l aqua sia entrata dentro lo xeno e lo faccia accendere e spegnere. anche io avevo paura si fulminasse una lampadina con tutta quella umidita li dentro.
beh cmq sta di fatto che torna nuova, meglio cosi dai ;)

Vorrei anche vedere!! Solo che stanno rompendo al meccanico per l'elevato costo della garanzia..... Ma se loro montano dei pezzi che poi si rivelano difettosi perchè rompono quando vogliamo (legittimamente) ripristinare il corretto funzionamento della nostra auto?

PS Verrà allegata ai proiettori rispediti in garanzia la documentazione fotografica che vedete anche voi nel corso di questa discussione.

dallas140cv":2bwszmzl ha detto:
Vorrei anche vedere!! Solo che stanno rompendo al meccanico per l'elevato costo della garanzia..... Ma se loro montano dei pezzi che poi si rivelano difettosi perchè rompono quando vogliamo (legittimamente) ripristinare il corretto funzionamento della nostra auto?.
gia veramente, quando ce da dare una mano a noi... :mecry)

dallas140cv":2bwszmzl ha detto:
PS Verrà allegata ai proiettori rispediti in garanzia la documentazione fotografica che vedete anche voi nel corso di questa discussione.
perfetto direi, almeno si rendono conto... bravissimo :OK)

dallas140cv":2j5hcqbr ha detto:
alexone85":2j5hcqbr ha detto:

Per i miei sono 992 € cadauno.....
sti cazzi :?:
per ora mi dò una bella toccatina :tiè) i miei avevano qualche alone di umidità fin da nuova che è rimasto ma l'acqua non è mai entrata a parte quando ho cambiato una luce di posizione e avevo messo male una guarnizione ma per fortuna ho rimediato subito!!spero di non tamponre mai nessuno se no mi cnviene cambiare l'auto :(

L'ho portata stasera dal mekk, per lavoretti vari tra cui i fari nuovi. Abbiamo aperto la scatola di uno dei fari, più che latro per vedere se era giusto il tipo... non si sa mai. E' stato prodotto a Genaaio 2006 ma è stato "risanato" a Novembre per l'ingresso umidità dal vetro anteriore, in pratica hanno messo una montagna di mastice! Foto a lavoro ultimato.